Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 8 novembre 2024, 20:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NUOVO ASSOCIATO
MessaggioInviato: 6 agosto 2012, 16:38 
New Member
New Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: HDi Exclusive 1.400 70 CV

Non connesso

Salve a tutti, mi chiamo Roberto è da marzo 2012 sono possessore di una Citroen (per la prima volta) C3exclusive 14 HDi 70 cv.

Non avendo mai guidato Citroen ho subito notato la morbidezza delle sospensioni che tuttavia non mi hanno dato nessun problema.

Pochi giorni fa sono stato in vacanza nel Salento e in 15 gg. ho percorso circa 2.400 Km.

La macchina si è comportata benissimo è silenziosa nonostante gli scarsi cavalli e con il cruise control la guida è risultata molto rilassante.

Ora veniamo alle "note dolenti": in un tratto appenninico autostradale durante una "leggerissima curva", con fondo assolutamente asciutto, percorsa a 100 Km/ora un modesto avvallamento mi ha fatto perdere completamente aderenza al posteriore la macchina che è rimasta per fortuna in traiettoria ma non so se sia intervenuto l'ESP. Lo spavento è stato tanto sia mio sia dei miei familiari.
Sono 33 anni che guido automobili nuove ma non mi era mai capitato un inconveniente del genere.

Ho contattato il capo officina della Concessionaria dove ho acquistato l'auto, il quale mi ha liquidato dicendomi che è in problema dei pneumatici montati di serie che sono troppo duri (MICHELIN ENERGY 195).

A questo punto mi sono documentato su internet e con mio grande rammarico ho visto che è un problema che si trascina da anni e da modelli precedenti al mio.

A questi punto chiedo a voi cosa mi consigliate di fare.

Grazie a tutti per le risposte
Roberto :acc:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: NUOVO ASSOCIATO
MessaggioInviato: 6 agosto 2012, 18:54 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)

Non connesso

Intanto benvenuto.
Se la macchina è rimasta in traiettoria non hai perso aderenza.. anche se la sensazione di alleggerimento sulle prime può dare quell'impressione. Io dietro ho il bombolone (ciambella) che tiene il popò dell'auto un pò più piantato a terra, ma dei veri spaventi per ora non me li sono presi.
Devo dire che ho imparato a guidare su un BX (sospensioni idropneumatiche) a anche lui a volte dava un pò quell'idea, in realtà poi non si riusciva a farlo sbandare nemmeno con il freno a mano .. che agiva sulle ruote anteriori :D

Edit: i Michelin sono duretti di mescola e morbidi di carcassa, cioè quanto di peggio per la guida sportiva, ma 195 è una misura più che generosa e forniscono buona aderenza. La carcassa morbida fa sì che sembra di avere dei /65 invece che dei /55

Profilo  

MessaggioInviato: 7 agosto 2012, 18:57 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive style

Non connesso

Portala direttamente in officina e falla controllare. Al limite in un'officina diversa da quella che hai contattato.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 agosto 2012, 20:35 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)

Non connesso

Per caso hai preso lo spavento sul tratto abruzzese della A14? :D

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 agosto 2012, 20:39 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)

Non connesso

Pericolo1 ha scritto:
Portala direttamente in officina e falla controllare. Al limite in un'officina diversa da quella che hai contattato.

Anche io sono andato dritto in uno svincolo, l'auto si è rimessa a fare la curva quando ero già parecchio vicino al muretto. Ripassandoci ho visto che era colpa di una chiazza di gasolio di un camionista figlio di padre ignoto che lasciava i ricordi nelle curve prese allegre :acc:
Adesso capisco come mai i capi officina spesso sono intrattabili :D

Profilo  

MessaggioInviato: 8 agosto 2012, 18:52 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive style

Non connesso

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 18 agosto 2012, 19:06 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive Style

Non connesso

ciao ildalla anche io avevo il tuo problema anke se un pò leggero del tuo forse xkè la mia gomma è + larga(205/45/17) e ha + aderenza non sò forse x quello, ma avendo una guida sportiva anche a me lo faceva poi ho saputo tramite questo splendito e utile forum che si potevano cambiare gli ammortizzatori in garanzia e prendere quelli un pò + riggidi andai all officina gli dissi il problema e me li sostituirono in garanzia. ti dirò la macchina è migliorata di netto ora è bella incollata a terra

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]