Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 novembre 2024, 20:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La compro?
MessaggioInviato: 24 ottobre 2012, 11:12 
New Member
New Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen C4 1.6 2008

Non connesso

Ciao a tutti, mi chiamo Antonio Schirone, e sono un nuovo utente.
E' mia abitudine informarmi prima di un grande acquisto, e questo è il caso: mio padre che mi sta aiutando nella ricerca di una macchina usata, mi ha proposto questa:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... =221077639

...che è una C4 del 2008 1.6 109 cv. E' segnata pesantemente sul lato destro. Dice di avere 14.000km. il prezzo è 6.000€

ora, mio padre voleva offrire 5.000, per abbassare il prezzo.

io, a prescindere da questo dato del prezzo, che giustamente è una cosa che non possiamo proprio prevedere, che ne pensarte di questa macchina? di questo modello del 2008, che so ora essere stato dismesso per la ben più filante Nuova C4?

io non sono molto attirato, però, ragazzi, non posso purtoppo fare troppi capricci! la mia vecchia auto sta tirando le cuoia.

la mia domanda quindi è divisa in queste 4:
- è un buon modello affidabile?
- è spaziosa, credo proprio di si, però, per un omone come me da 193 e 110kg di peso?
- i consumi extraurbani sono veramente di (+ o -) 17km? io lavoro fuori milano, quindi sarebbe buono: faccio solo 26km andata/ritorno al giorno, con un semaforo e due curve! ho il piede super leggero, non tiro le marce, e non supero mai gli 80 (ma sto sulla destra!!!).
- avete qualsiasi tipo di suggerimento o indicazione su questo acquisto?

potete anche dirmi "secondo me è una baggianata/truffa" eh, mica mi offendo!

grazie a tutti per il vostro prezioso contributo!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La compro?
MessaggioInviato: 24 ottobre 2012, 11:51 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)

Non connesso

Ciao e benvenuto!
La macchina è valida, non ha problemi gravi particolari e nel 2008 i difetti di gioventù erano ampiamente risolti.
In extraurbano con quel motore e con una guida attenta si passano i 20km/l reali, con un po' di impegno anche di molto!
Dalle foto dentro sembra tenuta molto bene e ben accessoriata (clima automatico bizona, RD4..).
Mi lascia perplesso il kilometraggio, davvero molto basso, io verificherei con numero di telaio (credo) se in rete ufficiale Citroen risultano delle manutenzioni e a quale chilometraggio, poi lo stato dei dischi anteriori (si consumano in fretta sulle c4, se sono molto scalettati è probabile che non ne abbia così pochi), poi ovviamente il libretto tagliandi sempre per vere se risultano operazioni svolte a chilometraggi superiori.
Il prezzo alla luce degli interventi di ripristino da fare per rimetterla a nuovo mi sembra un po' alto però ci può stare se i chilometri fossero reali.
Segui la politica di prezzi di tuo padre (proponi 4.500€!!!) e approfondisci il discorso chilometri, per il resto sembra un buon affare.
Facci sapere!

Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ottobre 2012, 12:36 
Amministratore
Amministratore

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6

Non connesso

L'unico dubbio sorge sui 14000km per un'auto di 4 anni e mezzo.....vedi se riesci a fare qualche verifica....
A parere personale, la linea è piu bella di quella della nuova C4.
Per i consumi, occhio è un benzina: non so se arrivi ai 20km/l che dice eugy (eugy, forse non hai notato che è benzina?). Io ho il 1.4 benzina e di media faccio 12-13km/l; su percorso extraurbano e con piede leggero direi che i 17km/l sono raggiungibili....
Per la carrozzeria, penso che ti chiedano tranquillamente 1000-1500€ per sistemarla, per cui cerca di tirar giu il prezzo.....

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ottobre 2012, 12:41 
Staff
Staff

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)

Non connesso

Ciao e benvenuto, i C4isti qui sono proprio tanti!

Anche a me lascia un po' perplesso il chilometraggio, anche in funzione del fatto che vedo l'indicatore "service" acceso (deve fare il tagliando... a 14000 Km?): giusto il discorso dei tagliandi/richiami in concessionaria a partire dal numero di telaio.

E' comunque una vettura affidabile (ce l'ha una collega) che non ha grossi problemi... tira più che puoi sul prezzo perché per rimettere a posto la carrozzeria a vederla così direi un 1000 euro vanno via...

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ottobre 2012, 12:47 
Amministratore
Amministratore

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6

Non connesso

bravo bumbastick! non avevo notato la spia service....
comunque guarda anche lo stato di usura delle gomme: possono essere un eventuale indicatore di usura. E considera che le originali erano Michelin, se sono di altra marca vuol dire che sono state cambiate: come mai? avevano già macinato Km?

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ottobre 2012, 13:24 
Average Member
Average Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 benzina elegance (2007)

Non connesso

io ho il 1600 a benzina e i 20 Km/l neanche a motore spento sono mai riuscito a farli ma i 16/17 Km/l si con clima spento ( e vado tutti gli anni da torino in calabria) per i freni gli ho cambiati in garanzia a 2000 Km ed ora a 78000 Km sono ancora ok l'unica cosa e che ha un po troppi scriccolii nell'abitacolo ma non ho avuto nessun altro di problema x ora ( una grattatina ci sta) :D

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ottobre 2012, 13:27 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla

Non connesso

Secondo me è una furbata, al posto di guida dove si poggia il piede sinistro quando non si usa la frizione sembra consumato, più della mia che ha 63.000km, ma io la tengo bene. Anche i pedali non mi sembrano da 14.000km, anche avendola tenuta male penso abbia più di 40.000km.
Vedila di persona.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ottobre 2012, 13:32 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Bumbastick ha scritto:
Anche a me lascia un pò perplesso il chilometraggio, anche in funzione del fatto che vedo l'indicatore "service" acceso (deve fare il tagliando... a 14000 Km?): giusto il discorso dei tagliandi/richiami in concessionaria a partire dal numero di telaio.

Dopo 2 anni anche se non raggiungi i Km ti si accende comunque. Essendo l'auto del 2008 non è un indizio.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ottobre 2012, 13:46 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Mi incuriosisce, potrebbe essere anche un affare e magari solo la sporcizia e un pessimo proprietario potrebbero farla sembrare vecchia.
Controlli che consiglio per verificare l'usura:
1) tappetini e moquette del pavimento, stato di usura (un po ci sarà sicuro, non è un'indistruttibile audi degli anni passati).
2) guarnizioni portiere, non si scappa si consumano a salire e scendere, per quanto tu la tenga bene (di poco per fortuna, ma almeno se ha 100.000km lì la sgami subito).
3) gomma di copertura dei pedali freno e frizione.
4) copertoni, paiono ancora gli originali (michelin), il consumo posteriore mi pare di vedere sia minimo, all'anteriore più accentuato ma a regime urbano si frena parecchio, puo starci. Direi che l'anteriore deve avere almeno il 60% del battistrada rispetto al posteriore.
5) ritorno delle cinture di sicurezza anteriori, a 14.000km (anche se di 4 anni fa) devono essere ancora perfette.
6) sporcizia nel motore, non avendo mai visto il meccanico, polvere a parte, i segni di olio e unto devono essere quasi assenti.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ottobre 2012, 13:53 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)

Non connesso

Chiedo scusa!!! Si si credevo di parlasse di diesel!! Perdonatemi. E i 20km/l ovviamente non li fa, arriverai ai 16..
Sul 1.6 benzina è già più realistico che siano reali i Km ma sono comunque molto pochi.
La spia service si accende anche se non raggiungi i 20 Mila dopo un certo tempo quindi ci può stare.
Vai a vederla e approfondisci il discorso chilometri: dischi, tappezzeria, sedili, gomme (guarda il dot e considera che usciva di serie con energy saver o primacy hp, se sono di marca diversa può essere anche questo un indizio..)

Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ottobre 2012, 14:35 
Amministratore
Amministratore

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)

Non connesso

altro indizio da controllare per i Km percorsi è il pomello della leva del cambio e la corona del volante ....se hanno perso la rugosità vuol dire che i Km percorsi sono di più.

Non sono particolarmente perplesso sui Km percorsi, mia sorella ha un aPolo del 2004 con 27000 Km...e conosco altra gente che usa la macchina veramente poco.

Tienici informati.

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ottobre 2012, 15:01 
New Member
New Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen C4 1.6 2008

Non connesso

Grazie ragazzi, che super consigli. sto segnandomi tutto quanto, anche se ho deciso di dormirci una notte su, e a mente fredda decidere domani.
Anche a me lascia perplesso lo stato dell'auto, vi sto leggendo e apprezzando molto l'aiuto!
(HH)

Profilo  

MessaggioInviato: 2 novembre 2012, 21:12 
Average Member
Average Member

Provincia: LU - Lucca
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Exclusive (2006)
Altre: ex possessore di C3 1.4 HDi elegance (2003)

Non connesso

Poi? L'hai comprata?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]