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 Oggetto del messaggio: SURRISCALDAMENTO MOTORE - Possibili conseguenze?
MessaggioInviato: 8 agosto 2018, 8:42 
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Buongiorno a tutti,
anche se siamo in piena estate, le rotture di palle (scusate il termine) non finiscono mai.
Come ricorderete un mesetto fa ho sistemato "a modino" la mia auto, rifacendo completamente la testata.
Tutto ok fino all'altro giorno quando....

Tornando da Perugia, mi si accende la spia del liquido del refrigerante con un inquietante STOP sul cruscotto. Accosto immediatamente (avrò fatto si e no 400 mt per fermarmi in sicurezza) e apro il cofano: sorpresa. Il tubo che collega il liquido del radiatore alla vaschetta si è staccato! Con me avevo una bottiglia di acqua "normale" e l'ho subito versata facendo "pressione" con una cannuccia sulla vaschetta per farla defluire.
Aspetto una ventina di minuti e nel frattempo collego il lettore OBD all'auto per verificare la temperatura.
Scesa sotto i 90 gradi riaccendo l'auto e mi fermo dopo si e no 500 mt sul parcheggio di un supermercato per comprare acqua demineralizzata. Rabbocco e riparto.
Noto che la temperatura si aggira tra i 95 e i 105 (range confermato da Citroen in precedenza) ma comunque al primo distributore mi fermo per comprare del liquido antigelo.
Ne rabbocco un litro sempre mettendo in pressione (non avendo la possibilità di fare lo spurgo) e riparto monitorando la temperatura.
Tutto ok per 100 Km circa, la temperatura oscilla tra i 90 e i 105 (segno che il radiatore funziona). Stacco per un attimo il lettore , supero il casello di Roma Nord e .... SPIA con STOP!.
Accosto subito, spengo e apro il cofano: perdita da uno dei manicotti posteriori con fuoriuscita di vapore. Aggiungo comunque acqua demineralizzata ma, chiaramente non posso ripartire.
Ho chiamato il carroattrezzi (tra l'altro una m**** UMANA, se vi capita di rimanere a piedi dalle parti di Fiano Romano evitate MONDO AUTO!) e ancora oggi non ho l'auto... ma dovrebbe arrivare in giornata.

Mi chiedo:
Per un paio di scaldate, subito fermate, rischio la testa??
Possibile che il manicotto, arrivato a 120 gradi abbia ceduto?

Vi abbraccio.... :)

A.


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 Oggetto del messaggio: Re: SURRISCALDAMENTO MOTORE - Possibili conseguenze?
MessaggioInviato: 8 agosto 2018, 8:50 
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Avevi l'aria condizionata accesa e andavi a GPL?

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 Oggetto del messaggio: Re: SURRISCALDAMENTO MOTORE - Possibili conseguenze?
MessaggioInviato: 8 agosto 2018, 8:55 
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 Oggetto del messaggio: Re: SURRISCALDAMENTO MOTORE - Possibili conseguenze?
MessaggioInviato: 8 agosto 2018, 9:05 
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Ecco, allora quando ci sono problemi al sistema di raffreddamento, la prima cosa da fare è spegnere subito l'aria condizionata perché il suo scambiatore inonda di calore il radiatore che quindi perde buona parte della sua efficienza.
Non credo che per pochi minuti tu abbia fatto danni.
Il vapore è uscito perché oltre i 105 gradi l'acqua inizia a trasformarsi in vapore e mette in pressione l'impianto (il vapore ha una forza pazzesca), per cui è bene che sfiati da qualche parte, altrimenti si spaccherebbe qualcosa.
Hai mai fatto la pulizia interna del radiatore?

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 Oggetto del messaggio: Re: SURRISCALDAMENTO MOTORE - Possibili conseguenze?
MessaggioInviato: 8 agosto 2018, 9:09 
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Si si , quando abbiamo rifatto la testa abbiamo fatto una pulizia generale anche dell'impianto di raffreddamento.
Speriamo non ci siano altri danni.
Tra l'altro il meccanico che mi ha fatto la testa è in ferie (Chiaramente, quando te dice male, te mozzicano pure le pecore!).
Ma ci stà che il manicotto si sia "sfrantumato"? Io "a occhio" ho visto la fuoriuscita del liquido su uno dei manicotti che portano al sistema di riscaldamento, vicino alla scatola dello sterzo per intenderci.
Ma non potendo smontare sul posto, è una rilevazione sommaria. Magari la fuoriuscita era da un altra parte e colava da li...

Mi rincuora però il fatto, e la speranza, di non aver fatto ulteriori danni.. perché sarebbe davvero una beffa clamorosa.


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 Oggetto del messaggio: Re: SURRISCALDAMENTO MOTORE - Possibili conseguenze?
MessaggioInviato: 8 agosto 2018, 9:18 
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Non mi riferivo al fatto di aver rinnovato completamente il refrigerante.
Ogni 8-10 anni andrebbe aperto il radiatore da sopra, e andrebbero puliti tutti i canalicoli all'inteno, questo perché se negli anni è stato fatto un rabbocco con un antigelo incompatibile con quello che già era all'interno, si è sicuramente formata una pappa simile a un gel che non fa girare l'acqua.
Il vapore avrà sfiatato dalla fascetta meno serrata.
In ogni caso urge visita da un radiatorista competente.

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 Oggetto del messaggio: Re: SURRISCALDAMENTO MOTORE - Possibili conseguenze?
MessaggioInviato: 8 agosto 2018, 9:24 
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Perdonami, ho scritto male a avevo inteso bene. Lo abbiamo fatto questo lavoro :) Però magari una volta arrivata l'auto in officina lo possiamo far rivedere.


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 Oggetto del messaggio: Re: SURRISCALDAMENTO MOTORE - Possibili conseguenze?
MessaggioInviato: 8 agosto 2018, 9:32 
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Se è stato fatto allora non serve rifarlo.
La temperatura sale se il termostato non apre completamente e se il bulbo non fa partire la ventola quando serve.
In questi casi il condizionatore acceso è la mazzata definitiva.
Uno potrebbe pensare che accendendolo fa partire comunque la ventola, e questo è vero, però l'aria soffiata addosso al radiatore è caldisssima, peggio della ventilazione dinamica senza vetola.

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 Oggetto del messaggio: Re: SURRISCALDAMENTO MOTORE - Possibili conseguenze?
MessaggioInviato: 8 agosto 2018, 10:55 
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Ecco il danno!


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 Oggetto del messaggio: Re: SURRISCALDAMENTO MOTORE - Possibili conseguenze?
MessaggioInviato: 8 agosto 2018, 10:59 
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Chissà come può essersi tagliato in quel modo?

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 Oggetto del messaggio: Re: SURRISCALDAMENTO MOTORE - Possibili conseguenze?
MessaggioInviato: 8 agosto 2018, 11:05 
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Eh, bel mistero. Mi domando: troppa pressione data (magari) dalla presenza di aria nel circuito visto che dopo il rabbocco non ho potuto fare lo spurgo per ovvi motivi?


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 Oggetto del messaggio: Re: SURRISCALDAMENTO MOTORE - Possibili conseguenze?
MessaggioInviato: 8 agosto 2018, 11:16 
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Quel tubo è stato danneggiato o era fallato. Quei tubi sono telati internamente, è quasi impossibile che la pressione li possa far scoppiare. A meno che non sia stato accidentalmente colpito con qualcosa (una cacciavitata?)

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MessaggioInviato: 8 agosto 2018, 11:20 
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Ho supervisionato il tubo e... NON ERA TELATO!
Porca miseria.
Come può essere??


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 Oggetto del messaggio: Re: SURRISCALDAMENTO MOTORE - Possibili conseguenze?
MessaggioInviato: 8 agosto 2018, 11:23 
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Forse è in un punto di bassa pressione, resta il mistero del taglio.

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 Oggetto del messaggio: Re: SURRISCALDAMENTO MOTORE - Possibili conseguenze?
MessaggioInviato: 8 agosto 2018, 11:36 
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Bho... comunque sembra proprio una crepa


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MessaggioInviato: 9 agosto 2018, 9:55 
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AGGIORNAMENTO:
Il pezzo di ricambio, fortunatamente, arriva oggi. Quindi per stasera o domani dovrebbe essere pronta.

MA chiedo una cosa però: Citroen mi ha detto che quel tubo è stato modificato in fase di montaggio dell'impianto GPL.
Qualcuno mi spiega tecnicamente perché ? Cosa c'entra l'impianto di raffreddamento con il Gpl? Forse per monitorare la temperatura per la commutazione?


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 Oggetto del messaggio: Re: SURRISCALDAMENTO MOTORE - Possibili conseguenze?
MessaggioInviato: 9 agosto 2018, 9:59 
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Centra perché si usa l'acqua calda per trasformare il gpl da liquido a gas.

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MessaggioInviato: 9 agosto 2018, 10:03 
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MessaggioInviato: 9 agosto 2018, 10:12 
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Si parte a benzina e non a GPL, Perché' appena avviato il motore, l'acqua del radiatore è fredda.
L'elettronica che gestisce il passaggio, aspetta che l'acqua arrivi intorno ai 40°.
Questo è anche il motivo per cui in inverno ci vuole più tempo per passare a GPL :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: SURRISCALDAMENTO MOTORE - Possibili conseguenze?
MessaggioInviato: 9 agosto 2018, 10:39 
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Si si sapevo della commutazione (tra l'altro non ho mai capito se commuta dalla centralina auto o da quella del gpl, in quanto solo a 60 gradi sulla mia commuta a Gpl.. gradi rilevati dalla centralina auto, chiaramente). Mi faceva strano, tutto qui :D


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