Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 2 novembre 2024, 21:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Montare solo molle
MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 13:59 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Executive

Non connesso

Ragazzi...possiedo una 1.6 90cv HDi, venendo da un abarth 500 ovviamente trovo l'assetto morbidissimo(sulla 500 montao i bilstein b14 regolabili)...montando su questa c3 solo le molle eibach, intervengo un minimo o devo cambiare tutto il sistema (molle+sospensioni)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Montare solo molle
MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 14:19 
Average Member
Average Member

La mia auto: C3 Aircross 1.5 HDi 110cv imm. 2021
Altre: C3 1.4 HDi 70cv Exclusive 2011

Non connesso

Ahhhh a saperlo!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 16:11 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

nessuno ha cambiato molle o tutto il kit? io cambiai tutto il kit e il risultato era notevole, ma si parla di un auto sportiva, nella c3 cerco solo un buon compromesso...non rinunciando alla sicurezza

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 16:21 
Average Member
Average Member

La mia auto: C3 Aircross 1.5 HDi 110cv imm. 2021
Altre: C3 1.4 HDi 70cv Exclusive 2011

Non connesso

No, scusami approfitto della tua esperienza e ti chiedo: molle eibach e ammortizzatori bilstein b4 renderebbero la macchina troppo rigida? Non riesco a prendere una decisione Perché' temo di perdere troppo in termini di confort. Attendo da una settimana un preventivo secondo te quanto mi potrebbero chiedere?

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 17:01 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

allora su ebay io presi il kit completo b14 per abarth, abbassandola di 2,5 avanti e 4 dietro. Un Kart su strada, ma in paese...impossibile d portare...rischi di lasciare il blocco motore poer terra. Ma parliamo di un auto rigida già con i suoi ammo di serie. Io per questo sulla c3 vorrei solo molle magari, giusto per evitare il rollio un minimo(abbassndosi di 3 cm), ma non renderla + di tanto rigida...dato non ha carattere certo sportivo.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 17:31 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: Jag XE
Altre: Mini F55 Boost

Non connesso

Ragazzi,come detto più volte le molle non hanno il compito di irrigidire che invece è degli ammortizzatori. Quello di ridurre il rollio è invece delle barre. Quando monti delle molle sportive su ammortizzatori originali questi ultimi lavorano male,quindi a maggior ragione se le monti su ammortizzatori scadenti come quelli della c3,insomma,il rischio è di peggiorare la situazione. L'ideale è sempre cambiare entrambi,ma dovendo scegliere meglio i soli ammortizzatori.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 17:44 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Anfa ha scritto:
No, scusami approfitto della tua esperienza e ti chiedo: molle eibach e ammortizzatori bilstein b4 renderebbero la macchina troppo rigida? Non riesco a prendere una decisione perché' temo di perdere troppo in termini di confort. Attendo da una settimana un preventivo secondo te quanto mi potrebbero chiedere?

Bilstein B4 e molle non renderebbero l'auto troppo rigida,ma vale il discorso delle molle sportive su ammortizzatori originali,perché i b4 non sono a stelo corto,ci vorrebbero i b8 che però sono anche più rigidi. Tuttavia con componenti di qualità non sempre si perde tanto comfort rispetto all'originale:un esempio l'ho avuto sulla mia audi dove con un assetto sportivo a ghiera regolabile,rispetto all'assetto sportivo della casa il comfort è migliorato,così come la prestazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 18:15 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Si/NO .....ovvero NO/SI !!!! :bh:

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 19:15 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

quindi la cosa da fare quale sarebbe per eliminare/attenuare il rollio? quale kit nel caso? b4 o b8? i b14 sono durissimi..fidatevi...:)

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 19:41 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Premessa :
Scusatemi tanto !!! Ma non credete che le 'sospensioni' siano piuttosto soggettive ?????
Ovvero, se qualcuno di voi trova una eventuale soluzione, essa potrebbe NON andar bene ad un altro.....perciò si tratterebbe di trovare quello che ha per nome COMPROMESSO....ma beninteso, anch'esso è soggettivo !!!
Detto questo (seppure rimane giusto il vicendevole aiuto nella ricerca) credo che la soluzione sia difficile e forse impossibile !!!!
La scelta del tipo di 'confort' ricercato dalle case automobilistiche non è casuale, si fanno delle prove con un campione di persone che provano l'auto, e dopo tante considerazioni si giunge ad un risultato considerato 'ottimale' che corrisponde al COMPROMESSO di cui prima, riferito però al campione di cavie...... ora gli scontenti fanno parte di un campione di persone che hanno 'gusti' diversi dal precedente ma particolari.
E allora c'è chi vuole meno rollio chi meno beccheggio ma rollio uguale chi vuole più rigidità ma solo avanti o forse solo dietro ecc. ecc.
Per alcuni è ufficiente passare da ammort. ad olio a gas per altri solo la molla o solo l'ammortizz. per altri e solo sufficiente la barra di rollio ....
E' complicato vero ??????
Un piccolo inutile consiglio lo vorrei dare ....... potendo!!!!
Ma come ????

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 23:39 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Intervento utile direi!
Ma poi,non ho capito di che cavie parli.......

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ottobre 2012, 1:42 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

importante è sapere cosa e che comportamento si vuole dal proprio mezzo, si trova quindi una soluzione che almeno gli si avvicini. Di mio, non cerco un assetto sportivo, ma vorrei un tantino meno "coricato" in curva. Immagino che abbassandola di 3 cm minimo, la tendenza a questo sdraiarsi nelle curve possa scemare...senza pregiudicare ecessivamente il comfort del mezzo. La domanda è: vendono solo molle, quindi si deduce non faccia schifo l'accoppiata molle+sospensioni originali. I kit ammortizzatori completi ovvio sarebbero la scelta più sensata, ma da fare con qualcuno che l'abbia provato. io i b14 sulla c3 non li monterei mai, non conosco i fratelli più piccoli come i b4/b8

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ottobre 2012, 6:21 
Senior Member
Senior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx

Non connesso

Però, costicchiano un pò!!

http://www.ebay.it/itm/KIT-4-AMMORTIZZA ... 19cf3ce5d1

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ottobre 2012, 9:31 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

con i b4 però le eibach pro kit non si possono montare, solo con i b8. Quindi in teoria...si manterrebbero le molle originali.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ottobre 2012, 9:54 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

...poi ok costicchiano, ma fidatevi...una macchina con un assetto bilstein è tutto un altro piacere guidarla..oltre che vederla...!

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ottobre 2012, 11:15 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Pirandello ha scritto:
Intervento utile direi!
Ma poi,non ho capito di che cavie parli.......

Bè per cavie mi riferivo in generale a voi che siete alla ricerca di un assetto che risponda alle vs aspettative cavie perché non avendo in generale esperienza diretta su vari assetti possibili trovare quello giusto diventa arduo oltre che dispendioso !!!
Un assetto lo compri a scatola chiusa non fai una prova preventiva con quel tipo di auto fosse C3 o una Polo o un'altra ancora.....quindi parti psicologicamente che magari hai comprato il meglio ma comunque non sai se esiste un'altra soluzione magari meno dispendiosa che ti dà +o- lo stesso risultato !!!!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ottobre 2012, 14:32 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Si usano le cavie x fare esperimenti e poi magari modificare qualcosa,quindi riferito a questo concetto,visto che da quando è nata la c3 non ha cambiato comportamento,direi che non ci sono stati clienti cavia.
È vero che a volte l'assetto lo compri a scatola chiusa,ma è anche vero che,a seconda di quello che vuoi ottenere,ci sono delle regole di base,tra cui quelle che ho descritto sopra,con le quali,se non la perfezione,sarà almeno facile raggiungere dei compromessi migliori.
Detto ciò,ribadisco che la soluzione migliore per quest'auto è quella di sostitutire i soli ammortizzatori. Poi ci sono le altre soluzioni,ma poi ci si avvicina maggiormente alla famosa scatola chiusa.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ottobre 2012, 15:57 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ragazzi credo che per migliorare la situazione si debba mettere il kit bilstein b4 con molle originali(mai mettere quelle corte su ammo lunghi). Per migliorarla davvero si deve passare a kit completi come i b12(b8+ molle eibach) o i koni..che sono i migliori kit in assoluto, portando la macchina a -3 cm sia davanti che dietro, Ora sono in riflessione, deciderò a breve

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ottobre 2012, 17:44 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

All'inizio non eri così preparato :8D:

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ottobre 2012, 20:35 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

mettiamola così: esperienza con i b14 e abarth, più diversi confronti con chi mi preparava lo scorpioncino...esce un buon risultato finale...;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]