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 Oggetto del messaggio: Anomalia Controllo Motore.
MessaggioInviato: 1 marzo 2015, 19:25 
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Viaggiavo col cruise control e ad un certo punto spunta il segnale d'errore, i giri scendono e si fermano ad un certo numero. Io accelerando o lasciando il gas comunque non avevo controllo sui giri, e poi la macchina si spegne e si ferma, senza più riaccendersi. Il display ha indicato una avaria controllo motore...

E' una C4 coupé 1.4 benzina.

Vi dico un particolare interessante: Quando la ho comprata usata, cinque anni fa, il cruise control funzionava normalmente. Circa un anno fa ha cominciato a dare errore quando lo attivavo(attivavo e si disinseriva da solo), quindi smisi di usarlo. Qualche mese fa ha ripreso a funzionare normalmente, e quando mi trovo in stradoni tipo tangeziali o autostrade lo uso. Quando ho avuto il problema lo stavo usando...

Adesso la macchina è ferma davanti all'assistenza e domani mattina all'apertura vado a consegnarla. Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Controllo Motore.
MessaggioInviato: 1 marzo 2015, 19:33 
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Non penso il problema derivi dal Cruise, ho avuto anche io il malfunzionamento e si è risolto col cambio del sensore del pedale del freno

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Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Controllo Motore.
MessaggioInviato: 1 marzo 2015, 20:04 
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Il tuo problema era l'errore all'inserimento del cruise control?


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Controllo Motore.
MessaggioInviato: 1 marzo 2015, 20:23 
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Si, i 2 trattini lampeggiavano indicando che non poteva attivare il cruise

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Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Controllo Motore.
MessaggioInviato: 1 marzo 2015, 20:36 
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Quello succede se sei in terza o troppo lento o appunto stai premendo il freno. A me, in quinta alla velocità adatta, appena ruotavo la rotella, partiva il BIP e la scritta SERVICE fino a quando non ruotavo di nuovo la ghiera in posizione neutra. E non potevo usarlo. Quindi è diverso dal tuo problema.

Rimane il fatto che potrebbe non centrare nulla con lo spegnimento di ieri....


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Controllo Motore.
MessaggioInviato: 2 marzo 2015, 11:58 
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Hai provato a disinserirlo e ad accendere l'auto ? mi sembra più un problema di alimentazione . (B)


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Controllo Motore.
MessaggioInviato: 2 marzo 2015, 16:04 
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Si.. certo, ma niente. Stamattina la ho lasciata in assistenza e oggi pomeriggio dovrebbero farmi sapere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Controllo Motore.
MessaggioInviato: 3 marzo 2015, 12:16 
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Avevi fatto carburante da poco ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Controllo Motore.
MessaggioInviato: 3 marzo 2015, 14:23 
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Novità.

Cinghia di distrubuzione spostata, problemi alle valvole, 2000 euro di danni.

La macchina ha 105 mila Km e a 101 mila ho fatto il tagliandone, 450 euro, e non hanno toccato la cinghia. Mi hanno detto che poteva essere sostituita un pò più in la e io, non pensando che potessero star parlando a c****, mi fido e penso che se posso risparmiare qualche cosa lo faccio. Tanto non mi direbbero che si può cambiare più in la se invece ce ne fosse bisogno. Se mi avessero detto "va cambiata" allora lo facevo.

Non so come procederò, ma sinceramente credo di non avere responsabilità essendo che la cinghie è una di quelle parti che si consumano oggetto dei tagliandi e i tagliandi li ho fatti tutti da loro. Penso che i responsabili siano loro.

Sapete, visto che sicuramente non saranno della mia idea, a chi rivolgermi in Citroen per avere spiegazioni?

Grazie..


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Controllo Motore.
MessaggioInviato: 4 marzo 2015, 8:05 
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A dieci anni va cambiata . A volte sembra ancora bella ma appena la smonti sui denti è piena di tagli . :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Controllo Motore.
MessaggioInviato: 4 marzo 2015, 13:26 
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Il meccanico ha detto che la cambiano dopo i 10 anni o dopo i 160000 Km. E la macchina non ha ancora ne 10 anni ne tantomeno 160000 Km. Loro per il tagliando dei 100000 Km la cinghia non la hanno nemmeno guardata... eppure si è rotta. Quando ho fatto il tagliando la macchina aveva 9 anni e 5 mesi.. avrebbero come minimo dovuto dirmi che a breve si doveva cambiare e propormi di farlo in quel momento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Controllo Motore.
MessaggioInviato: 5 marzo 2015, 14:26 
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Sono d'accordo con Giuseppe. Il kit di ricambio costa poco e non valeva la pena correre il rischio .
Poi un conto è se l'auto aveva su 60 - 70.000 Km ma siccome ne aveva quasi 100.000 io l'avrei cambiata senza esitare.
Anzi siccome la mia C4 ha dieci anni ormai e quasi 80.000 Km quasi quasi mi spendo questi 125 euro e mi compro il kit, completo di pompa dell'acqua.
Non credo che montarlo sia particolarmente difficile ....

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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Controllo Motore.
MessaggioInviato: 5 marzo 2015, 15:20 
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Non è più convieniente cambiare direttamente motore?? Il 1.4 si trova in rete o dagli sfascia a prezzo conveniente, aggiungendo la manodopera per montarlo, da un meccanico di fiducia, magari riesci a risparmiare. Prova a fare qualche ricerca.

saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Controllo Motore.
MessaggioInviato: 5 marzo 2015, 16:00 
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Sai è gomma se lasci la macchina spesso sotto il sole tende a seccarsi e si screpola e poi il tempo fa il resto . :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Controllo Motore.
MessaggioInviato: 5 marzo 2015, 22:51 
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Che è gomma e soggetta ad usura lo so. Infatti è un classico pezzo da controllare ai tagliandi. Quindi perché appena hanno avuto sotto mano una macchina con 101k Km e 9 anni e 6 mesi non la hanno almeno controllata?
Invece di dirmi che non era ancora necessario sostituirla mi dicevano che era meglio farlo...


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Controllo Motore.
MessaggioInviato: 15 marzo 2015, 18:27 
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Epilogo. Citroen Italia non ne vuole sapere, e l'officina Isvautodue men che meno.
Ovviamente la delusione è enorme. Mi trovo con una macchina buona, e senza motore.
Ho trovato da un demolitore un motore che potrei mettere, ha 40k Km... e il tutto mi costerebbe circa 1500 euro.
Oppure prendo un'altra auto... tanto ho pagato rate fino a giugno (a giugno finivo di pagarla) e continuo a pagare le rate di un'altra... non mi cambia molto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Controllo Motore.
MessaggioInviato: 17 marzo 2015, 22:53 
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Per la nostra piccola belva da 88cv, la distribuzione si fa a 160.000km con condizioni di guida normali. Per le condizioni di guida intensive, cioè brevi tragitti a motore freddo, uso prevalente in città, clima con temperature superiori ai 30°c l'intervallo consigliato dalla casa è 112.000km, io dopo varie ricerche anche su forum esteri, sono giunto a questa conclusione. A parte questo, considerando che l'età della cinghia si avvicinava ai 10 anni, avrebbero dovuto consigliarti di cambiarla o almeno fare un controllo dello stato d'usura scoprendo così che in effetti la cinghia era da cambiare. Io mi rivolgerei ad un'associazione dei consumatori almeno per sentire un loro parere, anche se è come lottare contro i mulini a vento..

Per quanto riguarda la riparazione, a motore chiuso si possono fare solo illazioni. Se fosse solo un problema di valvole te la caveresti con "poco" comprando tu stesso i pezzi necessari su internet (una valvola da ebay uk ti costa 5 sterline + spedizione, il kit distribuzione un centinaio di euro dall'italia, il kit guarnizione testata tra i 120 e i 160, rispettivamente elring e payen, sempre dall'italia) + liquidi + varie ed eventuali + manodopera dal "meccanico sotto casa", oppure affidandoti ad un meccanico onesto che non ti rincari i prezzi dei componenti del 3000%.
Per farti un esempio, ho appena sostituito il faro anteriore della mia coupé, in concessionaria ufficiale l'avrei pagato 275 euro, su internet, lo stesso identico faro VALEO, l'ho preso a 140. Potrei farti anche l'esempio della sonda ossigeno pre-catalizzatore, ma le cifre diventerebbero grottesche.

Per quanto riguarda il motore preso dallo sfascia carrozze, loro possono dimostrare che ha realmente 40.000km? Nel caso decidessi di affidarti allo sfascia carrozze, ti consiglio comunque di farlo ispezionare accuratamente da un meccanico di fiducia prima di sborsare un centesimo. Per tua informazione il motore KFU (ET3J4) viene montato sia su Citroen che Peugeot, lo trovi anche a 500 euro + spedizione e se sei fortunato, anche a meno comprandolo da un privato.

Fatti un po di preventivi, un po di calcoli, ricerche, vedi se ne vale la pena.

Mi spiace davvero tanto per la tua disavventura, ti auguro buona fortuna!

Facci sapere come va a finire.

Saluti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Controllo Motore.
MessaggioInviato: 18 marzo 2015, 19:18 
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la cinghia distribuzione in gomma non si può sentire...

la sostituzione a 112mila Km è un'altra barzelletta?
http://service.peugeot.ch/media/deliacm ... 005ef2.pdf pagina 19

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Controllo Motore.
MessaggioInviato: 19 marzo 2015, 3:31 
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In effetti il sito al quale avevo fatto riferimento convertiva 72.000 miglia in 112.000km. Ora che mi hai fatto notare la barzelletta, ho convertito e sono 115.873km. Sul mio manuale d'uso e manutenzione del 2005, in condizioni di guida intensive per le motorizzazioni benzina della C4 (a parte il 2.0 i da 180cv) viene consigliata la sostituzione della cinghia di distribuzione ogni 120.000km, mentre in condizioni di guida normali 150.000km ed in ogni caso ogni 10 anni. Poi è a discrezione del proprietario o del meccanico stabilire se la macchina è stata guidata prevalentemente in condizioni di guida intensive o normali tenendo a mente anche il fattore età.
Resto sempre dell'idea che l'officina avrebbe dovuto consigliargli di fare la distribuzione o almeno effettuare un controllo, considerando il fatto che la cinghia era praticamente arrivata a fine vita per limiti di età. A maggior ragione su una macchina presa di seconda mano il doppio della prudenza per quanto riguarda certe cose.


Saluti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Controllo Motore.
MessaggioInviato: 19 marzo 2015, 12:17 
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Sei sicuro dei Km della macchina ? (B)


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