Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 29 novembre 2024, 0:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema acceleratore C3 2
MessaggioInviato: 4 novembre 2024, 11:34 
New Member
New Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Citroen C3 1.2 Puretech (2014)

Non connesso

Buongiorno a tutti, spero davvero che possiate aiutarmi a risolvere un problema che ho da anni e con cui, purtroppo, ho imparato a convivere.

Vi spiego brevemente: ho acquistato questa Citroën C3 usata nel 2019/2020 direttamente in concessionaria Citroën. L’auto ha un impianto a metano. Dopo circa un mese dall’acquisto, è apparsa la spia del difetto motore (diagnosi effettuata con TEXA TXC), che indicava un problema alla sonda lambda della bancata 2. Probabilmente il problema è dovuto all'impianto a metano o a una crepa nel catalizzatore. Dato che l'auto non presentava altri problemi di funzionamento, ho deciso di ignorare la spia e continuare a guidare come se non ci fosse.

Il problema serio, però, è arrivato circa due anni dopo: improvvisamente l’auto ha smesso di accelerare, come se il pedale non funzionasse. Dato che me la cavo un po' con la meccanica, ho fatto una diagnosi sempre con il TEXA TXC, e il problema sembrava derivare dal potenziometro dell'acceleratore. Senza farmi troppe domande, ho acquistato un pedale nuovo, l’ho sostituito, e l’auto è tornata a funzionare. Ma dopo dieci giorni, si è ripresentato lo stesso problema, con la stessa diagnosi. Ho cambiato un altro pedale, questa volta usato, e l'auto è andata bene per circa un mese e mezzo, poi ancora la stessa storia.

A quel punto, ho provato a staccare e ricollegare la batteria, e, per magia, l'acceleratore è tornato a funzionare come nuovo. Tuttavia, il problema continua a ripresentarsi senza preavviso. In autostrada riesco a gestirlo con il cruise control, ma in città è un incubo.

Ho lasciato l'auto ferma per sei mesi (è un veicolo che utilizziamo poco) e ho chiesto al mio meccanico di fiducia di tenerla per fare tutte le verifiche con calma, ma dopo quattro mesi il problema è ricomparso. Allora ho deciso di portarla in officina Citroën, dove mi hanno preventivato la sostituzione della centralina motore e l'aggiunta di un "fascio aggiuntivo" (di cui però non conosco la funzione) per un costo totale di circa 1000€. Ho chiesto se spendendo questa somma avrei risolto il problema al 100%, ma la risposta dell’addetto mi ha lasciato intendere che non avevano la certezza assoluta, e che si trattava solo di una prova. Perciò ho deciso di non spendere 1000€ senza garanzie.

Chiedo a voi se qualcuno ha già avuto un problema simile. Sto pensando di sostituire il corpo farfallato (che ho già acquistato). Inoltre, ogni volta che si presenta il problema, si accende la spia "service" e la ventola del radiatore inizia a girare alla massima velocità, come se l'auto entrasse in modalità di protezione.

Mi scuso per la lunghezza del post e spero davvero che qualcuno possa darmi un consiglio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema acceleratore C3 2
MessaggioInviato: 4 novembre 2024, 11:53 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Quando l'acceleratore smette di funzionare, è molto probabile che l'auto entri in modalità protezione.
Prima di buttare 1000€ o comprare pezzi a casaccio, è stata fatta una diagnosi del solo impianto a metano?
Nel vano motore dovrebbe esserci una presa simile alla OBD che sta nell'abitacolo ma è specifica dell'impianto a metano.
Se viaggi solo a benzina Tommaso, il problema si presenta comunque?

Profilo  

MessaggioInviato: 4 novembre 2024, 12:06 
New Member
New Member

Non connesso

Intanto grazie mille per la risposta, quando ho acquistato l'auto e con i rincari del metano, l'auto è sempre andata a benzina, avrò fatto 5k Km con il metano. il problema si è sempre presentato con l'alimentazione originale (benzina). per quanto riguarda la diagnosi della centralina brc, non l'ho mai fatta proprio perché il problema si è sempre presentato con impianto a metano spento. la cosa strana e con il cruise control riesco comunque ad accelerare.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 novembre 2024, 12:21 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Ok Tommaso quindi il problema è circoscritto alla marcia a benzina.
Col cruise riesci ad accelerare perché è un canale di comunicazione diverso dall'acceleratore.
Vedi se dalle tue parti hai una officina specializzata nel controllo della centralina perché cambiarla senza avere la certezza di risoluzione è un costoso azzardo, io farei verificare che non avesse problemi di ossidazione che è la causa dei guasti più strani.
Le centraline non si buttano, se necessario si aggiustano con una spesa molto inferiore.
Solo le assistenze ufficiali le buttano.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 novembre 2024, 12:29 
New Member
New Member

Non connesso

in realtà avevo sentito qualcuno, ma mi hanno tutti risposto dicendomi che la centralina dovrebbe sempre non funzionare o viceversa, nel senso se non funziona non funziona, non sò se ho reso l'idea, in realtà tutti i cablaggi e i connettori esterni non avevano ossido, è vero anche che non ho rimosso il coperchio della centralina motore, avevo anche pensato di acquistare una centralina usata e spostare la eeprom dalla vecchia alla nuova(usata). ma non saprei con certezza se i dati sono presenti solo su quel chip. veramente non sò piu quali pesci prendere con questo problema. invece sai dirmi cos'è questo fascio aggiuntivo preventivato in citroen? pensa che mi sono rifatto anche tutte le masse presenti o che almeno ho visto, pensando fosse un problema legato a qualche massa, magari allentata o sporca.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 novembre 2024, 13:53 
Staff
Staff

Non connesso

Non so dirti cosa sia il fascio aggiuntivo, ma se hanno pensato di aggiungere questo componente, significa che nella casistica dei guasti, il tuo probabilmente è ricorrente.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 novembre 2024, 0:19 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Quando funzionava a Metano non ha quindi mai manifestato questo malfunzionamento del pedale dell' acceleratore?

Profilo  

MessaggioInviato: 5 novembre 2024, 9:25 
New Member
New Member

Non connesso

a mia memoria no, ormai ci conviviamo con questo problema da circa 3 anni, la prima volta in assoluto sono sicuro che l'auto andava a benza, perché era mia moglie alla guida. comunque appena ho un pò di tempo libero farò i controlli che mi ha consigliato "bidddo", vorrei smontare completamente la centralina e con il microscopio vedere se ci sono segni di ossidazione. nel caso voi sapete consigliarmi qualcuno che non sia nella mia zona, dove posso spedire la centralina per un controllo? o serve che sia collegata all'auto?

Profilo  

MessaggioInviato: 5 novembre 2024, 14:07 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Sarebbe interessante provare ad alimentare a metano per un periodo e osservare se si presenta il malfunzionamento dell' acceleratore.
Se non dovesse presentarsi il malfunzionamento, potrebbe essere un problema di comunicazione tra centralina gas e centralina motore.
Sembra quasi che avvenga una erronea commutazione a metano durante il funzionamento a benzina e l'acceleratore venga disattivato proprio per il funzionamento a benzina.
La tua C3 e' una aspirata 82 CV o una Turbo 110 CV ad iniezione diretta?

Profilo  

MessaggioInviato: 5 novembre 2024, 15:33 
New Member
New Member

Non connesso

proverò a fare un pieno di metano e girare a metano, però una domanda forse stupida, quando sono a benzina riesco a commutare anche in marcia da benzina a metano, e sono sicuro che non mi ha dato mai problemi. inoltre vedendo sempre su forum secondo te con un reset della bsi potrei risolvere il problema? o non centra proprio nulla?

ps il mio motore è un aspirato 82cv

inoltre non potrei fare anche la prova staccando la centralina brc dell'impianto a metano?

Profilo  

MessaggioInviato: 6 novembre 2024, 15:01 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Non sono esperto di impianti a gpl o metano. Non conosco se sia possibile circolare con la centralina BRC scollegata senza riscontrare malfunzionamenti.
Un reset BSI si può provare a farlo. Tutt'al più non cambia nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 novembre 2024, 14:53 
New Member
New Member

Non connesso

Eccomi, fatto pieno di metano percorso 80km... taccccc il problema lo fà anche a metano. cosa si può escludere? non ho provato a fare il reset bsi. mi sono fermato, tolto alimentazione batteria, rimessa arrivato a casa tranquillamente.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 novembre 2024, 18:48 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Prenderei in considerazione il precedente consiglio dato da Bidddo. Una diagnosi elettronica all' impianto metano potrebbe dare indicazioni utili a risolvere.
Controllerei anche tutti i connettori presenti sulla centralina motore. Verifica se trovi traccia di ossidazione.
Prima di scollegare i connettori sulla centralina (attenzione a non rompere il loro sistema di fissaggio) andrà scollegata la batteria auto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]