Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 30 novembre 2024, 22:08


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita olio coperchio punterie e iniettori e rumore mot
MessaggioInviato: 21 luglio 2024, 0:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14747
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Credo il meccanico intendesse riferirsi alle punterie idrauliche n.8


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita olio coperchio punterie e iniettori e rumore mot
MessaggioInviato: 21 luglio 2024, 4:55 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17216
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Bè i bicchierini sono palesemente un'altra cosa..... perché chiamarli così ! Poi il pezzo 8 che indichi è raro che si sostituiscano......(?)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita olio coperchio punterie e iniettori e rumore mot
MessaggioInviato: 21 luglio 2024, 10:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14747
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Hai ragione Clod. Era per cercare di interpretare quanto scritto su quella lista di interventi.
Valutata la rumorosità che era presente e i Km comunque all' attivo, il meccanico avrà preferito effettuare una rigenerazione generale della distribuzione, per non rischiare di dover riaprire e smontare ancora tutto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita olio coperchio punterie e iniettori e rumore mot
MessaggioInviato: 21 luglio 2024, 11:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 30 aprile 2011, 14:57
Messaggi: 182
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Elegance (2006) - C4 I (motore 9HX)
 
           Non connesso


elefantino ha scritto:
un regalo....solo 1.000 euro?!?

Comunque quel motore è molto più robusto del 1.5 HDi, ottenuto da esso...tu hai cambiato la catena a oltre 280mila Km, mentre nel 1.5 c'è chi la rompe a meno di 100mila...


Nel senso che è poco, o al contrario che è tanto?

La turbina è revisionata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita olio coperchio punterie e iniettori e rumore mot
MessaggioInviato: 21 luglio 2024, 12:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 30 aprile 2011, 14:57
Messaggi: 182
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Elegance (2006) - C4 I (motore 9HX)
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Credo il meccanico intendesse riferirsi alle punterie idrauliche n.8


Si credo si riferisce alle punterie. Me le ha fatte vedere


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita olio coperchio punterie e iniettori e rumore mot
MessaggioInviato: 21 luglio 2024, 12:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14747
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


diabolikC4 ha scritto:
elefantino ha scritto:
un regalo....solo 1.000 euro?!?


Nel senso che è poco, o al contrario che è tanto?

La turbina è revisionata

Credo proprio che elefantino intendesse dire che hai speso poco per effettuare tutti quegli interventi.
La vettura e' quindi tornata a non fare rumore e funziona tutto regolarmente?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita olio coperchio punterie e iniettori e rumore mot
MessaggioInviato: 21 luglio 2024, 13:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 30 aprile 2011, 14:57
Messaggi: 182
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Elegance (2006) - C4 I (motore 9HX)
 
           Non connesso


Il rumore del motore è tornato alla normalità (appena posso faccio nuovo audio) e anche la ripresa dell'auto e ok.

Chiaramente voglio provarla almeno per una settimana per scongiurare ulteriori problemi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita olio coperchio punterie e iniettori e rumore mot
MessaggioInviato: 21 luglio 2024, 13:22 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 30 aprile 2011, 14:57
Messaggi: 182
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Elegance (2006) - C4 I (motore 9HX)
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
L'errore P0402 spesso e' imputabile ad un malfunzionamento del sistema di ricircolo dei gas di scarico.
Verificherei quindi la valvola EGR.
Per quanto riguarda la rumorosità, mi accerterei che non provenga dalla distribuzione.
Quanti Km ha all' attivo la tua C4? (aggiorna il tuo profilo, grazie).


Per la valvola EGR, mi è stato detto che è possibile toglierla completamente andando poi a configurare nella centralina, risolvendo il problema.

Cosa ne pensate? È fattibile o senza EGR può dare altri problemi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita olio coperchio punterie e iniettori e rumore mot
MessaggioInviato: 21 luglio 2024, 13:43 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17216
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Sicuramente ne dà meno !


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita olio coperchio punterie e iniettori e rumore mot
MessaggioInviato: 22 luglio 2024, 10:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


DiabolikC4,
intendevo, come ha esposto Ranato, che hai speso poco... Qui a Milano ti avrebbero spellato....

Quanto alla EGR, se proprio devi puoi toglierla, ma se ne trova di concorrenza a cifre decenti...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita olio coperchio punterie e iniettori e rumore mot
MessaggioInviato: 22 luglio 2024, 10:22 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Bè i bicchierini sono palesemente un'altra cosa..... perché chiamarli così ! Poi il pezzo 8 che indichi è raro che si sostituiscano......(?)


L'espressione "bicchiere" si usa quando si parla di punterie idrauliche....è uno dei modi per definire quel pezzo, sebbene il bicchiere ne sia una parte.

Allegato:
punteria idraulica.png


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita olio coperchio punterie e iniettori e rumore mot
MessaggioInviato: 31 luglio 2024, 21:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 30 aprile 2011, 14:57
Messaggi: 182
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Elegance (2006) - C4 I (motore 9HX)
 
           Non connesso


Buonasera a tutti

Vi allego il rumore del motore dopo le riparazioni
https://we.tl/t-vy9ww3eP3S

L'auto fino a stasera andava bene.

Però stasera mentre tornavo a casa nel traffico per 4 / 5 volte ha dato degli strappi. Poi sono arrivato a casa e parcheggiato. Dopo una mezz'ora sono uscito di nuovo (e nel tragitto fatto non mi ha dato problemi). Prima di partire però ho fatto una diagnosi ei è comparso come "errore sospeso" il codice P0335 che vedo essere legato ad un sensore.

Cosa può essere?

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita olio coperchio punterie e iniettori e rumore mot
MessaggioInviato: 31 luglio 2024, 21:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17216
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Sensore posizione albero motore al cambio cinghia distribuzione qualcosa non è andato bene potrebbe essere il cavetto, lo spinotto o proprio il sensore


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita olio coperchio punterie e iniettori e rumore mot
MessaggioInviato: 31 luglio 2024, 23:51 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14747
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Sensore n.6


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita olio coperchio punterie e iniettori e rumore mot
MessaggioInviato: 1 agosto 2024, 13:35 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 30 aprile 2011, 14:57
Messaggi: 182
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Elegance (2006) - C4 I (motore 9HX)
 
           Non connesso


Elettrauto mi ha detto che il cavo era svolazzante, probabilmente mal fissato dopo il lavoro al motore.

Comunque per sicurezza mi sono fatto cambiare anche il sensore.

Spero di aver finito i problemi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita olio coperchio punterie e iniettori e rumore mot
MessaggioInviato: 2 settembre 2024, 13:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1350
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 253.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Certo se ti stacca qualche altro cavo e poi ti cambia anche il sensore per sicurezza si mantiene per i prossimi 10 anni :D
Non poteva cambiare il sensore solo DOPO che si era appurato che con cavo collegato dava ancora errore? E quasi probabilmente non ti faceva neanche le perdite di potenza che con un sensore scollegato ci poteva pure stare!
Cavolo sono proprio dei mangiasoldi!

Ma adesso la macchina come sta girando?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita olio coperchio punterie e iniettori e rumore mot
MessaggioInviato: 9 settembre 2024, 10:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 30 aprile 2011, 14:57
Messaggi: 182
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Elegance (2006) - C4 I (motore 9HX)
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti

in realtà per l'elettrauto il problema era il cavo che non essendo fissato aveva dato quei problemi quindi per lui andava bene così, non era necessario cambiare il sensore

ma io dovevo partire per le vacanze e affrontare un viaggio di 300km e volevo stare tranquillo, quindi visto il costo del sensore gli ho chiesto di cambiarmelo comunque


l'auto sembra andare bene, unico problema che ho avuto domenica pomeriggio di ritorno da Roma, malgrado fossi in autostrada in viaggio da circa 2 ore, il livello della temperatura dell'acqua di raffreddamento è salita a 5 tacche (su un totale di 6; normalmente sta a 3 tacche). Ho quindi messo aria sul clima ad HI (aprendo ovviamente i finestrini) e ho fatto scendere la temperatura dell'acqua che si è ristabilizzata a 3 tacche. DOMANDA: questo improvviso innalzamento può essere dovuto al fatto che il climatizzatore l'ho dovuto tenere sempre in temperatura più bassa (LO), in quanto la temperatura esterna "misurata" veniva erroneamente indicata intorno ai 21° (mentre in realtà era intorno ai 33°)? (ho controllato il giorno dopo a freddo anche il livello nella vaschetta e il livello dell'acqua di raffreddamento era al massimo)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita olio coperchio punterie e iniettori e rumore mot
MessaggioInviato: 9 settembre 2024, 10:16 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29413
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Ciao Diabolik, senza farsi prendere dall'agitazione, il fenomeno secondo me è da tenere in osservaizone perché anche se il condensatore del condizionatore è posto davanti al radiatore, e quindi la sua aria calda investe lo investe, non deve esserci una variazione di temperatura così marcata.
Il fatto che accendendo il riscaldamento la temperatura sia scesa è una buona cosa, perché quando c'è un problema di raffreddamento serio, questa manovra serve poco.
Considera che l'autostrada è la situazione di massimo sforzo per il motore.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita olio coperchio punterie e iniettori e rumore mot
MessaggioInviato: 11 settembre 2024, 10:36 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11507
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


diabolikC4 ha scritto:
Buongiorno a tutti

... in quanto la temperatura esterna "misurata" veniva erroneamente indicata intorno ai 21° (mentre in realtà era intorno ai 33°)? ...

Questa cosa è da tenere sotto osservazione, potrebbe essere dovuto al sensore temperatura posto nello specchietto esterno destro.

Per l'innalzamento della temperatura potrebbe invece essere la valvola termostatica difettosa che, data l'età dell'auto, potrebbe anche starci.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita olio coperchio punterie e iniettori e rumore mot
MessaggioInviato: 12 settembre 2024, 7:20 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2012, 16:44
Messaggi: 236
Località: Legnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
           Non connesso


o sensore o termostato... l'ho cambiato anch'io da poco perché il lettore obd mi segnava anche 108 gradi in salita col clima acceso.
La spia di allarme si accende a 120 gradi...
Cambiato il termostato meccanico e adesso non oltrepassa i 98 gradi, nonostante radiatori pieni di insetti e polvere con 355mila Km
il sensore nello specchietto puo' raramente sballare (a me succede dopo che lavo la macchina e ci spruzzo troppo sopra con la lancia)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani