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 Oggetto del messaggio: salve a tutti
MessaggioInviato: 18 giugno 2012, 20:56 
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ho un problema con la mia c3 II 1.1 l'ho presa da 4 mesi anche se immatricolata a giugno 2011 (è un aziendale),praticamente ieri ero in autostrada e l'aria condizionata ha smesso di funzionare all'improvviso un caldo che non vi dico, inoltre con una salita di poca pendenza (barberino-firenze scandicci e anche nella sgc fi-pi-li) la macchina si pianta,più di 80-90 kmh non va,il motore muore devo scalare marcia dalla 5 alla 4 e a volte addirittura in 3!!! stamani sono andata all'officina citroen e mi hanno detto che la 1.1 va piano che non bisogna pretendere molto da un 1.1 e che l'aria condizionata si blocca perché è troppo caldo e la macchina si surriscalda e per non mandare in tilt l'impianto si blocca e quando si raffredda un pò riparte...io ho risposto che non faccio le corse con la macchina ma che almeno non affoghi su una salita di lievissima pendenza e che ho preso una 1.1 perché con la mia vecchia y elefantino blu (quasi 1.2) mi ero trovata bene,capisco che è più pesa perché è più grossa ma così è veramente chiocciolona! :furia: ...c'è qualcun'altro che ha questi problemi????

Grazie Barbara


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 Oggetto del messaggio: Re: salve a tutti
MessaggioInviato: 19 giugno 2012, 12:28 
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Barbara, credo che sia bene cambiare autofficina.
Un auto, anche se di piccola potenza, non può comportarsi come da te descritto.

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Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


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 Oggetto del messaggio: Re: salve a tutti
MessaggioInviato: 28 giugno 2012, 14:52 
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sono stata ad un'altra officina citroen autorizzata e mi hanno detto la stessa identica cosa! NON HO PAROLE ho speso 10000 € per una macchina lenta e con l'aria condizionata che non funziona!per me la citroen può chiudere! :furia:


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 Oggetto del messaggio: Re: salve a tutti
MessaggioInviato: 28 giugno 2012, 17:32 
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nuvoletta ha scritto:
sono stata ad un'altra officina citroen autorizzata e mi hanno detto la stessa identica cosa! NON HO PAROLE ho speso 10000 € per una macchina lenta e con l'aria condizionata che non funziona!per me la citroen può chiudere! :furia:

Se prendi un'auto di 60 cavalli e delle dimensioni di una berlina non puoi lamentarti delle prestazioni, che sarebbero le stesse con qualsiasi marchio sul cofano :sisi:

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 Oggetto del messaggio: Re: salve a tutti
MessaggioInviato: 28 giugno 2012, 17:55 
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Però l'AC che smette di funzionare non è normale. D'accordo che le prestazioni con un 1.1 te le puoi scordare e se accendi l'AC, togli potenza al motore. D'accordissimo che non puoi pretendere che ti faccia le salite in 5° (è sempre un'aspirato a benzina) magari con l'AC accesa.
I 60 cv c'entrano davvero poco. Con la ex 207 1.4 benzina 16v che di cavalli ne aveva ben 90 era la stessa cosa: scalare in 3° e tirar su i giri del motore. Ora con la C3 1.4 HDi (che di cavalli ne ha 68) le salite le faccio in terza sfiorando il pedale dell'acceleratore e con l'Ac accesa nessun calo di potenza.
Le spiegazioni sono 2: la C3 pesa di meno ed ha una coppia maggiore a ben 2000 giri (con la 207 non andavo sotto i 3500 giri). Il 1.4 sembra pigro, ma è solo un'impressione. In rettilineo il motore ti invita ad andare più veloce e senti la spinta progressiva.
Il 1.1 è un motore non adatto alla C3. Bene se la usi solo in città. Per extraurbano, con il 1.4 HDi hai 8 cv in più, ma hai la spinta della turbina.


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 Oggetto del messaggio: Re: salve a tutti
MessaggioInviato: 28 giugno 2012, 18:40 
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Maxxim, il 1.1 ha forse un terzo della coppia del tuo HDi e per quello nelle salite soffre parecchio e richiede uso di marce basse e regimi alti. Il 1.1 ha 94 Nm a 3300 giri, il tuo 1.4 ne ha 160 a 1750. Il 1.4 della C3 ha 118 Nm sempre a 3.300 giri. Per la cronaca, il mio 1.6 VTi ne ha 160 (come il 1.4 HDi) ma a 4250 giri .....
E' anche molto probabile (non ne sono sicuro, bisognerebbe spulciare il manuale o chiedere in officina) che a tavoletta la centralina stacchi il compressore per mandare tutta la potenza alle ruote, non mi pare una sparata strana quella cosa che le hanno risposto in officina.

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 Oggetto del messaggio: Re: salve a tutti
MessaggioInviato: 28 giugno 2012, 18:50 
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Il discorso di escludere l'A/C col troppo caldo potrebbe anche starci. Il 1.1 è un motore troppo piccolo ed assolutamente non adatto a percorsi extraurbani o autostradali, se non sporadici. Prima di acquistare un'auto bisogna informarsi bene e scegliere la motorizzazione in base all'uso che prevalentemente si farà dell'auto! Prova a vedere quanto te la valutano in conce per prendere la 1.4 HDi o a limite la 1.4 benzina.......


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 Oggetto del messaggio: Re: salve a tutti
MessaggioInviato: 28 giugno 2012, 19:55 
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No Harrymudd, la centralina non stacca nulla quando sei a potenza massima (così faceva sulla 207). Se metti il clima in AUTO, quando raggiunge il livello di comfort si stacca da solo. stessa cosa per lo sbrinatore del lunotto. Il compressore non parte solamente se fuori ci sono meno di 3 gradi (discorso della protezione del compressore). Se lasci la macchina al sole, quando accendi il clima, inizia ad uscire aria calda (però senti che il compressore funziona) e poi si raffredda man mano che sali con i giri.
Il 1.1 è un motore della famiglia TU, come lo era il mio 1.4, anche se era un'evoluzione dei TU. Potenza zero in salita e consumi alti. Devi tenerli sempre in coppia per consumare il giusto (che poi vuol dire tenerli a 3000-3500 giri e consumare sempre tanto). Se vai sotto coppia il motore ti beve tantissimo (anche se vai a 50 Km/h). Credimi che con quei motori ci ho vissuto quasi 6 anni e le ho provate tutte.
Comunque tra poco il 1.1 ed il 1.4 vanno fuori commercio e verranno sostituiti dal 1.0 e dal 1.2 VTi. Ok che sono 3 cilindri, però sono un pelino più performanti e soprattutto ti fanno risparmiare su bollo ed assicurazione. Sinceramente voglio proprio vedere il 1.0 sulla C3 (faranno fuori le frizioni nelle rampe).
Il tuo è il miglior motore benzina di PSA e sono sicuro che qualche volta ti togli la soddisfazione di tirarlo per bene (sempre nei limiti di velocità) in autostrada. Come coppia siamo allo stesso livello (e pensa che nei rettilinei il 1.4 mi tenta di tirarlo, anche se io non cedo). Posso solo immaginare a che livello sia il 1.6 HDi 115cv :D


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 Oggetto del messaggio: Re: salve a tutti
MessaggioInviato: 29 giugno 2012, 16:08 
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ciao ragazzi
voglio raccontarvi la mia esperienza in merito.da premettere che io in 8 anni di vita della mia c3 ho acceso l'aria condizionata ad essere esagerati 5/6 volte.l'auto già non è una scheggia e l'AC peggiora decisamente le prestazioni oltre che far traballare tutta l'auto specialmente appena la metto in funzione quindi ho sempre preferito camminare con i finestrini abbassati.stamattina sono andato a benevento tra andata e ritorno saranno stati in totale 20 Km e sono stato costretto causa passeggero rompixxxxxx ad accendere l'AC,sorpresa quando ho disinserito la stessa ho visto che la macchina comunque non si riacquistava le prestazioni,quando sono arrivato a casa e sono sceso per aprire il cancello ho sentito ancora il rumore del motore dell'AC che era ancora acceso nonostante io l'avessi staccata.ho fatto altre prove ed effettivamente ho riscontrato il problema che il motore dell'AC rimane acceso anche se la tolgo,si spegne solo se spengo anche la macchina.altro cosa che mi ha lasciato di stucco è stato il consumo di benzina che ha avuto l'auto nel tragitto effettuato :sono passato da 2 tacche di benzina alla riserva
il calo di prestazioni correlato ad un aumento mostruoso dei consumi è evidentissimo sulla mia c3 figuriamoci sulla nuova c3 che ha una mole ancora maggiore
purtroppo il motore quello è e ci dobbiamo accontentare


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 Oggetto del messaggio: Re: salve a tutti
MessaggioInviato: 29 giugno 2012, 18:14 
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la nuova c3 di mia moglie è 1100 e in effetti quando la uso e dò gas il clima si stacca e smette di pompare aria fresca. Poi rilasciando il piede ricomincia a funzionare, credo che la macchina quando viene utilizzata con il gas a fondo abbia un sistema che stacca il clima per non perdere troppa potenza. Alcuni anni fà avevo una Smart e faceva lo stesso. Bisogna saper dosare il gas senza accellerare a fondo; però io vivo in pianura, nelle salite ovviamente tutto si complica. D'altra parte hanno messo un motorino piccolo in un macchinone .... bisogna accontantarsi.


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 Oggetto del messaggio: Re: salve a tutti
MessaggioInviato: 1 luglio 2012, 11:01 
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ciao alexdf
fortunatamente a me il problema da te riscontrato non si presenta anzi almeno in questo l'A/C il suo lavoro lo fa egregiamente soltanto che quelle rare volte che l'ho usato i moscerini mi hanno sempre tamponato da dietro.......


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 Oggetto del messaggio: Re: salve a tutti
MessaggioInviato: 1 luglio 2012, 11:12 
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Ciao anche a me capita che l'A/C si stacca. Mi hanno spiegato che si stacca soltanto quando schiacci a fondo l'acceleratore xkè la centralina capisce che hai bisogno di "potenza" e quindi stacca l'A/C x farti recuperare qualcosina.. ma poi riparte tranquillamente...

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"Tutti siamo utili, nessuno indispensabile"....Tranne la mia C3!!


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 Oggetto del messaggio: Re: salve a tutti
MessaggioInviato: 1 luglio 2012, 13:38 
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ciao a tutti
volevo sapere se anche a voi capita che nonostante si disinserisca l'A/C se non si spegne la macchina la ventola dell'aria condizionata rimanga in funzione,io ne ho parlato al passeggero rompixxxxxx e mi ha detto che anche la sua audi a6 lo fa e che la cosa è normale
grazie in anticipo per le risposte


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 Oggetto del messaggio: Re: salve a tutti
MessaggioInviato: 1 luglio 2012, 13:48 
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Ma tu intendi la ventola che fa uscire l'aria dalle bocchette oppure la ventola del compressore?? Se è quella delle bocchette d'areazione anche la mia resta in funzione se non la disinserisco manualmente! La ventola del compressore invece si spegne con lo spegnmento del clima.....


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 Oggetto del messaggio: Re: salve a tutti
MessaggioInviato: 1 luglio 2012, 17:41 
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Col tasto A/C spegni o accendi il compressore del climatizzatore ma non la ventilazione. ;)

A nuvoletta dico che anche se la salita è leggera, per farla in quarta o peggio in quinta dovresti avere un motore diesel. ;)
90 Km/h è il limite di velocità nelle strade extraurbane. ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: salve a tutti
MessaggioInviato: 1 luglio 2012, 18:21 
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ciao ragazzi innanzitutto grazie per le risposte
mi scuso per non essermi spiegato bene
io ho notato che una volta acceso e poi disinserito il clima se scendo dalla macchina è ancora in funzione la ventola del compressore dell'auto come quando la c3 si riscalda troppo ed entra in funzione la ventola per far raffreddare il motore,ovviamente il motivo non è questo.quindi tranne che per il fatto che non esce più l'aria fredda l'auto si comporta come se ancora stesse in funzione l'A/C
spero di essermi spiegato bene
scusate ancora


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 Oggetto del messaggio: Re: salve a tutti
MessaggioInviato: 1 luglio 2012, 18:49 
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Dalsim, io non ho mica capito cosa senti dopo aver tolto le chiavi dal quadro.
L'unica cosa che potrebbe ancora girare dovrebbe essere la ventola del radiatore. Il compressore non ha ventole sue.

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 Oggetto del messaggio: Re: salve a tutti
MessaggioInviato: 1 luglio 2012, 21:03 
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latcalos ha scritto:
Ma tu intendi la ventola che fa uscire l'aria dalle bocchette oppure la ventola del compressore?? Se è quella delle bocchette d'areazione anche la mia resta in funzione se non la disinserisco manualmente! La ventola del compressore invece si spegne con lo spegnmento del clima.....


:sisi: Come vedete nel mio precebente post ho confuso io dalsim scrivendo ventola del compressore anzichè del radiatore, scusate :' .......comunque sia lui si riferisce sicuramente a questa ventola che io sulla mia, nelle condizioni da lui descritte, non sento comunque......


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 Oggetto del messaggio: Re: salve a tutti
MessaggioInviato: 2 luglio 2012, 0:22 
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ciao ragazzi
stavolta cerco di essere chiaro.avete presente quando la macchina è troppo calda e appena la spegniamo entra subito in funzione la ventola del radiatore per abbassare la temperatura del motore?quando è in funzione il clima più o meno l'auto fa lo stesso rumore dovuto al compressore e/o qualche ventola che serve a convogliare l'aria nell'abitacolo.se metto in funzione l'A/C e poi la spengo in teoria il sistema A/C dovrebbe spegnersi completamente ,io ho notato che ciò non si verifica.infatti a motore acceso noto che si sentono gli stessi rumori che si hanno quando l'A/C è in funzione anche se è stata staccata,come se per la macchina in realtà l'A/C fosse ancora in funzione.se spengo l'auto allora tutto torna normale.a voi capita la stessa cosa oppure no?la cosa è normale?


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 Oggetto del messaggio: Re: salve a tutti
MessaggioInviato: 2 luglio 2012, 1:00 
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Non credo sia normale.
La conferma che il compressore rimane in funzione, nonostante stacchi il pulsante A/C, è che il motore perde potenza.
;)


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