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 Oggetto del messaggio: La mia C4 si spegne da sola sempre nello stesso punto.
MessaggioInviato: 20 settembre 2013, 4:59 
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Buon giorno a tutti. Praticamente la mia C4 da circa un anno e mezzo si spegne sempre nello stesso punto, succede solo a motore caldo. Quando torno a casa ed entro nel cancello percorro una breve discesa di 8 metri in rettilineo e poi subito una curva stretta in discesa di 180° gradi a sinistra. A questo punto, mentre effettuo la curva, la macchina si spegne. La maggior parte delle volte non compare nessun messaggio di errore, certe volte è comparso l'errore "pressione olio insufficiente", certe volte spegnendosi altre volte rimanendo in moto. Si spegne solo se effettuo la curva in folle. A volte si spegne anche effettuando curve in pianura di 90° a sinistra, sempre in folle ed a motore caldo (mai nessun messaggio di errore in questi casi). La macchina non ha perdite d'olio, è senza sonda lambda, ho già cambiato filtro olio (originale) e olio, con pulitura dell'intero impianto di lubrificazione. Ho controllato l'olio del servo sterzo ed è ok. A breve cambierò il sensore di pressione olio.

Qualche consiglio?

Il motore è un benzina 1400cc da 88cv.


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia C4 si spegne da sola sempre nello stesso punto.
MessaggioInviato: 20 settembre 2013, 7:32 
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non so se possa essere una cosa simile, ma tieni d'occhio questo topic --> viewtopic.php?f=54&t=13559

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Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia C4 si spegne da sola sempre nello stesso punto.
MessaggioInviato: 20 settembre 2013, 10:11 
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Io sono un superrrrrr profano ... fatta questa premessa ...... e spero di usare i termini giusti ....

posso dirti che a mio padre succedeva la stessa identica cosa su un bmw 325 tds. In pratica a volte la pompa non pescava bene il gasolio, e in discesa la macchina si spegneva
le soluzioni erano 2
- tenere sempre 20 € di gasolio oltre la riserva
- cambiare la pompa del gasolio (intesa quella che pesca nella tanga)

alla fine dopo 1 anno ha scelto la 2

ti direi prima di azzardare altre cose di provare a fare lo stesso percorso col serbatoio ben colmo (sempre se non lo hai già fatto) e vedi che succede .


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia C4 si spegne da sola sempre nello stesso punto.
MessaggioInviato: 20 settembre 2013, 15:05 
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molti modelli BMW hanno DUE pompe elettriche carburante, una immersa a serbatoio ed una sotto ilsegile guida("travaso")

la tua Citroen potrebbe semplicemente avere poco carburante, molta sporcizia nel filtro o qualcosa nel serbatoio che, in quella particolare situazione, si muove ed ostruisce l'aspirazione della pompa immersa (controllare anche la parte elettrica)
qui dovrei raccontare un aneddoto.. la prossima volta, va ;)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia C4 si spegne da sola sempre nello stesso punto.
MessaggioInviato: 20 settembre 2013, 17:12 
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Grazie per le risposte, ho dimenticato di dire che la macchina monta un impianto GPL Landi Renzo quindi non so se si possa trattare della pompa della benzina.


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia C4 si spegne da sola sempre nello stesso punto.
MessaggioInviato: 20 settembre 2013, 19:42 
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Visto che si spegne in folle facendo curve non potrebbe essere semplicemente il servosterzo che in posizioni di sterzata vicine al finecorsa fa abbassare il minimo che magari è regolato un po' troppo basso così da far spegnere il motore.

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 Oggetto del messaggio: Re: La mia C4 si spegne da sola sempre nello stesso punto.
MessaggioInviato: 20 settembre 2013, 21:00 
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Potrebbe essere, se non sbaglio su questo tipo di macchina è impossibile regolare il minimo giusto, viene tutto gestito dal computer? Il servosterzo è elettrico, magari andando a fine corsa assorbe troppo facendo abbassare il minimo. L'alternatore lo escluderei visto che l'ho cambiato da poco insieme a cinghia e tenditore.


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia C4 si spegne da sola sempre nello stesso punto.
MessaggioInviato: 21 settembre 2013, 15:49 
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e la batteria?

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 Oggetto del messaggio: Re: La mia C4 si spegne da sola sempre nello stesso punto.
MessaggioInviato: 21 settembre 2013, 20:22 
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La batteria è stata cambiata insieme all'alternatore lo scorso dicembre. Qualche mese dopo è stata rifatta la testata e sostituita la BSI. Questo agosto ho rifatto personalmente la distribuzione e sostituito i paraoli e le guarnizioni liquide dei cappelli alberi a camme sperando che questo problema della pressione olio insufficiente fosse dovuto alla perdita d'olio di questi ultimi. Purtroppo non ho risolto. Lunedì proverò a cambiare il sensore di pressione olio.

Quando ho sostituito l'olio + filtro (TOTAL 5w30), nella coppetta del filtro era presente un pezzo di plastica nera che sicuramente si è staccato da un precedente filtro olio non originale. L'ho rimosso ed ho sostituito il filtro con uno originale. Sto pensando che magari un altro di quei pezzetti di plastica sia ancora presente nel circuito e quando il motore gira al minimo vada a causare la pressione olio insufficiente.


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia C4 si spegne da sola sempre nello stesso punto.
MessaggioInviato: 23 settembre 2013, 11:03 
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...possibile SOLO SE il filtro vecchio è stato BUCATO dal detrito....

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia C4 si spegne da sola sempre nello stesso punto.
MessaggioInviato: 24 settembre 2013, 0:13 
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Ho appena cambiato il sensore pressione olio, svuotato la coppetta del filtro ed il condotto dell'olio (non quello centrale con la molla reggi filtro) con una siringa e un tubo non sia mai che qualche pezzetto di plastica fosse incastrato.. staremo a vedere. Intanto alla seguente riaccensione, dopo aver fatto la diagnosi ho notato i seguenti codici:

P0012 - "A" Camshaft Position - Timing Over-Retarded (Bank 1)
P0075 Intake Valve Control Solenoid Circuit (Bank 1)

Dopo averli cancellati ed aver fatto qualche Km non sono ricomparsi.


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia C4 si spegne da sola sempre nello stesso punto.
MessaggioInviato: 24 settembre 2013, 10:31 
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hummm ricontrolla frequentemente, sono possibili guasti

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia C4 si spegne da sola sempre nello stesso punto.
MessaggioInviato: 26 settembre 2013, 5:31 
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Per quanto riguarda gli errori p0012 e p0075 dopo qualche centinaio di Km ancora non sono ricomparsi, ma terrò gli occhi aperti. Intanto l'auto continua a spegnersi, forse è un problema elettrico come qualcuno di voi aveva intuito (batteria, alternatore, servosterzo chissà?), quando sono in folle e fermo, se giro lo sterzo anche di pochissimo, l'auto fa quasi per spegnersi, l'assorbimento di energia ha un picco (passa da 2.7 a 5 sulla diagnosi) ed il minimo traballa e scende pericolosamente per poi riassestarsi tra i 700 e gli 800 rpm. Proverò a smontare e ricaricare completamente la batteria come prima cosa.


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia C4 si spegne da sola sempre nello stesso punto.
MessaggioInviato: 27 settembre 2013, 9:38 
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gli errori riguardano errore per scarso anticipo (sensore ko, troppo sporco, fisicamente spostato) e malfunzioanmento elettrovalvola del minimo... non è nulla di grave ma se non intervieni su QUEI pezzi....


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia C4 si spegne da sola sempre nello stesso punto.
MessaggioInviato: 27 settembre 2013, 16:13 
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Ciao TheWizard, ti ringrazio per le risposte. Potresti dirmi a grandi linee dove si trova l'elettrovalvola che regola il minimo oppure com'è fatta?


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia C4 si spegne da sola sempre nello stesso punto.
MessaggioInviato: 20 ottobre 2014, 14:55 
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Problema risolto cambiando la cinghia servizi e montando il ricambio giusto ossia CITROEN 5750WZ, cinghia da 107cm. A chi interessa ho montato una GATES codice 6PK1070. I meccanici avevano piazzato una cinghia da 105cm, probabilmente rompendomi l'alternatore e causandomi tutti i problemi elettrici successivi per via dei quali ho buttato alle ortiche un sacco di soldi, loro ovviamente ringraziano!
In qualche modo la cinghia da 105 cm causava il problema al servosterzo il quale faceva affogare il motore.
Ora dovrò cambiare la puleggia servizi perché gira male, sperando di far sparire un nuovo fastidioso rumore, sempre che questo non sia causato dall'alternatore o dal compressore del clima...

Sperando di essere stato utile a qualcuno, vi saluto.


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