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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 2 febbraio 2013, 10:32 
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Anche a me hanno detto che non ci potevano fare niente.... mah....

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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 3 febbraio 2013, 15:37 
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Eccomi ancora qui... e la mia auto ancora dal meccanico!!!
Come preannunciato da alcuni di voi il problema degli ingolfamenti non è stato risolto con la sostituzione della sonda lambda.
Stavolta ho percorso solo 90 Km prima di avere un nuovo guasto. L'auto stenta ad andare su di giri e poi scatta l'allert di guasto al motore.

Speriamo che stavolta ci capisca qualcosa in più!

Vi terrò aggiornati!


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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 3 febbraio 2013, 18:36 
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Altre: Ho posseduto un Panda 30 del 1982 di colore blu fino al 1997. Poi sono passato a Citroen ed ho acquistato nel 1997 la mia prima auto nuova la Citroen ZX SW 1.400 a benzina. Una favola di auto. Lò mollata per vari problemi per acquistare l'attuale C4P.
 
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inc****** Giuseppe :acc:.
Prova a dirgli di cambiarti gli iniettori ho ti rivolgi ad altroconsumo, per difenderti da loro.
Le concessionarie, se non hanno personale specializzato per gpl, non ne capiscono un benemerito [CUT].
Il tuo stesso problema, le tua stessa situazione lò avuta personalmente io.
Mancava poco che mi presentavo con un'ascia da guerra.

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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 5 febbraio 2013, 9:43 
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Salve ragazzi.
Vi aggiorno su un problema riscontrato sul catalizzatore.
Sono andato ha fare la revisione e la sorpresa sapete qualè?
Il catalizzatore è inefficiente.
Dunque dovrei sostituirlo.
la causa? Secondo Voi? Il solito gpl.
Vi terrò aggiornati.

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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 5 febbraio 2013, 17:55 
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Purtroppo credo che il problema dell'impianto GPL di serie sia appunto che è un tipo di impianto che di solito monta una centralina sigillata sulla quale non è possibile intervenire.
Questa scelta è fatta perché installando una centralina con la stessa omologazione che si ha sul libretto dell'auto se ho ben capito si evita di fare il collaudo ed in teoria siccome non c'è bisogno di regolare nulla , l'impianto lo può montare anche una scimmia.

La conseguenza però è che la mappatura per una certo modello di auto è sempre la stessa ma sappiamo che le auto anche se identiche come tipo ed anno non sono tutte uguali , specialmente dopo qualche anno di utilizzo.
Le centraline specifiche sono blindate e quindi hanno immagino delle regolazioni medie che vanno più o meno bene mentre se si monta un impianto GPL "after market" si può scegliere il tipo di impianto / centralina e poi la bontà del funzionamento a GPL dipenderà da quanto è stato montato bene e sopratutto da quanto è stato settata bene la centralina GPL.

Sulla mia C4 con impianto Emer appena montato l'impianto con taratura fatta alla veloce l'auto andava perfettamente ma consumava come una portaerei , circa 9,0 Km /litro , sono tornato come da accordi dall'installatore, il mitico Autogas Twins di Intra (VB) ed abbiamo passato una mezza mattina a settare l'impianto con oltre 160 Km percorsi , io guidavo lui regolava la centralina del GPL col PC e l'ODB.
Risultato ?
L'auto adesso fà oltre 12 Km / litro sempre senza nessun problema di funzionamento.

Io alla peggio valuterei la sostituzione di centralina e/o iniettori con un tipo aftermarket ed ovviamente ci vuole un buon impiantista.
E triste però che Citroen come credo altre case prendano assai poco sul serio le motorizzazioni GPL.

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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 7 febbraio 2013, 21:53 
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Salve a tutti,
forse finalmente siamo all'epilogo....
Stufo dell'incapacità del precedente meccanico mi sono rivolto ad altra officina (quella del concessionario dove ho comprato l'auto) facendo presente che già venivo da due clamorosi insuccessi.
Il tecnico mi ha spiegato che su questo tipo di vettura è stato fatto un errore progettuale e allo stato attuale sono alla ricerca di una soluzione da applicare su tutte le vetture a gpl.

Provo a riportare quanto mi ha spiegato il tecnico:
la nuova c4 berlina ha un sistema di riscaldamento rapido e precisamente quando l'auto è fredda la pompa dell'acqua viene disattivata permettendo al motore di arrivare alla temperatura di esercizio ottimale rapidamente e solo allora si avvia la suddetta pompa.
Si dia il caso che quando viene raggiunta questa fatidica temperatura ottimale il motore commuta a gpl (che per la precisione sulla mia auto avviene dopo SOLO 2,5 Km di percorrenza con temperatura estera di circa 1/2 gradi... praticamente subito!!).
Fino a qui tutto perfetto.... se non fosse che appena si attiva la pompa dell'acqua (e ciò avviene contestualmente alla commutazione a gpl) l'acqua gelida presente nel circuito fa abbassare nuovamente (se pur di poco) la temperatura del motore portandola di fatto fuori dalla temperatura minima di esercizio per il gpl !

Conseguenze?
come potete immaginare drammatiche: il gpl no non gassifica più negli iniettori perché troppo freddi; la carburazione non avviene e qualche cilindro ingolfa e va a rimorchio degli altri... il sistema segnala anomalie della sonda lambda (perché si pensa che non ci sia una corretta ossigenazione)... ecc

Soluzioni proposte?
sempre secondo il tecnico, la Citroen di concerto con Landi è alla ricerca di un aggiornamento hardware o software da calare massivamente su tutte le autovetture che hanno avuto il mio problema... e nell'attesa???
...nell'attesa (sempre secondo il tecnico) la Citroen suggerisce di disattivare il sistema di riscaldamento rapido (in sostanza la pompa dell'acqua deve andare sempre, sin dal primo istante di accensione). Con questo "escamotage" contestualmente alla commutazione a gpl non si avrebbe la "doccia fredda" dell'entrata in moto della pompa dell'acqua.

Il tecnico sostiene di aver risolto il mio problema in altre 4 autovetture c4 berlina gpl.

Spero di essere stato chiaro nell'esporvi quanto mi hanno raccontato e mi scuso per eventuali errori.

Spero che questa sia veramente la fine!


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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 7 febbraio 2013, 22:11 
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per sapere, tu mese ed anno di immatricolazione ?
perché poi di sicuro hanno fatto un aggiornamento diverso per me che è imatricolata a fine 2012, e da qui i problemi miei che sono di commutazione lentissima.... anche con la pompa staccata....
ora con l'ultimo intervento me l'hanno attaccata di continuo, però infatti sicuramente non miglioro il passaggio che arriverà più tardi....

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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 7 febbraio 2013, 22:17 
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Ho comprato l'auto a gennaio 2013.


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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 7 febbraio 2013, 22:26 
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strano... mi sarei aspettato inizio 2012....
comunque tienimi informato, io farò lo stesso, nel caso che risolvano i problemi...

a questo punto non vorrei dipendesse dalla zona... come me ha problemi un'altro ragazzo che sta a 10km e l'ha comprata a settembre.... mah... o forse proprio mandate diverse....

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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 8 febbraio 2013, 8:14 
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Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
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Non dovete confrontare le date d'immatricolazione ma quelle di produzione https://www.citroen-club.it/portale/temp ... ge=utilita per esempio la mia DS4 è stata prodotta a luglio 2011 ma immatricolata a fine novembre 2011.

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https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 8 febbraio 2013, 9:05 
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a me è arrivata direttamente dalla fabbrica non l'avevano in giacenza, infatti mi da
Uscita di fabbrica: 18 Settembre del 2012.

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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 8 febbraio 2013, 10:25 
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La mia segnala 11 novembre 2008.
L'estensione della garanzia mi è scaduta un'anno fà e non lo più rinnovata, perché, ha mio avviso ci sono concessionarie incompetenti, con ha seguito anche officine meccaniche incompetenti. Lunedì mi farò un giro dalla mia ex concessionaria è vedremo come andrà ha finire.

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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 12 febbraio 2013, 20:17 
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Vi aggiorno sulla vicenda del catalizzatore.
Per la cronaca, oggi lò portata al concessionario.
Il capo officina, dopo che gli ho detto che ho girato 2 officine per controllare i fumi con esito negativo, e che avevo il catalizzatore inefficiente, il suo responso è stato: "Ma la spia ha segnalato qualcosa?
Gli ho risposto che l'ultima anomalia che mi ha visualizzato l'errore "Anomalia Sistema Antiinquinamento" è stato poco più di un mese fa. Ma dopo nemmeno 1 giorno se ne andato.
Gli ho fatto presente al capo officina, che son problemi che mi porto all'inizio del secondo anno di garanzia.
Lui, mi ha detto che è un bulbo. (Un bulbo? Ma so io dove mettere il suo bulbo).
comunque, lo lasciata in concessionaria per vedere stò bulbo (se lo trovano) che manifesta il problema.
Domani, teoricamente, là vado ha prendere.
Vi terrò aggiornati.

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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 19 febbraio 2013, 19:16 
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Vi aggiorno sulla situazione catalizzatore.
Nell'officina della Citroen, il capo officina ha riscontrato un valore sopra la norma.
Nel senso che i valori di fabbrica per il catalizzatore che è un €uro 4, è 0,30 di norma, mentre il mio fa 0,60. Poco sopra la soglia.
Mi ha detto, sempre il capo officina, che posso circolare tranquillamente. Ora. Il mio pensiero è di rivolgermi ad una associazione del tipo Altroconsumo.
Ma sono frenato. Che fò?
Morxxxxi loro.

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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 5 marzo 2013, 18:57 
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Giuseppe79 ha scritto:
Eccomi ancora qui... e la mia auto ancora dal meccanico!!!
Come preannunciato da alcuni di voi il problema degli ingolfamenti non è stato risolto con la sostituzione della sonda lambda.
Stavolta ho percorso solo 90 Km prima di avere un nuovo guasto. L'auto stenta ad andare su di giri e poi scatta l'allert di guasto al motore.

Speriamo che stavolta ci capisca qualcosa in più!

Vi terrò aggiornati!


Un consiglio Giuseppe..
Vai da un tuo amico meccanico è fai controllare i fumi.
Il sistema Avaria antinquinamento potrebbe essere il catalizzatore inrfficente come è capitato a me.
Ora mi devo rivolgere ad una associazione dei consumatori, perché questi dicono che non dipende da loro.

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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 19 marzo 2013, 18:56 
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La mia auto: 1.6 VTi gpl 1/3/2012
 
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Salve a tutti gli sventurati come me...
Vi racconto la mia storia...
Il primo marzo 2012 ritiro l'autovettura, dopo una settimana il primo difetto (da quello che leggo il più diffuso)
Blocco gpl, puzza di gas nell'abitacolo e ventola a manetta per più di 5 minuti (motore freddo)....

Porto l'auto in concessionaria, mi prendono quasi per matto, dicendomi che la macchina non segnala nessun problema,
in più riporto testualmente (anche se è passato più di un anno lo ricordo come ieri) "la c4 a gas va male, le conviene fare un pieno di gas ed uno di benzina"...
ma vi rendete conto, allora mi chiedo a cosa me la sono fatta a fare a gas!!! roba da non credere, proseguiamo...

Sta di fatto che questa macchina va proprio male, prende le accellerate in ritardo, e di tanto in tanto (a motore caldo) si blocca l'impianto gpl, suono dell'allarme
che sembra quello della riserva ma ha una cadenza di un bip per secondo, la riserva due bip per secondo.
Ogni volta devo fermare l'auto spengendo e riaccendo il motore e l'auto va di nuovo a gas.
Ma il difetto peggiora sempre più fino al giorno che non passava più a gas mantenendo l'allarme se provavo ad inserirlo.
Torno in concessionaria e mi sostituiscono il polmone! Dicono che è bassa la pressione...
Dopo 3 giorni blocco totale del gas senza nessun tipo di allarme, riporto l'auto e mi sostituiscono la centralina.
Finalmente l'auto ha una risposta simile alla benzina, ma dopo 15 gg di nuovo in blocco (motore caldo), mi dovevo fermare spegnere e riavviare ogni volta,
l'auto mi serve e non posso tornare alla concessionaria, Perché di auto sostitutiva neanche a parlarne....

Disperato porto l'auto ad un' officina fiat autorizzata landi, provano a metterci mano ma la centralina è blindata, solo citroen può intervenire.
Di li a poco mi sarei dovuto sposare, lascio per l'ennesima volta la macchina e la ritiro il giorno prima del matrimonio (non commento),
la mattina del matrimonio, indovinate? blocco del gas.

Il lunedi gli riporto la macchina (24 settembre) e la lascio per tutto il viaggio di nozze, chiedo rassicurazioni e mi rispondono, ma le pare che per ottobre non le ridiamo la macchina! il giorno prima del ritiro, ancora in viaggio di nozze contatto tramite internet comunicandogli che il giorno dopo sarei passato a ritirare l'auto, si parla del 12 ottobre e per poco l'auto non era pronta...
Circa 1000 Km più tardi di nuovo blocco a caldo dell'impianto gpl.... e cosi nei giorni successivi....

L'8 di dicembre nuovo blocco dell'impianto con accensione spia motore, messaggio far riparare auto ecc ecc, e la ventola al massimo (motore freddo), ma quando torno in concessionaria l'auto come è facile capire non presenta difetti... altro blocco (motore freddo) a gennaio e febbraio, intermezzati da vari blocchi a motore caldo.

Porto l'auto per tagliando e chiedo se c'e' un aggiornamento (circa metà febbraio 30.000km) mi rispondono di no, tra l'altro la concessionaria è la più grande di roma,
ma per il cambio del filtro devo andare in un'altra concessionaria (fiat-autorizzata landi) per la sostituzione del filtro gas,
dove già mi ero recato con cadenza di 10.000 Km (per mia fortuna un collega mi ha detto di sostituire filtro a questi Km perché citroen non mi aveva comunicato nulla rischiando di invalidare anche la garanzia).
La settimana successiva blocco a freddo nei pressi della concessionaria, telefono e porto l'auto per farla controllare durante la presenza del guasto,
il capo meccanico mi parla di un aggiornamento (ma guarda un po!) ma che sarei dovuto passare dopo 2 mesi!!! ma stiamo scherzando?

Il 7 marzo la macchina comincia a dare un problema sull'abs, la utilizzo per altri 2 gg a gas, poi si blocca nuovamente l'impianto come fosse morto e senza nessun tipo di allarme, quando la porto in officina mi dicono che è stato l'abs a bloccare l'impianto a gas, mha!
Lascio la macchina il giovedi, il venerdi il pezzo non arriva e lunedi mi chiamano il primo pomeriggio dicendomi che hanno sostituito cuscinetto con sensore abs ma ancora non hanno l'aggiornamento, gli dico che l'auto comunque l'andrò a ritirare, nel frattempo telefono a confconsumatori e mi consigliano prima di rivolgermi ad un loro legale di portare l'auto in un'altra officina, nel frattempo mi sta chiamando la mia concessionaria e mi dicono che durante l'aggiornamento c'e' stato un problema che ha bloccato di nuovo l'impianto.... ma io l'auto senza guasto abs e con il gpl funzionante non l'ho mai vista, gli faccio presente che avevo già sentito altra officina e che riparata o no la sarei andata a ritirare l'indomani.

Questa mattina cercano per l'ennesima volta di darmi spiegazioni tecniche che io non voglio neppure sentire, chiedo di parlare con il direttore per far presente che sarei andato via con l'auto non riparata (mi dicono che sono riusciti a sbloccare il gas ma la macchina va veramente male), ma continuo nel volere la macchina in dietro,
alla fine mi fanno parlare con il loro responsabile che dal nulla fa materializzare una c1 purché lasci la macchina in officina da loro...
ora sono con sta c1 in attesa di risposte.

Tra le varie cose accadute, a 20.000 Km mi hanno sostituito candele e fatto pagare 20 € di gas per le prove per un totale di quasi 100€!!!

Dovendo trarre delle conclusioni, posso affermare con una certa sicurezza che almeno la mia vettura presenta due tipi di guasto a mio parere differenti, uno a motore freddo con temperature tra i 7 ed i 14° riconducibile alla pompa dell'acqua, l'altro a motore caldo, meno importante ma pur sempre fastidioso, che nonostante sia stato piuttosto allertato non sono riuscito a capire una possibile causa o situazione particolare, tranne forse l'innalzamento delle temperature congiunto ad un innalzamento del tasso di umidità.

un saluto a tutti gli INFELICI possessori di una C4 berlina 1.6 VTi gpl.


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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 19 marzo 2013, 19:11 
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Se ti interessa all'adiconsum ( delle mie parti ) io ho già fatto partire l'avvocato per i problemi del gpl.
Ora io non ho i tuoi stessi problemi ( vedi il topic problemi citroen c4 1.6 gpl nel forum tecnico ), anche se mi è capitato proprio nei giorni scorsi un blocco a caldo di cui parli, ma solo 1 volta... però comunque se poi ti rivolgi a loro ( ti faranno pagarare solo la tessere annuale) fagli presente che a Pistoia ci sono 2 persone che hanno fatto reclamo per quest'auto, casomai si coordinano e voglio poi vedere come si giustifica la citroen se non aggiustandola !!!

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Ps. comunque recentemente hanno detto anche a me che dovrebbe arrivare un aggiornamento.
Speriamo......

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Altre: Ho posseduto un Panda 30 del 1982 di colore blu fino al 1997. Poi sono passato a Citroen ed ho acquistato nel 1997 la mia prima auto nuova la Citroen ZX SW 1.400 a benzina. Una favola di auto. Lò mollata per vari problemi per acquistare l'attuale C4P.
 
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Un consiglio alexroma...
Questi sbalzi possono rompere il catalizzatore..
Fallo controllare.
Ciao.

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 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 20 marzo 2013, 22:07 
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La mia auto: 1.6 VTi seduction GPL
 
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Io non capisco, ho ritirato l'auto più o meno nel vostro stesso periodo (maggio 2012) eppure a parte qualche colpetto in accelerazione e il blocco del gas risolto con la sostituzione di un sensore di pressione (vedi post precedenti) non presenta questi problemi così gravi...questo per dire che teoricamente la versione di software installata dovrebbe essere la stessa quindi sarà il software o altro?? Nonostante sembra che io sia stato un pò più fortunato non sono soddisfatto di questa auto che sarà la mia prima e ultima citroen!


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