Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 4 aprile 2025, 0:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C4 - Insufficienza pressione olio motore
MessaggioInviato: 8 marzo 2025, 15:13 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen c4 - 2008 1400 Benzina

Non connesso

Buongiorno a tutti,
a motore caldo mi si accende la spia dell’olio con il messaggio "insufficienza pressione olio motore", il mio meccanico ha fatto il cambio dell’olio, filtro e bulbo sensore, ma il problema persiste.
Da poco ho fatto rifare la guarnizione della testata e quando uso la macchina per un’ora circa indipendentemente dal percorso il motore scalda molto, lo sento mettendo la mano sul cofano, brucia, ovviamente, l'acqua è a livello e la spia della temperatura normale.
Qualcuno ha idea di cosa succede, il mio meccanico mi ha proposto di pulire la coppa dell’olio.
Grazie!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: C4 - Insufficienza pressione olio motore
MessaggioInviato: 8 marzo 2025, 15:24 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 107.000 Km

Non connesso

Secondo me Bruno, l'ispezione e la pulizia della coppa dell'olio erano la prima cosa da fare.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 marzo 2025, 17:19 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

in sttimana entrante la porto, speriamo tu abbia ragione, come potrai intuire dall'elenco dei lavori che ho fatto, ho speso un bel po di soldi per rimetterla in sesto, ed ovviamente anche questo problema va risolto.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 marzo 2025, 19:46 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Che tipologia di olio stai usando?

Profilo  

MessaggioInviato: 8 marzo 2025, 21:30 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Olio 10/40

Profilo  

MessaggioInviato: 10 marzo 2025, 13:31 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005

Non connesso

hmm... è un problema che leggo sempre piu' spesso nei forum, su questo tipo di motore quando è anziano o molto chilometrato. Non tutti hanno risolto, ma ti consiglio per prima cosa di controllare che dentro il portafiltro olio motore non ci sia qualche pezzo di plastica che ne ostruisca i condotti.
Inoltre verifica che non ci siano perdite dagli oring. Potresti ordinarli (costano poco) e smontare le tre viti che tengono il protafiltro, dando una controllatina a tutto il pezzo. Poi quando riavviti ricordati di serrare a 10-11 nm mi sembra, sono molto pochi.
Sicuramente da verificare coppa olio e pompa olio, ma di solito non hanno risolto così...però bisogna tentare.

Per quanto riguarda il motore caldo, io controllerei il termostato con un OBD economico. Oppure lo cambi direttamente (costa poco). Il mio non si apriva bene, nessuna spia ma la macchina riscaldava in particolar modo con clima acceso (arrivava anche a 107-109 gradi d'estate). Adesso sta dieci gradi sotto.

Il fatto che tu abbia rifatto la testata lascia pensare ovviamente. Bisogna vedere se il problema dell'olio te lo ha fatto subito dopo pochi Km.
Verifica inoltre la marca dell'olio che ti è stato messo. Ci sono alcuni oli che potrebbero favorire questo problema. Usa il Total Energy o l'elf, altri suggeriscono di passare al 5w50.

Qui un video interessante sul problema, da leggere i commenti. https://www.youtube.com/watch?v=bZLBYtkVWxE
L'idea che mi sono fatto io? Quella che il motore sta per tirare le cuoia e si puo' cercare solo di tamponare l'inevitabile.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 marzo 2025, 16:39 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 261.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984

Non connesso

Bastava andare indietro di una pagina e c'era questa discussione
https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... 6&start=20

Profilo  

MessaggioInviato: 12 marzo 2025, 12:13 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Il termostato funziona, ho verificato con l'interfaccia OBD che ha un mio amico, per quanto riguarda la coppa dell'olio la devo portare in settimana entrante, il mio meccanico aveva già altri lavori, mi ha detto di provarla ma senza fare lunghi tragitti, al max 25/30 Km, lolio che ha usato credo sia quello che hanno loro in officina, acquistato all'ingrosso immagino, perché ho visto un grande barile, quindi non conosco la marca ma so che è un 10/40.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 marzo 2025, 14:01 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Buongiorno a tutti
il mio meccanico ha pulito la coppa dell’olio dove ha riscontrato parecchi residui che potevano ostruire il passaggio, ha pulito la valvola sopra il filtro, e ricambiato l’olio, purtroppo nulla di risolto, il problema della spia “insufficienza olio” si riaccende a motore caldo.
Mi è stato suggerito di cambiare l’olio con un 5/40 mi potete dire se è un consiglio valido??
Qualcuno ha qualche altro consiglio?? Grazie!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 26 marzo 2025, 14:22 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

altra domanda, mesi fà ho fatto scodificare la centralina per un problema dell'immobilizer, non potrebbe essere un falso positivo legato proprio alla riprogrammazione della centralana??

Profilo  

MessaggioInviato: 27 marzo 2025, 9:17 
Average Member
Average Member

Non connesso

Dovrebbe misurare la pressione il meccanico, avvitando un sensore suo al posto del bulbo originale.
Come olio suggeriscono un 5w50, non un 5w40

Profilo  

MessaggioInviato: 27 marzo 2025, 12:42 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: Citroen c4 1.4 benzina del 2005

Non connesso

Ciao a tutti. Il problema che hai tu è identico al mio. Citroen C4 benzina 1.4 del 2006. Rifatto la testata ,presa la macchina dopo 20 minuti e mi appare pressione olio motore insufficiente. Prima mai successo. Rivado dal meccanico il quale pulisce la succhiarola, rifaccio cambiare l olio avendo letto sul forum questa problematica. Prende olio dalla Citroen, perciò originale. Stesso problema. Gli faccio pulire il corpo farfallato. Mi fa cambiare il bulbo dell' olio,anche se io contrario. Stesso problema. Secondo lui è la pompa secondo me no. Il problema lo fa quando il motore è caldo,quando sto per fermarmi magari ad un semaforo o traffico e il minimo tende a scendere, basta un accelerazione anche minima che le segnalazioni scompaiono. Parlo con un altro meccanico e con un elettrauto (ingegnere) e per loro bisogna andare sulla carburazione. Corpo farfallato e sensore pressione ma dato il tempo che non mi aiuta ancora devo mettermi a lavorarci. La prima cosa che farò è pulire il corpo farfallato,sostituire o pulire il sensore pressione, controllare la batteria e l alternatore. Premetto che quando sento il bip e l allarme pressione olio insufficiente si accende lo stop display lato sx e a dx si accendono tutti gli allarmi. Se qualcuno volesse aiutarci saremmo ben lieti dei vostri consigli. Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: 28 marzo 2025, 13:25 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao Antonio,
una domanda per curiosità, l'olio originale Citoren che hai messo, che gradazione è 10/40 ??

Profilo  

MessaggioInviato: 28 marzo 2025, 20:26 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Si. Altro non so perché io mettevo il 5/40. Quando ha fatto la testata mi ha messo un 10/40 anche se gli avevo detto di mettere il 5/40. Poi ripeto avendogli detto quello che avevo letto sul forum mi ha ricambiato con originale Citroen. Morale ho speso tra testata due cambi olio, cinghie, bulbo intorno a 1000 euro e con questo nuovo problema. Adesso ho fatto il pieno con benzina a 100 ottani. A freddo strattona e sento che non va di carburazione. . La carburazione se ricordi quando l ho ripresa non mi garbava adesso mi sembra peggiorata. A te il problema hai notato se te lo fa quando stai per fermarti e il numero di giri cala?

Profilo  

MessaggioInviato: 29 marzo 2025, 10:08 
Average Member
Average Member

Non connesso

questo problema si presenta RARAMENTE anche a me, come già detto altrove.
Ma solo in un tratto di strada in cui l'auto riscalda come non mai e quando sto per fare bilancino per ripartire, con il motore che scende di giri e a volte annaspa.
Ho oltre 365k Km sul motore.
I fattori sono tanti: USURA, minimo un po' instabile (mai pulito corpo farfallato in vita mia).
Il minimo instabile è anche dovuto alla sonda lambda a monte che fa le bizze, ma non riesco ad avvitare la nuova (dovrei lavorare sul collettore di scarico e non mi va) e quindi lascio la sonda vecchia. Altri fattori: uso un olio che sembra acqua, perché altrimenti mi tintinnano le punterie.
L'auto consuma 1 litro di olio ogni 1500 Km (gommini valvole usurati).
Ma fa pochissimo fumo blu in rilascio e cammina bene. Devo solo aggiungerci olio (economico). Faccio i cambi olio ogni 10-12k Km.
Altra cosa che ho notato è che il motore è silenziosissimo (punterie a parte) nelle mattine in cui trovo l'auto ghiacciata, mentre a caldo fa piu' rumore di fondo. Sono segni di usura, tolleranze che sono al limite, e ci sta poco o nulla da fare purtroppo.

Ho letto da parecchie parti problemi simili su questo motore e, dopo gli interventi di routine sul portafiltro olio, controlli pompa olio, carter, bulbo pressione, etc, non rimane che usare un olio piu' viscoso a caldo (quindi un w50) in quanto il problema non puo' che essere l'usura di cuscinetti e bronzine.
Sicuramente una pulita al corpo farfallato e la sostituzione del sensore pressione nel collettore di aspirazione (costa 25 euro e si monta in 2 minuti) male non fa.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 marzo 2025, 19:34 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao Antonio,
ti confermo che il problema lo fa a caldo e a bassi giri, quindi quando ti stai per fermare e subito dopo premi la frizione, è qui che i giri si abbassano ed inizia a fare beep, mentre quando sei in marcia, il messaggio non si presenta.
Anche a me ha iniziato a farlo dopo aver rifatto la guarizione della testata, il mio meccanico ormai ha fatto tutte le pulizie e verifiche del caso, mi ha detto che andare avanti ha dei costi altissimi e non ne vale la pena.
Per ora ci cammino cosi, ma ho intenzione di portarla da un'altro per capire se c'è altro che si possa fare a costi contenuti.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 marzo 2025, 8:36 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Il talebano 325k di Km ,la mia ancora non arriva a 104k. Mi sembra di capire che solo dopo aver rifatto la testata al motore iniziano questi problemi. Sarà un caso?

Profilo  

MessaggioInviato: 30 marzo 2025, 15:24 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

No...tanti hanno questo problema e non hanno fatto la guarnizione della testata

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]