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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 9 aprile 2012, 11:27 
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Si si, meglio approfondire..... :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 9 aprile 2012, 12:46 
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andrea74 ha scritto:
allora, per riprendere il discorso...ho chiesto ad un paio di "guru" del settore, nessuno sa dirmi se sia cambiata partnership o meno, di certo la nebbia attorno a brc è più fitta del solito (a volte sembra il KGB) .

il commutatore in foto è quello che fino a tutto il 2011 landi usava per trasformare le bifuel del gruppo vw, a questo punto, nell'incertezza che mi si crea in testa mi scuso se in alcune situazioni sono stato un pò "tranchant" ora ho chiesto info un pò più dettagliate...ma veniamo al dunque:

libretto alla mano, ci dovreste trovare graffettato o comunque allegato il talloncino di omologazione del vaporizzatore, poi dovreste trovarvi scritto marca e modello del vaporizzatore e marca, modello e specifiche del serbatoio.

veniamo ai pro:

versatilità totale della centralina! basta scaricare il software in rete metterlo in un notebook, procurarsi un cavo di diagnosi e potete divertirvi! altro vantaggio, se avete l'auto sempre in box potete far settare avviamento a benzina e commutazione dopo 10 o 20 secondi, un bel risparmio in inverno...si potrebbe far avviare direttamente a gas ma i motori moderni sono meno robusti di quelli più datati...vi rimane sempre, però, l'opzione, a motore caldo, di far avviare manualmente a gas...

non mi esprimo sulla qualità del prodotto perché sarei di parte ... solo non mi ricordo problemi simili finchè è stato montato brc


una volta citroen con l'auto consegnava il libretto uso e manutenzione dell'impianto a gas...ve lo hanno dato?


Si c'è allegato un talloncino. E' questo per caso?
Immagine

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E poi anche il libretto di uso e manutenzione dell'impianto.
Ed infine il certificato d'origine e certificato di garanzia Landi Renzo


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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 9 aprile 2012, 12:55 
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il libretto d'uso aggiuntivo riporta il commutatore effettivamente montato e a pag.7 mostra la foto del quadrante della C4 quando passa a GPL. Le diverse funzioni riportate corrispondono all'uso effettivo.
Dietro è marchiato IT.ADD3.GPL Italie.
Per la garanzia non ho niente di Landi ma ho tutto sul libretto manutenzione e garanzia Citroen


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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 9 aprile 2012, 16:21 
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matteo90 ha scritto:
il libretto d'uso aggiuntivo riporta il commutatore effettivamente montato e a pag.7 mostra la foto del quadrante della C4 quando passa a GPL. Le diverse funzioni riportate corrispondono all'uso effettivo.
Dietro è marchiato IT.ADD3.GPL Italie.
Per la garanzia non ho niente di Landi ma ho tutto sul libretto manutenzione e garanzia Citroen



e sul libretto dell'auto? nel quadrante in basso a sx?


e non ho capito una cosa, il libretto aggiuntivo non riporta nessuna dicitura circa la marca dell'impianto??? (E)

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Ultima modifica di andrea74 il 9 aprile 2012, 16:25, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 9 aprile 2012, 16:23 
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Alecar86 ha scritto:
E poi anche il libretto di uso e manutenzione dell'impianto.
Ed infine il certificato d'origine e certificato di garanzia Landi Renzo



quello è il talloncino della bombola toroidale ed in effetti è il marchio usato da landi ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 9 aprile 2012, 19:17 
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sul libretto in basso a sx ci sono le caratteristiche delle due motorizzazioni

il libretto aggiuntivo dell'impianto a GPL non riporta da nessuna parte riferimenti a Landi anche se le foto corrispondono sia al pulsante di commutazione che alla valvola di chiusura della bombola GPL


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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 9 aprile 2012, 19:58 
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bè, ok, la valvola di chiusura è praticamente identica con qualunque impianto...il tastino di commutazione come detto in questa versione è molto simile a quello brc (ed a quello di altre 2/3 case)...non saprei, onestamente...attendo conferme credo domani o dopo

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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 10 aprile 2012, 22:21 
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Portata dal carro attrezzi stamattina all officina citroen...mi hanno dato un'auto sostitutiva...stasera della mia non sapevano ancora nulla...sembrava che non sapessero da che parte girarsi...incrociamo le dita....


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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 23 giugno 2012, 15:09 
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Altre: Ho posseduto un Panda 30 del 1982 di colore blu fino al 1997. Poi sono passato a Citroen ed ho acquistato nel 1997 la mia prima auto nuova la Citroen ZX SW 1.400 a benzina. Una favola di auto. Lò mollata per vari problemi per acquistare l'attuale C4P.
 
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Ciao ragazzi.
Io ho una C4 Picasso 5 porte del 01/09 con impianto a gpl venuta fuori direttamente dal Concessionario.
In pratica l'ho ritirata che avevo fatto mettere il gpl tramite un loro addetto. L'impianto è della marca BRC.
Dopo circa 1 anno, in pieno inverno, temperatura sui -5/6, mi si accende la spia gialla "Anomalia Sistema Antiinquinamento" ed il motore va a 3 cilindri ed in più la ventola gira così forte che sembra che abbia superato i 100gradi. Spenta l'auto ho atteso che la ventola si spegnesse da sola, per poi portarla in officina, l'auto andava senza nessun problema tranne che rimaneva la spia del motore gialla. Fatta la diagnosi mi han detto che non segnalava nulla. Dunque son ripartito senza nessun problema.
Nel frattempo alla scadenza del secondo anno, ho esteso la garanzia per un terzo anno.
Nel periodo di fine dicembre 2011 iniziano i problemi.
Con il freddo mi si accende la spia gialla del motore, riportata al concessionario, solita diagnosi a loro non risultava niente.
Da quel momento ogni 10 giorni si verificava il solito problema.
Il fatto è che il 29/01 di quest'anno mi scadeva l'estensione di garanzia del terzo anno ed avevo sollecitato il capo officina ha fare eventuali interventi.
Come risposta, e qui che non sanno che ragno cavarne da un buco, prima mi dicono che il gpl in giro che è sporco, si informa su chi vado, ENI, e mi dicono di cambiare. Poi, capita ancora e mi dicono di andare 2 giorni a benzina. Poi, aspettavano l'aggiornamento della centralina. Tutte sté cavolate e perdita di tempo per farmi scadere la garanzia.
Ora arriva il bello.
Dopo che per ben 5 mesi sono andato avanti è indietro, mi comunicano che è la sonda lambda che deve esser cambiata.
Li faccio notare che se è il difetto di 5 mesi fa, cioè a gennaio, dovrebbero venirmi incontro sul pagamento, ed invece mi sono appioppato 300€ circa di conto.
Pagato il tutto, mi si ripresenta il problema dopo 4 giorni.
Allora.. Mi rivolgo dà un'impiantista BRC e gli espongo il problema. La diagnosi da Lui eseguita riportava 4 codici di errori, compresa la sonda lampda. Mi dice che la sonda lampda è l'ultima cosa da cambiare, visto la presenza di tali errori.
Riporto l'auto dalla concessionari e gli dico anche cosa mi ha detto l'impiantista BRC che ho consultato.. Non vi dico le loro facce, mi hanno fatto intendere che era un incompetente, e pure sembra da fonte sicure che è il migliore nella piazza di Verona.. Vabbè. Arriviamo al nocciolo della questione.
Lascio l'auto per l'ennesima diagnosi, mi ripresento (ero lì in zona con il mio camion) e mi dicono che sono gli iniettori da cambiare.
Gli dico: " Siamo sicuri che sono quelli?" - "Si" mi dice il Capo officina.
Fatto la sostituzione, pagando 280€, cifra alquanto strana per un gruppo di iniettori.
Portata a casa, apro il cofano per osservare il lavoro e cosa vedo? Mi han sostituito solo 2 iniettori su 4.
Ma non si dovrebbero cambiare tutti e 4? Gli altri 2 hanno 61000km.
Ma non è finita.. Giovedi, rientrando da Como, mi si accende l'ennesima spia del motore che indica l'ennesima "Anomalia sistema antinquinamento", secondo Voi gliela riporto alloro. Io dico che con me hanno finito. Ho intenzione di mandare un'email alla Citroen Italia per fare le mie dimostrante nei confronti di chi piglia per il CUT le persone.
Eventualmente Vi terro aggiornati.
Se qualcuno di Voi ha risolto i vari problemi me lo comunichi.
Grazie.

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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 20 luglio 2012, 16:17 
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Da quando mi hanno cambiato gli iniettori il problema non c'è lo più. Forse perché è la bella stagione.
Vedremo nell'inverno pieno.

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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 10:55 
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Salve a tutti, vi racconto la mia esperienza con la nuova c4 gpl:

Per quanto riguarda la partnership impianto gpl devo dire che in una concessionaria di roma che ho visitato a dicembre 2011 mi hanno fatto leggere una nota di Citroen italia che comunicava di aver cambiato da brc a landi e che questo avrebbe comportato ritardi nelle consegne...infatti complice lo sciopero bisarche l'auto ha impiegato 5 mesi ad arrivare.
Dopo 6000km queste sono le impressioni generali e più nello specifico per il gpl:

1)il concessionario ha tenuto la macchina 20 giorni prima della consegna doveva montare l'antifurto e la presa 230v entrambi originali,ma al momento della consegna ho scoperto che la presa non era stata montata e questo ha comportato un altro giorno di fermo vettura in officina. Tra l'altro la presa montata è diversa da quella in foto sul catalogo e ho il forte sospetto che non sia originale e visto che ho esteso la garanzia a 5 anni non vorrei avere problemi.

2) La serratura del sedile posteriore ribaltabile è rumorosa e deve essere sostituita.
3) Si sono verificati un paio di spegnimenti del sistema di navigazione durante la marcia. Il sistema inoltre non è all'altezza del costo soprattutto per le imprecise indicazioni vocali che spesso traggono fortemente in inganno (se non si guarda la mappa si sbaglia strada).
4) Il liquido di raffreddamento motore è sotto la tacca del minimo. Il capo officina che l'ha controllato a caldo mi ha detto che è normale
io però so che a caldo dovrebbe essere più alto e non più basso.
5)Veniamo all'impianto gpl:
Prima di tutto il libretto di uso e manutenzione non ha una sezione dedicata all'impianto. Sulla targhetta sul montante è riportata l'indicazione corretta della versione a gpl. Durante il funzionamento a gas si sente una specie di sibilo proveniente dalla zona motore. Questo rumore è difficile da identificare perché non è sempre presente e comunque scompare passando a benzina.
Ogni tanto durante le accelerazioni si avverte qualche colpetto (perdita di potenza) e ho notato che schiacciando a fondo l'acceleratore specialmente a velocità più sostenute, l'impiato passa automaticamente a benzina per poi ripassare a gpl automaticamente dopo alcuni secondi!.mi chiedo se questo sia normale!!!
Se faccio un rabbocco di gpl l'indicatore spesso rimane bloccato al livello precedente al rifornimento, a volte dopo alcuni Km poi si resetta altre volte invece rimane cosi fino a quando l'indicazione non corrisponde all'effettivo livello presente nel serbatoio. Spesso capita comunque che l'indicazione non corrisponda all'effettivo livello presente nel serbatoio specialmente quando si accende la spia rossa riserva (a volte ho fatto 20 Km in riserva, a volte 90-100!!!)
Dalla diagnosi eseguita dall'officina citroen risulta tutto ok ma io mi chiedo se il test di diagnosi è in grado di rilevare malfunzionamenti all'impianto gpl.
La percorrenza d'estate con un pieno (30 euro) attualmente è di circa 420Km.

Nel complesso l'auto è silenziosa, comoda e il motore sembra ottimo. I comandi e le funzioni dei vari sistemi invece non sono intuitivi e bisogna prenderci confidenza.
In generale per essere la mia prima citroen non sono molto soddisfatto, provenendo da auto ford, bmw e VW posso dire che non la comprerei di nuovo. Mi dispiace inoltre per la rete di assistenza che spesso vanifica il lavoro di ingegneri e operai che progettano e costruiscono auto.
Qualcuno ha avuto problemi simili o ha qualche indicazione?
Grazie!


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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 17:31 
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sono anch'io a circa 6000 Km e x il momento i difetti riscontrati nella stagione fredda non si sono più ripresentati ma temo si debba attendere l'inverno x 'giudicare'.
Le istruzioni del GPL sono in un libretto a parte che ti avrebbero dovuto consegnare.
Non ho sottomano il menzionato libretto d' uso per cui non mi ricordo i numeri di giri precisi del motore, ma superata questa cifra è chiaramente scritto che il passaggio momentaneo da GPL a benzina avviene in automatico, quindi il comportamento che riscontri è corretto.
Esattamente al penultimo pieno l'indicatore di quantità GPL è andato in 'tilt' segnando ancora una tacca quando il realtà era terminata anche la riserva. Adesso mi sembra tornato alla 'normalità' ma debbo aspettare di entrare in riserva x essere sicuro.
Altre anomalie non ne ho riscontrate tranne un rumore di vibrazione metallica alla chiusura delle portiere che proviene dallo schermo di protezione dello scarico... il difettuccio è già stato descritto nel forum rimandando ad un sito francese la descrizione.
Se la diagnosi è stata fatta con gli strumenti Citroen l'impianto GPL non viene testato completamente; x la diagnosi completa ci vuole il tester Landi (2 mesi fa nella mio officina di fiducia non era ancora arrivato).
Provengo anch'io da VW e Ford ma erano auto molto meno sofisticate come elettronica di bordo e quindi ritengo meno 'delicate' (i forum ad esempio della Focus e dell'Astra non invogliano molto all'acquisto, quindi tutto sommato siamo in buona compagnia).... certo l'inizio non promette bene


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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 22:55 
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Il libretto non me lo hanno consegnato e il concessionario mi ha detto che ha sbagliato la casa che non lo ha mandato...il solito scarica-barile. Certo anche le spiegazioni sul liquido di raffreddamento del capo officina mi lasciano perplesso... oggi si è accesa la spia service con l'indicazione di controllare i fari abbaglianti che però non avevano niente...infatti poi si è spenta...La diagnosi è stata fatta con strumenti citroen, forse è meglio portarla in un centro landi... eppure ho una vw fox con impianto landi e non presenta tutti questi problemi, sarà sicuramente un sistema meno sofisticato però funziona meglio... Certo anche il sistema di misurazione della benzina non mi piace proprio...Tu hai percorrenze simili con un pieno?


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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 4:55 
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Ciao Alessioc.
Ti consiglio di andare direttamente da chi te là montato ( e non dalla concessionaria) per fare un test più dettagliato. In quanto le concessionarie, non le porteranno mai da chi lo ha montato, tranne per cose più gravi.
Ciao.

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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 6:32 
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x Alessio

inverno circa 12.2/12.5 Km/lt.....estate con clima scendo a 11,2.... calcolo sullo stesso percorso città+tangenziale con parecchie code

con un pieno, togliendo il consumo a benzina, in estate circa 520Km (circa 46 lt di GPL)

la mia concessionaria ha richiesto lo strumento diagnostico di Landi ma è da un pò che non ci vado (x fortuna) e non so se sia arrivato


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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 10:45 
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L'auto è stata comprata direttamente a gpl quindi con l'impianto montato da citroen prima dell'arrivo in concessionaria ecco perché non sono andato in un centro Landi, cosa che farò...
x matteo: a me non sono mai entrati più di 42lt di gpl non so se sia dovuto alle temperature, non posso fare confronti con l'inverno perché ho ritirato la macchina a metà giugno, eppure ero convinto anche io che il serbatoio avesse 46lt utilizzabili....


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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 4:48 
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Io ne ho 48/49 lt nel serbatoio.
Il tuo serbatoio, come il mio, e di 52lt.

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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 13:35 
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Ripeto, nono so se sia per le alte temperature, ma da serbatoio completamente vuoto non sono mai entrati più di 42/43 lt...


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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 18:53 
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Alessioc qui trovi il catalogo di ciò che (credo) ti abbiano montato.
Se dici che ti si carica 42lt di gol allora avrai un 45 lt montato.
Il gpl non deve MAI essere pieno per prevenire eventuali scoppi o quantaltro.
Ti allego il link:
http://www.landi.it/layout.jsp?idz=1006 ... prodotto=7

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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 4 agosto 2012, 0:23 
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Beh ma in teoria dovrei avere lo stesso serbatoio di matteo visto che gli impianti li monta la casa e lui parla di 46lt....


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