Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 30 novembre 2024, 0:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Facciamo luce
MessaggioInviato: 7 marzo 2015, 16:31 
Junior Member
Junior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: e-HDi 115 Selection (2014)
Altre: Questa è la mia prima francese ...

Non connesso

Dopo che il navigatore decise di piantarmi in asso ad un incrocio autostradale e fui costretto a ricorrere alla vecchia, cara cartina stradale, mi resi definitivamente conto che l'illuminazione interna è MOLTO ma MOLTO scadente per cui decisi di mettermi all'opera e migliorarla.

In primis ho aggiunto nel bagagliaio due blocchetti led in parallelo alla lampadina esistente bloccandoli con una fascetta.

- Nella plafoniera anteriore, nell'abitacolo, ho aggiunto un punto luce centrale e due laterali in corrispondenza dagli snodi delle visiere parasole che sono intesi, quest'ultimi, come luci lettura supplementari guidatore/passeggero.
- Accenzione supplementare delle luci di lettura alla discesa o alla salita con quadro inserito.
- Le funzioni dei selettori/interrutturi sono rimaste invariate cosí come l'effetto di dissolvenza.
- Integrazione punto blu di posizione interruttore plafoniera.

Nella plafoniera posteriore ho semplicemente sostituito i led originali, rimuovendoli, con dei blocchetti, anche loro led, ma molto più potenti. Non ho ritenuto necessario aggiungere dei punti luce per lettura.
- Integrazione punto blu di posizione interruttore plafoniera.
- Illuminazione pozzetto presa USB fatto tramite modifica alimentatore USB da presa accendisigari.

Posso dire che è stato un lavoro lungo e ha richiesto molta pazienza e "dita da orologiaio" ma a mio parere ne è veramente valsa la pena. :D :D

Se qualcuno fosse interessato a conoscere i particolari, lo posti e vedrò di fare il possibile per esaurire la richiesta.

Vostro Strauss

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Le cose si rinviano solo se c’è la speranza di non farle

Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.
W.Allen

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Facciamo luce
MessaggioInviato: 7 marzo 2015, 16:46 
Junior Member
Junior Member

Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: B7 1.6 110 cv Exclusive

Non connesso

Complimenti, bel lavoro Strauss!! Unica nota che stona, è la luce gialla che hai lasciato nel cofano, che và in contrasto con quella bianca del led. Anche io ho sostituito tutte le luci interne, con dei led più belli e performanti, aggiungerne di altri. M'incuriosisce parecchio il discorso, punto blue dove c'è l'ingresso usb. Più precisamente, hai semplicemente inserito una lampadina nella presa degli accendisigari che si accende manualmente, o l'hai collegata in modo tale da farla accendere con le luci dell'abitacolo?

Profilo  

MessaggioInviato: 7 marzo 2015, 17:24 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Niente di tutto questo. Ho "lavorato" un alimentatore USB per accendisigari. Qui il link appropriato:
http://www.ebay.de/itm/251289835102?_tr ... EBIDX%3AIT

In pratica ho scavato una striscia lateralmente alla testa dell'alimentatore dove ho inserito due serie di led SMD 3+2, collegandoli tramite due resistenze di diverso valore per compensare la diversa corrente necessaria ai pin dell'alimentatore stesso. Sostanzialmente rimane sempre acceso a macchina col sottochiave. Se si volesse comunque spengerlo, basta tirarlo leggermante in modo da non far fare contatto al pin + .

Come puoi vedere dalla foto la fresatura fatta sulla cornice servirà a contenere i led SMD mentre puoi vedere alla fine del circuito stampato il punto di collegamento dei led al positivo.
Se vuoi posso postare una foto del lavoro finito ma in tal caso devo andare a prenderlo in garage.

Saluti Strauss.

PS_: Ti dò ragione che la lampadina gialla rimasta nel bagagliaio non è il massimo, ma disattivarla/toglierla rendeva il lavoro nel complesso peggiore.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.
W.Allen

Profilo  

MessaggioInviato: 12 luglio 2016, 21:12 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 110CV Exclusive(2011)

Non connesso

ciao
volevo sapere come si monta la plafoniera per anteriore perché volevo cambiare le lampadine
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 13 luglio 2016, 5:18 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao mazzuferi, puoi guardare " lampadine plafoniera c4 II " del 2 febbraio 2016 di Alexc4II, comunque qui ti posto una mia descrizione che spero possa esserti utile:

Per quella anteriore basta fare forza dal lato specchietto tirandola con cautela verso il basso. Dopo che si è sganciata, spostarla in avanti (verso il parabrezza) per liberare il fissaggio posteriore che è una spece di cavalletto. Questo è tutto. Fai attenzione a non tirare troppo se hai il microfono per il viva voce, questo è installato nella parte sinistra della plafoniera con un cavetto molto corto. A questo punto ti ritrovi la plafoniera agganciata al microfono, a due cavetti delle luci e al blocchetto segnalazione cinture di sicurezza e air bag passeggero.
Stacca i connettori e ti ritrovi la plafoniera in mano. Devo segnalare che staccando il connettore del blocchetto cinture e air bag, mi si scatenava una serie di anomalie segnalate dal cdb. Rimuovendo questo blocchetto dalla plafoniera e riattaccandolo provvisoriamente al suo connettore il problema si risolve. :) :)
Per la plafoniera posteriore basta prenderla dai lati e tirarla verso il basso. È fissata solamente con dei fermagli a molla. Stacca i due connettori luce ed il gioco è fatto.
Tutto questo è molto più complicato a scriverlo che a farlo. Vedrai che una volta fatto è veramente una sciocchezza.

Se hai bisogno di foto più dettagliate della modifica da me fatta https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=77&t=20246, fammelo sapere e te le posterò.

Ciao

Strauss

W.Allen

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]