Ciao a tutti, volevo condividere il mio problema con la C3 1.4 GPL con 145 mila Km.
Circa un mese fa, al mattino, avvio la macchina che parte regolarmente a benzina. Trascorsi 5-10 secondi (il tempo di chiudere il garage) e la macchina inizia a singhiozzare, si accende la spia gialla motore e passa a tre cilindri. Spengo e riaccendo ma niente. A quel punto faccio la prova: stacco il polo negativo della batteria, si resetta la centralina, metto in moto e l’auto parte regolarmente. Il fino al giorno seguente l’auto parte correttamente e si spegna la spia, tre giorni dopo ricompare il problema e rifaccio la tiritera della batteria. Vado avanti per due settimane con il problema che si ripresenta ogni 2-3 giorni, con la macchina che parte sempre con la tecnica dello staccaggio della batteria.
Nel frattempo il meccanico sostituisce la bobina senza risultati (a 110 mila Km avevo sostituito il polmone del gpl e rifatto la guarnizione della testa) e verifica l’errore della centralina che è “mancata accensione cilindro 4”. Ora ho fatto il tentativo di disattivare l’impianto gpl. Alla sera stessa faccio 50km a benzina, la mattina seguente accendo l’auto e il problema si ripresenta. Dopo però un giorno la spia si spegne e ora sono 10 giorni che l’auto va a benzina partendo regolarmente senza problemi.
Il meccanico, che sta andando a tentativi, sostiene che il problema è elettronico e nella parte benzina (parla di sostituire l’elettronica di un iniettore il n.4) perché mi ha dato il problema anche subito dopo aver disattivato l’impianto. Io sostengo invece che sia nel GPL, visto che da 10 giorni il problema non si è più presentato. Sospetto che la sbagliata iniezione di gpl (iniettore gpl ostruito etc) possa far sballare i parametri dell’accensione a benzina che dopo un tot di Km a benzina si ritarano correttamente. Sottolineo infatti che la macchina parte bene sempre salvo poi “ingolfarsi” dopo pochi secondi e passare a tre, non è una vera difficoltà a partire.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema ??
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