Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 30 novembre 2024, 5:42


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domande varie
MessaggioInviato: 30 agosto 2015, 17:32 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 agosto 2015, 22:27
Messaggi: 7
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti,

sono fresco di acquisto di una C4 del 2011 Exclusive... avrei alcune domandine da farvi...

- l'auto è appartenuta ad un signore sulla sessantina (quindi mi auguro con guida serena) e i tagliandi sono stati effettuati secondo gli intervalli previsti ma non in Citroen! Il concessionario da cui la acquisto (non Citroen purtroppo) me la consegna tagliandata ma... è il caso di farla controllare appena ritirata da un centro Citroen per verificare aggiornamento centraline, firmware e livello della Cerina?

- esperienze con gli interni della Exclusive chiari? Con cosa li trattate?

- che opinioni mi date del 1.6 HDi da 82 Kw? Stavo quasi per rinunciare all'acquisto in quanto avevo letto di problemi alla turbina... i difetti riguardano solo il "vecchio" 16 valvole o anche gli 8 valvole da 82 Kw (la mia è del 2011).

Eh lo so direte voi, potevi comprartela da un concessionario Citroen e risolvevi ogni problema... ma usata, diesel, con pochi Km, nera con gli interni chiari... iniziavo ad avere un po' troppe pretese... è già stato un mezzo miracolo trovarla così!

In compenso appena ordinata C3 Exclusive 2011 per mia moglie da concessionario Citroen... almeno li so che sanno dove mettere la mani (si spera ovviamente!!!)...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande varie
MessaggioInviato: 30 agosto 2015, 22:14 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25115
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Per quanto riguarda il motore la versione 8 valvole dovrebbe aver risolto questo problema, personalmente sono arrivato al momento a 84.000 Km.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande varie
MessaggioInviato: 31 agosto 2015, 6:41 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Problemi del turbo 1.6 sembrano dovuti in primis all intassamento del filtrino ingrassaggio turbo - cambialo periodicamente. Potrebbe esistere uno di lunghezza maggiore, in quel caso credo sia da cambiare anche la sua vite.
Se vuoi essere proprio tranquillo fa pulire anche la coppa olio, sembra non si svuota completamente neanche aspirando olio e un po di quello vecchio / morchia rimane ed inquina l'olio nuovo. Percio meglio cambiarlo spesso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande varie
MessaggioInviato: 31 agosto 2015, 8:22 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 giugno 2011, 19:04
Messaggi: 543
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 Picasso II BlueHDi 120 S&S EAT6 SHINE 5/2017
Altre: C4 1.6 e-HDi Exclusive CMP-6 10/2011
 
           Non connesso


la cerina dura almeno per 100/120.000 Km, quindi su questo credo che puoi dormire sereno


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande varie
MessaggioInviato: 31 agosto 2015, 8:25 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25115
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Il problema che si poteva riscontrare nei primi 1.6 HDi 8v era la rumorosità degli iniettori, trovi tutta la discussione qui: viewtopic.php?f=132&t=1282&p=13801#p13801

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande varie
MessaggioInviato: 12 settembre 2015, 9:05 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 agosto 2015, 22:27
Messaggi: 7
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Rieccomi, ritirata ieri e fatto qualche Km... proverò a dovere con le vacanze settembrine alle porte, dove mi farò un migliaio di Km...
Appena ritirata mio padre ha subito sentenziato "cavolo ma batte in testa!!!... fa provare me!!"... essendo uno dal piede molto pesante lui e molto leggero io, effettivamente con una guida più brillante sembra quasi sparire il rumore degli iniettori mentre si avverte senza infastidire con la mia guida rilassata tra 1.800 e i 2.500 giri.
La sensazione più fastidiosa ce l'ho però a motore freddo, quando in seconda singhiozza se si toglie il pedale dal gas. Io ero abituato ad affrontare ad esempio le rotonde in seconda sollevando il piede (al massimo con un filo di gas). A motore freddo singhiozza da mettere i brividi, tanto da costringere alla frizione, problema che scompare "magicamente" dopo qualche Km.
In ogni caso, lunedì prima di partire la faccio ascoltare da un orecchio Citroen e vediamo che mi dice.
A parte questo... spettacolare.
Pur essendo un'auto con quattro anni e 50.000 Km sul groppone, non si avvertono scricchiolii alle plastiche e i tessuti dei sedili, chiari, dopo la rinfrescata della pulizia si presentano praticamente come nuovi.
Al momento soddisfatto. Speriamo bene...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande varie
MessaggioInviato: 12 settembre 2015, 17:22 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 agosto 2015, 22:27
Messaggi: 7
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Ho trovato il numero del precedente proprietario e... l'ho chiamato! Si lo so, ci va una bella faccia tosta... ma in fondo non c'è niente di male, no??
Mi conferma di aver rifatto gli iniettori qualche mese prima di venderla e anche lui strappava un po' in seconda a freddo, per poi tornare normale a temperatura di esercizio.
A questo punto, potrebbe bastare una bella taratura degli iniettori in Citroen?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani