Salve, mi sento un pò pirla a scrivere qui, perché allo stato attuale non ho una macchina marciante...
Riassumo però la mia esperienza con la C4 coupé 1.4 16v.
La ho acquistata a luglio 2010 in un importante rivenditore plurimarche di Palermo, grigio scuro, sembrava come nuova. 50k Km, interni perfetti come gli esterni. Molto meglio della Megane equivalente comprata da un amico in quel periodo che dentro sembrava essere stata masticata..! Il rivenditore mi aveva detto di aver tagliandato l'auto e quindi ero tranquillo, la macchina in effetti fino a un mese fa circa è sempre andata bene e non ha mai dato problemi.
Un mese dopo l'acquisto un idiota, in un ponte largo 3 metri che stavo attraversando e ne ero quasi allo sbocco, si infila, mi tampona frontalmente e provoca 4000 euro di danni! L'assicurazione d.m. mi risarcisce solo in parte e faccio riparare la macchina . I danni erano solo estetici, non erano nemmeno esplosi gli air bag e il radiatore non era stato toccato. La Lupo dell'idiota perdeva acqua e aveva gli airbag esplosi. Il carroziere però montò un paraurti sbagliato, ovvero quello senza le feritoie in basso classiche della coupé........ me ne accorsi dopo.. e quello rimase. La macchina tornò comunque come nuova.
In questi 5 anni ho eseguito i tagliandi dei 60k, 80k, e 100k Km alla Citroen. Costosini, ma all'ora credevo di essere sicuro che la macchina fosse in ordine.
Non ha mai dato problemi, solo piccole noie tipo che a freddo il motore impiegava 1 minuto per diventare sciolto, o i pistoncini del portabagagli che non lo reggevano (tenevo un bastone per questo)... niente di significativo. La macchina era buona e non mi lamentavo.
Un mese fa circa, a 4 mesi e 4k Km dal tagliandone dei 100k Km, si rompe la cinghia. Citroen preventiva 2000 euro di danni senza aprire il motore. Un meccanico amico mi spiega che il preventivo potrebbe alzarsi perché se si son piegate le bielle, danneggiati i pistoni ecc andrebbero sistemate anche quelle. Cosa probabile visto che quando si è rotta la cinghia andavo a 80 Km/h.
Se Citroen fa buone auto, non si può dire che si curi dei clienti che spendono soldi per far controllare da loro le automobili. Se a 100.000 Km (auto di 9 anni e 4 mesi) faccio un tagliando da 460 euro e il tipo mi dice che la cinghia va bene e si cambia dopo, io sono tranquillo e penso che la macchina andrà bene. Se dopo 4 mesi e 4000 Km si rompe quella stessa cinghia che andava bene io mi infurio. Quando poi il meccanico Citroen mi dice che la cinghia loro non la hanno NEMMENO CONTROLLTA perché lo fanno dopo i 10 anni, e la macchina quando la hanno avuta per il tagliando aveva 9 anni e 3 mesi io allora mi sento in grado di dire che i meccanici Citroen sono incompetenti e non si meritano tutti i soldi che chiedono.
Quello che imparo da questa storia è che finita la garanzia qualsiasi auto futura la farò vedere allo zio Peppino, magari non mi dà nessuna garanzia, ma i meccanici Citroen me la danno? Però si fanno pagare salato.
Quindi ora ho la macchina ferma, quasi sicuro di prenderne un'altra, ma sto ancora valutando la possibilità di cambiare il motore con quello trovato da un demolitore che ha 40000km e sembrerebbe buono... ma il tutto mi costerebbe si 1600 euro e mi chiedo se ne valga la pena tale rischio.
Ho visto che il mercatino prevede un minimo di 50 messaggi per poter mettere inserzioni. Quando li raggiungerò, se deciderò di comprare un'altra vettura, metterò un'inserzione sperando che i tanti pezzi di carrozzeria e interni buoni della mia auto possano rivivere su una delle vostre...!
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