Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 novembre 2024, 23:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La C4 ha ottimi freni ma...
MessaggioInviato: 31 luglio 2011, 17:16 
Average Member
Average Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 benzina elegance (2007)

Non connesso

guarda mentre stai andando a sbattere (perkè 1 ti taglia la strada ) non hai molto tempo per allegerire la frenata e magari prenderti anke un caffè

Profilo  

MessaggioInviato: 31 luglio 2011, 20:10 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream

Non connesso

tony916 ha scritto:
guarda mentre stai andando a sbattere (perkè 1 ti taglia la strada ) non hai molto tempo per allegerire la frenata e magari prenderti anke un caffè

fidati, ce l'hai se sai cosa devi fare, se hai l'abs è facile, basta togliere freno e ripremere senza dare colpi...se non hai l'abs è molto più difficile...

un po' come quando da bambino si cadeva dalla bicicletta, c'era quell'istante di tempo dilatato in cui capivi che stavi cadendo e mettevi le mani avanti...quello è un gesto istintivo, ma il tempo c'è...ovvio, se stai attento alla guida e non come certi che guidano, fumano, parlano al telefono e magari intanto hanno la fidanzata in braccio ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 31 luglio 2011, 20:26 
Average Member
Average Member

Non connesso

andrea74 ha scritto:
tony916 ha scritto:

fidati, ce l'hai se sai cosa devi fare, se hai l'abs è facile, basta togliere freno e ripremere senza dare colpi...se non hai l'abs è molto più difficile...

un pò come quando da bambino si cadeva dalla bicicletta, c'era quell'istante di tempo dilatato in cui capivi che stavi cadendo e mettevi le mani avanti...quello è un gesto istintivo, ma il tempo c'è...ovvio, se stai attento alla guida e non come certi che guidano, fumano, parlano al telefono e magari intanto hanno la fidanzata in braccio ;)

spero che non ti succeda mai una cosa del genere poi ne riparleremo

Profilo  

MessaggioInviato: 31 luglio 2011, 20:42 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

tony916 ha scritto:

spero che non ti succeda mai una cosa del genere poi ne riparleremo

guarda, al volante me la cavo benino, ho guidato abbastanza ed un pochino ho anche corso(poco, lo ammetto e tanto tempo fà quando ho avuto qualche lira da buttare e nessuna famiglia sulle spalle)...più d'uno che s'è trovato in auto con me sta ancora chiedendosi come abbiamo evitato un paio di botti...non sono certo mandrake, te lo ripeto...solo che so cosa devo fare e finora ho sempre avuto la freddezza di farlo... ;)

l'esperienza che ho provato è stata anche quella di un botto bello tosto, non per colpa nostra, centrati in malo modo da un furgone guidato, a velocità sconsiderata, da un ubriaco...so che rumore fanno le lamiere quando si piegano... :cry:

a mio vantaggio c'è poi il fatto che,oggi, sono un guidatore prudente, che tende a rispettare limiti e regole...le fregole me le sono tolte in pista qualche annetto fà...ci tengo a questa vecchia carcassa, e tengo alla pelle di chi sale in auto con me, sto attento e non faccio il pirla...in genere è più che sufficente

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2011, 0:01 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

ok ok ma non puoi dire che l'ABS frena di meno
come è gia stato scritto: prova sul bagnato o sul ghiaccio poi ne riparliamo

io sono MOLTO scettico che qualcuno possa fare una frenata migliore disinserendo l'ABS e modulando il suo piedino-tanto-sensibile già sull'asciutto in rettilineo, figuriamoci il resto....

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2011, 0:05 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

tony916 ha scritto:
CUT mi sono ritrovato a scansare un auto ,perkè a 40 allora ( mentre stavo arrivando ad una rotonda) percio frenavo con calma , non cè stato verso di fermare la mia macchina,appena appogiavo il piede entrava in funzione e staccava copletamente i freni ( unico modo e stato scalare e tirare piano /piano il freno a mano), la strada era asciutta e pulita ed era estate

(E)

Cita:
l'abs serve alla gente che appena vede un ostacolo spinge il freno con 2 piedi

magari! così darebbe il massimo di sè, mentre è facile che l'utente poco preparato TOLGA il piede dal freno o alleggerisca la pressione (GRAVE ERRORE!!!)

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2011, 15:25 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

thewizard ha scritto:
come è gia stato scritto: prova sul bagnato o sul ghiaccio poi ne riparliamo

Fabio

e magari potrebbe provare con una trazione posteriore :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2011, 15:27 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

thewizard ha scritto:

Cita:

magari! così darebbe il massimo di sè, mentre è facile che l'utente poco preparato TOLGA il piede dal freno o alleggerisca la pressione (GRAVE ERRORE!!!)

Fabio

bè, qui non sono molto d'accordo, se sai come fare rimodulare la frenata può essere molto utile ;) ma lo ripeto, bisogna saper fare e con la dovuta freddezza ti do invece ragione se già hai premuto il freno con vigore e decisione senza dargli un colpo...che poi è quello che fan molti in caso d'emergenza invece di spingere forte senza colpi;)

Profilo  

MessaggioInviato: 2 agosto 2011, 6:43 
Average Member
Average Member

Non connesso

tony916 ha scritto:
guarda, al volante me la cavo benino, ho guidato abbastanza ed un pochino ho anche corso(poco, lo ammetto e tanto tempo fà quando ho avuto qualche lira da buttare e nessuna famiglia sulle spalle)...

sai questa cosa a poca importanza perché a questa cosa posso aggiungere che in pista oltre che in macchina ci giravo anche con un ducati 998, ( ma a me vantarmi di ste cose non mi piace) ( e mi da fastidio dgt anke adesso), aggingo che puoi trovare il ragazzino talmente portato a guidare che anke se + giovene va molto + forte) (per la cronaca io non sono + ragazzino perkè sono del 68), ora come sai guidare in pista ed in città sono cose molto diverse, poi dopo 4 anni che guidi tutti i giorni la stessa auto conosci pregi e difetti, ti fai l'occhio sullo spazii ristretti, sulla distanza per sorpassare e anche sullo spazio di frenata e ripeto che quando sai che la macchina si puo fermare prima, (ma abs non te lo permette) a me girano un po le scatole, poi che sia utile a molte persone non lo metto in discussione, io parlo per me, e so che sono in molti che si lamentano, poi sai i freni sono sempre una delle ultime cose da fare ,per non perdere mai il controllo dell'auto (abs a parte).

a thewizard
quella volta che non poteva mettere (anzi appogiare) il piede sul freno sicuramente abs era andato in tilt (cosa che non dovrebbe mai fare ,visto che sopra cè la mia pellaccia, e in strada cè la pellaccia di altra gente), ma sul computer di bordo non segnala nulla , e poi da quella volta non lo à + fatto ( spero che era un malessere di gioventu), sul discorso dei giornali thewizard dalle altre discussioni che hai scritto mi sembri una persona intelligente, percio sai:
( basta che paghi le pubblicità ti direbbero che il sole è blu) primo esempio che mi viene in mente) basta vedere euro 3 o 4 o 5 e non gli passa per la testa di parlare di idrogeno che la fiat da + di 30 anni che à le macchine a idrogeno nei magazzini nascosti, con questo non aggiungo + niente,anzi ho gia scritto troppo ,scusate il dilungarmi

Profilo  

MessaggioInviato: 2 agosto 2011, 10:35 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

andrea74 ha scritto:
thewizard ha scritto:

Cita:

Fabio

bè, qui non sono molto d'accordo, se sai come fare rimodulare la frenata può essere molto utile ;) ma lo ripeto, bisogna saper fare e con la dovuta freddezza ti do invece ragione se già hai premuto il freno con vigore e decisione senza dargli un colpo...che poi è quello che fan molti in caso d'emergenza invece di spingere forte senza colpi;)

credo che forse non ci siamo capiti
se freni ed entra l'ABS hai poco da fare: premere più forte il pedale per sfruttare la massima azione frenante e l'intervento pieno dell'ABS. se lasci il freno anche parzialmente (ABS non modula più) la frenata inevitabilmente non avrà la massima efficienza ed inoltre, se serve riattivare la modulazione, perdi un altro secondo di massima frenata

il "colpo" che descrivi attiva l'aiuto alla frenata di emergenza, dispositivo che applica la massima forza sul pedale freno per fare intervenire intenzionalmente l'ABS

se parliamo di impianti senza ABS.. beh, è tutto demandato al piede ed al sensore di feedback (=fondoschiena) ma sono poch ele persone in grado di lavorare correttamente già su asciutto...

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 2 agosto 2011, 10:41 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

tony916 ha scritto:

a thewizard
quella volta che non poteva mettere (anzi appogiare) il piede sul freno sicuramente abs era andato in tilt (cosa che non dovrebbe mai fare ,visto che sopra cè la mia pellaccia, e in strada cè la pellaccia di altra gente), ma sul computer di bordo non segnala nulla

non ho proprio idea di cosa possa essere successo
se l'ABS va "in balla" deve escludersi completamente = nessuna modulazione, spia accesa fissa
il fatto che intervenga istantaneamente (asciutto, gomme ok, ammortizzatori efficienti, fondo liscio ed asciutto) non so spiegarlo nemmeno come malfunzionamento transitorio
cercherò documentazione a proposito

Cita:
( basta che paghi le pubblicità ti direbbero che il sole è blu) primo esempio che mi viene in mente) basta vedere euro 3 o 4 o 5 e non gli passa per la testa di parlare di idrogeno che la fiat da + di 30 anni che à le macchine a idrogeno nei magazzini nascosti, con questo non aggiungo + niente,anzi ho gia scritto troppo ,scusate il dilungarmi

non ho capito il riferimento dei giornali, comunque ti posso assicurare che la FIAT non ha nessuna macchina ad idrogeno nè in magazzino nè allo studio...
al contrario, MB e BMW hanno dei modelli di serie con le opportune modifiche per l'idrogeno, perfettamente funzionanti da non meno di 25 anni...

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 2 agosto 2011, 10:55 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla

Non connesso

piccolo [ot] sull'idrogeno fiat: http://www.allaguida.it/articolo/fiat-panda-hydrogen-anche-a-torino-si-parla-di-idrogeno/706/

Profilo  

MessaggioInviato: 2 agosto 2011, 11:17 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

seee... buono per mio nipote (forse)

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 2 agosto 2011, 17:29 
Average Member
Average Member

Non connesso

a thewizard
ti assicuro che le macchine in magazzino a idrogeno ci sono e da 30 anni , io sono a torino ed ho parenti che lavorano li dentro e le hanno viste, e non te lo dico per sentito dire

Profilo  

MessaggioInviato: 2 agosto 2011, 18:38 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.6HDi 90CV Seduction (2008)

Non connesso

si, d'accordo io ci credo che ci sono le auto ad idrogeno fiat da 30 anni, però una cosa è sicura...fino a quando ci sarà petrolio stai sicuro che di auto con carburati o tecnologie alternative in produzione di massa non ne vedrai!!;)

comunque credo che siamo leggermente :OT: ... :D

Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

[SUD] - 21 Dicembre - Pranzo di Natale in Calabria!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 2 agosto 2011, 19:23 
Average Member
Average Member

Non connesso

e infatti per quello che ho scritto sopra dei giornali

Profilo  

MessaggioInviato: 2 agosto 2011, 20:06 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

tony916 ha scritto:
anche con un ducati 998

bè, in moto cambia un attimino tutto il discorso :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 2 agosto 2011, 20:07 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

thewizard ha scritto:
credo che forse non ci siamo capiti

infatti non ci eravamo capiti ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2011, 12:15 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Ex Citroen C4 1.6 THP 150CV VTR (2009)

Non connesso

Interessante questo post sull'ABS.
Posso confermare che prendendo un tombino o cose simili a bassa velocità si ha la sensazione di un allungamento della frenata (e non sempre e' solo una sensazione).
In ogni caso l'ABS lo ritengo indispensabile nelle situazioni di emergenza perché preserva la direzionalita' delle ruote anteriori.
In ogni caso dobbiamo ricordare che anche l'ABS ha subito notevoli miglioramenti ed aggiornamenti nel corso degli anni e dunque ci possono essere livelli di efficacia differenti a seconda della versione installata sulla propria vettura.

Ciao da Lukas

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2011, 21:04 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: C4 coupé 1.6 110 CV ex VTR (2006) ora VTS
Altre: C5 berlina 2.0 HDi 140CV Exclusive (2009 ma con fanaleria restyling).

La mia compianta prima Citroën: C4 coupé 1.4 Classique (2005) con rifiniture VTR montate nel corso degli anni con tanto amore (Morgana: 27/4/2005-1/1/2015).

Non connesso

io evito di farlo entrare modulando la frenata, ho un certo rifiuto verso l'eletronica... ma a differenza dell'esp che mi fa rabbrividire (se devo schiantarmi che sia colpa mia e non dell'elettronica! e poi mi piace far sculettare la macchina...), l'abs lo apprezzo perché il momento di panico può capitare e la frenata deve essere al top

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]