Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 5 ottobre 2024, 23:52


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 24 luglio 2011, 9:44 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 213
Località: Capezzano Pianore
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Exclusive (2006)
Altre: ex possessore di C3 1.4 HDi elegance (2003)
 
           Non connesso


eripoli ha scritto:
BluThunder ha scritto:
Salve io avevo accusato tra i primi nel vecchio forum la problematica , diciamo che al primo cambio di gomme con delle energy ed una equilibratura a gomma montata il problema era sparito del tutto.Adesso ho montato delle Goodrich g-grip e nonostante due equilibrature il problema si è ripresentato ed ho fatto caso che è presente anche la stranissima deriva sx-dx che un altro utente ha avvisato in questa discussione.......rileggendo mi viene un solo dubbio.come si fà la convergenza post?Devo chiedere proprio questo al mio gommista?il valore di 6,5 mm tot mi lascia dubbioso,le ruote devono essere chiuse di 3,25 mm ciascuna quindi......
Illuminatemi.


Io ho delle Bf Goodrich con il disegno a freccia 205/55/17 e non ho mai avvertiro vibrazioni se non perché il gommista aveva sbagliato equlibratura. Io giro le gomme ogni 10.000 Km e non ho mai avuto problemi. Unico problema il rumore di rotolamento delle gomme..... che con il disegno a freccia tendono a scalettarsi molto di più che con un disegno "normale"


Ops sono 205/50/17

_________________
Citroen C4 1.6 HDi 110cv Exclusive Gris Alluminium


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 24 luglio 2011, 10:52 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


exloris ha scritto:
... certo che il gommista ha fatto equilibratura,convergenza e ha tirato i bulloni con la chiave dinamo non con la pistola.



Bisogna serrare con la chiave dinamometrica altrimenti il cerchio potrebe risentirne e girare storto nella sua sede, quindi risultare perfettamente equilibrato ma portare ugualmente delle vibrazioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 25 luglio 2011, 9:02 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 213
Località: Capezzano Pianore
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Exclusive (2006)
Altre: ex possessore di C3 1.4 HDi elegance (2003)
 
           Non connesso


A me stringono i cerchi con la pistola..... e sempre tutto ok.... forse dipende anche dal gommista se capace o meno di fare bene il suo lavoro....

_________________
Citroen C4 1.6 HDi 110cv Exclusive Gris Alluminium


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 27 luglio 2011, 20:07 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Ti è andata bene, i cerchi in lega vanno stretti con la dinamometrica.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 28 luglio 2011, 19:25 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 92
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Ex Citroen C4 1.6 THP 150CV VTR (2009)
 
           Non connesso


Buonasera a tutti,

questo problema delle vibrazioni sta diventando un paradosso oltre a non avere una causa ben definita.
Io ho sostituito i dischi dei freni, i cerchi, ho provato pneumatici diversi, ho fatto fare per ben due volte l'equilibratura e verifiche varie sulla macchina probabilmente più sofisticata sul mercato che si chiama Hunter con un niente di fatto: dai 110 Km/h il volante vibra come prima.
Il mio gommista che è uno in gamba mi ha confermato che le C4 prima serie vibrano e dal punto di vista cerchi e gomme non c'è soluzione.
Sono stato ieri sera dai Citromecca che in base al telaio dell'auto hanno stampato un papiro che parla delle vibrazioni e relative verifiche da fare per risolvere l'inghippo, morale: parlano solo di gomme e cerchi.
Ho contattato il mio meccanico di fiducia famoso per preparare auto da Rally che mi dice che in molti casi il problema si risolve sostituendo ammortizzatori e molle con altri di maggiore qualità.

Ora mi sorge una domanda per tutti voi: che misura di cerchi montate e avete o meno le vibrazioni?

Grazie e ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 29 luglio 2011, 8:46 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 17:09
Messaggi: 579
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla
 
           Non connesso


Ho una leggera vibrazione dai 130 Km/h ai 135 Km/h ma appena accennata e risolvibile andando a 129!
comunque c4 del 2009 (restyling del 2008) cerchi di acciaio 205/55 r16 39.000 Km mai girato le gomme mai cambiato dischi o pastiglie, l'auto è al 100% come da fabbrica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 29 luglio 2011, 18:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:48
Messaggi: 2379
Località: Castrovillari (CS)
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.6HDi 90CV Seduction (2008)
 
           Non connesso


C4 coupé 03/2008 pre-restyling cerchi in lega RADICALE da 16, gomme michelin energy di serie 205/55/16 girate a 20.000km, ora ho 51.700km e non ho vibrazioni!!

avevo leggere vibrazioni prima di girare le gomme, ma dai 20k Km in poi mai avto vibrazioni!
un 3 mesi fà mi hanno tamponato e hanno preso la ruota anteriore sinistra (danni meccanici solo l'ammortizzatore piegato, sostituiti quelli anteriori con monroe reflex) è stata fatta una convergenza e ho fatto ri-girare le gomme ed ancora non ho vibrazioni!!

p.s. solo a 180km/h vibra un pò, ma sarà dovuto alle gomme che vanno cambiate...

_________________

Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

[SUD] - 21 Dicembre - Pranzo di Natale in Calabria!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 30 luglio 2011, 7:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 20
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 16v
 
           Non connesso


se puo' aiutarvi, ho vibrazioni dai 129 ai 134 Km orari, che si sono manifestate dopo che ho camminato per un po' con un cerchio in lamiera sbullonato, era quasi sul punto di cedere completamente.

Ho sostituito cerchio, gomme, tutto, ma il problema è rimasto.

Secondo il parere di un gommista (di 18 anni), il problema sta nella deformazione del mozzo centrale,o foro di centraggio...non ricordo come si chiama, è quel cilindretto dove si appoggia la gomma prima di mettere i bulloni... che deformandosi impercettibilmente impedisce la perfetta centratura in fase di montaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 30 luglio 2011, 15:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


eripoli ha scritto:
A me stringono i cerchi con la pistola..... e sempre tutto ok.... forse dipende anche dal gommista se capace o meno di fare bene il suo lavoro....



anche la pistola può essere regolata ;)

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 30 luglio 2011, 15:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


binario ha scritto:
Ti è andata bene, i cerchi in lega vanno stretti con la dinamometrica.



onestamente io sento questa storia in questo topic x la prima volta...ed ho sempre avuto i cerchi in lega (E)

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 31 luglio 2011, 16:38 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 213
Località: Capezzano Pianore
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Exclusive (2006)
Altre: ex possessore di C3 1.4 HDi elegance (2003)
 
           Non connesso


Infatti, ho sempre avuto auto con i cerchi in lega (tranne la C3), e mi hanno sempre strinto i cerchi con la pistola..... forse la regolano.....

_________________
Citroen C4 1.6 HDi 110cv Exclusive Gris Alluminium


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 15 maggio 2012, 13:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 dicembre 2011, 19:28
Messaggi: 15
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Exclusive (2005)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, ho da tempo il difetto del volante che vibra.
cronologicamente le cose sono andate così:

1° vado dal gommista che mi dice: hai i cerchi in lega rovinati, cambiali... (cerchi tokatoka di serie e gomme Michelin)
2° cambio cerchi e pneumatici, metto i cerchi in acciaio e gomme da 16" (cerchi in acciaio presi in citroen e gomme Michelin)
3° la vibrazione persiste e si fa più volte l'equilibratura (sempre pagando)
4° la vibrazione persiste e cambio gommista (sempre pagando) altri tentativi di equilibratura
5° la vibrazione persiste, vado in officina citroen (la meccanica tutta ok)
6° la vibrazione persiste, vado da un altro meccanico e poi da un altro ancora ed in sequenza mi cambiano: tiranti dx e sx, testine dx e sx, bracci scatola guida dx e sx.
7° la vibrazione persiste, i meccanici alzano le mani in aria e mi dicono tientela così.

adesso che faccio è un peccato cambiare una macchina solo per le vibrazioni.
che mi suggerite di far controllare?
grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 15 maggio 2012, 14:13 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16865
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


La mia ha avuto il problema durante i primi 20K Km, ma senza soluzioni in conce e gommista. Poi col consumo il problema è sparito...Tra un paio di mesi devo cambiare le gomme e speriamo che il problema non si ripresenti
(cerchi in lega da 17")

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 15 maggio 2012, 23:39 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


polign ha scritto:
Ciao a tutti, ho da tempo il difetto del volante che vibra.
cronologicamente le cose sono andate così:

1° vado dal gommista che mi dice: hai i cerchi in lega rovinati, cambiali... (cerchi tokatoka di serie e gomme Michelin)
2° cambio cerchi e pneumatici, metto i cerchi in acciaio e gomme da 16" (cerchi in acciaio presi in citroen e gomme Michelin)
3° la vibrazione persiste e si fa più volte l'equilibratura (sempre pagando)
4° la vibrazione persiste e cambio gommista (sempre pagando) altri tentativi di equilibratura
5° la vibrazione persiste, vado in officina citroen (la meccanica tutta ok)
6° la vibrazione persiste, vado da un altro meccanico e poi da un altro ancora ed in sequenza mi cambiano: tiranti dx e sx, testine dx e sx, bracci scatola guida dx e sx.
7° la vibrazione persiste, i meccanici alzano le mani in aria e mi dicono tientela così.

adesso che faccio è un peccato cambiare una macchina solo per le vibrazioni.
che mi suggerite di far controllare?
grazie


i dischi anteriori
la coppia di serraggio dei perni ruota
l'articolazione inferiore del mozzo anteriore (pivot)
ricontrolla la convergenza e fai l'equilibratura SOLO STATICA con tolleranza 5 grammi meglio 1 grammo
(un montaggio imperfetto delle gomme -difficilmente visibile- può dare altre oscillazioni solo in accelerazione)

se i dischi sono storti a seguito errato serraggio.. mi dispiace ma devi profare a rettificarli (se possibile) oppure vanno inevitabilmente cambiati
una volta storti, non si torna indietro...

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 16 maggio 2012, 18:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 119
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 benzina elegance (2007)
 
           Non connesso


in estate cerhi in lega da 17 e gomme cinesi, in inverno gomme termiche da 16 su cerchi in ferro, me le sostituisco da solo con la chiave in dotazione, e senza segnare le gomme ( ma mettendo quelle leggerment + consumate dietro) nessuna vibrazione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 18 maggio 2012, 14:38 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


le gomme più vecchie si mettono DAVANTI. punto.

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 18 maggio 2012, 17:02 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16865
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


Confermo....e alcuni anni fa l'ho provato a mie spese....testacoda in curva sull'umido, per fortuna con danni solo alla mia ex Xsara...

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 18 maggio 2012, 18:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 119
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 benzina elegance (2007)
 
           Non connesso


io se devo scegliere pereferisco che sculetta (che è abbastanza controllabile) se ti parte davanti ciao ciao il muro è assicurato, sai andare in moto insegna molto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 21 maggio 2012, 12:26 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


(E)

NO

il posteriore, non avendo trazione e tantomeno differenziale autobloccante, in caso di mancata aderenza è ASSOLUTAMENTE INCONTROLLABILE
ergo
con gomme più vecchie/usurate al posteriore ci si ammazza senza scuse: il guidatore medio NON E' IN GRADO di percepire e tantomeno controllare la perdita IMMEDIATA di aderenza

uomo avvisato... :ya:

Fabio/che in moto non ha questo problema (durata media posteriore 1/3 anteriore)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 21 maggio 2012, 19:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 119
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 benzina elegance (2007)
 
           Non connesso


guarda mi è successo proprio oggi, curva (penso con 1 striscia di olio) perché andavo molto piano (chiaccheravo con mia moglie)inizio la curva (dove ogni settimana si piantano macchine) e in un attimo le ruote davanti iniziano a scivolare (mollo l'acceleratore) riprende davanti e partono dietro (leggero controsterzo ed un po di acceleratore) e la macchina si e rimessa in carregiata, percio continuo a sostenere il messaggio di prima, tu pensa che tra gli optional non volevo neanche abs, ma purtoppo è obbiglatorio

p.s.
tutto è successo a 50km/h,


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani