Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 13 ottobre 2024, 22:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rimozione racchette tergicristalli anteriori
MessaggioInviato: 20 marzo 2015, 17:10 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 agosto 2014, 12:21
Messaggi: 938
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.6 Blue HDi Shine - Radio Dab
Altre: C4 I Berlina 110 HDi Exclusive (2005)
BX 16 TRS (87-05)
GS 1.2 Pallas (77-87)
Visa 650 Club (83-01)
206 1.4 XS (01-15)
Clio1.4 Rti (1996)
Mini Minor (67-83)
 
           Non connesso


Salve ragazzi,
ho una C4 1.6 HDi del 2005 e comincia un pò a risentire del problema della paratia di plastica tra parabrezza e vano motore. Ho scoperto come risolvere il problema e vorrei fare un lavoretto come dico io ma non riesco a togliere le racchette tergicristallo. Tolti i bulloni non ne vogliono sapere di venir via, provato a anche a spruzzare Svitol ma niente da fare e non vorrei forzare troppo e rompere qualche meccanismo del tergicristallo o la plastica che mi sembra già fragilina.
Mi potete aiutare, sapete come di possono rimuovere?
Grazie :ya:

_________________
Nouvelle C4 Cactus, plus de vie de votre vie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione racchette tergicristalli anteriori
MessaggioInviato: 20 marzo 2015, 19:22 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2014, 8:51
Messaggi: 125
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 1400cc 88cv Classique 2005
 
           Non connesso


È successo anche a me. Ho provato di tutto, spray, forza bruta etc. ma i braccetti delle spazzole erano completamente saldati ai relativi perni.
Alla fine sono stato costretto ad usare un estrattore. Dopo aver ripulito sia il maschio che il perno con spazzola abrasiva, ho applicato del grasso al rame ed ho risolto il problema definitivamente. Potresti provare ad impregnare il tutto con spray sbloccante per dirversi giorni e vedere se riesci a toglierle a mano, ma ne dubito, comunque vale la pena tentare.



Mi potresti dire come hai intenzione di risolvere il problema della guarnizione della paratia del parabrezza? Io l'ho momentamente bloccata in sede con solicone nero, ma vorrei fare un lavoro faidate definitivo dato che la paratia costa un tantino troppo per i miei gusti (un centinaio di euro).

Saluti, e facci sapere come va a finire.



L'estrattore che ho usato è simile a quello che ho messo in allegato, lo trovi in un ferramenta molto fornito oppure su internet (in questo caso prendi bene le misure prima di comprarlo).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione racchette tergicristalli anteriori
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 19:31 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 agosto 2014, 12:21
Messaggi: 938
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.6 Blue HDi Shine - Radio Dab
Altre: C4 I Berlina 110 HDi Exclusive (2005)
BX 16 TRS (87-05)
GS 1.2 Pallas (77-87)
Visa 650 Club (83-01)
206 1.4 XS (01-15)
Clio1.4 Rti (1996)
Mini Minor (67-83)
 
           Non connesso


Grazie C42005,
per il suggerimento, non avevo mai visto un arnese simile. :ya:
Per quanto riguarda la paratia avevo intenzione di fissarla definitivamente anch'io con il silicone. Per il momento ho risolto in parte separando la parte superiore cioè quella a contatto con il vetro, da quella inferiore che sta nel motore. Ho visto che sta su lo stesso e penso ancora meglio se siliconata ma per farlo devo toglierala, pulirla e ste maledettissime racchette non ne vogliono sapere di venir via.
La paratia sotto secondo me si è deformata ma anche lì penso di metterci le mani in un secondo momento magari mettendo degli spessori in corrispondenza dei duomi così si alza un pò.

_________________
Nouvelle C4 Cactus, plus de vie de votre vie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione racchette tergicristalli anteriori
MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 12:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2014, 8:51
Messaggi: 125
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 1400cc 88cv Classique 2005
 
           Non connesso


Anche io ho provato col silicone ma è uscito un macello.... Anche per via delle plastiche deformate, la guarnizione non ha più tenuta sul vetro soprattutto ai lati. Speriamo che a te riesca un rattoppo migliore di quello che ho fatto :)
L'ideale sarebbe comprare tutto nuovo, ma solo la paratia costa un centinaio di euro + la trave montante in plastica (quella a cui si avvita la vaschetta del liquido freni) di cui ignoro il costo.
Forse in futuro comprerò tutto nuovo, comprese le insonorizzazioni/protezioni che nella mia auto sono completamente marcite.

Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione racchette tergicristalli anteriori
MessaggioInviato: 22 dicembre 2015, 0:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 luglio 2015, 21:47
Messaggi: 139
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C4 1.6 HDi 90CV 2005
Altre: C3 1.4 HDi Exclusive 2015
 
           Non connesso


Se a qualcuno può interessare, siccome nei giorni scorsi ho smontato anche io i bracci, vengono via facendo scattare la molla, dopo aver mollato i dadi da 16. Svitate, alzate la molla e tac.

Al massimo troverete un po' di calcare sotto i dadi, ma non pregiudica lo smontaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione racchette tergicristalli anteriori
MessaggioInviato: 22 dicembre 2015, 9:51 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 65
Località: ivrea
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 benzina 110CV Classique (2006)
 
           Non connesso


se puo' essere utile, era successo anche a me che la guarnizione inferiore scivolasse verso il basso lasciando scoperto il bordo inferiore del parabrezza.
ho risolto usando un prodotto della Loctite, "LOCTITE 5910 NERO" una guarnizione liquida nera, fatta apposta per auto e imbarcazioni. con quel prodotto ho risolto alla grande.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione racchette tergicristalli anteriori
MessaggioInviato: 4 gennaio 2016, 15:55 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


io ho risolto il problema della guarnizione con uno spessore.. incollarla mi è stato sconsigliato perché se ci fosse da sostituire il parabrezza anche la guarnizione non sarebbe più riutilizzabile o comunque qualsiasi intervento diventa più problematico..

messo uno spessore fra il coperchio degli iniettori e la paratia della guarnizione sta su alla perfezione

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani