stesso modello della tua, 1.6 benzina coupé. la mia e' immatricolata nel 2006 ma poco cambia. il motore ti posso dire che e' affidabilissimo e personalmente mi piace molto. dato il peso della macchina puo' sembrare "sottopotenziato", nel senso che non ti devi aspettare chissa' che scheggia... un difetto riscontrato da molti e' la quinta marcia un po' "corta", a velocita' autostradali sembra che "chieda" la sesta. Quindi diciamo che ai 130-140 e' leggermente rumorosa ma semplicemente Perché' il motore gira un po' alto. la mia ha 97mila Km, per ora interventi seri sono stati la frizione cambiata per un cuscinetto che stava cedendo, falla controllare eventualmente dal meccanico o chiedi se e' gia' stata fatta. Gli altri difetti sono sempre gli stessi, noti a tutti su quel modello. ti riporto il mio topic scritto tempo fa con i difetti della mia auto:
elettriche: - alzacristalli lato guida che "salta": in pratica sembra che l'antipizzicamento "senta" che c'e' qualcosa che blocca. quindi il vetro sale, poi si blocca e scende da solo. il citromecca mi aveva prima cambiato la pulsantiera e registrato con il computer, ma ha ripreso a farlo dopo poco. Riportata, mi ha paventato l'idea di cambiare il motorino elettrico, 350 euro di spesa. Al che l'ho sistemato spruzzando grasso spray nelle guide, che ho notato essere deformate, e ho anche smontato e pulito la pulsantiera. Ora sale e scende che e' una meraviglia. - Luci anabbaglianti che si bruciano una volta la sx, una volta la dx... cosi' per 1 anno circa. poi ha smesso di farlo. Boh. - luce retromarcia che "salta", sostituito interruttore (citromecca). - noie con il cruise/limitatore di velocita', lo inserisco, a volte funziona benissimo, a volte non va e si accende la spia "service". Succede anche a volte quando lo disinserisco. fatto presente, resettato computer di bordo... alcuni hanno risolto pulendo i contatti sul volante, altri pulendo o sostituendo il sensore sul pedale freno. - chiusura automatica lato passeggero che non chiudeva. in pratica la portiera restava aperta. per chiuderla dovevo far scattare manualmente il blocco inserendo un cacciavite nel foro laterale, per raggiungere il blocco. fatto sostituire blocchetto, ora e' ok. - motore alzafari sinistro che non funziona piu' bene. il destro bene, il sinistro fa tipo "zzzznnnnnnzzzzznnn" e si muove molto molto lentamente, ma non si allinea mai col destro. non ho ancora sottoposto la questione al meccanico, ho paura di cosa potrebbe dirmi... €€€€
estetica: - guarnizione del parabrezza, in basso e' "scivolato", come se fosse scollata... risolta con tubetto di guarnizione liquida apposta per guarnizioni auto/barche. - guarnizioni varie attorno ai cristalli che "si spostano", ogni tanto devo rimetterle in sede. Niente di grave. - faro posteriore che si "stacca" dalla carrozzeria... in pratica, ogni tot devo dare un "colpo" al faro posteriore destro e rimetterlo in sede. non e' un problema di viti, non so sinceramente cos'e'. bisogna tenere conto che ho fatto un incidente (un ragazzo anni fa mi ha preso in pieno nella fiancata destra), probabilmente sostituendo tutta la fiancata con una nuova qualche accoppiamento e' andato a farsi benedire. un giro dal carrozziere dovrebbe risolvere tutto. - "fascia" del cristallo posteriore (non so come chiamarla), in pratica il pezzo di plastica interno che sta attaccato allo "spoilerino" che divide il lunotto superiore con il lunotto inferiore. A volte si stacca, due colpetti e rientra in sede. Sempre dovuto probabilmente all'incidente di sopra. (probabilmente sempre un "regalo" dell'incidente)
Meccaniche: - bulbo temperatura (cambiato in garanzia) - gruppo frizione, vedi sopra, cambiata per cuscinetto che grippava.
In definitiva, non spaventarti, l'auto non e' affatto male, e' molto robusta e ben fatta, le noie che ho riscontrato io potrebbero essere dovute a sfortuna o conseguenze dell'incidente fatto anni fa. Inoltre sono successe tutte nell'arco di quasi 10 anni, la macchina al tempo la comprai nuova con 200 Km indicati. Per quella cifra direi che e' da prendere, ma fatti un giro dal meccanico appena la ritiri, e fai fare immediatamente la cinghia di distribuzione.
|