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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 22 maggio 2012, 1:03 
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ma hai trovato una lastra di ghiaccio??? (E)
una macchia d'olio a 50 Km/h non ti fa perdere l'aderenza in quel modo...

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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 22 maggio 2012, 11:39 
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Guardate che è pericoloso allo stesso modo: se stai guidando veloce e inchiodi per un'emergenza (es auto che ti taglia la strada) se hai gomme pessime davanti finisci dritto contro l'ostacolo, se le gomme pessime le hai dietro la prima curva con una pozza un po più profonda (o peggio giaccio) rischi di girarti. Quale caso è più probabile? Personalmente nel traffico è meglio avere gomme buone davanti, il rischio di in...lare qualcuno è sempre molto alto. Certo che qua da noi al nord, tra pioggia e giacchio un occhio alla tenuta del posteriore è sempre meglio darla.


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 22 maggio 2012, 14:25 
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NO
occorre previlegiare la stabilità anche a discapito dell'aderenza, perché il degrado delle gomme anteriori è (inconsciamente) progressivamente compensato dalla percezione che ha il guidatore, mentre la perdita di aderenza al posteriore è IMMEDIATA ed improvvisa ovvero inaspettata e conseguentemente ingovernabile (=ci si ammazza facile con una scodata o un testacoda, e il 90% degli utenti AGGRAVA il fenomeno anzichè fronteggiarlo)

l'accaduto su macchia d'olio a 50kmh è ancora poco, VE LO ASSICURO, e sul ghiaccio è ancora peggio (l'ederenza è circa il 2% dell'asciutto)

se qualcuno vuole provare l'ebrezza di farsi male convinto di essere pilota e di riuscire a governare la macchina.. beh.. lo facesse a proprie spese e non piangesse sui danni che ha provocato
uomo avvisato... (ed è la seconda volta)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 22 maggio 2012, 16:31 
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Mi spiace non sono d'accordo, le auto di oggi hanno peso, motore e trazione anteriore quindi questi cedimenti improvvisi del retrotreno non sono facili da avere. Per probabilità è più facile ti capiti l'inchiodata e se sei troppo veloce anche lì non ci puoi fare nulla.


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 22 maggio 2012, 16:41 
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Messaggio giusto. Quello di prima non sono riuscito a modificarlo per tempo.
Mi spiace non sono d'accordo, le auto di oggi hanno peso, motore e trazione anteriore e spesso tendenza al sovrasterzo quindi questi cedimenti improvvisi del retrotreno non sono facili da avere.
Ragioniamo per probabilità nella guida di tutti i giorni. Secondo me è più facile che ti capiti l'inchiodata e se sei troppo veloce anche lì non ci puoi fare molto.
Quindi le condizioni sono:
1) parte il retro non ci puoi fare nulla ma è raro
2) devi inchiodare, puoi fare qualche cosa e reagire, non sempre efficacemente, ma è un caso che ti si puo presentare più di frequente, specie in città/traffico.
Quindi a mio modo di vedere sono due situazioni di ugual pericolo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 22 maggio 2012, 17:41 
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cinghios, credimi, il posteriore parte senza alcn preavviso ed è INCONTROLLABILE

se vai ai depositi giudiziari 80% degli incidenti GRAVI è fatto non per frenate lunghe ma per sbandate incontrollabili del retrotreno

la regola delle gomme migliori al posteriore vale anche per le TI, se vai sul sito michelin o altri è sempre riportato nei consigli

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 22 maggio 2012, 20:13 
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DevilC4 ha scritto:
ma hai trovato una lastra di ghiaccio??? (E)
una macchia d'olio a 50 Km/h non ti fa perdere l'aderenza in quel modo...


quella curva purtroppo si piantano un giorni si e l'altro pure, e mi sa che sono passato poco dopo, in + aggingi una pioggia esagerata e il gioco è fatto, l'unica cosa e che andando piano non me lo aspettavo perché ero un po disattento e un po di spaghetto me lo sono fatto, ma appena le ruote ant hanno ripreso e tornato tutto normale ( come un cane che scodinzola un po (lol) ) pero thewizard il tuo discorso sarebbe valido se fosse a trazione post, io sono d'accordo con excinghios sia per una frenata con in + avere ancora un po di direzionalita (cosa che gomme lisce non hai + e hai molto meno frenata perché interviene l'abs quando slitta) e sappiamo che l'auto frena molto di + davanti che dietro (ora non so le proporzioni mi sembra 60/40) comunque io le gomme le giro ogni 5000 Km percio sono consumate uguali e ora hanno 20.000 Km percio ancora nuove


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 23 maggio 2012, 20:24 
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Io dò il mio parere e mia esperienza. Credo che il problema sia sulla meccanica auto. Quando presi la C4 usata a Varese aveva i Resolfen e le Exalto originali e nei 400 Km per tornare a Livorno nessuna vibrazione a 130. Dopo un pò cambiai i cerchi e lasciai le Exalto senza alcuna vibrazione. Poi ho cambiato le gomme con delle Gislaved (PRC ?) ed ancora nessuna vibrazione......(sgraat sgraat)


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 24 maggio 2012, 16:22 
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excinghios ha scritto:
Messaggio giusto. Quello di prima non sono riuscito a modificarlo per tempo.
Mi spiace non sono d'accordo, le auto di oggi hanno peso, motore e trazione anteriore e spesso tendenza al sovrasterzo quindi questi cedimenti improvvisi del retrotreno non sono facili da avere.

non so cosa volessi scrivere, ma NESSUNA auto viene progettata per essere SOVRAsterzante in nessuna condizione

certo se monti gomme 50% più larghe di quelle di serie, ammortizzatori frenatissimi eccetera l'equilibrio dei comportamenti dinamici sarà stravolto, ma questo non è per l'auto di tutti i giorni guidata dalla sciura Maria...


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 5 giugno 2012, 20:17 
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Riesumo per postare la mia recente esperienza.Ho montato a dicembre 2011 dell BF , equilibrate con un vecchio equilibratore (non quelli super computerizzati moderni),tutto ok,nessuna vibrazione,solo una cosa lievissima a 130 esatti e con leggera salita (autostrada con piccola pendenza),un mese fà foro la ruota ant sx quindi mi reco dal gommista piu vicino e me la faccio riparare....aveva un banco di bilanciamento mostruoso , bellissimo super computerizzato,teneva conto delle varie velocita angolari e caxxate varie....cosi mi sono fatto equilibrare entrambe le gomme anteriori..risultato?vibra nuovamente tra 110 e 130..riportata dal gommista con il banchino vecchio .... non vibra piu..c'è da impazzire dico io....

Ps per il discorso delle gomme,io ho distrutto una tempra molti anni fà per colpa di due gomme schifose dietro...e posso affermare che la vita vale molto di piu delle 130 euro a gomma,quindi nuove sempre e incroci alle tempistiche previste.

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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 5 giugno 2012, 21:43 
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BluThunder ha scritto:
CUT riportata dal gommista con il banchino vecchio .... non vibra piu..c'è da impazzire dico io....


la triste constatazione che i gommisti non sanno più lavorare... solo qualche vecchio che si è appassionato a questo semplice quanto importante lavoro...

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 7 giugno 2012, 8:57 
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BluThunder ha scritto:
....
Ps per il discorso delle gomme,io ho distrutto una tempra molti anni fà per colpa di due gomme schifose dietro...e posso affermare che la vita vale molto di piu delle 130 euro a gomma,quindi nuove sempre e incroci alle tempistiche previste.


Condivido in pieno il tuo pensiero!!
Conosco gente che montano solo gomme USATE sulle loro auto...dicono che si trovano bene che tengono la strada ecc. ecc. Dio io invece...come cavolo fanno a fidarsi di una gomma usata!?!?!
Io le mie michelin pilot sport 3 le ho pagate 110€ l'una (cerchio 16), pagate carucce mà almeno sono sicuro che è una gomma nuova e sopratutto buona!! Posso fidarmi quando prendo una curva sul bagnato oppure se su asciutto voglio spingere un pò di più sò che la gomma che ho sotto me lo permette!!

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Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

[SUD] - 21 Dicembre - Pranzo di Natale in Calabria!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 19 novembre 2012, 8:00 
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Ho cambiato le gomme un paio di settimane fa,tutto bene finchè non son andato in autostrada:forti vibrazioni in accelerazione e decelerazione dai 120 Km/h in sù! Oggi torno dal gommista!


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 19 novembre 2012, 8:40 
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1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
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a parte la bilanciatura, occhio anche alla coppia di serraggio....In teoria i bulloni andrebbero chiusi con chiave dinamometrica

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Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 19 novembre 2012, 9:41 
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io dopo che ne ho combinate di tutti i colori (assetto, gomme maggiorate 225/45 18) ho ancora le stesse leggere e occasionali vibrazioni allo sterzo.. il mio attuale gommista se la cava abbastanza bene dai ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 20 novembre 2012, 9:29 
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Portata dal gommista,c'era una baraonda di gente per il cambio gomme invernali. Mi ha detto di pazientare che le gomme si assestino e tornare tra un paio di settimane per fare la bilanciatura!


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 20 novembre 2012, 9:38 
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eh beh, complimenti per la serietà!!

per me non avevano voglia di prendersi in carico un altro lavoro visto il caos.. le gomme se bilanciate bene non han bisogno di assestarsi per far passare le vibrazioni.. o son bilanciate bene o no!

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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 20 novembre 2012, 9:51 
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Infatti c'era troppa gente,non sono stato li a discutere stava piovendo e nn avevo voglia di aspettare!


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 20 novembre 2012, 9:54 
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eh capisco, però poi fatti valere perché in fin dei conti è sempre questione di equilibratura e bilanciatura... se son fatte male le vibrazioni si ripercuotono allo sterzo

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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni dello sterzo a velocità costante 130 Km/h
MessaggioInviato: 28 febbraio 2013, 9:53 
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Sembra che abbia risolto il problema. Prima di natale ero tornato dal gommista e mi aveva fatto la bilanciatura problema parzialmente risolto,a gennaio l'auto e' rimasta ferma perché avevo un braccio ingessato,riprendo a guidare aveva di nuovo il problema. Ieri ho fatto il tagliando e gli ho detto del problema,al rituro dell'auto il meccanico mi ha detto che le gomme erano completamente sbilanciate. Provata ieri sera in autostrada e sembra che il problema sia definitavamente risolto!
Morale:ho spuntato un ottimo prezzo sulle gomme , ma ho capito che le hanno montate da cani, servizio postvendita pessimo da parte dal gommista! La prossima volta spenderò un po' di più ma non voglio più penare come questa volta!


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