Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 5 ottobre 2024, 16:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Olio Trasmissione Cambio Manuale 1.6 HDi 110 CV
MessaggioInviato: 31 luglio 2013, 17:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 31 luglio 2013, 17:05
Messaggi: 18
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV
 
           Non connesso


Salve a tutti, scrivo su questo forum per la prima volta.
Ho creato questo topic per sapere se qualche utente del forum ha effettuato il cambio dell'olio trasmissione,
magari su un cambio manuale 5 marce come quello della mia C4 1.6 HDi 110 CV del 2005.
Nelle scalate con le marce più basse (soprattutto dalla II alla I, per intenderci), la fluidità del cambio non è mai stata eccezionale,
anche con una guida come la mia, piuttosto "tranquilla".
In realtà, anche "Quattroruote" la segnalava come una pecca tipica dei cambi PSA dell'epoca.
Benchè non sia previsto nel libretto d'uso e manutenzione, volevo far sostituire l'olio del cambio.
Qualcuno di voi ha già provato?
Ne ha tratto benefici sulla fluidità di manovra?
Ha usato l'olio Total BV Transmission prescritto dalla casa o ha messo un altro olio (sempre con specifiche SAE 75W 80 - GL4)?
Non si tratta di un intervento che intendo effettuare a breve, la percorrenza è giunta a circa 80.000 Km e volevo farlo al più prima dei 100.000.
Mi scuso se non sono molto sintetico, ma ho voluto essere preciso.
Grazie in anticipo per le risposte.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio Trasmissione Cambio Manuale 1.6 HDi 110 CV
MessaggioInviato: 2 agosto 2013, 13:10 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


fai prima controllare la corretta registrazione dei cavi di comando e, dato che ci sei, il gioco/altezza/regolazione pedale frizione.
la scalata II=>I marcia non è mai particolarmente gradita ai cambi ;)

se l'auto è del 2005 sarebbe il caso cambiare l'olio al cambio. il solito 75W80 o 90 GL4 andrà benissimo ma se il veicolo lavora a lungo e/o sotto carico e/o con temperature ambiente molto alte puoi spingerti sino al 90W140 o qualcosa di simile

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio Trasmissione Cambio Manuale 1.6 HDi 110 CV
MessaggioInviato: 2 agosto 2013, 19:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 31 luglio 2013, 17:05
Messaggi: 18
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV
 
           Non connesso


Grazie dei consigli, soprattutto riguardo alla registrazione dei cavi di comando e della frizione.
Cosa intendi quando dici che la scalata dalla II alla I non è gradita al cambio?
In genere, scalo in prima quando in II il motore gira a regimi troppo bassi (intorno ai 1000 giri, talvolta anche meno), non penso di danneggiare il cambio in questo modo.
Ho letto che è meglio non usare oli trasmissione con specifiche diverse da quelle prescritte, nel dubbio mi atterrò rigorosamente alle specifiche del libretto.
Con gradazione 75 W-80 gl 4 ho trovato solo il Motul Motylgear 75W-80 e il Ravenol PSA SAE 75w80 come alternative al Total BV 75W-80. Sarei interessato a sapere qual è il migliore dei tre o se c'è qualche altra alternativa.
Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio Trasmissione Cambio Manuale 1.6 HDi 110 CV
MessaggioInviato: 6 agosto 2013, 14:14 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


è raro dover scalare II=>I ma comunque i cambi sono sincronizzati e tecnicamente non ci sono problemi.. però se i cavi di comando sono mal regolati è possibile avere qualche reazione/sensazione strana...

[quote] In genere, scalo in prima quando in II il motore gira a regimi troppo bassi (intorno ai 1000 giri, talvolta anche meno), non penso di danneggiare il cambio in questo modo [quote]
EVITA di far girare il motore tanto in basso anche prima di scalare. EVITA.

di massima da non usare olii GL5, ma gli altri sono grososmodo equivalenti. usa AGIP MOBIL e MOTUL ad occhi chiusi. la gradazione SAE può salire sino al 110W140 per uso molto intenso e/o sotto forte carico. il 75W80 della Total è piuttosto fluido (equivale ad un SAE20 olio motore- le scale NON SONO uguali nè sovrapponibili)


Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio Trasmissione Cambio Manuale 1.6 HDi 110 CV
MessaggioInviato: 6 agosto 2013, 15:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 31 luglio 2013, 17:05
Messaggi: 18
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
è raro dover scalare II=>I
non nella marcia cittadina, scendendo al di sotto dei 15 -18 Km/h, soprattutto in salita,anche lieve.
thewizard ha scritto:
EVITA di far girare il motore tanto in basso anche prima di scalare

In effetti è un mio difetto. Mi dimentico che, soprattutto con un volano bimassa, regimi troppo bassi sono da evitare.

Quanto all'olio trasmissione, sapevo già che la specifica gl-4 doveva essere rigorosamente rispettata; visto che non sottopongo la trasmissione a sollecitazioni troppo intense o a carichi elevati, un olio 75w-80 penso vada bene, mi documenterò sugli agip e motul che non avevo trovato prima.
Grazie ancora dei consigli. :inc:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani