Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 novembre 2024, 16:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovo acquisto c4 coupe
MessaggioInviato: 26 settembre 2015, 11:05 
New Member
New Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: nessuno

Non connesso

Salve a tutti, vorrei chiedervi consiglio su un acquisto.
Mi hanno offerto una c4 coupé del 2005,1.6 benzina la versione non la so, ma ha cruise control, sensore pioggia, fari automatici, clima bizona cerchi da 17" ecc ecc
Ha 115.000km e sicuramente bisogna fargli la distribuzione e probabilmente le gomme.
Esteticamente è perfetta sia dentro che fuori.
Tutto per 1500€ la comprereste? Esteticamente nonostante i 10 anni mi sembra eccezionale.
Con questo chilometraggio e questi anni con quali altre riparazioni potrei incontrarmi?
Probabilmente dischi e ammortizzatori, altro?
Scusate se mi sono dilungato.
Grazie a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto C4 coupe
MessaggioInviato: 26 settembre 2015, 20:22 
Amministratore
Amministratore

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6

Non connesso

Non conosco quel motore, ma non dovrebbe essere male. Comunque in generale verifica
- che funzionino tutti i comandi al volante, in particolare il cruise control
- che il clima automatico distribuisca correttamente i flussi
- che non ci siano vibrazioni intorno ai 120-130 Km, in particolare in frenata
- che i vetri elettrici siano ok
- che il portellone si apra senza problemi

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack

Profilo  

MessaggioInviato: 28 settembre 2015, 8:34 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 benzina 110CV Classique (2006)

Non connesso

stesso modello della tua, 1.6 benzina coupé. la mia e' immatricolata nel 2006 ma poco cambia.
il motore ti posso dire che e' affidabilissimo e personalmente mi piace molto. dato il peso della macchina puo' sembrare "sottopotenziato", nel senso che non ti devi aspettare chissa' che scheggia... un difetto riscontrato da molti e' la quinta marcia un po' "corta", a velocita' autostradali sembra che "chieda" la sesta. Quindi diciamo che ai 130-140 e' leggermente rumorosa ma semplicemente Perché' il motore gira un po' alto.
la mia ha 97mila Km, per ora interventi seri sono stati la frizione cambiata per un cuscinetto che stava cedendo, falla controllare eventualmente dal meccanico o chiedi se e' gia' stata fatta.
Gli altri difetti sono sempre gli stessi, noti a tutti su quel modello. ti riporto il mio topic scritto tempo fa con i difetti della mia auto:

elettriche:
- alzacristalli lato guida che "salta": in pratica sembra che l'antipizzicamento "senta" che c'e' qualcosa che blocca. quindi il vetro sale, poi si blocca e scende da solo. il citromecca mi aveva prima cambiato la pulsantiera e registrato con il computer, ma ha ripreso a farlo dopo poco. Riportata, mi ha paventato l'idea di cambiare il motorino elettrico, 350 euro di spesa. Al che l'ho sistemato spruzzando grasso spray nelle guide, che ho notato essere deformate, e ho anche smontato e pulito la pulsantiera. Ora sale e scende che e' una meraviglia.
- Luci anabbaglianti che si bruciano una volta la sx, una volta la dx... cosi' per 1 anno circa. poi ha smesso di farlo. Boh.
- luce retromarcia che "salta", sostituito interruttore (citromecca).
- noie con il cruise/limitatore di velocita', lo inserisco, a volte funziona benissimo, a volte non va e si accende la spia "service". Succede anche a volte quando lo disinserisco. fatto presente, resettato computer di bordo... alcuni hanno risolto pulendo i contatti sul volante, altri pulendo o sostituendo il sensore sul pedale freno.
- chiusura automatica lato passeggero che non chiudeva. in pratica la portiera restava aperta. per chiuderla dovevo far scattare manualmente il blocco inserendo un cacciavite nel foro laterale, per raggiungere il blocco. fatto sostituire blocchetto, ora e' ok.
- motore alzafari sinistro che non funziona piu' bene. il destro bene, il sinistro fa tipo "zzzznnnnnnzzzzznnn" e si muove molto molto lentamente, ma non si allinea mai col destro. non ho ancora sottoposto la questione al meccanico, ho paura di cosa potrebbe dirmi... €€€€

estetica:
- guarnizione del parabrezza, in basso e' "scivolato", come se fosse scollata... risolta con tubetto di guarnizione liquida apposta per guarnizioni auto/barche.
- guarnizioni varie attorno ai cristalli che "si spostano", ogni tanto devo rimetterle in sede. Niente di grave.
- faro posteriore che si "stacca" dalla carrozzeria... in pratica, ogni tot devo dare un "colpo" al faro posteriore destro e rimetterlo in sede. non e' un problema di viti, non so sinceramente cos'e'. bisogna tenere conto che ho fatto un incidente (un ragazzo anni fa mi ha preso in pieno nella fiancata destra), probabilmente sostituendo tutta la fiancata con una nuova qualche accoppiamento e' andato a farsi benedire. un giro dal carrozziere dovrebbe risolvere tutto.
- "fascia" del cristallo posteriore (non so come chiamarla), in pratica il pezzo di plastica interno che sta attaccato allo "spoilerino" che divide il lunotto superiore con il lunotto inferiore. A volte si stacca, due colpetti e rientra in sede. Sempre dovuto probabilmente all'incidente di sopra. (probabilmente sempre un "regalo" dell'incidente)

Meccaniche:
- bulbo temperatura (cambiato in garanzia)
- gruppo frizione, vedi sopra, cambiata per cuscinetto che grippava.

In definitiva, non spaventarti, l'auto non e' affatto male, e' molto robusta e ben fatta, le noie che ho riscontrato io potrebbero essere dovute a sfortuna o conseguenze dell'incidente fatto anni fa. Inoltre sono successe tutte nell'arco di quasi 10 anni, la macchina al tempo la comprai nuova con 200 Km indicati.
Per quella cifra direi che e' da prendere, ma fatti un giro dal meccanico appena la ritiri, e fai fare immediatamente la cinghia di distribuzione.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ottobre 2015, 15:00 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: C4 coupé 1.6 110 CV ex VTR (2006) ora VTS
Altre: C5 berlina 2.0 HDi 140CV Exclusive (2009 ma con fanaleria restyling).

La mia compianta prima Citroën: C4 coupé 1.4 Classique (2005) con rifiniture VTR montate nel corso degli anni con tanto amore (Morgana: 27/4/2005-1/1/2015).

Non connesso

di sicuro è una VTR. vai tranquillo che il difetto al cruise ce l'hai perché è stato mezzo risolto con la mia di fine 2006 e poi credo definitivamente dal 2007.
la classique che avevo prima era del 2005 quindi conosco bene i difetti di quella serie... controlla che le plastiche interne degli sportelli non presentino strani rigonfiamenti. le lampade si bruciano sempre ma metti un kit xeno e passa la paura (la tua potrebbe montare lo xeno originale e lo riconosci perché ha le lenti anziché le parabole nei fari e NON ha la rotellina di regolazione dei fari in basso a sx dove c'è la scatola fusibili).
controlla che abbia fatto TUTTI i richiami della casa madre perché ce ne sono di molto importanti (vai in officina col numero di telaio e chiedi se possono verificare).
per il resto, ti ha detto tutto e di più gian

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]