Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 4 aprile 2025, 0:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 1.6HDI 16v ubicazione dei sensori spegnimento improvviso
MessaggioInviato: 18 marzo 2025, 23:49 
New Member
New Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 110cv Elegance

Non connesso

Buonasera a tutti, ho letto vari thread e mi sono fatto l'idea grazie alle vostre esperienze, che alcuni problemi della mia C4 potrebbero (spero) avere risoluzione cambiando i sensori giri albero motore, sensore fase e sensore velocità.
I problemi che dettaglierò in seguito sono spegnimenti improvvisi, seghettamenti sporadici e taglio di potenza intorno ai 3000 giri (che supero a fatica).
Metto più dettagli a seguire ma In breve, vado dritto al punto della domanda per poi dare dettagli dopo, la mia richiesta è quella di aiuto nell'identificare la posizione esatta dei vari sensori.

So che c'è un sensore nel volano per identificare la posizione dell'albero motore.
So che c'è un sensore nei pressi degli alberi a camme lato distribuzione anche se fisicamente devo ancora vederlo.
NON SO dove si trovi invece il cosidetto sensore velocità che da quello che ho trovato online dovrebbe avere codice SG781G.
Penso a quest'ultimo perché tra i tanti problemi della vettura, ricevo SEMPRE ed ISTANTANEAMENTE un errore appena provo ad attivare il limitatore di velocità e sporadicamente col cruise control.

Ho cercato online per quasi un ora ma non riesco a trovare la sua ubicazione.

Per dettagliare meglio la mia situazione, dopo una serie infinite di stupri ricevuti da meccanici che hanno fatto più danni che altro, la macchina è perennemente il "limp mode" (tradotto modalità moscia, scusate non so il termine esatto ma viene chiamato così in diversi video inglesi con vetture che presentano la mia situazione, ovvero taglio di potenza evidente e vettura che stenta a superare i 3000 rpm).
Ma cosa ancora peggiore, sempre più spesso ho degli improvvisi spegnimenti anche in marcia (ho già rischiato due tamponamenti perché qui nessuno rispetta le distanze di sicurezza e trovarsi improvvisamente una C4 che ti si ferma davanti è rischioisismo), altre volte durante le accelerazioni la macchina si inchioda come se dassi un pestone improvviso di mezzo secondo al freno.

Per fornirvi un quadro più completo vi dico cosa ho già tentato:

Pulire col prodotto adatto i vari sensori nel circuito dell'aria, il sensore massa aria, la sonda lambda avvitata sulla downpipe (la macchina mi è stata venduta senza FAP), ho scollegato e pulito con spray contatti tutti i connettori che ho trovato anche quelli degli iniettori, ho verificato che la turbina sia ok (no giochi ne blocchi sulla girante, wastegate ok, attuatore della geometria variabile funzionante, il tubicino dall'attuatore della geometria variabile al solenoide che la attiva sembra integro e non perde), resettato bsi con la procedura trovata nel forum e per qualche chilometro la macchina usciva dalla modalità limp apparentemente andando meglio per poi infine tornare moscia.
Ho appena cambiato il filtro del gasolio.

Adesso vorrei smontare il "dosatore aria" (scusate non conosco il nome esatto) per verificare che le due valvole parzializzatrici interne funzionino.

Scusate se mi sono dilungato ma volevo darvi più dettagli possibile.

Ringrazio anticipatamente e spero di salvare questa vettura perché anche se azzoppata da interventi di incompetenti, ci sono troppo affezionato e non voglio demolirla. (Ha problemi ben più seri di quelli descritti e se solo camminasse senza spegnersi, mi accontenterei di usarla per lavorare).

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 1.6HDI 16v ubicazione dei sensori spegnimento improvviso
MessaggioInviato: 21 marzo 2025, 17:36 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005

Non connesso

posso solo aiutarti dicendo che gli errori sul cruise control non sono dovuti a fantomatici sensori velocità ma ai pulsanti sulla corona dello sterzo (si ossidano). E' un errore che mi porto dietro da un decennio ma danni non fa.
per quanto riguarda gli altri problemi: possibile che la diagnosi non ti dà alcun codice di errore?
comprati un lettore obd (io ho questo: https://shorturl.at/remPB )
installa l'app "Car Scanner" sul cellulare e fai lo scan da solo dei codici errore. Parti da qui. Il 90% dei meccanici non è in grado o non vuole.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 1.6HDI 16v ubicazione dei sensori spegnimento improvviso
MessaggioInviato: 22 marzo 2025, 9:06 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005

Non connesso

ps: qui trovi un manuale (in inglese) con tutte le specifiche di coppia di serraggio e ovviamente porta gli schemi di tutti i componenti https://en.citroen-club.cz/manual_download.php?id=667

Profilo  

MessaggioInviato: 22 marzo 2025, 19:41 
New Member
New Member

Non connesso

Grazie mille per la risposta e per il manuale!

Errori in centralina moltissimi, ma ho un comunissimo kit preso da amazon della Topdon, ho resettato tutto e gli errori rimasti sono:

P1351 - Modulo di accensione di diagnostica - funzionamento difettoso del circuito di entrata / circuito di controllo accensione della bobbina alta
P0409 - Sensore di posizione valvola del ricircolo gas di scarico A - funzionamento difettoso del circuito
P0299 - Pressione di sovralimentazione bassa (questo al momento non c'è ma se giro due giorni ricompare, ho già verificato eventuali perdite nel tubo dell'attuatore della geometria variabile, ho verificato che la turbina non perda da nessuna parte, non ha giochi alla girante, non vedo pedite nell'intercooler o nei manicotti)

Per il discordo della pulsantiera, è stata cambiata ma il difetto come c'era prima, c'è anche ora con la "nuova" (usata), ho anche provato come suggeriva qualcuno qui, a muovere continuamente l'interruttore rotante per "rompere eventuali ossidi", ma il tasto funziona, perché come imposto il limitatore, in una frazione di secondo parte l'errore a schermo "anomalia sistema di controllo velocità" col bip. quindi il comando parte dalla pulsantiera.

Lo stesso tasto, se lo metto su Reg, per il cruise control, questo funziona normalmente.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 marzo 2025, 7:15 
New Member
New Member

Non connesso

Domanda:
Nell'impianto di aspirazione, le due valvole che ci sono nel "dosatore" o corpo farfallato possono determinare lo spegnimento del motore?
Ma intendo proprio in marcia con l'impossibilità di far partire la macchina (motore di avviamento che gira a vuoto) fino a quando queste non ritornano in posizione normale.

Ho questa sensazione che quelle valvole non funzionino più come previsto, a volte spegnendo la macchina rimane per qualche minuto un fastidiosissimo ronzio in corrispondenza del collettore di plastica che le contiene come se il motorino che attua l'apertura di una valvola rimanga inceppato, e ricordo che tra le 1000 prove fatte, una volta le ho scollegate e la macchina sembrava avere più reattività ma accendesse una spia di "anomalia sistema anti inquinamento".

Ora mi chiedo, da chiuse, determinano lo spegnimento della macchina per interruzione del flusso d'aria in aspirazione?

Intendo questo:

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]