Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sono presentato nella sezione apposita...
Volevo parlarvi della mia C4 coupé 1.6 benzina Classique, immatricolata a Dicembre 2006, comprata nel 2007, Km 0. Macchina perfetta, niente di cui lamentarmi... fino ai 50.000 Km.
Da li' in poi, magagne... sembra che abbia iniziato a invecchiare di brutto.
ve le elenco un po', mi spiace se sara' un topic lungo ma vorrei confrontarmi con voi, e poi vi chiedo lumi per la frizione che "sferragliava".
(per gli admin, eventualmente se serve posso "dividere" il topic in piu' topic per snellire la lettura)
elettriche:
- alzacristalli sx che "salta": in pratica sembra che l'antipizzicamento "senta" che c'e' qualcosa che blocca. quindi il vetro sale, poi si blocca e scende da solo. il citromecca mi aveva prima cambiato la pulsantiera e registrato con il computer, ma ha ripreso a farlo dopo poco. Riportata, mi ha paventato l'idea di cambiare il motorino elettrico, 350 euro di spesa. Al che l'ho sistemato spruzzando grasso spray nelle guide, che ho notato essere deformate. Ora sale e scende che e' una meraviglia. Vabbe'....
- Luci anabagglianti che si bruciano una volta la sx, una volta la dx... cosi' per 1 anno circa. poi ha smesso di farlo. Boh.
- luce retromarcia che "salta", sostituito interruttore (citromecca).
- noie con il cruise/limitatore di velocita', lo inserisco, a volte funziona benissimo, a volte non va e si accende la spia "service". Succede anche a volte quando lo disinserisco. fatto presente, resettato computer di bordo... lo fa ancora oggi. Boh.
- chiusura automatica lato passeggero che non chiudeva. in pratica la portiera restava aperta. per chiuderla dovevo far scattare manualmente il blocco inserendo un cacciavite nel foro laterale, per raggiungere il blocco. fatto sostituire blocchetto, ora e' ok.
- motore alzafari sinistro che non funziona piu' bene. il destro bene, il sinistro fa tipo "zzzznnnnnnzzzzznnn" e si muove molto molto lentamente, ma non si allinea mai col destro. non ho ancora sottoposto la questione al meccanico, ho paura di cosa potrebbe dirmi... €€€€
estetica:
- guarnizione del parabrezza, in basso e' "scivolato", come se fosse scollata... risolta con tubetto di guarnizione liquida apposta per guarnizioni auto/barche, piu' di cosi'...
- guarnizioni varie attorno ai cristalli che "saltano", ogni tanto devo rimetterle in sede...
- faro posteriore che si "stacca" dalla carrozzeria... in pratica, ogni tot devo dare un "colpo" al faro posteriore destro e rimetterlo in sede. non e' un problema di viti, non so sinceramente cos'e'. bisogna tenere conto che ho fatto un incidente (un ragazzo annji fa mi ha preso in pieno nella fiancata destra), probabilmente sostituendo tutta la fiancata con una nuova qualche accoppiamento e' andato a farsi benedire...
- "fascia" del cristallo posteriore (non so come chiamarla), in pratica il pezzo di plastica interno che sta attaccato allo "spoilerino" che divide il lunotto superiore con il lunotto inferiore. A volte si stacca, due colpetti e rientra in sede. Sempre dovuto probabilmente all'incidente di sopra.
Meccaniche:
- bulbo temperatura (cambiato in garanzia)
- gruppo frizione: questo e' il problema piu' grosso. da un po' di tempo si e' messa a "sferragliare" in rilascio, sui 2000 giri. premendo la frizione il rumore spariva. Dato che la macchina ha 95.000 Km l'ho portata dal conce che me l'ha venduta e gli ho chiesto di controllarla.
Il mecca mi fa che c'era da fare tagliando (fatto a 75.000, gia' lo sapevo), la distribuzione (cinghia) e cambiare il kit frizione. Sicuramente era un cuscinetto che stava morendo, non vi sto a dire il prezzo ma decido che l'auto deve durare altri 100 anni, quindi procediamo.
Fanno tutto il lavoro, mia moglie va a ritirarla... quando torna a casa mi fa che il rumore c'e' ancora.
La riportiamo, ci dicono che praticamente la frizione era da registrare e adesso e' ok.
E qui il mio dubbio.
Al telefono il citromecca mi fa che era da registrare... ok gli dico io, ma allora se era solo da registrare, non e' che la frizione andava bene cosi' com'era e non c'era realmente bisogno di cambiarla?
Mi fa che era da cambiare, che c'era un cuscinetto che stava anche per spaccare tutto quello che c'era intorno, adesso l'hanno registrata ed e' a posto.
vi faro' sapere se fa davvero ancora rumore o se e' a posto, adesso vi chiedo se anche a voi e' successa una cosa del genere alla frizione...
scusate il topic lunghissimo, ma volevo confrontarmi con voi su questa auto che io, nonostante le magagne, continuo ad amare. Ha un motore che mi piace tantissimo, e comunque e' bella!