Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 12 ottobre 2024, 11:23


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Manicotto in uscita turbina staccato
MessaggioInviato: 24 agosto 2011, 18:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:40
Messaggi: 66
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi Seduction
 
           Non connesso


Ciao, sono un vecchio utente del vecchio forum,

Stasera ho notato che il mio bolide aveva molto caldo (la ventola del radiatore faticava a staccare anche a motore spento, dopo 20 min di tangenziale.). Ho dato per scontato che la causa di ciò fosse la temperatura altissima di questi giorni, ( 40 ° C). Poi ho sentito una puzzetta strana tipo di gomma quasi bruciata. Insospettito, ho aperto il cofano e mi sono accorto che il manicotto di uscita della turbina ( quello che va verso il motore per internderci) era quasi staccato. Ora lo ho attaccato stringendo bene la fascetta e mi sembra tutto ok. Però non mi sento tranquillo, perché ho paura che si rompa qualcosa. Poi il tremore del motore lo farà sicuramente sfilare di nuovo!!

Secondo voi è consigliabile usare la macchina?

La turbina ha dell' olio dentro? Non è che ho perso l' olio per strada e così si grippa tutto??

Chiedo scusa se le mie domande vi sembrano idiote, è la prima volta che mi capita in generale e non so a chi chiedere perché tutti i citromecc della mia zona sono ancora chiusi. Potete aiutarmi?

P.S. Mi presenterò nella sezione relativa!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto in uscita turbina staccato
MessaggioInviato: 24 agosto 2011, 18:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:48
Messaggi: 2379
Località: Castrovillari (CS)
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.6HDi 90CV Seduction (2008)
 
           Non connesso


se ti riferisci al tubo di colore verde (c'è ne sono 2, io intendo quello di destra, lato batteria) anche a me una volta mi è capitato durante il tagliando di trovarlo allentato quasi tutto staccato. io ho semplicemente riattaccato e stretto la fascetta e non ho avuto nessun tipo di problema! ;)
:D

_________________

Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

[SUD] - 21 Dicembre - Pranzo di Natale in Calabria!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto in uscita turbina staccato
MessaggioInviato: 24 agosto 2011, 20:01 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 968
Località: Ferrara
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 1.6 HDi VTS
 
           Non connesso


Ae è qullo con la fascetta è il tubo di immissione che porta aria dal filtro alla turbina.
La macchina la puoi usare senza problemi, l'olio che c'è dentro sono i recuperi dei vapori di olio che vengono rimandati nel circuito di aspirazione dell'aria.

_________________
Hai una vespa o una lambretta che non usi?
Contattami ne possiamo parlare...
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto in uscita turbina staccato
MessaggioInviato: 24 agosto 2011, 22:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:40
Messaggi: 66
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi Seduction
 
           Non connesso


Ora mi sento più tranquillo, se si stacca ancora porterò il bolide dal citromecc per sostituirlo. Grazie mille per le pronte risposte!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto in uscita turbina staccato
MessaggioInviato: 17 maggio 2014, 10:50 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 maggio 2014, 10:41
Messaggi: 9
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi seduction
 
           Non connesso


Buongiorno, scusate se riapro questo vecchio post ma ultimamente anche io sto avendo lo stesso problema e cioè il manicotto che collega il filtro dell'aria alla turbina si stacca sempre. Io lo riaggancio stringendo la fascetta, non molto forte come mi hanno detto in Citroen quando ho comprato la guarnizione interna che si era tagliata, ma dopo pochi chilometri riapro il cofano e lo trovo staccato. Tra l'altro noto che quando è staccato il motore, in movimento mi sembra più rumoroso e meno pronto. Chiedo cortesemente lumi in merito e se è qualcosa che sbaglio a fare io o c'è bisogno necessariamente dell'officina Citroen.
Grazie in anticipo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto in uscita turbina staccato
MessaggioInviato: 11 giugno 2014, 14:50 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 69
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 1.6 BlueHDi 120cv S&S 2017
Altre: C3 1.6 HDi 110cv Exclusive 2007
 
           Non connesso


E' una maledetta abitudine di alcuni meccanici cani :pp: che al momento di sostituire il filtro aria,
svitano e sganciano solo all'altezza del filtro stesso,
quindi per effettuare tale sostituzione tirano verso destra l'intero tubo senza sganciarlo anche dalla turbina.
Questa cattiva abitudine ha la conseguenza di far leva sul manicotto (color arancio nella mia) turbina,
rompendolo inevitabilmente.
Forse lo fanno per risparmiare pochi secondi di lavoro (svitare la suddetta fascetta e sganciare il tubo dalla turbina).
O forse, peggio ancora, per provocare.................................................. pardòn, provare ad acquisire lavorazioni future. Visto che il danno ad una piccola guarnizione genererà altri tipi di problemi più grossi!

Pertanto, prima e dopo, aver fatto fare ad altri il tagliando, controllate il manicotto.

Immagine
Immagine

Tagli di diversi centimetri non credo si generino da soli ma con la suddetta pratica o con uno smontaggio/rimontaggio errato.
Per capirci: dopo aver allentato la fascetta, bisognerebbe estrarre il "blocco" con una certa delicatezza e senza fargli compiere oscillazioni eccessive a destra e sinistra, perché proprio questo ondeggiare rompe il manicotto.

Se scivolva via provate a rimontarlo ben pulito, anche la superficie che lo accetterà (sulla turbina) deve essere ben pulita e non scivolosa.
Se nonostante la pulizia dovesse ancora scivolare via può darsi sia anzianotto,
quindi la gomma potrebbe aver perso "porosità" ed essere troppo secca per rimanere in sede.
Anche se ciò può sembrar strano in quanto tramite fascetta da avvitare si potrebbe avere la sensazione che stringendola bene possa restare in sede... ma evidentemente non basta.
La presenza di olio è normale in quanto, come detto anche da altri, attraverso quel tubo non passa solo aria in direzione turbina.....




Foto dal web


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto in uscita turbina staccato
MessaggioInviato: 17 giugno 2014, 22:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 novembre 2011, 21:00
Messaggi: 23
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6hdi 90cv
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti, in seguito a un intervento invasivo, a motore aperto sulla mia c4 1.6hdi 90cv riporto lo stesso problema, il manicotto da filtro a turbina si sfila. Io noto anche una netta fumosità nera allo scarico se entra il turbo, specie sottocoppia, ad esempio in 4a a 2000rpm.
collegato elm non da errori, qualcuno sa se può essere collegato al manicotto?

_________________
- Ma anche no. -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto in uscita turbina staccato
MessaggioInviato: 25 novembre 2014, 11:13 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 12 ottobre 2013, 10:31
Messaggi: 7
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.6 HDi Elegance (2008)
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti
Ho avuto anche io lo stesso problema, trovavo sempre il manicotto sganciato con lieve trasudazione di olio e guarnizione arancione lesionata. Ho cambiato la guarnizione un paio di volte (15€ ad anellino...) ma tenta sempre a sfilarsi come se il tubo di raccordo fosse deformato o si fosse "accorciato". Parlando con un vecchio meccanico mi consigliò di mettere al posto della guarnizione arancio un tubo retinati tipo quelli che portano il liquido del radiatore di dimensioni appropriate (credo venisse da un furgone). Per un annetto l'accrocchio è andato bene, poi si è lesionato il tubo. Allora deciso a risolvere il problema ho studiato una soluzione "creativa" ed ho collegato il collo del tubo ad una delle viti sul copriturbina... Da maggio va bene


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto in uscita turbina staccato
MessaggioInviato: 25 novembre 2014, 16:28 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 12 ottobre 2013, 10:31
Messaggi: 7
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.6 HDi Elegance (2008)
 
           Non connesso


Allego una foto per chiarezza
ho collegato una vite del copri-turbina con il collo del tubo (frecce rosse) con fascette e filo di ferro zincato. Spero sia utile a qualcuno


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto in uscita turbina staccato
MessaggioInviato: 3 marzo 2016, 12:35 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 febbraio 2016, 19:49
Messaggi: 9
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 HDi - 110CV - ANNO 2007
 
           Non connesso


Salve a tutti ragazzi. ......vi mai capitato di notare della fuliggine nera sulla parte sinistra della turbina all'altezza proprio dello scarico del turbo? Secondo voi mi devo preoccupare?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto in uscita turbina staccato
MessaggioInviato: 4 marzo 2016, 13:56 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


preparati alla sostituzione della guarnizione turbina...


Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto in uscita turbina staccato
MessaggioInviato: 6 marzo 2016, 14:56 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 febbraio 2016, 19:49
Messaggi: 9
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 HDi - 110CV - ANNO 2007
 
           Non connesso


Ciao Fabio. ....lasciandola così a cosa vado incontro? La spesa è eccessiva per la sostituzione della guarnizione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto in uscita turbina staccato
MessaggioInviato: 7 marzo 2016, 12:11 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


Gerlock ha scritto:
Allego una foto per chiarezza
ho collegato una vite del copri-turbina con il collo del tubo (frecce rosse) con fascette e filo di ferro zincato. Spero sia utile a qualcuno



attenzione, quel manicotto si sfila quando la guarnizione rossa si taglia e capita purtroppo frequentemente.. la guarnizione costa una stupidata, io ne ho sempre una di scorta (ogni 2/3 anni circa la devo cambiare)

non servono interventi o soluzioni strani, basta sostituire quella guarnizione

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto in uscita turbina staccato
MessaggioInviato: 12 marzo 2016, 17:35 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 546
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


Anche alla mia vecchia C3 I si presentò lo stesso problema risolto definitivamente con il cambio di guarnizione e fascetta.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani