Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 settembre 2024, 0:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 493 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 28 febbraio 2012, 21:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 33
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi Elegance
 
           Non connesso


steve.1.11 ha scritto:
Puoi sempre provare la "pozione magica" di thewizard:

viewtopic.php?f=132&t=193


Grazie della dritta. Ho letto solo i primi messaggi, adesso mi studio le pagine seguenti.

Ho solo qlc dubbio, nel caso decida di fare il trattamento:
- avendo appena fatto il taglio, non rischio sporcare l'olio con i residui che rimuoverei?
- non rischio allo stesso di tempo di intasare il catalizzatore (se già non lo fosse)?

ad ogni modo stamattina la spia non si è più riaccesa!! dall'accensione sono passati 16 Km e 3 accensioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 28 febbraio 2012, 21:59 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24972
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Io sinceramente non l'ho mai usato, e sulla mia che è una Euro5 con 5500 Km all'attivo al momento non ci penso proprio :) , però leggendo tutto il topic quelli che l'hanno usato si sono trovati molto bene ed hanno risolto tutti i problemi di anomalia antinquinamento inoltre hanno migliorato prestazioni e consumi, in qualche pagina c'è scritto come comportarsi per i primi trattamenti, in caso chiedi delucidazioni postando in quel topic.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 29 febbraio 2012, 19:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 33
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi Elegance
 
           Non connesso


steve.1.11 ha scritto:
Io sinceramente non l'ho mai usato, e sulla mia che è una Euro5 con 5500 Km all'attivo al momento non ci penso proprio :) , però leggendo tutto il topic quelli che l'hanno usato si sono trovati molto bene ed hanno risolto tutti i problemi di anomalia antinquinamento inoltre hanno migliorato prestazioni e consumi, in qualche pagina c'è scritto come comportarsi per i primi trattamenti, in caso chiedi delucidazioni postando in quel topic.


mi mancano ancora 12 pagine da leggere :roll:
ad ogni modo, riprendendo l'argomento, se ieri si era spenta la spia, stamattina dopo 200m si è riaccesa, con successivo spegnimento del motore e indicazione di pressione olio insufficiente. l'auto si è poi riaccesa senza limitazioni quindi sono andato a lavoro (65km di autostrada). stasera uscendo da lavoro (dopo 500m) ancora uno spegnimento causa pressione olio insufficiente. ma poi l'auto è ripartita ed ha viaggiato senza problemi.
non so cosa pensare. domani provo a fare un salto dal meccanico e sentire la sua opinione. :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 1 marzo 2012, 9:42 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 17:09
Messaggi: 579
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla
 
           Non connesso


Strano non mi ricordo di pressione olio insufficiente come msg di errore legati all'anomalia sis.anti.inquinamento....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 2 marzo 2012, 16:36 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


non confondiamo le cose
la pressione olio insufficiente è una LOGICA CONSEGUENZA dello spegnimento motore....

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 2 marzo 2012, 17:41 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 17:09
Messaggi: 579
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla
 
           Non connesso


ahh ok non spegnimento per bassa pressione ma spegnimento e poi bassa pressione... allora fila...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 2 marzo 2012, 18:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Cari amici del forum ....ad un amico che ha un range rover con motore psa 2.2 HDi al quale per via dei percorsi brevi aveva spessisimo la spia anomalia antinquinamento ...... ebbene con l'acetone problema sparito !!!!


saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 3:33 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 12 dicembre 2011, 17:46
Messaggi: 6
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi (2005)
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi (2000) ; C3 1.4 HDi (2002)
 
           Non connesso


Capita anche a me.
1.6 HDi 110 hp del 2005 con 105.000 Km
Spia anomalia antiinquinamento spesso accesa, capita ormai almeno una volta a settimana calo di potenza e motore limitato a 3000 giri....più raramente che si spenga. Se si spegne e riaccende il problema scompare.
Era capitato anche in passato ma in maniera molto più sporadica, ora la cosa sta iniziando a diventare assai fastidiosa.

Che fare?

Un bel pieno di gasolio special, sostituzione filtro gasolio e verifica in diagnosi se c'è qualche errore da eliminare???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 29 marzo 2012, 13:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 aprile 2011, 13:16
Messaggi: 151
Provincia: PE - Pescara
La mia auto: elegance
 
           Non connesso


tremor ha scritto:
Capita anche a me.
1.6 HDi 110 hp del 2005 con 105.000 Km
Spia anomalia antiinquinamento spesso accesa, capita ormai almeno una volta a settimana calo di potenza e motore limitato a 3000 giri....più raramente che si spenga. Se si spegne e riaccende il problema scompare.
Era capitato anche in passato ma in maniera molto più sporadica, ora la cosa sta iniziando a diventare assai fastidiosa.

Che fare?

Un bel pieno di gasolio special, sostituzione filtro gasolio e verifica in diagnosi se c'è qualche errore da eliminare???



acetone con olio 2t! :cool: :cool:
La mia è la storia di tanti che va avanti da tanto.
Con la spia accesa, spenta, appena spenta e appena accesa avrò fatto almeno 15 diagnosi computerizzate.
Alcune in officine Citroen, altre in officine di fama risaputa.
Sempre errore 1166, pressione anomale del carburante (o simile)
Cambiato pompa ed iniettori, poi ancora, filtro, fasciame e pompetta, altro filtro ecc. ecc. ecc.
In tutto almeno 1500E.
Metti l'acetone, io almeno, ho risolto....
forse.... :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 31 marzo 2012, 21:31 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 31 marzo 2012, 20:04
Messaggi: 1
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: 1.6 HDi 110CV EMOSCION
 
           Non connesso


Anche alla mia c4 coupé si e' accesa la spia del sistema antiinquinamento,in contemporanea si e' spento il motore,ho rimesso in moto e sono andato all'officina autorizzata Citroen,dove mi hanno sostituito il filtro del gasolio (l'auto aveva 54000 Km) che secondo loro era la causa.Ho speso 160 euro e dopo nemmeno 2000 Km ha avuto il solito problema,ma questa volta portandola dal meccanico,si e' spenta durante il tragitto e mi e' stato detto che non potevano verificare niente Perché' il computer non avrebbe dato nessuna anomalia .Stamani si e' riaccesa spegnendo di nuovo il motore per due volte,l'ho lasciata ferma fino a questa sera ritrovando l'auto nuovamente funzionante e con la spia spenta.Qualcuno sa dirmi se e' un problema o un falso allarme?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 1 aprile 2012, 8:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 aprile 2011, 13:16
Messaggi: 151
Provincia: PE - Pescara
La mia auto: elegance
 
           Non connesso


Burnello ha scritto:
Anche alla mia C4 coupé si e' accesa la spia del sistema antiinquinamento,in contemporanea si e' spento il motore,ho rimesso in moto e sono andato all'officina autorizzata Citroen,dove mi hanno sostituito il filtro del gasolio (l'auto aveva 54000 Km) che secondo loro era la causa.Ho speso 160 euro e dopo nemmeno 2000 Km ha avuto il solito problema,ma questa volta portandola dal meccanico,si e' spenta durante il tragitto e mi e' stato detto che non potevano verificare niente perché' il computer non avrebbe dato nessuna anomalia .Stamani si e' riaccesa spegnendo di nuovo il motore per due volte,l'ho lasciata ferma fino a questa sera ritrovando l'auto nuovamente funzionante e con la spia spenta.Qualcuno sa dirmi se e' un problema o un falso allarme?



se si spegne credo sia un problema.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 12 aprile 2012, 12:49 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 marzo 2012, 19:02
Messaggi: 6
Località: Palau
Provincia: OT - Olbia-Tempio
La mia auto: C4 Picasso Etcg6 1.6 e-HDi rosso amarena (2015)
 
           Non connesso


io avevo lo stesso problema, ogni 3-4 Km la spia del sistema antinquinamento si accendeva, la amcchina iniziava a saltare, il motore impazziva letteralmente, accellerava, si affogava, poi riprendeva, il tutto in folle... l'ho portata a 94000km regolarmente tagliandati, prima che scadessero i 4 anni di garanzia... mi hanno cambiato la valvora egr dicendomi che il problema "probabilmente" dipendeva da un suo malfunzionamento, però questa non era coperta da garanzia perché parte usurabile, 750 € di cui 350 solo per la valvola il resto mano d'opera... dopo 10 Km lo stesso problema, l'ho riportata in concessionaria e mi hanno detto che non sapevano qual'era il problema... premetto che ho una c4 2000 HDi con lo stramaledetto FAP... dopo sei mesi con la macchina ferma ho fatto un giro di forum e ho individuato il problema (parzialmente) il FAP si era talemnte incrostato che era intasato completamente, 450 € ordinato su Internet altrettanti per farlo piazzare ad un meccanico di fiducia, non ad un cialtrone della concessionaria... il problema era che alla concessionaria dove ho acquisatto la macchina non sapevano che ogni 80000 Km andava aggiunta la cerina per il funzionamento del FAP!!! in definitiva ho speso 3000 € per sistemare una macchina di 4 anni con appena 100000 Km... è andata bene per altri 3000 Km poi le ho fatto fare in concessionaria il tagliando... possibile che per una c4 turbodiesel ci vogliano 4 ore di lavoro per fare un cavolo di tagliando?... la mia macchina adesso non ha ripresa, la turbina non entra in funzione, ha lo sprint di una saxo 1.000 se scalo di marcia per prendere la coppia ho il risultato di perdere quel pò di ripresa che avevo... scusate per l'off topic, il mio problema era solo il fatto che era finita la cerina e quando il FAP cercava di azionarsi non trovava il liquido combustibile e quindi si intasava... poi aggiornamenti alla centralina fatti per richiami... ne ho avuti 4-5 di richiami ed ora la macchina data per 138 cv è come se ne avesse 60... e in salita non và nemmeno a marce basse... prima dovevo sfiorare il pedale dell'accelleratore perché entrava subito in coppia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 21 maggio 2012, 13:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 117
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: classique
Altre: c3
 
           Non connesso


dopo 7 anni di c4 e quasi 130.000 Km per la prima volta si è accesa spia sistema antinquinamento.
portata dal meccanico di fiducia.
il computer dice acqua nella nafta.
Unica volta che non sono andato al distributore abituale.
In caso di danni rilevanti, mi rifaccio sul distributore.

Non ho il FAP


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 23 ottobre 2012, 16:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 117
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: classique
Altre: c3
 
           Non connesso


allora... update... la c4 non parte più. il meccanico non riesce a capire il motivo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 6 novembre 2012, 22:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:11
Messaggi: 54
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV VTR
 
           Non connesso


ciao ragazzi anche a me si è accesa la spia antinquinamento!!!
mercoledì mentre ero in viaggio con il controllo di velocità inserito mi si è accesa la spia..
durante il viaggio mi è successo che facendo un sorpasso quindi accelerando mi si è "impiantato il motoro" cioè il motore è rimasto accesso ma schiacciando il pedale dell'accelleratore non saliva di giri!!! Mi è capitato 2 volte durante il viaggio di conseguenza mi sono accostato e ho spento la macchina.
Continuando il viaggio mi sono adeguato e quindi ho proseguito acellerando gradualmente, la macchina sembrava un 1000 cc gpl!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 30 novembre 2012, 15:52 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 marzo 2012, 19:02
Messaggi: 6
Località: Palau
Provincia: OT - Olbia-Tempio
La mia auto: C4 Picasso Etcg6 1.6 e-HDi rosso amarena (2015)
 
           Non connesso


A me lo ha fatto la prima volta a circa 80000 Km lho portata in concessionaria, tutto ok, poi l'odissea di cui ho scritto sopra. Adesso mi si è spaccata anche la chiusura della portiera Sx... ho fatto fare un test martedì ad un meccanico privato non Citroen e mi ha trovato 3 errori gravi tra cui la turbina non và ho un 2.000 aspirato diesel che viaggia come una 126 in salita nemmeno tiene la velocità


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 21 dicembre 2012, 21:03 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 213
Località: Capezzano Pianore
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Exclusive (2006)
Altre: ex possessore di C3 1.4 HDi elegance (2003)
 
           Non connesso


Stasera dopo aver fatto il pieno con gasolio HiQ Diesel alla Q8 dopo circa 1km si è accesa la spia SERVICE e sul display ha iniziato a lampeggiare la scritta " RISCHIO INTASAMENTO FILTRO ANTIPARTICOLATO FAP" Sono andato subito dal Citromecca che mi ha detto che posso lo stesso viaggiare, infatti la macchina va bene lo stesso e che il gasolio non c'entra. Mi ha detto che con il mio chilometraggio 144.000 andrebbe forse sostituito.... mi ha comunque detto che il 27 sono aperti e che mi avrebbero fatto l'analisi con il Proxia. A nessuno è mai successo?

_________________
Citroen C4 1.6 HDi 110cv Exclusive Gris Alluminium


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 21 dicembre 2012, 21:08 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 213
Località: Capezzano Pianore
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Exclusive (2006)
Altre: ex possessore di C3 1.4 HDi elegance (2003)
 
           Non connesso


claudiobas ha scritto:
Da libretto:
In caso di rischio di intasamento,
appare un messaggio sullo schermo
multifuzione, accompagnato da un
segnale acustico e dall’accensione
della spia servizio.
Questo allarme è dovuto ad un
inizio di saturazione del fi ltro
antiparticolato (condizioni di guida
prolungata in città: guida a bassa
velocità, code…).
Per rigenerare il fi ltro, si consiglia
di guidare appena possibile
e quando le condizioni del traffico
lo permettono, ad una velocità di
60 Km/h o più per almeno 5 minuti
(fino alla scomparsa del messaggio
d’allarme).


Io stasera ho fatto l'autostrada a 130 Km/h per circa 25 minuti ma la spia non si è mai spenta, io faccio sempre percorsi extraurbani, non capisco perché si sia accesa la spia rischio intasamento......

_________________
Citroen C4 1.6 HDi 110cv Exclusive Gris Alluminium


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 21 dicembre 2012, 21:31 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24972
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Potrebbe anche essere il livello di cerina scarso e ti dà questo allarme, sulla mia avevano sostituito la sacca a già a 120.000 Km.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 21 dicembre 2012, 22:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 109
Provincia: RC - Reggio Calabria
La mia auto: 2.0 HDi 136 ELEGANCE
 
           Non connesso


Io non ho mai visto la famosa scritta (grat grat) in7 anni di vita della mia, capisco quando vuole fare, come io lo chiamo, "spurgo" e vado possibilmente su una strada ove posso mantenerla sui famosi 2000 giri per un paio di minuti fatto questo la macchina ritorna normale.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 493 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 25  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani