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 Oggetto del messaggio: Gomme nuove e sterzo impreciso
MessaggioInviato: 24 gennaio 2012, 16:20 
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Ciao
Rieccomi qui dopo quasi 1800 Km (in 8 giorni...)
Ho sostituito le gomme nella mia C4 HDi presa usata la scorsa settimana (qualcuno ricorderà la sfilza di domande che ho fatto)
Ho fatto montare delle P7 Pirelli delle quali ho letto tutto e il contrario di tutto. A me sembrano Ok. La tenuta è notevole e credo che gli ammo della macchina siano ancora accettabili.
La tenuta sul bagnato è notevole.
Ho notato una accentuata rumorosità al retrotreno intorno ai 90Km/h (spero non ci sia un cuscinetto cotto)
Invece è sorto uno strano problema: lo sterzo è diventato un po impreciso. Insomma in rettilineo richiede frequenti riallineamenti, specie a bassa velocità.
E in velocità lo sterzo si alleggerisce un po...
Avevo trovato la pressione all'anteriore un po bassa, l'ho alzata ai 2.4 consigliati,ma non ho avvertito cambiamenti apprezzabili.
Qualcuno ha idee in merito?
Devo mettere una pressione molto diversa da quella suggerita da Citroen con le Energy?
La convergenza non credo sia KO, le gomme tolte oltretutto non erano poi malmesse, insomma mi sembravano consumate in modo abbastanza uniforme benchè fossero molto vecchie.
Che mi dite?


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme nuove e sterzo impreciso
MessaggioInviato: 25 gennaio 2012, 20:36 
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io la farei guardare da un gommista. per il rumore dal retrotreno potrebbe essere un cuscinetto (io ne ho cambiato uno) ma prima fai controlare l'equilibratura.
la differenza che ho notato io tra le due vibrazioni sono:
-equilibratura errata: vibrazione continua che aumenta di intensità con la velocità
-cuscinetto rovinato: colpi secchi che aumentano di ritmo con la velocità (ricordano un treno)

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme nuove e sterzo impreciso
MessaggioInviato: 25 gennaio 2012, 22:06 
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Piuttosto dettagliata come risposta... Ok

Allora, oggi ho fatto fare la convergenza ed in effetti era 'sballata'
Le gomme erano sgonfie (il manometro di riferimento originario indicava meno)
Adesso va meglio ma lo sterzo non eccelle in precisione.. è decisamente migliorata oltre ad essere molto più reattiva, ma comunque rimane uno sterzo un po deludente per le mie aspettative. E' uno dei pochi nei rilevati sinora.

Per il rumore al retrotreno, non percepisco nulla di simile a quanto descritto, piuttosto un rumore di fondo piuttosto evidente intorno ai 90 Km/h (la mia andatura standard).
Inizio a credere che siano le gomme dure (PIRELLI...)
In effetti in frenata, le anteriori si sentono un bel po... sembrano delle termiche.

grazie, se avete altre dritte, fate pure.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme nuove e sterzo impreciso
MessaggioInviato: 26 gennaio 2012, 9:30 
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kruggs ha scritto:
Inizio a credere che siano le gomme dure (PIRELLI...)
In effetti in frenata, le anteriori si sentono un bel po... sembrano delle termiche.

Puo essere, mi ricordo che appena presa la macchina per qualche migliaio di Km su certi asfalti sembrava di essere su un aeroplano, poi le gomme si sono penso consumate un po e il rumore è sparito


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme nuove e sterzo impreciso
MessaggioInviato: 26 gennaio 2012, 9:51 
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si... un aeroplano... ecco la descrizione che mi mancava... eppure mi sembra insonorizzata abbastanza bene...
per lo sterzo invece, notavo stamattina... è proprio impreciso. Al livello della C3. E' il difetto peggiore sinora (spero non esca altro!)

Per il resto va benissimo e consuma poco... certo 90 CV è un po fiacca in certi momenti, ma tollerabile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme nuove e sterzo impreciso
MessaggioInviato: 26 gennaio 2012, 16:17 
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auto del 2006.. quanti Km? gli ammortizzatori.. ehm.. ehm...

le pirelli invecchiano male, un po' meno di michelin

predere gomme usate significa doverle riadattare (=rodare) al nuovo assetto. rumore e imprecisione, sterzo che ritorna poco ed è impreciso.. sono tutti compresi nel prezzo

Fabio/non scherzate con le gomme...


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme nuove e sterzo impreciso
MessaggioInviato: 26 gennaio 2012, 16:40 
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l'auto ha 32000 Km... effettivi...
gli ammortizzatori non dovrebbero ancora essere fuori del tutto... per quel che è la mia esperienza, gli ammortizzatori scarichi generano fenomeni differenti...
Ma poi io non ho parlato di gomme usate... sono nuove, messe Sabato...

Comunque dopo la convergenza è migliorata....


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme nuove e sterzo impreciso
MessaggioInviato: 26 gennaio 2012, 23:04 
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oh, le chiacchiere stanno a zero! la mia ha quasi 170mila Km e 7 anni e non ha ancora cambiato gli ammortizzatori! grandissima auto!!! sono scarichini ma vanno alla stragrande e lo sterzo lo trovo buono (non capisco cosa intenda con impreciso...).
ha una tenuta di strada eccellente, un assetto di serie spettacolare e un telaio progettato per vincere il mondiale rally, non scordatelo!
mi trovo benissimo anche sul ghiaccio e modulando accelerazione e sterzata riesco a recuperarla quando perde aderenza (il tutto SENZA ESP!!!!)

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme nuove e sterzo impreciso
MessaggioInviato: 27 gennaio 2012, 9:44 
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in effetti è un po la caratteristica dell'auto il non essere precisissima e reattiva con lo sterzo. Penso sia dovuto alle molle delle sospensioni anteriori che sono un po morbide rispetto a per es. una golf. Però la guida è più comoda e in relax.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme nuove e sterzo impreciso
MessaggioInviato: 27 gennaio 2012, 10:59 
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gli ultimi due post farebbero pensare a due diverse auto... (B)


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme nuove e sterzo impreciso
MessaggioInviato: 27 gennaio 2012, 11:30 
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Rimane il fatto che non mi spiego l'insuccesso di questa auto.
A me è piaciuta subito... ho nutrito forti perplessità sull'appeal della plancia e di quello strano volante. Che abbia fatto paura al pubblico medio?
Ha una linea elegantissima (citroen) e tuttavia non snob...

Ha difettucci che hanno un po tutte le auto (anche di categorie superiori)...
Non comprendo ancora l'affidabilità quale sia... Ho sentito di tutto.

Ripeto che lo sterzo non è proprio un granchè e ne ho guidata anche un'altra (1.4 classique) ma l'impressione era simile: ritorno non sempre ottimale e reattività non prevedibile, rettilinei sempre un po incerti, suscettibilità notevole al vento laterale che si ripercuote sempre sullo sterzo...

Questo insieme al TONK della sospensione posteriore...


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme nuove e sterzo impreciso
MessaggioInviato: 27 gennaio 2012, 14:36 
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kruggs ha scritto:
Ripeto che lo sterzo non è proprio un granchè e ne ho guidata anche un'altra (1.4 classique) ma l'impressione era simile: ritorno non sempre ottimale e reattività non prevedibile, rettilinei sempre un po incerti, suscettibilità notevole al vento laterale che si ripercuote sempre sullo sterzo...

Ripeto secondo me molle troppo morbide


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme nuove e sterzo impreciso
MessaggioInviato: 27 gennaio 2012, 15:25 
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Rispetto al altre auto la noto anche io una certa imprecisione in autostrada in particolare ma per cercare di spiegarla più che imprecisione mi pare come se la posizione "ruote dritte" fosse troppo estesa e i primissimi angoli di rotazione del volante non venissero letti o venissero letti con ritardo obbligando per questo ad accentuare l'angolo e ad apportare poi subito dopo delle correzioni per non eccedere con lo sterzo.
Idem per il vento si sente parecchio ma sembra essere più una sensazione che un problema reale a mio parere.
Appoggio anche io l'ipotesi delle molle troppo cedevoli che portano a queste reazioni in cambio del confort ma potrebbero essercene mille altre di cause o motivazioni plausibili. Spero di avere reso l'idea!

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme nuove e sterzo impreciso
MessaggioInviato: 27 gennaio 2012, 16:36 
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eugy1290 ha scritto:
Rispetto al altre auto la noto anche io una certa imprecisione in autostrada in particolare ma per cercare di spiegarla più che imprecisione mi pare come se la posizione "ruote dritte" fosse troppo estesa e i primissimi angoli di rotazione del volante non venissero letti o venissero letti con ritardo obbligando per questo ad accentuare l'angolo e ad apportare poi subito dopo delle correzioni per non eccedere con lo sterzo.
Idem per il vento si sente parecchio ma sembra essere più una sensazione che un problema reale a mio parere.
Appoggio anche io l'ipotesi delle molle troppo cedevoli che portano a queste reazioni in cambio del confort ma potrebbero essercene mille altre di cause o motivazioni plausibili. Spero di avere reso l'idea!


ezatto... la descrizione rende bene... davvero bene....
sulle molle cedevoli, beh non saprei... Scendo da una splendida C3 erede nelle forme e difatto della signora 2CV...
La C3 molleggia pure da ferma... per me la C4 è senza molle. :)


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MessaggioInviato: 30 gennaio 2012, 10:21 
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le molle non c'entrano nulla, o meglio sono solo un piccolo contributo al feeling di guida

ammortizzatori scarichi e pneumatici non adatti peggiorano notevolmente le sensazioni al volante

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme nuove e sterzo impreciso
MessaggioInviato: 30 gennaio 2012, 10:35 
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Mi sono spiegato male... intendo che la C4 ha molle durissime rispetto alla C3....
Comunque che le molle non c'entrino nulla, beh farei attenzione.
Gli ammortizzatori scarichi e le gomme inadatte sono certamente ragioni per un feeling scadente...
tuttavia molle eccessivamente morbide rendono tutto molto 'soft' ma riducono parecchio la reattività e la stabilità. La C3 (scusa se ci torno sopra) ha molle eccessivamente morbide. E' comoda come una Rolls Royce ma in termini di stabilità (non tenuta, occhio) non è affatto un granchè. Smorza bene le oscillazioni ma se decide di prendere una strada, convincerla è dura. Diciamo che è una 2CV molto raffinata... Ovviamente le molle morbide alzano i tempi di risposta del sistema=maggior confort, ma ridotta precisione e prontezza...
E la C4 sebbene in misura decisamente inferiore alla C3 è fin troppo morbida in molte reazioni. La guida sportiva la digerisce ma non la predilige (ma ha una tenuta strabiliante, sui binari). E credo che questo incida significativamente sulla precisione dello sterzo.
Piuttosto credo di avere le boccole della barra antirollio, un po allentate (e mi sa che quelle incidono molto).


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme nuove e sterzo impreciso
MessaggioInviato: 30 gennaio 2012, 10:38 
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nono, è una caratteristica dell'auto, credo sia dovuta alle molle perché in frenata, quando il peso si sposta in avanti e la molla si abbassa, l'auto acquista di precisione e reattività. PS. la mia ha 2 anni e mezzo di vita e meno di 50.000km percorsi, sempre ben controllata sia ai tagliandi che ai cambi di stagione (relativamente alla pressione gomme).
EDIT: concordo con kruggs, ha postato un decimo di sec. prima! :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme nuove e sterzo impreciso
MessaggioInviato: 30 gennaio 2012, 10:52 
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che ho vinto per il primato? :idro:


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme nuove e sterzo impreciso
MessaggioInviato: 26 febbraio 2012, 1:44 
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Ciao Kruggs,

ti confermo che man mano che aumenta la velocità l'auto da una sensazione di imprecisione e di essere "leggera". Il motivo e' da addurre al tipo di ammortizzatore usato ed alla notevole altezza da terra della C4. In pratica alle alte velocità la molta aria che passa sotto l'auto crea portanza ed un conseguente alleggerimento dell'anteriore.
Nel tuo caso, a mio avviso, la sensazione e' accentuata da pneumatici non propriamente sportivi che incidono anche sulla poca sensibilità allo sterzo.
Bisogna aggiungere che lo sterzo stesso ha un diametro fin troppo generoso, a causa della parte centrale fissa, che non aiuta.
Se leggi il mio post qui nell'area tecnica relativo al mio nuovo assetto capirai come cambia l'auto.

Ciao da Lukas


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme nuove e sterzo impreciso
MessaggioInviato: 27 febbraio 2012, 16:44 
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se la c4 è alta, la ds4 cos'è? un hummer? XD
io con la mia coupé lcasique cerchi da 16 mi trovo benissimo! l'altezza da terra è abbastanza per non fare danno sugli sterrati ma non abbastanza da renderla instabile. direi che si tratti di un ottimo compromesso tra comodità e sportività :ya:
l'unica modifica che farei sarebbe sostituire i cerchi da 16 con i resolfen da 17 (solo per asfalto, ovviamente!) ma sul libretto non ho la misura riportata e mi farebbero un cu....ore così in caso di revisione o peggio di perizia dopo un incidente.

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