Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 6 novembre 2024, 0:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [C3 1.4 GPL] Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 7 ottobre 2012, 16:23 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 EcoEnergy GPL 75cv Exclusive Style

Non connesso

Salve a tutti, ho una C3 1.4 75cv GPL del 2010 (una delle primissime uscite di fabbrica), 37.000km all'attivo.
Stamattina l'amara sorpresa:

Appena accendo l'auto messaggio di errore sul display "ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO" con relativa spia gialla sul quadrante.
Borbottio molto pronunciato dallo scarico con movimenti stile convulsioni dello stesso.
Provo a farla camminare un pò, non sale oltre i 3000rpm. Il sistema commuta a GPL, sembra migliorare, ma continua a borbottare vistosamente.

Mi fermo, spengo e riaccendo la vettura: sparito messaggio di errore sul display ma spia gialla sempre accesa.
Questa volta la lascio andare a benzina, sembra andare bene, l'auto supera i 3000rpm ma con forte rumore dallo scarico.
Inizio a tirarla un pochino per vedere come si comporta: 4°, 5° marcia e raggiungo i 4000rpm.
Di colpo immediata perdita di potenza con strattoni e vibrazioni sul pedale dell'acceleratore e centralina che sembra andare in protezione non facendomi superare nuovamente i 3000giri: ricomparsa del messaggio su display e bip acustico di emergenza.
Provo a commutare a GPL, continuano i problemi, ritorno a benzina, peggio di prima (ora con tutte le marce il motore sembra soffocato e sento grandi vibrazioni dallo scarico), ricommuto a GPL ma rimane a benzina (led giallo sul commutatore).

Parcheggio l'auto, do una controllata generale al "sotto": lo scarico è in posizione, non vedo sfiati/fori o altro.
Ho letto che molte auto del gruppo PSA sono afflitte da queste stramaledetto problema, di cui le cause possono essere varie, ma escludo a priori benzina annacquata o problemi al catalizzatore.
Domani ovviamente andrò in officina, speriamo bene.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [C3 1.4 GPL] Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 7 ottobre 2012, 16:54 
Average Member
Average Member

Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 1.6 VTi 120Cv Exclusive Gpl Lovato 2010

Non connesso

E' successo anche a me,proprio ieri mattina,pensavo che fosse finito il gas. L'anomalia è comparsa in concomitanza dell'accensione della riserva del gpl. Sono passato a benzina ma niente gli stessi identici problemi.
Alla fine sono arrivato dal mio istallatore gpl, abbiamo resettato l'errore e finora tutto ok.
Quando hai spento il motore la ventola del radiatore ti è rimasta accesa per un bel pò? :( :( :(

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ottobre 2012, 17:27 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

automan ha scritto:
E' successo anche a me,proprio ieri mattina,pensavo che fosse finito il gas. L'anomalia è comparsa in concomitanza dell'accensione della riserva del gpl. Sono passato a benzina ma niente gli stessi identici problemi.
Alla fine sono arrivato dal mio istallatore gpl, abbiamo resettato l'errore e finora tutto ok.
Quando hai spento il motore la ventola del radiatore ti è rimasta accesa per un bel pò? :( :( :(

La ventola non si è fatta minimamente sentire, e, nel tuo caso, penso che il fatto che l'anomalia sia comparsa in concomitanza con la riserva del GPL sia pura coincidenza.
Purtroppo trattandosi di un'anomalia generica le cause possono essere molteplici. :(

Profilo  

MessaggioInviato: 8 ottobre 2012, 18:21 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Di ritorno dall'officina la situazione è ambigua:
Il meccanico dice che l'auto ha un cilindro disattivato, una candela bruciata (che è stata sostituita) e forse anche le bobine da sostituire.
Ciò nonostante non è sicuro che il problema possa risolversi, anche perché, fatto davvero curioso, collegando la vettura tramite examiner o diagnostica via presa obd che dir si voglia, compare un messaggio di anomalia generico che non permette di capire dove e come agire. :acc:

Domani andrò a ritirarla, vi tengo aggiornati.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 ottobre 2012, 19:24 
Average Member
Average Member

Non connesso

Anche ha me collegando il computer dava un errore generico, dopo averlo resettato è ritornato tutto a posto (GRAT GRAT!!!!)

Profilo  

MessaggioInviato: 9 ottobre 2012, 20:17 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

automan ha scritto:
Anche ha me collegando il computer dava un errore generico, dopo averlo resettato è ritornato tutto a posto (GRAT GRAT!!!!)

Purtroppo, nel mio caso, la situazione sembra più critica: pur sostituendo le bobine, candele e controllato filtro benzina, l'auto da ancora gli stessi identici problemi.
Domani si procederà all'apertura della testata per controllare che non si sia rotta una valvola del cilindro disattivato: se fosse cosí, spero non vi siano danni al pistone. Mi preparo giá al peggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 ottobre 2012, 20:23 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.4 Exclusive GPL

Non connesso

a me è successo qualche mese fa, avevo descritto una cosa analoga "sostituzione candele a 27.000 Km". sostituite candele e bobina il problema si è risolto. per fortuna ero ancora in garanzia per la bobina, ma le candele le ho dovute pagare di tasca mia. ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2012, 10:57 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Dopo una settimana di vettura ferma in officina, ecco il responso del meccanico:

Valvole andate, due pistoni fuori allineamento con iniziali segni di grippaggio e i rispettivi cilindri con segni di bruciatura, bronzine da sostituire.
Spesa per la riparazione: circa 3.000€

Tutto questo dovuto al GPL che letteralmente bruciato una valvola di scarico, la quale, probabilmente, non ha materiali adatti per l'uso con il gas. In officina era anche presente una Peugeot 207 con lo stesso identico problema.

Purtroppo sono sempre più convinto di riparare l'auto e rivenderla, dopo 36.000km mi ritrovo a dover sostituire mezzo motore con la paura che la riparazione non sia definitiva. E sommando tutti gli altri problemi che questa stramaledetta C3 mi ha dato (aggiornamenti vari di centraline, sospensioni posteriori da carro da buoi, scricchiolii da auto cinese) lo farei anche molto volentieri.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2012, 11:19 
Average Member
Average Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Aircross 1.5 HDi 110cv imm. 2021
Altre: C3 1.4 HDi 70cv Exclusive 2011

Non connesso

SIAMO ALLE SOLITE!!! IL MIO MOTTO ORMAI E': CITROEN CHE C...O FAI?.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2012, 20:20 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.4 Exclusive GPL

Non connesso

scrivi a qualche giornale! dobbiamo farci sentire! ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: 16 ottobre 2012, 19:19 
Average Member
Average Member

Non connesso

SR-71 ha scritto:
Questo dovuto al GPL che letteralmente bruciato una valvola di scarico, la quale, probabilmente, non ha materiali adatti per l'uso con il gas.

Mi sembra strano,visto che l'impianto è venduto proprio da mamma citroen. :(

Profilo  

MessaggioInviato: 18 ottobre 2012, 20:52 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Assolutamente no, l'impianto viene montato da BRC successivamente all'assemblaggio della vettura.
Viene venduto da Citroen fatto e finito, ma di fatto viene montato da BRC.
Semplicemente Citroen forza il motore 1.4 ad essere alimentato a GPL, senza adeguarlo con i necessari accorgimenti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]