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 Oggetto del messaggio: Sonda Lambda, 17 o 18mm????
MessaggioInviato: 4 aprile 2013, 12:39 
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Buongiorno a tutti. Ho un quesito da porvi. Tutte le sonde Lambda in commercio per la mia C4 benzina 1400cc del 2005 hanno il diametro del filetto da 18mm. Il problema è che il buco sullo scarico della macchina è da 17mm (misurato anche dal meccanico). Com'è possibile? Dove sbaglio? La sonda che monto è una DELPHI con numero di serie stampato 9644491180. :acc:


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 Oggetto del messaggio: Re: Sonda Lambda, 17 o 18mm????
MessaggioInviato: 4 aprile 2013, 12:58 
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Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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(E) (E) mi vien da pensare l'unica cosa logica o c'è anche l'altra produzione o hanno standardizzato dopo per un'unica misura
cioè da 18 mm !!!
La cosa è strana ma se cosiì fosse allora bisogna fare una modifica artigianale !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Sonda Lambda, 17 o 18mm????
MessaggioInviato: 4 aprile 2013, 18:01 
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devi contare 1mm di filetto, se misuri in filetto della sonda fa 18, anche il foro fa 18 ma lo misuri in modo sbagliato cioè come se non ci fosse il filetto x avvitare la sonda...


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 Oggetto del messaggio: Re: Sonda Lambda, 17 o 18mm????
MessaggioInviato: 14 aprile 2013, 5:01 
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Per concludere, la sonda lambda giusta per il motore kfu è quella da 18 mm. Il meccanico sta provvedendo a rettificare la filettatura del buco sul collettore di scarico, il problema stava tutto li.
Grazie a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sonda Lambda, 17 o 18mm????
MessaggioInviato: 14 aprile 2013, 6:19 
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1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
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Ma la rettifica viene fatta in quanto la filettatura era rovinata oppure era proprio da 17mm?
La sonda che stai mettendo è il ricambio originale?

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


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 Oggetto del messaggio: Re: Sonda Lambda, 17 o 18mm????
MessaggioInviato: 15 aprile 2013, 10:05 
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Ciao, in tutta sincerità penso che la filettatura sul collettore sia rovinata. Ho provato ad avvitarci una barra da 18mm, riesce ad avvitarsi ma dopo un po' si blocca. Non monterò il sensore dalla Citroen poichè costa 300 e passa euro, ne comprerò uno da ebay della DELPHI, il ES10795-12B1 spendendo circa 100 euro. Tutte le sonde lambda che ho visto per il motore KFU sono segnate come 18mm x 1,5 quindi sono quasi certo che sia la mia filettatura rovinata. Mercoledì il meccanico mi restituirà l'auto e vi farò sapere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sonda Lambda, 17 o 18mm????
MessaggioInviato: 6 agosto 2014, 6:43 
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Ho smontato finalmente il collettore di scarico. Portato in rettifica hanno messo un helicoil e montato la sonda ossigeno nuova di zecca Delphi ES10795-12B1, costo dell'operazione 30 euro. Dopo aver rimontato il tutto da errore p0132, alto voltaggio sulla sonda 1 (quella prima del catalizzatore, ossia quella che ho appena cambiato), a questo punto la porterò dall'elettrauto o dal carburatorista.

Qualche info utile per gli hobbisti:
La coppia di serraggio per i bulloni del catalizzatore è la seguente:
preserrare a 20mn
serrare a 40 nm
controllare il serraggio a 40 nm

L'ordine di serraggio dei bulloni è il seguente:
Immagine

Per i bulloni del catalizzatore e del collettore serve una bussola da 13mm, i bulloni del collettore si serrano a 18nm, inoltre per il catalizzatore serve una prolunga lunga, una prolunga media ed uno snodo cardanico per accedere ad uno dei bulloni da sotto la macchina.

Saluti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sonda Lambda, 17 o 18mm????
MessaggioInviato: 6 agosto 2014, 9:25 
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Probabile che la barra filettata si avviti solo all'inizio e non fino in fondo.
Di solito per garantire la tenuta ai gas (e le sonde di temperatura dell'acqua ai liquidi), senza usare collanti o teflon sono coniche


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 Oggetto del messaggio: Re: Sonda Lambda, 17 o 18mm????
MessaggioInviato: 30 novembre 2023, 17:59 
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rispolvero questo vetusto post in quanto ho il medesimo problema e non è dovuto al collettore rovinato ma alle filettature delle nuove sonde che sono proprio visivamente diverse rispetto alla sonda originale. Hanno un passo leggermente piu' corto e hanno meno eliche, la vecchia sembra leggermente conica. Mi sembra di capire che anche la delphi originale non avvita, in quanto l'utente ha dovuto fare la modifica in rettifica. Per quanto mi riguarda, rimetto la vecchia sonda e arrivederci.


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