Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 24 novembre 2024, 23:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Infiltrazione acqua lato passeggero:tappeto inzuppato!
MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 15:49 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive Style

Non connesso

Salve,
da circa un mese, ogni volta che piove, trovo una "pozzanghera" d'acqua dal lato passeggero: entra dall'esterno, penso da sotto il cassetto portaoggetti o qlcs vicino al filtro.

ho già portato l'auto in officina, ma non mi hanno risolto il problema.(era il condizionatore mi hanno detto...) :acc:
Stanotte è piovuto, auto ferma, stamattina ho trovato di nuovo l'acqua in macchina, con relativo "inzuppamento" del tappetino...:D

a quanto pare anche le c4 sn afflitte da questo problema, risolto ripulendo il tappo di scolo dell'acqua piovana situato sotto il passaruota anteriore, otturato da foglie, sporcizia etc etc...

Qualcun altro ha avuto questo problema anche sulla nuova c3?Come lo risolvo????
La causa è anche qui la guarnizione otturata, come nelle c4?

HELP!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Infiltrazione acqua lato passeggero:tappeto inzuppato!
MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 19:41 
Average Member
Average Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Exclusive (2010)
Altre: C3 Picasso 1.4 VTi Exclusive (2011)

Non connesso

Diverso tempo fa, diciamo prima dell'inverno scorso, ero in officina a fare dei lavori e il meccanico mi spiegò di questo tappo di scolo e me lo feci togliere. Praticamente dove c'è il tubicino di scolo, sopra c'è un tappo formato da un disco di gomma fissato solo in un angolino, di modo che quando piove il peso dell'acqua lo fa abbassare e l'acqua scorre. Premetto che la mia macchina è quasi sempre in garage e difficilmente la parcheggio sotto alberi ma nonostante questo, il tappo era già quasi otturato. Anche lui mi aveva parlato di questo problema della c4 e che una volta otturati entrava acqua dal lato passeggero. Penso che l'unica soluzione sia togliere questo tappo in modo che il canale di scolo resti libero e funzioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Infiltrazione acqua lato passeggero:tappeto inzuppato!
MessaggioInviato: 28 ottobre 2012, 10:14 
Senior Member
Senior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx

Non connesso

Incuriosito da questa discussione stamattina ho dato un'occhiata alla mia macchina che ricordo essere del maggio 2012.
Con mio immenso stupore mi sono accorto che nel famoso tappo di gomma dotato di una paratia mobile che consente lo scolo dell'acqua si era già accumulato parecchio sporco e qualche fogliolina secca. Ho tirato via il tappo e l'ho lavato per benino con acqua corrente. Io il tappo di gomma l'ho rimontato nel proprio alloggiamento perché, secondo me, è molto utile per frenare lo sporco che altrimenti andrebbe ad ostuire il canale di scolo. Certo, da questa esperienza sono giunto alla conclusione che di tanto in tanto è buona cosa dare una controllatina alla zona di scolo, onde evitare accumuli di sporco che poi causerebbero l'ingresso d'acqua nell'abitacolo dell'auto. E' un'operazione semplicissima da fare ma che lascia qualche segno sul braccio......

La cosa che non ho capito bene è la seguente: ma collegato al tappo di gomma nero d'ingresso c'è un tubo che permette il passaggio dell'acqua oppure il tubo non c'è e l'acqua scola senza un percorso ben definito?? Se non ci fosse alcun tubo si potrebbe anche pensare di toglierlo il tappo di gomma, fanto il foro d'uscita è abbastanza ampio......in caso contrario lo sconsiglio vivamente!

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ottobre 2012, 11:00 
Average Member
Average Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Exclusive (2010)
Altre: C3 Picasso 1.4 VTi Exclusive (2011)

Non connesso

latcalos mi ha incuriosito e sono sceso a guardare la mia. A me pare non ci sia nessun tubo di scolo, che come dici te l'acqua segua un percorso non ben definito. In ogni modo la soluzione a questo problema sia per C3 che per C4 consisteva nel rimuovere il tappino, quindi penso che la sua mancanza non crei problemi, se no citroen avrebbe magari venduto un tappino modificato o altro!

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ottobre 2012, 11:14 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

grazie per le risposte. proverò a guardare anche io prima di riportarla in conce.

Potreste spiegarmi dove si trova esattamente questo "tappo"? devo aprire il confano e cercare qlcs nei pressi del parabrezza, oppure si può fare anche dall'esterno???

Per la questione tubo si tubo no: magari è proprio lì il problema...se ci fosse, magari l'acqua non riuscirebbe ad infiltrarsi.
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ottobre 2012, 12:15 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Non so, secondo me quel tappo di gomma è stato messo proprio per evitare che lo sporco finisca dentro il percorso che deve invece compiere l'acqua......

Figuriamoci se citroen, qualora forsse superfluo, non lo eliminerebbe del tutto per risparmiare.......

Poi magari mi sbaglio ma, personalmente, preferisco controllare di tanto in tanto che non si sommi troppo sporco piuttosto che togliere l'imbocco di gomma!

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ottobre 2012, 12:22 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

rafy439 ha scritto:
grazie per le risposte. proverò a guardare anche io prima di riportarla in conce.

Potreste spiegarmi dove si trova esattamente questo "tappo"? devo aprire il confano e cercare qlcs nei pressi del parabrezza, oppure si può fare anche dall'esterno???

Per la questione tubo si tubo no: magari è proprio lì il problema...se ci fosse, magari l'acqua non riuscirebbe ad infiltrarsi.
Grazie.

Per accedere al tappo, apri il cofano motore e tira verso di te la paratia che si trova alla sinistra che consente l'accesso al filtro abitacolo. A questo punto infili la mano in fondo a sinistra e tiri il tappo di gomma nero. Attenzione che non è il primo circolare che si vede ma l'altro che sta sotto e che non si vede subito!

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ottobre 2012, 12:22 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ok, grazie.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ottobre 2012, 23:14 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 HDi 70 cv Exclusive (Ottobre 2011)
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 cv Exclusive limited (Aprile 2013)

Non connesso

Ho provato a guardare anch'io la mia, ma non sono riuscito a capire qual è la paratia da staccare x accedere al tappo... :(.... non è che potreste postare una foto?

Profilo  

MessaggioInviato: 1 novembre 2012, 17:22 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive style

Non connesso

Allegato:
Immagine 1.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 novembre 2012, 21:47 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

portata in conce, hanno ripulito perbene questa guarnizione....vediamo che succede alla prossima pioggia....

.)

Profilo  

MessaggioInviato: 18 marzo 2013, 13:59 
New Member
New Member

Provincia: RC - Reggio Calabria
La mia auto: Exclusive 1.6 HD 90CV (2010)

Non connesso

Ciao a tutti sono nuova del forum.
ho avuto anche io lo stesso problema.
trovo sia vergognoso!!
Sono arrabbiatissima e delusa!
Ho portato per ben tre volte la macchina in concessionaria per questo problema.
La mia è una nuova c3 Exclusive.
Giovedì scorso mentre guidavo sotto una pioggia torrenziale, con la coda dell'occhio vedevo l'acqua affiorare sul tappetino lato passeggero. Mi trovavo in autostrada non potevo di certo fermarmi.
Ho fatto più in fretta che potevo per rientrare a casa... spaventata anche al pensiero di potermi trovare in panne in autostrada ed in pericolo sotto la pioggia e con la nebbia!!
La mattina ho riportato per l'ennesima volta la macchina all'assistenza... mi hanno risposto che è un problema ingegneristico!! Che quegli scienziati della citroen hanno sbagliato a fare questi benedetti tubi di scolo!!!! Ma che posso stare tranquilla perché l'acqua che è Entrata si asciugerà senza danni di ruggine o all'impianto!!! Al massimo il fastidio dell'odore cattivo :cool: :cool:
AL MASSIMO IL FASTIDIO DELL'ODORE CATTIVO ???!!! Ma questo è iun danno enorme!!!!
Intanto io, come immagino anche voi, mi ritrovo la macchina che puzza da morire!
Non riesco assolutamente accettarlo!
perché il problema si potrebbe ripresentare.
Anche quando la macchina non sarà più coperta da garanzia, con aggravio di spese. Oltre il danno la beffa!!
E poi non è giusto che ci dobbiamo tenere una moquette che puzza in quel modo.
Altro che non c'è danno, il danno c'è eccome!!
Non so ancora come comportarmi, se diffidare la citroen perché risolvano il problema.
In tre anni ho ricevuto ben tre richiami, una volta per i freni, altre volte per altre situazioni che non ho ben capito... Ho l'impressione che questa serie di macchine sia uscita difettosa!!!
Non so che fare!! HELP !!!

Profilo  

MessaggioInviato: 18 marzo 2013, 14:03 
New Member
New Member

Non connesso

PS: secondo me dovrebbero almeno cambiarci la moquette a tutti quelli che abbiamo avuto questo problema!!!
Io mi vergogno a dare un passaggio a qualcuno nella mia macchina perché mi devo giustificare del cattivo odore che si sente!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 18 marzo 2013, 15:36 
Average Member
Average Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4 HDi 70 cv Exclusive

Non connesso

Ma scusa lory dovrebbero fare si qualcosa....se la macchina è ancora in garanzia....!la tua è del 2010?oddio quanti problemi speriamo almeno che le ultime fatte siano migliori visto che sto ancora aspettando! :(

Profilo  

MessaggioInviato: 18 marzo 2013, 16:19 
Average Member
Average Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C3 terza serie bluehdi 1500 shine 102 cv
Altre: C3 sec. Serie 1600 HDi Exclusive

Non connesso

Anch'io sto aspettando che mi arrivi (prima settimana di aprile ) forse....... :acc: ma intanto mi sto facendo una cultura leggendo questo magnifico forum sulle soluzioni ai vari problemi della nostra C3 :bam: :bam: :bam:

Profilo  

MessaggioInviato: 18 marzo 2013, 18:36 
Average Member
Average Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Selection PureTech 1.2 82 cv Grigio Shark Metallizzato

Non connesso

Anch'io sono in dolce attesa :sisi: (da dicembre (E) )
Quando l'avrò fra le mani controllerò questo "famoso" tappo e probabilmente lo toglierò del tutto per evitare problemi.

Ciao (HH)

Profilo  

MessaggioInviato: 18 marzo 2013, 19:47 
Average Member
Average Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4 HDi 70 cv Exclusive

Non connesso

Ragazzi basta (postare)...solo problemi :acc: ....mettete anche roba positiva!!,!, :cool:

Profilo  

MessaggioInviato: 18 marzo 2013, 22:51 
Junior Member
Junior Member

Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: 1.4 HDi 70 cv Exclusive (2011)

Non connesso

come mai il problema si presenta solo ed esclusivamente sul lato destro? se fosse un errore progettuale dovrebbe accadere la stessa cosa anche dal lato guida o sbaglio!

Profilo  

MessaggioInviato: 19 marzo 2013, 9:47 
New Member
New Member

Non connesso

Ciao ragazzi,
mi dispiace se qualcuno di voi ci sia rimasto male per il mio post sull'esperienza negativa che mi è capitata... però questa è una discussione che è stata aperta per affrontare un problema che, oltretutto, sembra sia capitato a tanti.
E' utile sapere che tipo di problemi si potrebbero presentare, così almeno se è possibile li previeni!!! O se ti capita sai come affrontarlo!
Però voglio dirvi una cosa .... per quelli che sono in attesa di ricevere la loro macchina!!
Sono 18 anni che guido citroen, questa è la terza che acquisto, tra usato e nuovo, e se tornassi indietro riconfermerei la scelta!!
perché le prestazioni sono ottime rispetto alle concorrenti della stessa categoria.
Il motore non mi ha mai deluso e sono macchine resistenti!! E poi sono anche belle anche esteticamente!
Ho lasciato anche post positivi sui consigli per la scelta!
:love:

Profilo  

MessaggioInviato: 19 marzo 2013, 9:51 
New Member
New Member

Non connesso

Sul fatto perché sia capitato sul lato destro lato passeggero non lo so proprio!! però per tre volte è andata così.
Comunque in concessionaria mi hanno detto l'ultima di aver tolto i famosi tappini di gomma... staremo a vedere!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]