Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 26 novembre 2024, 11:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ci risiamo..auto di nuovo ferma..non si avvia..
MessaggioInviato: 9 ottobre 2017, 21:49 
Average Member
Average Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 88 CV Classique (2006)

Non connesso

Ripeto..se non sento la pompa ronzare come fa ad arrivare la benzina? Per capire se è la pompa bloccata devo smontarla, alimentarla e vedere se gira e butta benzina..o no? Tra l'altro il filtro benzina non è nella pompa? Senza smontarla come facevo a controllarlo?
Comunque la pompa è stata ripulita e funziona. Adesso dopo aver ricaricato la batteria la rimonto e provo..se l'auto ancora non parte si tratta di altro..come dici tu possono essere diversi i motivi...certo se si è impallata la centralina (come è già successo a qualcuno..sperando non sia proprio da cambiare) posso fare cio' che voglio ma senza mezzi non arrivero' da nessuna parte. Solo che dopo aver sentito dei 150 euro solo per uscire dalla modalità eco, 650 euro per un cambio pompa dopo diagnosi ecc sto facendo di tutto per risolverla prima da solo se riesco.
Se non rieco faro' come fan tutti..andro' da qualcuno attrezzato sperando sia onesto e non mi faccia cacciare 1000 euro di centralina magari solo per un fusibile andato. Ma daltronde ormai funziona cosi'...con l'elettronica possono dirti quello che vogliono. O ti fidi e sganci o stai a piedi.

Adesso una curiosità..l'auto puo' andare in modalità eco dopo un tot di avviamenti andati a vuoto (ad esempio il caso in cui manchi carburante ma è tutto in ordine) oppure ci va solo perché la centralina rileva un guasto e quindi si blocca?
La cosa bella è che l'auto funzionava perfettamente prima di parcheggiarla..ogni volta mi fa cosi'..non mi da in movimento sintomi con i quali possa capire cos'è che non va...la poso e trovo la sorpresa.
In 4000 Km mi sembra che essere lasciato a piedi 3 volte sia abbastanza.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 ottobre 2017, 23:02 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Tienici informati se rimontando il tutto la tua C4 riparte.
Ho provato a fare andare in "modo economico" la mia Picasso lasciando accesa la radio, con quadro spento, per qualche minuto. Uscita la scritta ho provato ad accendere il quadro e si sente la pompa girare per qualche secondo. Acceso il motore mi e' correttamente sparita la modalità economica.
Il commerciante che ti ha venduto l'auto sarebbe comunque tenuto a intervenire applicando la garanzia di almeno 12 mesi.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ottobre 2017, 5:22 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

Hai controllato i pin sulla pompa e quelli su scatola rele e, forse, blocchetto chiave?
Una scatola nuova non dovrebbe costare tanto, volendo puoi anche mettere un rele esterno e bypassarla. Penso basti un elettroauto vecchia scuola.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ottobre 2017, 7:24 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km

Non connesso

Potresti avere la valvola egr da pulire .

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ottobre 2017, 7:33 
Average Member
Average Member

Non connesso

ranato ha scritto:
Tienici informati se rimontando il tutto la tua C4 riparte.
Ho provato a fare andare in "modo economico" la mia Picasso lasciando accesa la radio, con quadro spento, per qualche minuto. Uscita la scritta ho provato ad accendere il quadro e si sente la pompa girare per qualche secondo. Acceso il motore mi e' correttamente sparita la modalità economica.
Il commerciante che ti ha venduto l'auto sarebbe comunque tenuto a intervenire applicando la garanzia di almeno 12 mesi.

La garanzia del commerciante è scaduta da tempo ormai..e comunque anche quando era valida l'auto mi ha lasciato a piedi ma secondo lui il guasto non era coperto dalla sua garanzia. Tra lui e l'officina autorizzata citroen che mi ha fregato soldi per non sistemarla non so chi sceglieri da dare in pasto agli squali. Entrambi cosi' si saziano un po' probabilmente.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ottobre 2017, 7:38 
Average Member
Average Member

Non connesso

inkinx ha scritto:
Hai controllato i pin sulla pompa e quelli su scatola rele e, forse, blocchetto chiave?
Una scatola nuova non dovrebbe costare tanto, volendo puoi anche mettere un rele esterno e bypassarla. Penso basti un elettroauto vecchia scuola.

Costa 350 euro se non sbaglio e trovo sia ridicolo che per un relè andato (del valore di una decina di euro) si debba cambiare tutto il pacco' relè/fusibili. Cerco di capire se il guasto sta li' e poi ne cerchero' una usata..

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ottobre 2017, 8:41 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005

Non connesso

Di seguito estratto schemi relativi al 1.6 benzina ma sono identici al 1.4...

Il fusibile della pompa benzina si trova nel vano motore ed è F5 da 15A come puoi leggere.

Se vai nello schema elettrico della seconda foto, troverai che al fusibile F5 fanno capo due relè R2 ed R3 (in alto nella foto)
Inoltre le uscite del fusibile F5 vanno al capocorda PP2, che guardando nella prima foto, si trova in alto a destra della centralina, pin numero 5 e 22.

Il mio consiglio è il seguente: per prima cosa apri la centralina e stacca la protezione in plastica in modo tale da esporre i relè immersi nella gomma (alcuni sono visibili)
Prova a schiacciare i relè col dito. Se si tratta di saldature fredde, la macchina dovrebbe momentaneamente partire (se sei fortunato ed il relè r2 o r3 è visibile e non completamente immerso).

Se non risolvi puoi provare a fare un check dei pin come da schema elettrico, con un tester (per vedere se il relè manda segnale alla pompa carburante).

Se non ottieni segnale, allora dovrai cimentarti allo smontaggio e al taglia e cuci della centralina per rivedere le saldature.
Non è semplice ma è fattibile... io ho risolto un problema analogo sul relè del climatizzatore e non sono un elettrotecnico... ho un saldatore cinese e lo faccio per hobby ogni tanto. Male che va, ricompri la centralina.

PS: prima di fare interventi invasivi accertati che il guasto sia nella centralina....

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ottobre 2017, 10:27 
Average Member
Average Member

Non connesso

Si la centralina l'ho già tolta e ho visto i fusibili (sono a posto e nemmeno ossidati) e i relè..ho provato a spingerli e dargli qualche colpetto..non è successo nulla, tutto come prima. Ti ringrazio per lo schema.
Ovviamente cerchero' una centralina usata solo dopo essermi accertato che il gusto sia li'.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ottobre 2017, 10:40 
Average Member
Average Member

Non connesso

La modalità economica una volta risolto il problema sparirebbe automaticamente o ci sarebbe una procedura da seguire? Non vorrei sistemare l'auto e non riuscire ad avviarla perché l'auto continua ad essere in modalità eco e stare a inseguire guasti che non ci sono..
La volta scorsa che rimasi a piedi l'auto entro' in modalità eco...poi ho messo benzina e l'auto è partita ma sinceramente a me sembra strano che l'auto a secco vada in modalità eco..non è normale. Per caso dopo 4/5 avviamenti andati a vuoto va in modalità eco? Son piu' propenso a credere che anche quella volta ci fosse un problema che non dipendesse esclusivamente dal carburante e miracolosamente poi si è risolto. Ste auto moderne non mi piacciono..non si riescono a riconoscere i guasti meccanici da quelli elettrici perché in ogni caso la centralina come rileva un problema ti pianta l'auto...magari resti a piedi per una cazzata.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ottobre 2017, 19:56 
Average Member
Average Member

Non connesso

Montata la batteria e la pompa e provato ad avviare l'auto con la seconda chiave.
La modalità economica è andata via (perché sicuramente si è resettata la centralina staccando la batteria), la pompa ha fatto il suo ronzio e l'auto non è partita. Dopo 4/5 tentativi di accensione è tornata in modalità economica.
Dunque la pompa funziona e il relè relativo anche.
Ho cimunque notato che la pompa non gira sempre quando si accende il quadro..lo fa la prima volta appena inserisci la chiave e basta..per i successivi tentativi (non in modalità economica) non girava. Torna a girare se si aspetta un po' di tempo..forse perché il circuito si libera e non è piu' in pressione. E' giusto che sia cosi' o deve girare ogni volta che si inserisce la chiave anche senza partire?
Vorrei sapere inoltre se l'auto va in modalità economica dopo un tot di avviamenti non riusciti oppure se ci va perché la centralina rileva un guasto. Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ottobre 2017, 20:23 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5X SHINE PACK 225CV

Non connesso

La modalità eco, dovrebbe attivarsi per le troppe accessioni. Senza recuperare la corrente persa, la batteria va giù rapidamente ( specialmente se non proprio giovane )

Inviato da mTalk

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ottobre 2017, 21:10 
Average Member
Average Member

Non connesso

ok, come immaginavo. Quindi in teoria anche in modalità economica l'auto dovrebbe partire se la batteria avesse la carica sufficiente.
Ora rimane da capire dove potrebbe stare il guasto...centralina bsm, bsi (mi auguro di no), sensore giri, bobina (però questa è quasi nuova, cambiata 3000km fa) ecc..

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ottobre 2017, 22:02 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

La distribuzione quando e se è stata fatta????

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ottobre 2017, 22:55 
Average Member
Average Member

Non connesso

Fatta quando presi il veicolo..4000km fa.
Credo si tratti di qualcosa di elettrico/elettronico comunque visto che l'ho parcheggiata perfettamente funzionante. Leggendo qua e là anche forum francesi e inglesi sta rogna l'hanno avuta in tanti mi pare di capire..chi se l'è cavata col sensore di giri, chi con una bsm e chi invece ha dovuto sostituire la bsi (qualche fortunello l'ha solo resettata)..

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ottobre 2017, 23:07 
Average Member
Average Member

Non connesso

Addirittura qualcuno l'ha risolta cosi':
"Had the same problem with my 206cc

went to start car, engine turning but wouldn't fire up
LCD displays ECONOMY MODE ACTIVE

After a few hours checking fuses and connection looked online for a solution - found a simple one that fixed the problem within 5 minutes

FILL OIL & WATER LEVELS - turned key and started 1st time

Looking into it french cars also have the ECONOMY MODE ACTIVE to prevent the engine being started to prevent damage from low oil & water levels."

Controllero' olio e liquidi..

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ottobre 2017, 8:13 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

clod ha scritto:
La distribuzione quando e se è stata fatta????

No veramente intendevo dal punto di vista temporale e se c'è coincidenza col problema o esso era già presente!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ottobre 2017, 14:05 
Average Member
Average Member

Non connesso

Meno di 4 anni fa, l'auto la uso pochissimo. Quando me l'han venduta prima di consegnarmela han fatto testa (c'era una piccola perdita dalla guarnizione quando la visionai prima dell'acquisto), distribuzione e pompa dell'acqua. Tutto questo in teoria (della testa ne ho la certezza), del resto è la parola del venditore e del meccanico.

Esiste un modo per testare il sensore di giri? inizierei col valutare prima i pezzi meno costosi..

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ottobre 2017, 14:20 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Se non erro la tua auto dovrebbe avere la catena di distribuzione se cosi fosse dovresti capire e dirci se fosse rumorosa se non lo fosse allora il sensore di fase potrebbe essere il sospettato maggiore....con strumentazione si può vedere se funziona!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ottobre 2017, 14:33 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km

Non connesso

Non basta il ronzio della pompa potrebbe essere sporca devi controllare se arriva benzina al motore . (B)

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ottobre 2017, 14:47 
Average Member
Average Member

Non connesso

Si conterollero' tutto..comunque la pompa è stata pulita, alimentandola gira e la benzina esce..controllero' comunque se arriva benzina agli iniettori. E poi se c'è l scintilla..ne dubito..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]