Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 5 ottobre 2024, 23:40


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 16 marzo 2011, 16:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 14 marzo 2011, 11:56
Messaggi: 128
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 VTi
Altre: C5 Berlina 2.0 HDi 163cv C.A. Executive 2011
 
           Non connesso


ogni volta che smontate le gomme, per qualsiasi motivo, il problema si ripresenta forse perché perde la convergenza o non so... io da quando ho fatto l'inversione da ant a post, il problema si è ripresentato mentre prima era scomparso con una semplice convergenza


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 16 marzo 2011, 17:29 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 17:09
Messaggi: 579
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla
 
           Non connesso


Sono vicino hai 40.000, tagliando da fare a breve che faccio le ruote evito di girarle onde evitar rogne?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 16 marzo 2011, 17:43 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24998
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


excinghios ha scritto:
Sono vicino hai 40.000, tagliando da fare a breve che faccio le ruote evito di girarle onde evitar rogne?


Secondo me non sbagli.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 16 marzo 2011, 19:34 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 968
Località: Ferrara
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 1.6 HDi VTS
 
           Non connesso


Le ruote andrebbero girate ogni 10mila, e quando le smonti andrebbero rimontate su riequilibrate...

_________________
Hai una vespa o una lambretta che non usi?
Contattami ne possiamo parlare...
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 16 marzo 2011, 21:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 109
Provincia: RC - Reggio Calabria
La mia auto: 2.0 HDi 136 ELEGANCE
 
           Non connesso


Metz ha scritto:
Le ruote andrebbero girate ogni 10mila, e quando le smonti andrebbero rimontate su riequilibrate...

Esatto. :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 16 marzo 2011, 21:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:48
Messaggi: 2379
Località: Castrovillari (CS)
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.6HDi 90CV Seduction (2008)
 
           Non connesso


io le ho girate a 20mila (fatta equilibratura e convergenza)...ora sono a 45mila e non le ho più girate!
penso che le tengo fino a 50-55mila e poi le cambio!

_________________

Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

[SUD] - 21 Dicembre - Pranzo di Natale in Calabria!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 15 aprile 2011, 12:59 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 92
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Ex Citroen C4 1.6 THP 150CV VTR (2009)
 
           Non connesso


Vi riporto la mia esperienza sulle vibrazioni (attenzione perché la mia e' una seconda serie).
Installati cerchi e gomme diversi.
Sostituiti una prima volta i dischi anteriori in garanzia e lunedì a mie spese installati dischi Tar-Ox Sport Japan, pastiglie Sport, tubi in treccia, olio Motul 600.

Risultato?

NULLA!

Ora proverò rifacendo convergenza eccetera.

Alla prossima.

Ciao da Lukas


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 17 aprile 2011, 6:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 15:51
Messaggi: 224
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: 1.4 16v benzina (2005)
 
           Non connesso


per Lukas-guarda...il cambio dei cerchi e delle gomme vuol dire tanto in quanto riguarda le vibrazioni però non capisco che centrano i dischi,le pastiglie,i tubi e l'olio!!certo che il risultato e stato"nulla"!anche io ho cambiato i cerchi e le gomme .ho messo goodyear excellence.risultato:niente vibrazioni,tutto"liscio" a tutte le velocita.certo che il gommista ha fatto equilibratura,convergenza e ha tirato i bulloni con la chiave dinamo non con la pistola.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 17 aprile 2011, 8:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 109
Provincia: RC - Reggio Calabria
La mia auto: 2.0 HDi 136 ELEGANCE
 
           Non connesso


exloris ha scritto:
anche io ho cambiato i cerchi e le gomme .ho messo goodyear excellence.risultato:niente vibrazioni,tutto"liscio" a tutte le velocita.certo che il gommista ha fatto equilibratura,convergenza e ha tirato i bulloni con la chiave dinamo non con la pistola.

Come scritto anche io tempo fa, ho fatto lo stesso e la macchina e' cambiata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 20 aprile 2011, 21:25 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 92
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Ex Citroen C4 1.6 THP 150CV VTR (2009)
 
           Non connesso


Risolto il problema delle vibrazioni effettuando un'equilibratura con uno strumento molto sofisticato della Hunter.

Ciao da Lukas


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 15 luglio 2011, 22:38 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 18:59
Messaggi: 29
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Elegance
 
           Non connesso


Salve io avevo accusato tra i primi nel vecchio forum la problematica , diciamo che al primo cambio di gomme con delle energy ed una equilibratura a gomma montata il problema era sparito del tutto.Adesso ho montato delle Goodrich g-grip e nonostante due equilibrature il problema si è ripresentato ed ho fatto caso che è presente anche la stranissima deriva sx-dx che un altro utente ha avvisato in questa discussione.......rileggendo mi viene un solo dubbio.come si fà la convergenza post?Devo chiedere proprio questo al mio gommista?il valore di 6,5 mm tot mi lascia dubbioso,le ruote devono essere chiuse di 3,25 mm ciascuna quindi......
Illuminatemi.

_________________
Music is Life....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 16 luglio 2011, 6:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 15:51
Messaggi: 224
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: 1.4 16v benzina (2005)
 
           Non connesso


sai che hai raggione??!!devo chiedere al mio gommista...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 17 luglio 2011, 9:55 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 88
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 16V Phase II VTR
 
           Non connesso


Il ponte posteriore si può solo spostare leggeremete ma tutto in blocco fino ad andare a trovare l'allineamento il più possibile parallelo con quello anteriore, il dato di massima chiusura delle ruote è di per se una misura fissa che non si può regolare, solo che non deve eccedere per evitare di portare la macchina ad avere comportamenti strani e strani consumi di gomme.
Poi se vogliamo andare a vedere le regolazioni dei vari parametri sulla parte anteriore ce ne sono pochi e si può anche scegliere come interpretarli a seconda del proprio stile di guida, però si deve andare per forza con le ruote leggermente aperte, magari fare delle prove, a parità di pressione delle gomme, peso della vettura, temperatura ecc ecc, le regolazioni anche minime si sentono.
Per le equilibrature non ci sono storielle che tengono, i cerchi Citroen sono sempre stati rognosi da equilibrare, ci volgiono delle equilibratrici più che precise, una volta assodata la precisione se ancora esistono si può andare a cercare altrove la provenienza della vibrazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 19 luglio 2011, 15:32 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


ragazzi... vi incartate nelle fantasie...
le ruote (cerchio+copertura) vibrano? vanno equilibrate staticamente. punto.
se il cerchione è sano (=un cilindro retto con i talloni paralleli tra loro e al piano di calettamento = rotazione) ed il penumatico montato correttamente (sembra facile, ma si può sbagliare...) l'equilibratura STATICA deve risolvere il problema (con pesi inferiori a 50-60grammi, tipicamente 5-20grammi per parte)

se tutto questo è realizzato e si continuano ad accusare vibrazioni, occorre verificare tutto il resto: dischi, pinze, cuscinetto ruota, snodi, pivot, silentblock, bracci, scatola sterzo, (raramento)mozzo e giunti di trasmissione

i cerchi da soli non hanno nessuna colpa, sono uguali a tanti altri. piuttosto.. la superficie di appogio del cerchio è stata pulita? i bulloni ruota (=colonnette) sono stati puliti e lubrificati prima di essere serrati alla coppia PREVISTA?

l'equilibratura con tolleranza +-5grammi è più-che-sufficiente

Fabio/non fatevi fare l'equilibratura dinamica/stroboscopica: si maschera un problema che va invece risolto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 19 luglio 2011, 21:13 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 88
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 16V Phase II VTR
 
           Non connesso


Fermo restando che le raccomandazioni dipulizia ecc, dove viene montato il cerchio....ovviamente il cerchio stesso, rimane sempre il fatto che molti dei problemi che nascono sulle Citroen in tema di equilibratura (specialmente per i cerchi in lega) sono legati al foro di centraggio di misura anomale, onestamente adesso non so se hanno cambiato diametro o meno.
Sta di fatto che molti gommisti non hanno macchine adatte alla bisogna e se le hanno alle volte sono starate, non so nemmeno se c'è l'obbligo di fare tarature annuali obbligatorie, so che io dovevo portare gli strumenti di misura a far tarare annualmente (mi pare), però avevamo anche una macchina equilibratrice ma nessuno ci ha mai chiesto niente.............e lei lavorava parecchio non so se qualcuno si ricorda del richiamo per i cerchi della C5.
Ribadisco che la vibrazione dei cerchi da qualche cosa deve pur dipendere........basta cercarla :D, magari il difficle è trovarla, vista la varia e variegata popolazione italiana che si occupa della manutenzione e riparazione nel campo delle auto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 21 luglio 2011, 21:55 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 18:59
Messaggi: 29
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Elegance
 
           Non connesso


Per me il problema sta proprio nelle masse in rotazione.Si è qui attribuito la colpa ai dischi,possibile,ai cerchi,ancora piu probabile,ma quella che mi ha raccontato oggi un mio collega non l'avevo ancora sentita.Citroen C5 PHI vibrazioni allo sterzo intorno ai 110,la citroen cambia le colonnette dei cerchioni con altre piu corte...difetto sparito.Sarà........

_________________
Music is Life....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 22 luglio 2011, 9:30 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 17:09
Messaggi: 579
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla
 
           Non connesso


cosa sono queste? Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 22 luglio 2011, 9:31 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 88
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 16V Phase II VTR
 
           Non connesso


C'era un richiamo per le C5 phase1 che riguardava appunto i cerchi, un tipo abbastanza particolare di cerchi e con i cerchi venivano
sostituiti anche i bulloni di fissaggio.
Mentre finivo il messaggio è apparsa la foto mandata da excinghios, a me sembra la flangia di una macchina equilibratrice, sembra ma ci sta che stia prendendo una cantonata :D.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 22 luglio 2011, 9:40 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 88
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 16V Phase II VTR
 
           Non connesso


Confermo è una flangia per equilibratrici.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 22 luglio 2011, 11:59 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 213
Località: Capezzano Pianore
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Exclusive (2006)
Altre: ex possessore di C3 1.4 HDi elegance (2003)
 
           Non connesso


BluThunder ha scritto:
Salve io avevo accusato tra i primi nel vecchio forum la problematica , diciamo che al primo cambio di gomme con delle energy ed una equilibratura a gomma montata il problema era sparito del tutto.Adesso ho montato delle Goodrich g-grip e nonostante due equilibrature il problema si è ripresentato ed ho fatto caso che è presente anche la stranissima deriva sx-dx che un altro utente ha avvisato in questa discussione.......rileggendo mi viene un solo dubbio.come si fà la convergenza post?Devo chiedere proprio questo al mio gommista?il valore di 6,5 mm tot mi lascia dubbioso,le ruote devono essere chiuse di 3,25 mm ciascuna quindi......
Illuminatemi.


Io ho delle Bf Goodrich con il disegno a freccia 205/55/17 e non ho mai avvertiro vibrazioni se non perché il gommista aveva sbagliato equlibratura. Io giro le gomme ogni 10.000 Km e non ho mai avuto problemi. Unico problema il rumore di rotolamento delle gomme..... che con il disegno a freccia tendono a scalettarsi molto di più che con un disegno "normale"

_________________
Citroen C4 1.6 HDi 110cv Exclusive Gris Alluminium


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani