Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 novembre 2024, 7:36


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Va a tre cilindri !
MessaggioInviato: 8 agosto 2014, 21:47 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:29
Messaggi: 397
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 benz Elegance (2005) - Venduta !
 
           Non connesso


Ho usato la C4 tutto il giorno senz anessun problema, l'auto ha 72000 Km , dopo cena la riparto e fatica a partire, non tiene il minimo, appare il messaggio famigerato "anomalia sistema inquinamento" e sale di giri con difficoltà e puzza dallo scarico.
Ovviamento mi trovavo su un prato bagnato in pendenza con la C4 senza potenza (sembrava andasse a 2 cilindri) e le ruote che pattinavano :furia:
Alla fine la riporto in piano, controllo, olio acqua tutto ok e nella norma .

Immaginando un problema elettrico ho staccato la batteria per 5 minuti , alla ripartenza la C4 andava sempre a 3 cilindi ma un filo meglio e ho percorso i 3 Km fino a casa.

Qualche idea ?

Io sospetto la maledetta BSI che già una volta mi ha lasciato a piedi , ma in quel caso la C4 non partiva proprio.

_________________
Consumo Gpl Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Va a tre cilindri !
MessaggioInviato: 9 agosto 2014, 2:00 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:29
Messaggi: 397
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 benz Elegance (2005) - Venduta !
 
           Non connesso


Dopo un pò di letture sul forum ha ordinato la bobina delle candele che ho trovato a 77 euro spedita sulla baia Uk.

Domani proverò a collegare l'interfaccia BT alla porta OBD e vedere se riesco a leggere qualche codice di errore.
A proposito come mai il CDB non da conto di nessuna anomalia s vado a vedere gli avvisi memorizzati ?

Visto che in zona il concessionario Citroen ha chiuso ieri per ferie sono in pratica a piedi ( a parte la porta aerei in foto) , quindi i vostri suggerimenti sono bene accetti.

_________________
Consumo Gpl Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Va a tre cilindri !
MessaggioInviato: 9 agosto 2014, 15:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2014, 8:51
Messaggi: 125
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 1400cc 88cv Classique 2005
 
           Non connesso


Nella mia esperienza quando era partita la BSI la macchina era totalmente morta elettricamente.
Un problema simile l'ho avuto quando si è rotto l'alternatore, hanno iniziato ad apparire mille anomalie, alcune delle quali palesemente impossibili. Anomalia ABS, Anomalia Controllo Motore, Anomalia di questo e di quell'altro.

Controlla che la batteria sia ben carica e che l'alternatore stia caricando la batteria correttamente.
Controlla tutti i fusibili nel vano motore.

Poi fammi sapere che errori ti da lo scanner OBD.

Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Va a tre cilindri !
MessaggioInviato: 9 agosto 2014, 16:27 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:29
Messaggi: 397
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 benz Elegance (2005) - Venduta !
 
           Non connesso


Batteria ed alternatore sono ok.
La scintilla arriva a tutte le candele l'ho verificando collegandole alla bobina e mettendole a massa con un cavo elettrico.
Però quando ho smontato le candele tre erano parecchio imbrattate con olio motore, suppongo che quindi il problema sia legato alla distribuzione, purtroppo...

_________________
Consumo Gpl Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Va a tre cilindri !
MessaggioInviato: 9 agosto 2014, 16:46 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2014, 8:51
Messaggi: 125
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 1400cc 88cv Classique 2005
 
           Non connesso


Ciao lucamax.
Hai notato per caso un abbassamento del livello del liquido refrigerante? La candela che non era imbrattata d'olio di che colore era? Hai il manometro per fare il test di compressione cilindri?
Quando dici che pensi che il problema sia legato alla distribuzione cosa intendi? Pensi sia andata fuori fase la distribuzione?

Saluti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Va a tre cilindri !
MessaggioInviato: 9 agosto 2014, 16:56 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:29
Messaggi: 397
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 benz Elegance (2005) - Venduta !
 
           Non connesso


Ciao, si il liquido radiatore era un pò basso, mancavano circa 150 cc , ma non l'avevo controllato da parecchio.
L'olio motore era trasparente cioè non mi sembrava ci fosse acqua in emulsione.
Si penso che sia andata fuori fase la distribuzione, comunque sono in attesa della bobina nuova, le candele le ho cambiate con altre che avevo sotto mano con il filetto corto invece che lungo :' ma non è cambiato nulla.
L'auto ha 72000 Km dei quali 20.000 li ho fatti io in due con stile di guida pensionato / record consumi .
L'unica rogna che ho avuto con l'auto è stata la maledetta BSI ma in quella occasione non partiva più.
Il chilometraggio è stato verificato in Citroen appena acquistata quindi mi pare strano che la cinghia si sia fottuta dopo soli 70.000 Km ma la sfortuna usa il binocolo a volte.

Quello che mi sfugge è la presenza di olio motore sulle candele, sia l'elettrodo sia il filetto, in una c'era una goccia che inglobava tutto l'elettrodo .
Non vorrei si fossero rotte le fasce o peggio.
Il livello dell'olio era sotto la metà.

_________________
Consumo Gpl Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: [Risolto] Re: Va a tre cilindri !
MessaggioInviato: 12 agosto 2014, 18:08 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:29
Messaggi: 397
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 benz Elegance (2005) - Venduta !
 
           Non connesso


Allora ho scoperto una cosa che non sapevo e cioè che le bobine della C4 con il 1.6 benzina NFU hanno integrato il sensore di posizione dell'albero a camme.
Immagino che sia un sensore magnetico .

Comunque questo spiega il perché una volta sostituito il blocco delle bobine (120 euro ivato ricambio non originale contro i 160 di quello originale ) la mia C4 è tornata come prima :yy:

Considerando che le bobine davano comunque la scintilla alle candele devo dire che è stato un bello scherzetto che mi ha fatto temere il peggio .

_________________
Consumo Gpl Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Va a tre cilindri !
MessaggioInviato: 19 agosto 2014, 9:19 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:29
Messaggi: 397
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 benz Elegance (2005) - Venduta !
 
           Non connesso


Aggiungo una nota finale , l'errore generato dalla bobina difettosa è il P1336 , veniva visualizzato il solito "errore sistema antinquinamento".
Ho cancellato l'errore utilizzando Torque .
Alla fiine avendo scollegato la batteria per sostituire la bobina ho dovuto fare le procedure di autoapprendimento.

_________________
Consumo Gpl Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani