Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 11 novembre 2024, 17:19


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: i problemi non finiscono mai...
MessaggioInviato: 11 giugno 2013, 13:31 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


...forse forse parliamo di guarnizione coperchio punterie e/o paraolio distribuzione?
due pezzi che non c'entrano nulla con altri interventi....


per l'olio: SE 3,75litri è il cambio olio senza filtro, con il cambio del filtro credo se ne aggiungano 200 o 300grammi, per cui 4 kg non è sbagliato...

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: i problemi non finiscono mai...
MessaggioInviato: 11 giugno 2013, 19:49 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


bene, confermato che il discorso olio era un mio inutile allarmismo dato dall'astina imbrattata d'olio fin oltre il limite.. ma è solo perché essendo sporca la canalina (non so come si chiama il tubo dove sta l'astina) s'era sporcata notevolmente estraendola dandomi l'impressione che il livello fosse troppo alto

ora il problema rimane il fumo bianco che viene emesso a motore caldo ed esclusivamente al minimo.. ha iniziato a farlo sporadicamente fino a dare il problema molto spesso...... sono stati controllati gli iniettori e sono ok, guarnizioni varie ok (e comunque se fosse olio bruciato lo farebbe sempre)
pare che la egr non funzionasse a dovere, il citromecca ha provveduto a bloccarla meccanicamente e non ha più riscontrato il fumo bianco al minimo
la tiene in test un altro giorno e se non fuma me la rida così la provo io.. sperando ovviamente che non esca la spia del sistema antinquinamento (ma anche se dovesse uscire amen, l'importante è capire se è effettivamente la egr a rompere le palle)

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: i problemi non finiscono mai...
MessaggioInviato: 11 giugno 2013, 19:54 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Allora sembrerebbe un problema meno grave di quello che avevamo paventato all'inizio.
Meglio così!!

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: i problemi non finiscono mai...
MessaggioInviato: 11 giugno 2013, 22:22 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17201
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Sono a questo punto abbastanza convinto che si tratta proprio della EGR ......staremo a vedere ..........ma al minimo ti faceva anche una puzza di bruciacchiato ?????

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: i problemi non finiscono mai...
MessaggioInviato: 11 giugno 2013, 23:09 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


puzzava di brutto! ma solo quando fumava, se no era tutto normale (e con normale intendo comunque un certo odore visto che ho lo scarico libero XD)

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: i problemi non finiscono mai...
MessaggioInviato: 12 giugno 2013, 14:14 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


lo scarico -libero o meno- non ha alcuna funzione di FILTRO

il fumo di olio ad intervalli a motore caldo mi impensierisce non poco, soprattutto se tappando la EGR sparisce.... significa che COMUNQUE è presente, ed è generato dal propulsore...

hummmm

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: i problemi non finiscono mai...
MessaggioInviato: 12 giugno 2013, 16:29 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17201
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Allora thewi .........torniamo alla teoria del pistone o con fasce grippate o pistone fessurato .....che lascia passare olio ????????
Speriamo che non sia ciò !!!!
Però la EGR che ha chiusura/apertura imprecisa causa fumo bianco irrespirabile ma non perché maleodorante ma ti toglie proprio il respiro ovvero ZERO ossigeno !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: i problemi non finiscono mai...
MessaggioInviato: 12 giugno 2013, 16:59 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 17:09
Messaggi: 579
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla
 
           Non connesso


potrebbe essere???
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 61&t=27618


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: i problemi non finiscono mai...
MessaggioInviato: 12 giugno 2013, 17:17 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Se fosse lo scambiatore dovrebbe farlo anche in movimento

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: i problemi non finiscono mai...
MessaggioInviato: 13 giugno 2013, 9:08 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


..si potrebbe essere lo scambiatore del circuito EGR.
altre possibili cause: una fessurazione della guarnizione di testa, il cedimento di un gommino paraolio delle valvole, o una fascia bloccata nella gola (in questo caso il problema non sarebbe intermittente).
se la fumosità con odore acre è ciclica al minimo, io andrei a vadere lo scambiatore della EGR
una controllata al sensore di fase e sw motore, please

Fabio


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani