Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 novembre 2024, 23:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La C4 ha ottimi freni ma...
MessaggioInviato: 25 luglio 2011, 10:46 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)

Non connesso

La C4 ha ottimi freni ma se entra in funzione l'ABS sembra che frena la metà.
Ho avuto la spiacevole sensazione in una strada asciutta in perfette condizioni di aderenza; l'ABS non aveva motivo di entrare in funzione.
Ho notato che l'ABS entra in funzione se si pesta il freno con grande velocità mentre se si pesta il freno in maniera graduale ed in modo deciso non entra in funzione.
Quando si sente il pedale del freno "tremolare" la C4 ha una frenata luuuuunga, ma l'ABS non doveva ridurre lo spazio di frenata?
La C4 è la mia prima macchina che ha l'abs per cui non posso fare paragoni; forse è solo tarato male.
Ho una guida tranquilla e con le macchine precedenti non mi è mai capitato di far pattinare le ruote su asfalto asciutto durante le frenate di emergenza.
Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze ed opinioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La C4 ha ottimi freni ma...
MessaggioInviato: 25 luglio 2011, 11:03 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional

Non connesso

misterg ha scritto:
Ho notato che l'ABS entra in funzione se si pesta il freno con grande velocità mentre se si pesta il freno in maniera graduale ed in modo deciso non entra in funzione.

L'assistenza alla frenata d'emergenza è un dispositivo che monitora la velocità con cui si preme il pedale del freno.
Se la velocità con cui lo si preme supera una certa soglia, il sistema applica la massima forza frenante prima ancora che il guidatore abbia premuto a fondo il pedale.
Questo per risparmiare frazioni di secondo che in una frenata d'emergenza si traducono in metri preziosi.
Questo spiega solo perché ti si inserisce subito l'abs quando pesti sul pedale...
Sulla taratura ed efficacia dell'abs vediamo che dicono i tuoi colleghi ciquattristi :ya:

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 luglio 2011, 11:25 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)

Non connesso

L'ABS ha come funzione principale quella di evitare il bloccaggio delle ruote e quindi ti permette di mantenere direzionalità durante la frenata (se blocchi le ruote anche girando il volante la macchina prosegue dritta), in secondo luogo rende più efficace la frenata in quanto la gomma mantiene sempre un certo contatto col suolo e non "scivola" su di esso. La frenata più efficace in assoluto la si ottiene quando si attiva l'AFU (amplificatore di frenata) e la sua attivazione è legata alla rapidità con cui si agisce sul pedale e si nota dal maggiore affondamento del pedale stesso che diventa molto più morbido, il circuito dell'impianto frenante arriva prima in pressione, l'ABS lavora al meglio e in modo meno invasivo.
Se pesti sul freno molto velocemente sentirai il pedale morbido che affonda parecchio e otterrai la frenata più efficace, se appoggi il piede sul freno e poi lo premi (anche fino in fondo) la centralina non rileva la frenata d'emergenza e non attivando il sistema di cui sopra la frenata sarà meno efficace e farà entrare in funzione prima l'abs, dando la sensazione di allungamento.
Sulla mia funziona esattamente come ho scritto sopra e una volta capito come "ragiona" mi sono sempre trovato molto bene...
Se ne hai la possibilità trova un posto privo di traffico, pericoli, pedoni, pali.. e in sicurezza prova a fare qualche frenata ragionata appoggiando il piede e poi premendo o pestando istintivamente all'improvviso sul pedale, non ti serve di prendere molta velocità, già dai 60-70 la differenza è abissale!
Saluti

Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007

Profilo  

MessaggioInviato: 25 luglio 2011, 13:03 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 cat benzina elegance 2007 prossima Exclusive

Non connesso

ciao,
ti invitere a guardare questo link.
http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_anti_bloccaggio

Profilo  

MessaggioInviato: 25 luglio 2011, 13:29 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.6HDi 90CV Seduction (2008)

Non connesso

a me è capitato ultimamente di fare un paio di frenate di colpo (non nel traffico fortunatamente, ma su strade vuote) e ho notato quello che dice eugy1290!! infatti quando ho premuto il pedale tutto di colpo molto velocemente ho sentito che andava tutto a fondo, molto morbido, e la macchina ha frenato in uno spazio abbastanza corto!!!

p.s. andavo sugli 80km/h circa...

Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

[SUD] - 21 Dicembre - Pranzo di Natale in Calabria!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 27 luglio 2011, 10:15 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

misterg ha scritto:
La C4 ha ottimi freni ma se entra in funzione l'ABS sembra che frena la metà.
Ho avuto la spiacevole sensazione in una strada asciutta in perfette condizioni di aderenza; l'ABS non aveva motivo di entrare in funzione. CUT

gomme vecchie ed ammortizzatori scarichi peggiorano NOTEVOLMENTE il comportamento in frenata e provocano prematuro intervento dell'ABS

l'asfato italiano è mediamente di pessima qualità e questo contribuisce non poco...

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 27 luglio 2011, 19:58 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: C4 coupé 1.6 110 CV ex VTR (2006) ora VTS
Altre: C5 berlina 2.0 HDi 140CV Exclusive (2009 ma con fanaleria restyling).

La mia compianta prima Citroën: C4 coupé 1.4 Classique (2005) con rifiniture VTR montate nel corso degli anni con tanto amore (Morgana: 27/4/2005-1/1/2015).

Non connesso

anche a me sembra che l'abs alluuuuuuuuuuuuuuuuuuuunghi la frenata della c4

Profilo  

MessaggioInviato: 28 luglio 2011, 8:42 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla

Non connesso

confermo anche io, allunga lo spazio di frenata rispetto ad una frenata controllata dal solo piede. Ma la accorcia rispetto ad un (ovviamente ipotetico) bloccaggio completo. Ovviamente si puo discutere su quanto sia efficiente il sistema rispetto ad altre marche ma mi sembra abbastanza ovvio che l'ABS si posizione tra una frenata controllata e un bloccaggio completo.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 luglio 2011, 9:08 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

excinghios ha scritto:
confermo anche io, allunga lo spazio di frenata rispetto ad una frenata controllata dal solo piede. Ma la accorcia rispetto ad un (ovviamente ipotetico) bloccaggio completo. Ovviamente si puo discutere su quanto sia efficiente il sistema rispetto ad altre marche ma mi sembra abbastanza ovvio che l'ABS si posizione tra una frenata controllata e un bloccaggio completo.

mi dispiace ma devo contraddirti
la frenata con ABS in funzione è SEMPRE più corta di qualsiasi frenata "controllata con il piede"
se hai gomme o ammortizzatori in stato imperfetto è possibile avvertire la sensazione che la frenata sia allungata ma ripeto è una sensazione
tutto questo diventa sempre più vero tanto minore è il coefficiente di attrito gomma-suolo e quanto maggiore è la velocità del veicolo

aperto e disponibile a qualsiasi riscontro o prova "dal vivo"
Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 28 luglio 2011, 10:41 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: 1.4 16V Phase II VTR

Non connesso

L'ABS è stato messo a punto in tutti questi anni per evitare i bloccaggi e quindi accorciare la frenata, mantenendo allo stesso il controllo del volante, non serve solo ad evitare l'impatto.......ma in sistuazioni limite anche ad evitarlo l'ostacolo, l'ABS non fa miracoli, se l'ostacolo è a 20 metri e voi andate a 100km orari impatterete sicuramente, ma se avete spazio per sterzare l'ABS aiuta sicuramente.
L'ABS funziona a tutte le velocità, ma solo dai 40/50kmh in sù garantisce un perfetto funzionamento.
Nessuno è in grado di modulare la frenata e renderla al pari di un ABS, a meno che non si abbiano degli impianti frenanti monstre che rallentino davvero, perché tutti gli impianti frenanti sono in grado di bloccare, ma pochissimi sono in grado di rallentare un'auto in spazi brevi.
Per rallentare a dovere una C4 per esempio bisognerebbe avere dei dischi di un diametro almeno del 50% superiori, con l'impronta della pastiglia in linea con detto diametro, solo così si avrà un'effetto che davvero rallenta l'auto, oppure un'impianto freni carboceramico.
In mancanza di queste due opzioni meglio affidarsi all'ABS in caso di necessità, pestare senza paura sul pedale del freno, lui vi permetterà di fermarvi in un breve spazio e di schivare anche l'ostacolo.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 luglio 2011, 10:47 
Fondatore
Fondatore

La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v

Non connesso

mi ricordo un caso con la mia punto vecchia (seconda serie, versione sporting 1.2 80cv con abs, annata 2000) che in occasione di una frenata importante ho preso un tombino e l'abs è entrato in funzione.. beh la frenata non era tale da arrivare al bloccaggio delle ruote e l'intervento dell'abs mi ha allungato lo spazio di frenata e son finito col toccare il furgone davanti
sono "quasi" sicuro che se non ci fosse stato il tombino mezzo affondato l'abs non sarebbe entrato e io avrei frenato perfettamente senza impattare col furgone

(per la cronaca, l'impatto è stato lieve e senza conseguenze per l'auto)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 28 luglio 2011, 11:44 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: 1.4 16V Phase II VTR

Non connesso

Devil forse si trattava di una velocità non molto alta, l'ABS in quel caso non fa purtroppo molto, poi dovrebbe comunque evitare il bloccaggio solo sulla ruota che patina, tombini, pavè, asfalto viscido sono una maledizione, in quel caso l'ABS da l'aiuto che eventualmente serve per schivare, ma per fermarsi in tempo c'è bisogno anche di una buona dose di fortuna :).
Per rendersi conto dei dispositivi di sicurezza basta fare in modo che entrino in funzione, per l'ABS come per l'ESP, sono prove che ognuno dovrebbe fare per non ritrovarsi spaesati quando entrano in funzione, per i freni basta un momento di assenza di traffico e per l'ESP basta una rotonda.
Cosa diversa sono gli airbag e i pretensionatori che quando entrano in funzione vuol dire che abbiamo impattato (purtroppo).

Profilo  

MessaggioInviato: 28 luglio 2011, 12:34 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

solo per precisare
Dodeli ha scritto:
L'ABS è stato messo a punto in tutti questi anni per evitare i bloccaggi e quindi accorciare la frenata, mantenendo allo stesso il controllo del volante

la funzione dell'ABS è quella di portare ongi singola ruota al limite di aderenza i modo da sfruttare al massimo la capacità frenante e direzionale

Cita:
L'ABS funziona a tutte le velocità, ma solo dai 40/50kmh in sù garantisce un perfetto funzionamento.

non è esattamente così: l'ABS si esclude sotto 20kmh perché in queste condizioni l'energia dissipata dal pneumatico (=aderenza) è superiore a quella dissipata dal freno, infatti la frenata a ruote bloccate su neve ghiaccio fango -a queste velocità- è migliore che non con l'ABS in funzione
aumentando la velocità migliora la frenata e si conserva il pieno controllo direzionale del veicolo

Cita:
Nessuno è in grado di modulare la frenata e renderla al pari di un ABS

pochi, e comunque solo su asciutto

Cita:
, a meno che non si abbiano degli impianti frenanti monstre che rallentino davvero, perché tutti gli impianti frenanti sono in grado di bloccare, ma pochissimi sono in grado di rallentare un'auto in spazi brevi.
Per rallentare a dovere una C4 per esempio bisognerebbe avere dei dischi di un diametro almeno del 50% superiori, con l'impronta della pastiglia in linea con detto diametro, solo così si avrà un'effetto che davvero rallenta l'auto, oppure un'impianto freni carboceramico.

perdona la franchezza questa è una pu77ana7a gratuita
se il freno blocca la ruota (condizione SEMPRE rispettata) significa che l'impianto frenante ha ragione della spinta del veicolo, non si può volere di più
il problema è che forse ti confondi con progressività, proporzionalità, coerenza dell'azione sul pedale del freno? spugnosità, ritardo di reazione del comando, efficacia e resistenza alla fatica dell'impianto eccetera....
sulla C4 puoi avere un carboceramico da 80centimetri (esempio assurdo ed irrealizzabile) ma da freddo non freni un fico secco...
e se hai l'olio freni in ebollizione? e se la pompa trafila internamente? e se la pastiglia è consumata o in fading? eccetera

e poi non dimentichiamo che l'impianto frenante ha come interfaccia... il pneumatico e l'asfalto, attraverso la reazione di molle ed ammortizzatori!!!

Cita:
affidarsi all'ABS in caso di necessità, pestare senza paura sul pedale del freno, lui vi permetterà di fermarvi in un breve spazio e di schivare anche l'ostacolo.

vero
il tremolio sul pedale è la conferma del corretto funzionamento, non spaventatevi: all'ABS serve un secondo per capire COME frenare, quindi premete con forza e decisione il pedale!

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 28 luglio 2011, 12:36 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

DevilC4 ha scritto:
mi ricordo un caso con la mia punto vecchia (seconda serie, versione sporting 1.2 80cv con abs, annata 2000) che in occasione di una frenata importante ho preso un tombino e l'abs è entrato in funzione.. beh la frenata non era tale da arrivare al bloccaggio delle ruote e l'intervento dell'abs mi ha allungato lo spazio di frenata e son finito col toccare il furgone davanti
sono "quasi" sicuro che se non ci fosse stato il tombino mezzo affondato l'abs non sarebbe entrato e io avrei frenato perfettamente senza impattare col furgone

esempio perfetto di cosa succede con ammortizzatori scarichi
ti lascio immaginare con fondo a scarsa aderenza.... la frenata si allunga anche del 80%

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 28 luglio 2011, 14:26 
Fondatore
Fondatore

La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v

Non connesso

ma gli ammortizzatori scarichi non erano in teoria.. il proprietario precedente aveva fatto l'assetto da poco.. più che altro è possibile che fosse un assetto non ben tarato, perché la punto era bassa e bella rigida

per quanto riguarda le mie esperienze di frenate molto brusche con la c4, e me ne son capitate, ho sempre apprezzato l'impianto frenante con interventi mai "invasivi" dell'abs

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 29 luglio 2011, 12:02 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

sull'assetto ci sarebbe TANTO da dire
spendiamo una parola sulla frenata
il precedente proprietario aveva cambiato solo le molle (più dure e/o con frequenza di risonanza più elevata), tenendo gli ammortizzatori originali?
in questo caso il freno idraulico si rivela insufficiente e provoca strani rimbalzi del complesso ruota: possibilissimo che in frenata il comportamento peggiori in modo avvertibile

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 30 luglio 2011, 19:08 
Average Member
Average Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 benzina elegance (2007)

Non connesso

da sto maldetto/benedetto abs sembra che non ne usciamo + allora io dopo un anno che avevo la c4 mi sono ritrovato a scansare un auto ,perkè a 40 allora ( mentre stavo arrivando ad una rotonda) percio frenavo con calma , non cè stato verso di fermare la mia macchina,appena appogiavo il piede entrava in funzione e staccava copletamente i freni ( unico modo e stato scalare e tirare piano /piano il freno a mano), la strada era asciutta e pulita ed era estate, detto cio ( visto che lo a fatto 1volta sola) mi sono tolto la curiosita di di provare la frenata ( in una strada chiusa) sia con l'abs sia senza ( mettendo un paletto al lato della strada) e mi sono fermato prima io che l'abse siccome gli ho dato 2 metri circa , possono dire tutto quello che vogliono ,ma l'abs non frena di + di 1 che sia appena appena capèace a guidare ,l'abs serve alla gente che appena vede un ostacolo spinge il freno con 2 piedi

Profilo  

MessaggioInviato: 31 luglio 2011, 11:23 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream

Non connesso

tony916 ha scritto:
l'abs serve alla gente che appena vede un ostacolo spinge il freno con 2 piedi

l'abs serve a prevenire il bloccaggio delle ruote ed a mantenere "guidabile" il veicolo, prova a rifare il test sul bagnato, sul ghiaccio, semplicemente su asfalto freddissimo (a temperature invernali), prova in curva oppure a "saltare il bambino" e vedrai che l'abs serve!e fa! eccome se fa! :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 31 luglio 2011, 15:04 
Average Member
Average Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 benzina elegance (2007)

Non connesso

andrea74 ha scritto:
tony916 ha scritto:
l'abs serve alla gente che appena vede un ostacolo spinge il freno con 2 piedi

l'abs serve a prevenire il bloccaggio delle ruote ed a mantenere "guidabile" il veicolo, prova a rifare il test sul bagnato, sul ghiaccio, semplicemente su asfalto freddissimo (a temperature invernali), prova in curva oppure a "saltare il bambino" e vedrai che l'abs serve!e fa! eccome se fa! :ya:

grazie gia fatta esperienza ad un incrocio con una fiat sedici, (che si è dimenticata di fermarsi all'incrocio) risultato io lo scansata perkè ( causa fondo bagnato) è entrato l'abs ed non avevo freni, quello dietro di me si è distrutto la macchina contro sa fiat sedici, con questo continuo a pensare quello che ho scritto sopra ,quando sarò + anziano forse saro anch'io grato abs ,ma per ora no

p.s.

ti posso garantire che quando entra in funzione abs e sai che la macchina puo frenare ancora di + senza inchiodare le gomme , non è una bella sensazione

Profilo  

MessaggioInviato: 31 luglio 2011, 15:18 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream

Non connesso

tony916 ha scritto:
ti posso garantire che quando entra in funzione abs e sai che la macchina puo frenare ancora di + senza inchiodare le gomme , non è una bella sensazione

in quel caso nulla vieta di alleggerire la frenata far disinserire l'abs e riprendere la frenata normale, del resto se non si picchia sul freno l'abs lo si sente poco che lavora ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]