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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tensione batteria
MessaggioInviato: 2 gennaio 2021, 18:47 
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Salve a tutti e buon anno, prima di tutto. Ho una domanda per chi è più competente di me: 6 o 7 mesi fa ho fatto sostituire la batteria che aveva circa 6 anni, sembrava andare ancora ma prima che mi mollasse di colpo come quella precedente ho preferito cambiarla. Mi hanno montato una Varta, l'amperaggio sinceramente non lo ricordo ma comunque uguale o molto simile alla precedente. Visto che uso molto poco l'auto e faccio quasi sempre brevi tratti, cosa che so non essere salutare per la batteria, un paio d'anni fa ho preso un mantenitore di carica Optimate che mi sembra abbia sempre fatto il suo dovere. Ho anche uno di quegli aggeggi che si mettono nella presa 12v e indicano il voltaggio. Il mio dubbio è questo: con la vecchia batteria, con l'auto ferma da giorni anche in pieno inverno in un box a piano cortile, la tensione era sempre tra i 12,6 e i 12,8v. Con questa nuova invece fin dall'inizio sempre più bassa, mediamente 12,3/12,4 a volte anche meno. Mi è venuto il dubbio che l'aggeggio cinese indicasse di meno o il mantenitore non funzionasse più a dovere, così ho misurato la tensione con un tester, niente di professionale ma probabilmente un po' più attendibile. Prima lettura 12,65 non ottimale ma forse accettabile, apro l'auto accendo il quadro per attivare la cinesata e segna 12,1. Riprovo col tester....scesa a 12,25. Boh....ricollego il mantenitore, torno dopo una mezz'ora, la spia gialla della carica si è spenta ed è accesa quella verde del mantenimento. Scollego il mantenitore, misuro col tester, poco meno di 13v, ok. Apro l'auto la richiudo e rimisuro....12,5.
La domanda è: possibile che l'assorbimento della chiusura centralizzata, lampeggio frecce e accensione luci interne faccia scendere così la tensione? Magari non vuol dire niente di particolare, mah...
Comunque la macchina non fa mai fatica ad avviarsi, magari mi sto facendo un problema inesistente....


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 Oggetto del messaggio: Re: Tensione batteria
MessaggioInviato: 2 gennaio 2021, 19:08 
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alb65, leggendo la tua descrizione ti dico che è tutto nella norma.
Non ti stare a preoccupare e lascia stare il tester.
La tensione, anche se indicativa, non è determinante e non è vero quello che si legge spesso in rete che sotto 12 volt la batteria ha un problema.
In rete si trovano cose utili ma sono sommerse da una marea di informazioni sbagliate Perché' chiunque è libero di scrivere senza alcuna responsabilità o verifica.
Quello che conta è lo stato chimico delle piastre interne e la loro capacità di erogare il picco di potenza che serve per avviare il motore.
Se hai un mantenitore lascialo fare il suo lavoro. Le spie alternano rosso e verde a seconda della tensione che è naturale abbia oscillazioni.
Ogni batteria ha il suo carattere e la tensione in stato di riposo da giorni, su alcune può scendere anche 11,8 o meno, ma questo non significa che la batteria sia in crisi.
Con batterie a 11,7 in stato di riposo sono andato avanti anni.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


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 Oggetto del messaggio: Re: Tensione batteria
MessaggioInviato: 2 gennaio 2021, 20:08 
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Grazie per la risposta! In effetti avevo immaginato che la nuova batteria potesse avere un "carattere" un po' diverso dall'altra :roll: :roll: ma sono abbastanza portato a crearmi problemi inutili....


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 Oggetto del messaggio: Re: Tensione batteria
MessaggioInviato: 12 novembre 2024, 12:31 
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Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
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Le indicazioni di bidddo sono ineccepibili.
A volte ho avuto batterie che indicavano 12.8V ma uno degli elementi era danneggiato per cui la "corrente di spunto" per avviare il motorino e accendere il veicolo non erano sufficienti anche se la tensione di batteria restava sempre a 12.8V quindi è quella la vera caratteristica che deve essere mantenuta nel tempo dalla batteria


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