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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Montare solo molle
MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 13:59 
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Ragazzi...possiedo una 1.6 90cv HDi, venendo da un abarth 500 ovviamente trovo l'assetto morbidissimo(sulla 500 montao i bilstein b14 regolabili)...montando su questa c3 solo le molle eibach, intervengo un minimo o devo cambiare tutto il sistema (molle+sospensioni)


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 Oggetto del messaggio: Re: Montare solo molle
MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 14:19 
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Ahhhh a saperlo!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Montare solo molle
MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 16:11 
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nessuno ha cambiato molle o tutto il kit? io cambiai tutto il kit e il risultato era notevole, ma si parla di un auto sportiva, nella c3 cerco solo un buon compromesso...non rinunciando alla sicurezza


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 Oggetto del messaggio: Re: Montare solo molle
MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 16:21 
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No, scusami approfitto della tua esperienza e ti chiedo: molle eibach e ammortizzatori bilstein b4 renderebbero la macchina troppo rigida? Non riesco a prendere una decisione Perché' temo di perdere troppo in termini di confort. Attendo da una settimana un preventivo secondo te quanto mi potrebbero chiedere?


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 Oggetto del messaggio: Re: Montare solo molle
MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 17:01 
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allora su ebay io presi il kit completo b14 per abarth, abbassandola di 2,5 avanti e 4 dietro. Un Kart su strada, ma in paese...impossibile d portare...rischi di lasciare il blocco motore poer terra. Ma parliamo di un auto rigida già con i suoi ammo di serie. Io per questo sulla c3 vorrei solo molle magari, giusto per evitare il rollio un minimo(abbassndosi di 3 cm), ma non renderla + di tanto rigida...dato non ha carattere certo sportivo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Montare solo molle
MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 17:31 
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Ragazzi,come detto più volte le molle non hanno il compito di irrigidire che invece è degli ammortizzatori. Quello di ridurre il rollio è invece delle barre. Quando monti delle molle sportive su ammortizzatori originali questi ultimi lavorano male,quindi a maggior ragione se le monti su ammortizzatori scadenti come quelli della c3,insomma,il rischio è di peggiorare la situazione. L'ideale è sempre cambiare entrambi,ma dovendo scegliere meglio i soli ammortizzatori.


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 Oggetto del messaggio: Re: Montare solo molle
MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 17:44 
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Anfa ha scritto:
No, scusami approfitto della tua esperienza e ti chiedo: molle eibach e ammortizzatori bilstein b4 renderebbero la macchina troppo rigida? Non riesco a prendere una decisione perché' temo di perdere troppo in termini di confort. Attendo da una settimana un preventivo secondo te quanto mi potrebbero chiedere?


Bilstein B4 e molle non renderebbero l'auto troppo rigida,ma vale il discorso delle molle sportive su ammortizzatori originali,perché i b4 non sono a stelo corto,ci vorrebbero i b8 che però sono anche più rigidi. Tuttavia con componenti di qualità non sempre si perde tanto comfort rispetto all'originale:un esempio l'ho avuto sulla mia audi dove con un assetto sportivo a ghiera regolabile,rispetto all'assetto sportivo della casa il comfort è migliorato,così come la prestazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Montare solo molle
MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 18:15 
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Si/NO .....ovvero NO/SI !!!! :bh:


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 Oggetto del messaggio: Re: Montare solo molle
MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 19:15 
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quindi la cosa da fare quale sarebbe per eliminare/attenuare il rollio? quale kit nel caso? b4 o b8? i b14 sono durissimi..fidatevi...:)


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 Oggetto del messaggio: Re: Montare solo molle
MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 19:41 
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Premessa :
Scusatemi tanto !!! Ma non credete che le 'sospensioni' siano piuttosto soggettive ?????
Ovvero, se qualcuno di voi trova una eventuale soluzione, essa potrebbe NON andar bene ad un altro.....perciò si tratterebbe di trovare quello che ha per nome COMPROMESSO....ma beninteso, anch'esso è soggettivo !!!
Detto questo (seppure rimane giusto il vicendevole aiuto nella ricerca) credo che la soluzione sia difficile e forse impossibile !!!!
La scelta del tipo di 'confort' ricercato dalle case automobilistiche non è casuale, si fanno delle prove con un campione di persone che provano l'auto, e dopo tante considerazioni si giunge ad un risultato considerato 'ottimale' che corrisponde al COMPROMESSO di cui prima, riferito però al campione di cavie...... ora gli scontenti fanno parte di un campione di persone che hanno 'gusti' diversi dal precedente ma particolari.
E allora c'è chi vuole meno rollio chi meno beccheggio ma rollio uguale chi vuole più rigidità ma solo avanti o forse solo dietro ecc. ecc.
Per alcuni è ufficiente passare da ammort. ad olio a gas per altri solo la molla o solo l'ammortizz. per altri e solo sufficiente la barra di rollio ....
E' complicato vero ??????
Un piccolo inutile consiglio lo vorrei dare ....... potendo!!!!
Ma come ????


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Montare solo molle
MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 23:39 
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Intervento utile direi!
Ma poi,non ho capito di che cavie parli.......


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 Oggetto del messaggio: Re: Montare solo molle
MessaggioInviato: 28 ottobre 2012, 1:42 
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importante è sapere cosa e che comportamento si vuole dal proprio mezzo, si trova quindi una soluzione che almeno gli si avvicini. Di mio, non cerco un assetto sportivo, ma vorrei un tantino meno "coricato" in curva. Immagino che abbassandola di 3 cm minimo, la tendenza a questo sdraiarsi nelle curve possa scemare...senza pregiudicare ecessivamente il comfort del mezzo. La domanda è: vendono solo molle, quindi si deduce non faccia schifo l'accoppiata molle+sospensioni originali. I kit ammortizzatori completi ovvio sarebbero la scelta più sensata, ma da fare con qualcuno che l'abbia provato. io i b14 sulla c3 non li monterei mai, non conosco i fratelli più piccoli come i b4/b8


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 Oggetto del messaggio: Re: Montare solo molle
MessaggioInviato: 28 ottobre 2012, 6:21 
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Però, costicchiano un pò!!

http://www.ebay.it/itm/KIT-4-AMMORTIZZA ... 19cf3ce5d1


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 Oggetto del messaggio: Re: Montare solo molle
MessaggioInviato: 28 ottobre 2012, 9:31 
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con i b4 però le eibach pro kit non si possono montare, solo con i b8. Quindi in teoria...si manterrebbero le molle originali.


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 Oggetto del messaggio: Re: Montare solo molle
MessaggioInviato: 28 ottobre 2012, 9:54 
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...poi ok costicchiano, ma fidatevi...una macchina con un assetto bilstein è tutto un altro piacere guidarla..oltre che vederla...!


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 Oggetto del messaggio: Re: Montare solo molle
MessaggioInviato: 28 ottobre 2012, 11:15 
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Pirandello ha scritto:
Intervento utile direi!
Ma poi,non ho capito di che cavie parli.......


Bè per cavie mi riferivo in generale a voi che siete alla ricerca di un assetto che risponda alle vs aspettative cavie perché non avendo in generale esperienza diretta su vari assetti possibili trovare quello giusto diventa arduo oltre che dispendioso !!!
Un assetto lo compri a scatola chiusa non fai una prova preventiva con quel tipo di auto fosse C3 o una Polo o un'altra ancora.....quindi parti psicologicamente che magari hai comprato il meglio ma comunque non sai se esiste un'altra soluzione magari meno dispendiosa che ti dà +o- lo stesso risultato !!!!!!


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Montare solo molle
MessaggioInviato: 28 ottobre 2012, 14:32 
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Si usano le cavie x fare esperimenti e poi magari modificare qualcosa,quindi riferito a questo concetto,visto che da quando è nata la c3 non ha cambiato comportamento,direi che non ci sono stati clienti cavia.
È vero che a volte l'assetto lo compri a scatola chiusa,ma è anche vero che,a seconda di quello che vuoi ottenere,ci sono delle regole di base,tra cui quelle che ho descritto sopra,con le quali,se non la perfezione,sarà almeno facile raggiungere dei compromessi migliori.
Detto ciò,ribadisco che la soluzione migliore per quest'auto è quella di sostitutire i soli ammortizzatori. Poi ci sono le altre soluzioni,ma poi ci si avvicina maggiormente alla famosa scatola chiusa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Montare solo molle
MessaggioInviato: 28 ottobre 2012, 15:57 
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ragazzi credo che per migliorare la situazione si debba mettere il kit bilstein b4 con molle originali(mai mettere quelle corte su ammo lunghi). Per migliorarla davvero si deve passare a kit completi come i b12(b8+ molle eibach) o i koni..che sono i migliori kit in assoluto, portando la macchina a -3 cm sia davanti che dietro, Ora sono in riflessione, deciderò a breve


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 Oggetto del messaggio: Re: Montare solo molle
MessaggioInviato: 28 ottobre 2012, 17:44 
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All'inizio non eri così preparato :8D:


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 Oggetto del messaggio: Re: Montare solo molle
MessaggioInviato: 28 ottobre 2012, 20:35 
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mettiamola così: esperienza con i b14 e abarth, più diversi confronti con chi mi preparava lo scorpioncino...esce un buon risultato finale...;)


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