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 Oggetto del messaggio: Alternatore partito?
MessaggioInviato: 22 aprile 2022, 15:50 
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Un saluto a chi ancora segue e legge questo forum di auto superfuoriserie XD

Oggi mi si accende la simpatica spia service ed esce un error log di "anomalia circuito elettrico".
Poi si spegne.
A distanza di mezz'ora, riparto per una commissione e rispunta l'errore.
La scritta service non rimane accesa, si spegne con l'auto e non ritorna.

Con il mio mini obd reader, non vedo errori.

Misurando la batteria col tester, noto che è quasi a terra (12,1 volt) e tale rimane anche col motore in moto.
Propendo per un alternatore difettoso...giustificato dopo 320mila Km e quasi 20 anni... sempre se lo stesso è collegato direttamente alla batteria e non ha qualche relè che lo attiva dalla centralina fusibili nel motore?
Col tester ho messo un puntale sull'uscita positiva dell'alternatore (coperta dal gommino), l'altro puntale sul corpo dell'alternatore: segna sempre 12.1 volt, ovvero la batteria, anche con auto in moto.
La mia diagnosi "dovrebbe" essere esatta, ma se qualcuno ha qualcosa da aggiungere, bene. Altrimenti vi aggiorno io in seguito :D

MA non potevano mettere una benedetta spia della batteria su questa macchina? E no, perché devi rivolgerti al papa per ogni fesseria.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alternatore partito?
MessaggioInviato: 22 aprile 2022, 16:42 
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Se la cinghia servizi c'è ancora :) concordo con te che l'alternatore non sta caricando.
12,1 è una tensione normale a macchina spenta.

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 Oggetto del messaggio: Re: Alternatore partito?
MessaggioInviato: 22 aprile 2022, 16:47 
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MI autoaggiorno: ho dato una botta all'alternatore, a macchina accesa, e ha iniziato a emettere una sorta di fruscìo. però adesso carica :D
Grazie anche a bidddo per la conferma.

L'ho appena ordinato su Amazon: https://www.amazon.it/gp/product/B00AJT ... UTF8&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;

Edit: ma come fa con una botta a rifunzionare? Falso contatto elettrico?


Ultima modifica di Talebano il 22 aprile 2022, 16:54, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Alternatore partito?
MessaggioInviato: 22 aprile 2022, 16:48 
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Vai avanti a forza di cazzotti :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Alternatore partito?
MessaggioInviato: 22 aprile 2022, 16:55 
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Sto vedendo un video informativo, ma giusto per conoscenza mia... e non riesco a capire come fa a ripartire con una botta e a fare rumore allo stesso tempo. Il rumore dovrebbe essere nei cuscinetti ma non hanno correlazione con la generazione di corrente.... Hmm, approfondendo... dovrebbe essere a puleggia con frizione, ecco il motivo. La frizione è consumata e quindi non fa girare il rotore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alternatore partito?
MessaggioInviato: 22 aprile 2022, 17:05 
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La treccia di massa è ossidata?
La puleggia dell'alternatore non dovrebbe avere una frizione, mica è come quella del clima.

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 Oggetto del messaggio: Re: Alternatore partito?
MessaggioInviato: 22 aprile 2022, 17:08 
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no sembra tutto a posto. Fa solo un rumore tipo risucchio d'aria, ma solo quando carica (dopo la botta (E) )
Se spendo e riaccendo la macchina, a volte parte silenziosamente: vado a controllare la tensione e non carica.
Quando invece parte col risucchio (che si avverte anche dentro la macchina), allora carica XD
Spero solo che non vada a fuoco qualcosa...

Hmm, leggo che ci sono alternatori a ruota libera, che hanno la frizione per attutire i colpi...


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 Oggetto del messaggio: Re: Alternatore partito?
MessaggioInviato: 22 aprile 2022, 17:10 
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Mi hai insegnato una cosa nuova :-)

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 Oggetto del messaggio: Re: Alternatore partito?
MessaggioInviato: 22 aprile 2022, 20:47 
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Talebano ha scritto:

Hmm, leggo che ci sono alternatori a ruota libera, che hanno la frizione per attutire i colpi...

La "ruota libera" non serve per attutire i colpi ma serve per eliminare la la forza inerziale della rotazione dell'alternatore......stressa molto meno la cinghia servizi


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 Oggetto del messaggio: Re: Alternatore partito?
MessaggioInviato: 23 aprile 2022, 10:46 
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infatti dice il mecca che molto probabilmente è la piastra che fa falsi contatti e con la botta s'aripiglia XD. però non mi spiego perché fa rumore quando riprende a funzionare, secondo me è piu' roba di spazzole, in zona sfregamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alternatore partito?
MessaggioInviato: 23 aprile 2022, 11:18 
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Bisogna provare l'alternatore, senza smontarlo e togliendo la cinghia, a farlo ruotare a velocità sostenuta e ascoltare se, e, che rumori fa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alternatore partito?
MessaggioInviato: 23 aprile 2022, 11:26 
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Ha lavorato per 320.000km, accertato che effettivamente non carichi, se uno conta di tenere ancora l'auto, non proverei neppure a ripararlo. Meccanicamente potrebbe essere ancora valido, ma se il regolatore di tensione è cotto o l'elettronica di controllo è stanca, lo cambierei e basta.

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 Oggetto del messaggio: Re: Alternatore partito?
MessaggioInviato: 23 aprile 2022, 11:55 
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Be non sapevo dei Km (visto che non li scrivono a lato) a tal punto forse la sostituzione direttamente è giusto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alternatore partito?
MessaggioInviato: 29 aprile 2022, 14:39 
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sostituito oggi alternatore con quello Denso su riportato nel link. Perfetto, funziona.
Ho fatto anche sostituire i due giunti omocinetici lato ruota, con questi https://www.auto-doc.it/ridex/13634713 infine è spuntata una crociera usurata lato guida, anch'essa sostituita con questa https://www.ebay.it/itm/124137873167 . Sembra di guidara un'altra auto adesso, nelle curve. Lo sterzo è molto piu' stabile. Sparito anche un rumoraccio in fase di accelerazione/rilascio che ero certo fosse il supportone motore anteriore lato passeggero, invece era la maledettissima crociera.
Purtroppo le strade dalle mie parti sono ormai in condizioni disastrose, l'usura di avantreno, sospensioni e pneumatici è qualcosa di mai visto.
Prossimi interventi (sperando che non ceda il resto) riguarderanno le perdite d'olio che ormai lasciano la macchiolina in garage per terra: dalla coppa e dai due o-ring che collegano la scatola filtro al basamento.
Direi che negli ultimi 12 mesi ho fatto parecchio: sostituiti i 4 ammo, supporti motore, olio cambio, tagliando completo, piu' oggi. Vediamo quanto ancora tira senza interventi pesanti alla testata e alle fasce (la rottamero' prima, mi hanno chiesto troppi soldi per questi lavori).


Ultima modifica di Talebano il 29 aprile 2022, 14:43, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Alternatore partito?
MessaggioInviato: 29 aprile 2022, 14:43 
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Grazie per l'aggiornamento Talebano :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Alternatore partito?
MessaggioInviato: 29 aprile 2022, 14:44 
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bidddo ha scritto:
Grazie per l'aggiornamento Talebano :ya:


figurati ;)

ps ho messo il link ai ricambi se magari possono servire a qualcuno. Se danno fastidio potete toglierli senza problemi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alternatore partito?
MessaggioInviato: 15 agosto 2022, 9:57 
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Buongiorno a tutti leggo di alternatori difettosi a 230.000 Km e più. Oggi la mia C4 Picasso con 72.000 Km mi segnala l'ennesimo errore "anomalia circuito elettrico" l'ultimo riportato qualche mese fa dove ho sostituito iniettore urea” e l'anno scorso serbatoio. Non ho mai avuto così tanti problemi a distanza di mesi con una macchina martedì ho appuntamento con il meccanico se mi dice di sostituire l'alternatore valuto veramente di cambiare auto. Ho notato che ogni tre quattro mesi mi spuntano anomalia e spendo in media un paio di centinaia di euro andando avanti così mi conviene prendere una macchina in leasing.


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