Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 5 ottobre 2024, 23:48


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ventola abitacolo non fuzionante (già cercato a fondo)
MessaggioInviato: 21 agosto 2016, 22:24 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:57
Messaggi: 1
Provincia: VA - Varese
La mia auto: c4 1.6 HDi vtr
 
           Non connesso


Ciao a tutti, dopo svariati giorni di ricerca sul web e qui sul forum (sono un vecchissimo frequentatore e non ci vedevamo da moooolto tempo)
ho trovato 2 soluzioni a questo recente problema:

la mia C4 coupé ha 227.000 Km, sono molto contento anche se ne ha passate davvero di ogni (pensate che citroen mi ha regalato un anno di garanzia dalla disperazione)
e poco fa mi sono fatto ricaricare il circuito di condizionamento

beh ha funzionato 2 giorni, e si spegneva quando la ventola veniva messa alla massima potenza (4 essendo un clima manuale)
infine definitivamente la ventola non funziona più...
ho chiesto al mecca che mi ha detto che potrebbe essere la scheda dietro la manopola... cerca e ricerca e vai che cambio il pannellino... niente da fare
vedi mica che è la resistenza? 2 giorni tra smontare tutto e "trovarla!" porcapaletta mezza auto va smontata per arrivare li..
la tiro fuori e la resistenza è intonsa, quindi niente da fare

avete dei suggerimenti? tenete presente che:
se accendo il condizionatore, il led verde si accende ma si spegne appena giro la manopola della ventola da 0 a qualsiasi velocità.
dopo averlo fatto non c'è modo di riaccendere il condizionatore, anche insistendo e premendo e ripremendo il pulsante, il led rimarrà spento x un tempo indefinibile
stessa cosa per il riciclo, se lo attivo si accende il led arancione, ma appena giro la manopola della ventola, si spegne e non si potrà riaccendere per un po..

cosa cavolo può essere? avendo cambiato il pannello e avendo controllato la resistenza, puo essere la ventola stessa? e anche se lo fosse e dovessi cambiarla, cosa centra con il riciclo???

grazie ragazzi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ventola abitacolo non fuzionante (già cercato a fondo)
MessaggioInviato: 24 agosto 2016, 11:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 30 aprile 2011, 14:57
Messaggi: 179
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Elegance (2006) - C4 I (motore 9HX)
 
           Non connesso


Ciao ho avuto il tuo stesso problema sulla mia C4 1.6 HDi prima serie.

Il problema con molta probabilità è dovuto al relè presente nella scatola presente nel motore (non raggiungibile perché sotto una coltre di plastica fusa), cioè dove è presente anche il fusibile della ventola (almeno sulla mia è li). A causa del funzionamento e delle correnti elevate, i contatti del relè tendono ad ossidarsi inserendo una piccola resistenza sul circuito che a causa dell'alta corrente, procura una caduta di tensione. Questo produce una tensione sulla ventola che non è più 12V ma inferiore e, quindi, la ventola non parte

Leggi la parte finale del mio post dove indico pure le prove che ho fatto per verificare che la ventola non fosse rotta (se avessi dato retta al citromecca ci avrei rimesso centinaia di euro per una ventola perfettamente funzionante).

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=75&t=17866&start=36

Rispetto alle figure nel post ho sostituito mettendo un duplicatore di fusibili che ovviamente uso solo per il mio perché più stabile e crea meno ossido. Ma puoi anche farti portare da un elettrauto un filo nuovo di zecca


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ventola abitacolo non fuzionante (già cercato a fondo)
MessaggioInviato: 25 agosto 2016, 18:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2012, 16:44
Messaggi: 224
Località: Legnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
           Non connesso


Si tratta del relè contenuto nella BSI (centralina) davanti lato guida subito sotto il parabrezza. Te ne accorgi facendo la seguente prova: accendi il clima, giri la ventola e aspetti che si blocchi. Poi vai nel vano motore e premi col dito oppure "muovi" uno dei relè di cui riesci a vedere la scatolina. Il clima riparte.

C'è una saldatura che si raffredda sul piedino negativo. Io ho smontato e riparato la mia. E' meno difficile di quanto possa sembrare: svita qualche bulloncino, stacca i connettori, apri la scatola tagliando il fondo con un coltello a seghetto. La saldatura sta proprio sul bordo. Rifai le saldature con un comune saldatore, risigilla la scatola con nastro adesivo.
La mia ancora funziona dopo tre anni passati all'acqua e al vento.
Ci dovrebbe essere sul forum una foto che ho messo all'epoca, se la trovo te la posto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ventola abitacolo non fuzionante (già cercato a fondo)
MessaggioInviato: 21 marzo 2017, 12:48 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2017, 16:23
Messaggi: 19
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.8 Elegance Nera
Altre: Impianto Brc sequent 32
Hankook Ventus Prime 3
215/55/16 97Y
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti, ho comprato una C4 GPI un mesetto fa e anche a me la ventola a volte parte altre no. Quando non parte risolvo manualmente dando una botta sotto il cassetto porta oggetti. L'elettrauto a cui l'ho portata mi ha detto che il connettore è ok, però a Roma ci sono tante buche e a volte basta prendere una e la ventola smette di girare, poi ne prendo un'altra e torna a funzionare.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani