Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 12 ottobre 2024, 0:17


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Radiatore Clima...consiglio
MessaggioInviato: 30 aprile 2016, 12:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 414
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti. Sono di nuovo qui a rompere sul forum: questo inizio di primavera non è dei migliori per la mia povera C4. Prima il problema della perdita acqua all'interno dell'abitacolo (che sembra risolta) ora un problema che mi tiro dietro da 3 anni...ossia una perdita al circuito del clima che ogni anno mi costringe a fare una ricarica.
Per farla breve...l'elettrauto con fiala e strumento mi ha individuato la perdita che sembra essere a suo dire nello "scambiatore esterno" ossia da quel che ho capito nel radiatore del clima presente dietro il paraurti anteriore.
Costo per sistemarlo..300 euro manodopera compresa (+ una ricarica). 200 euro il pezzo e 100 euro la manodopera. A spanne...

Su Internet si trovano a costi minori, ma a parte quelli marchiati Valéo che costano più o meno sui 170/180 euro il resto sono marchi mai sentiti.

Il ricambista qua di zona lo da a 200+IVA (non originale ma di buona marca) e 250 + IVA originale citroen.

Come mi era stato consigliato l'anno scorso conveniva fare una ricarica tutti gli anni....e prima di arrivare alla spesa di 300 euro probabilmente la macchina sarà sostituita o comunque farà in tempo a rompersi qualcos'altro nell'impianto.

La via per spendere meno è affidarsi ad una marca sconosciuta ma anche se volessi si pone subito un problema: Con il numero di targa risultano diversi modelli con misure differenti (il modello è il 1600 16V 109 CV del 2008):

570x370 spessore 16

570x360 spessore 12

535x360 spessore 16

520 x 370 spessore 16

Tutti sono contraddistinti dalla scritta "con essicatore".

Io sinceramente dando un'occhiata nel motore non saprei dire quale sia il pezzo esatto. Quello che più mi rendeva l'idea l'ho misurato, ma pur avvicinandosi a quelle misure nessuna combacia al millimetro. Vi posto un paio di foto...tanto solo per curiosità...per capire se guardo il pezzo giusto....o se quello che vedo è il radiatore dell'acqua che poco c'entra! :sbav:
Poi...per qualsiasi scelta che faccia almeno mi sono fatto una piccola cultura.

Ah dimenticavo...il mio interesse per il pezzo da acquistare online è motivato dal fatto che ho una persona competente che mi farebbe il lavoro con costi minori...

Grazie come sempre,

Buona Giornata.

https://www.dropbox.com/s/cz96a73rfvn2r ... 1.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/wvwg83pei7wv4 ... 2.jpg?dl=0


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore Clima...consiglio
MessaggioInviato: 30 aprile 2016, 18:55 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17159
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Quello delle foto è il radiatore!!!! Il '''radiatore''' del clima che chiamasi condensatore costa una SESSANTINA d'euro!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore Clima...consiglio
MessaggioInviato: 30 aprile 2016, 19:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17159
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


......dimenticavo, questo condensatore che è molto somigliante al radiatore si trova fra il radiatore che hai fotografato e il paraurti anteriore ma che è aderente al detto radiatore per cui per smontarlo bisogna togliere appunto il radiatore dell acqua


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore Clima...consiglio
MessaggioInviato: 30 aprile 2016, 19:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 414
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao Clod. Grazie per la dritta. :8D:

Non mi tornano alcune cose però: l'elettrauto mi ha chiesto 30 euro per "sondare" la perdita dicendomi che la fiala tracciante costa 15 euro. Come ha fatto a scovare la perdita senza smontare il paraurti? Dubito che smontare e montare gli abbia portato via mezz'ora di lavoro...(più la ricerca)...

70 euro li spenderei anche volentieri...ma come mai il ricambista qua in zona me ne chiede 200+IVA per un pezzo non originale?

Cercando come condensatore inserendo la mia targa su un noto sito di ricambistica mi saltano fuori diversi modelli (con le misure elencate nel mio post precedente).

Se riuscissi a trovare quello corretto....a quella cifra lo prendo al volo! Però non voglio rischiare...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore Clima...consiglio
MessaggioInviato: 30 aprile 2016, 19:30 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17159
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Giovi........Giovi ognuno porta l'acqua al proprio mulino.....in realtà se avessi tu pratica potresti tu stesso smontare parzialmente il radiatore e prendere le misure del condensatore e acquistare poi quello delle dimensioni giuste peer poi poter andare da chi il lavoro lo faccia a regola !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore Clima...consiglio
MessaggioInviato: 1 maggio 2016, 10:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 414
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao Clod. Diciamo che la persona che mi potrebbe smontare il radiatore c'è...

ho un'amico carrozziere che proprio verso metà mese mi farà un paio di lavoretti di carrozzeria tra cui il paraurti che andrà smontato. Potrebbe essere l'occasione giusta.

In ogni caso ieri sera mi sono fatto un ulteriore giro sul web e presso un ricambista online inserendo targa e controllando i dati corretti di modello e anno mi sono apparse diverse marche tra cui (le più costose) Hella e Valéo. Filtrando per Valèo mi da due modelli, ma consultando caratteristiche e misure sono identici. Infatti tra l'uno e l'altro c'è una differenza di 4 o 5 euro.
Probabilmente ogni marca ha la sua misura....

Quello che ancora non riesco a capire è come abbia fatto l'elettrauto a diagnosticare la perdita in un punto non raggiungibile se non smontando il paraurti....

Non vorrei che la perdita sia da un'altra parte...lui l'ha trovata (magari una guarnizione o un tubo) e mi abbia contato su che è il radiatore per fregarmi.... :(

bo...al giorno d'oggi c'è da stare attenti...

Buona Domenica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore Clima...consiglio
MessaggioInviato: 1 maggio 2016, 11:43 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17159
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


La perdita sarebbe possibile trovarla col tracciante fluorescente con l'apposita lampada certo che se è molto nascosto.......comunque la meno costosa va bene !!!!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani