Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 13:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consumi reali C4 1.6 HDi 112 CV
MessaggioInviato: 19 aprile 2012, 16:23 
Average Member
Average Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 e-HDi 110CV FAP CMP-6 Exclusive (2011)

Non connesso

Salve, volevo solo fare un applauso al motore 1.6 112cv della C4, visto che mi sta piacevolmente confermando il fatto di essere poco assetato se trattato con i guanti.

Premetto che questi consumi sono stati rilevati con pneumatici invernali e con 1 passeggero a bordo....e con 6000 Km alle spalle, quindi motore che inizia a sciogliersi.

La Citroen dichiara, con il 1.6 112cv, cambio CMP-6, penumatici estivi Michelin Energy Saver, un consumo di 3,7 l/100km...equivalenti a 27,02 Km/l...nel ciclo extraurbano.

In questi giorni sto tenendo medie del tutto simili, anzi...addirittura superiori. (E)

Oggi per esempio ho percorso 69 Km extraurbani con una media di 3,59 l/100km, ossia 27,8 Km/l :yy:

Considerando appunto due persone a bordo e pneumatici invernali, posso affermare che avrei potuto aggiungere circa 700-1000 metri/l a questi dati, raggiungendo così la quota di 28,5-28,7 Km/l :8D:

Che dire di più?

Posso solo aggiungere che il CDB sembra preciso, visto che negli utlimi pieni, ho riscontrato valori corrispondenti tra il carburante immesso e quello che avrebbe dovuto trovarsi ancora nel serbatoio.
Poi, una piccola differenza tra CDB e consumi effettivi può starci, di solito leggo che i CDB tendono ad essere ottimisti, però in questo caso potrei alzare il consumo reale di qualcosina e comunque trovarmi allineato con i dati dichiarati dalla casa madre.

Sono troppo contento di quest'auto....consapevole però del fatto che basta poco per far aumentare i consumi, per cui solo guidando con il piede felpato, prevedendo il da farsi durante la guida, si possono fare queste percorrenze.
Questo non significa che io viaggi in modo da essere d'intralcio alla circolazione....semplicemente rispetto i limiti di 50 o 70 Km/h presenti nella maggior parte delle nostre strade.

P.S. quando invece faccio percorsi misti, con vari Km di città...attualmente ho una media di 22,7-23 Km/l....che è inferiore al consumo dichiarato (25 Km/l misto) ma che si avvicina molto :ya: (sempre pneu invernali però)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: I miei consumi reali
MessaggioInviato: 21 aprile 2012, 10:45 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active

Non connesso

Veramente ottimi! Bel motore e bel piede! ;)

Altri hanno esperienze analoghe?

Profilo  

MessaggioInviato: 21 aprile 2012, 10:49 
Senior Member
Senior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx

Non connesso

Quei consumi non sono molto attendibili dal momento che si riferiscono ad una percorrenza di appena 69 Km con una media di velocità bassa......Prova a percorrere più Kilometri e riposta una foto, vedrai che scenderanno notevolmente!

Profilo  

MessaggioInviato: 21 aprile 2012, 13:22 
Average Member
Average Member

Non connesso

latcalos ha scritto:
Quei consumi non sono molto attendibili dal momento che si riferiscono ad una percorrenza di appena 69 Km con una media di velocità bassa......Prova a percorrere più Kilometri e riposta una foto, vedrai che scenderanno notevolmente!

Senza polemizzare, solo per esporre le mie idee :ya:

Quei consumi sono attendibili leggendo le condizioni in cui li ho fatti.
Posso postare la foto del CDB (non ora, basta che scenda in auto a fotografarlo) che segna 1050 Km con una media di 23,3 Km/l...fatta in queste condizioni:
i primi 500km con una media di 22,7 (extraurbano e città...quindi misto)
i secondi 550 Km extraurbano con media di 24 Km/l

Ho detto che negli ultimi spostamenti ho tenuto medie di 26-27 Km/l.....spostamenti extraurbani di 70-90 Km a velocità di codice, la foto è lì per questo. Tra un semaforo, un incrocio, un po' di traffico...anche extraurbano ci troviamo ad abbassare notevolmente la velocità...da quì i 43 Km/h di media. Extraurbano non significa deserto...significa campagna, attraversamento di piccoli centri urbani ecc...per cui non posso tenere la mia velocità costante.

Non vedo perché non dovrebbero essere attendibili questi consumi.

Non vedo neppure il perché debba aumentare la velocità visto che vado a 55km/h e 65-70 Km/h, rispettivamente dove c'è il limite di 50 e di 70 Km/h.

Ritengo del tutto inopportuno aumentare la mia velocità di, tipo, 10 Km/h....poichè, per lavoro, percorro 62 Km al giorno in percorsi misti e questo significa che con 10 Km/h in più di velocità, a fine giornata ho "guadagnato" addirittura 5-6 minuti complessivi su un totale di 1,30h di viaggio. Preferisco rilassarmi, andare a velocità di codice, consumare meno possibile gasolio, gomme, freni ecc. ;)

Poi, non è che la mia sia una gara "a chi consuma meno", volevo farvi partecipi del fatto che, con guida adeguata, condizioni adeguate, quest'auto (con questo motore-cambio) si avvicina ai consumi dichiarati dalla casa in sede di omologazione.....se qualcuno è scontento per questo, sorry (E)

Profilo  

MessaggioInviato: 21 aprile 2012, 19:29 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Grand Picasso-1.6 HDi 110CV FAP-Seduction-Pack Seduction-Cambio Manuale-2011
Altre: C3 III 1.2 PureTech 82 S&S-Shine-2018

Non connesso

@M4r1uS, Quoto totalmente :ya:

Alessandro-C4GP-1.6-110CV-FAP-Seduction-Pack Seduction-2011

Profilo  

MessaggioInviato: 21 aprile 2012, 21:40 
Senior Member
Senior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx

Non connesso

Ma guarda che io ho espresso semplicemente una mia opinione! Se riesci a tenere queste medie nei consumi ti faccio i miei complimenti ma secondo me sei l'eccezione che non conferma la regola! Prendila come battita: povero chi ti sta dietro!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 21 aprile 2012, 22:28 
Average Member
Average Member

Non connesso

latcalos ha scritto:
Ma guarda che io ho espresso semplicemente una mia opinione!

Ma ci mancherebbe, stiamo chiaccherando non litigando :ya:

latcalos ha scritto:
Prendila come battita: povero chi ti sta dietro!! :D

La prendo come una battuta ma consentimi di dissentire da quest'affermazione.
Credo invece che io non sia per niente di intralcio per chi sta dietro. Mi spiego meglio, cercando di mantenere la velocità quanto più costante possibile, faccio anche in modo da rendere agevole e sicuro il sorpassarmi da parte di chi ha più fretta di me. Nel momento in cui la strada lo consentirà, chi mi segue, potrà valutare immediatamente e senza tema di errori, se il sorpasso sarà più o meno fattibile....in tutta sicurezza.
Viceversa, spesso mi trovo ad effettuare sorpassi (quando ne faccio, perché ne faccio anche io nonostante le mie velocità di crociera :D ) in condizioni di rischio....semplicemente perché l'automobilista che ho di fronte magari viaggia a 40 Km/h durante un tratto di strada leggermente tortuoso, salvo poi schiacciare a tavoletta in diritta, rendendo la manovra di sorpasso estremamente rischiosa, oltre che esosa in termini di carburante.
Per cui, ritengo di essere un automobilista attento, anche agli altri, evitando di trasformarmi in intralcio per altri automobilisti. Faccio altresì largo uso dei tre specchi retrovisori, per cui sono sicuro delle mie affermazioni, avendo notato che difficilmente si formano piccole code dietro di me. Certamente in serate come questa, sabato, in giro ci saranno decisamente più automobilisti frettolosi rispetto al solito, in questo caso se io sono loro di intralcio....problema loro ;)

Un salutone :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 22 aprile 2012, 9:46 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TR - Terni
La mia auto: C4 1.2. Pure Tech 130 cv Feel Pack (2022)

Non connesso

le medie di cui parli sono ottime! anch'io ho una guida abbastanza tranquilla e spero che la mia c4 90 HDi si avvicini a queste, la ritirerò domani, appena il tempo di fare un po' di Km e posterò i miei consumi.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 aprile 2012, 9:22 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 Picasso II BlueHDi 120 S&S EAT6 SHINE 5/2017
Altre: C4 1.6 e-HDi Exclusive CMP-6 10/2011

Non connesso

latcalos ha scritto:

Vorrei confermare la parsimoniosità dei consumi del motore 1.6 e-HDi della mia C4 II CMP-6......su un percorso oltre di 400 Km prevalentemente extraurbani e con tratti cittadini, come si vede dalla velocità media di oltre 70 Km/h, sono riuscito a ottenere una percorrenza di oltre 22 Km con un litro di gasolio.......non mi posso lamentare vero ???

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 aprile 2012, 17:45 
Average Member
Average Member

Non connesso

Direi che non ti puoi lamentare ;)

Io per adesso, extraurbano con piccoli centri cittadini, sto tenendo la media di 24,4 Km/l su oltre 400km ma con velocità da strade di campagna...mi pare intorno ai 47km/h di media...sempre 2 persone a bordo ed, ancora, gomme invernali (se trovo il tempo andrò anche a cambiarle :roll: ).

Profilo  

MessaggioInviato: 29 aprile 2012, 22:22 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6ehdi 110cv Exclusive CMP-6
Altre: berlingo pomodoro seduction 90cv

Non connesso

io ho fatto colleferro/reggiocalabria e ritorno con un solo pieno di nafta, percorrendo circa 22.2km con un litro.
ho girato molto per reggio e ho abbassato la media lì
i 27 con un litro sono arrivabili solo in discesa, e se azzeri il trip in cima

Profilo  

MessaggioInviato: 29 aprile 2012, 22:55 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TR - Terni
La mia auto: C4 1.2. Pure Tech 130 cv Feel Pack (2022)

Non connesso

io l'ho appena presa, solo 400 Km, il cdb mi dice che ho fatto finora 17,2 . ma capisco che è troppo poco per fare dei conti realistici

Profilo  

MessaggioInviato: 30 aprile 2012, 10:52 
Average Member
Average Member

Non connesso

alevesca ha scritto:
io l'ho appena presa, solo 400 Km, il cdb mi dice che ho fatto finora 17,2 . ma capisco che è troppo poco per fare dei conti realistici

Secondo Citroen, dovrebbe iniziare a consumare meno dopo i primi 5000km, per cui per ora non puoi valutare bene il consumo della tua vettura.
Io infatti ho atteso di averne 6-7000 prima di aprire questo topic,

leopoldo ha scritto:
i 27 con un litro sono arrivabili solo in discesa, e se azzeri il trip in cima

Credo che in una discussione che si possa chiamare tale, chi argomenta qualcosa debba farlo non sul "sentito dire" o sul"credo, immagino"...ma su dati concreti, utili a tutti per verificare quanto di vero ci possa essere in un discorso.

Io ho postato una foto con dei consumi, ho scritto piuttosto dettagliatamente come sono stati fatti.

Ho aggiunto che, in extraurbano con attraversamento piccoli centri cittadini e stradine di campagna (dove abbasso la media della velocità), tengo regolarmente 25 Km/l.....ed il mondo non è tutto in discesa. ;)

Poi, ripeto...se da fastidio che con quest'auto si possano fare queste percorrenze, amen, a me non da fastidio, anzi (E) (o forse da fastidio che si possano fare, ma non si riesca a farle)

Profilo  

MessaggioInviato: 30 aprile 2012, 11:05 
Supermoderatore
Supermoderatore

Non connesso

Ma il 110 e più parsimonioso del 90 cv?

Me lo confermate?

Profilo  

MessaggioInviato: 30 aprile 2012, 11:12 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.6 HDi 112CV Seduction (2011)

Non connesso

io credo che il 90 sia meno assetato nei percorsi urbani, ma nell'extraurbano o autostradale il 110 vada meglio, anche per la 6 marcia.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 maggio 2012, 0:03 
Average Member
Average Member

Non connesso

ax ha scritto:
Ma il 110 e più parsimonioso del 90 cv?

Me lo confermate?

Purtroppo non posso confermare ne smentire, non conosco il 90cv....e del 112cv parlo solo per la mia personale esperienza, che può essere anche del tutto dissimile da quella degli altri utenti, per quanto ne so io ;)

Io so solamente che, con il piede felpato, anche in città i consumi del 112cv sono eccellenti.
Nel mio percorso quotidiano andata/ritorno dal luogo di lavoro, faccio 62km di cui soltanto 6km in città (Firenze), però, dal momento in cui arrivo in città ed ho un consumo medio di 24,4-25km/l, noto che al mio arrivo a destinazione (3km dopo) il consumo non è variato. I Km che percorro a Firenze non sono molti e va tenuto conto del motore in temperatura...infatti alla mia ripartenza, 3 Km di città mi abbassano la media da 25km/l a 23,8-23,3 Km/l, dovuto principalmente al motore freddo (presumo).

Non voglio tessere autolodi inopportune, ma lo stile di guida e la velocità costante e relativamente moderata, sono la chiave dei consumi bassi. Vabbè, non è una novità o un'illuminazione...però il fatto è che realmente ci sono troppe persone che si lamentano dei consumi senza ammettere che è il loro modo di guidare ad essere sbagliato.

Ho letto anche che ci sono sostenitori della tesi secondo la quale un motore offre il miglior rendimento (e minori consumi) quando gira in regime di coppia massima...io sono dell'idea che, invece, offra i migliori consumi quando gira al minimo dei giri possibile per una determinata marcia, senza però sforzarsi.

Normalmente i giri del mio motore non superano, in marcia costante, i 1250...la tacchetta che va da 1000 a 1250 non mi permette di stabilire con maggior accuratezza i regimi. Questo in qualunque marcia io sia, accellerazioni per cambiare marcia escluse...ovviamente. Va da se che in 4° marcia ho velocità di 52-55km/h ed in 5° marcia di 62-65km/h....la 6° a 75 Km/h in pianura. Le velocità possono sembrare eccessivamente basse, ma, calcolatrice alla mano, su un percorso quotidiano di 62km, il tempo guadagnato aumentando le velocità per portarle a limiti generalmente ritenuti normali, è talmente esiguo che non vale il maggior consumo e maggior rischio durante la guida....secondo me. So di certo che il consumo sale in modo esponenziale all'aumentare della velocità, per cui 5-10km/h in più, significano molti meno Km/l...ma molti davvero. Avrò detto ovvietà, banalità...ma se siamo ancora a discutere sui consumi reali delle auto, significa che tanto ovvietà non saranno ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 9 giugno 2012, 21:35 
New Member
New Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: Exclusive 1.6 110cv CMP-6
Altre: con fari allo xeno e navigatore

Non connesso

ciao a tutti, da due settimane ho la macchina C4 1.6 110cv CMP-6 e ho fatto 140€ di gasolio e ho percorso circa 2000km con una media del 22.7 facendo molta autostrada e tangenziale con velocità fra 90 e 100.
Quindi i dati sul libretto sono falsi, non so come fanno a fare i 27km/l magari spingendo la macchina

Profilo  

MessaggioInviato: 9 giugno 2012, 23:20 
Supermoderatore
Supermoderatore

Non connesso

Per quanto riguarda i consumi comunque dopo due settimane sono sensibilmente più alti... e col tempo e con molti Km in più si assesteranno su livelli migliori...

Profilo  

MessaggioInviato: 10 giugno 2012, 7:57 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

robertvr ha scritto:
...non so come fanno a fare i 27km/l...

Solo nel ciclo di omologazione con il motore che gira nelle condizioni assolutamente più favorevoli ed irrealizzabili nella realtà quotidiana e senza che sia messo in funzione un qualsiasi accessorio, è una truffa legalizzata che è messa in pratica da tutte le case produttrici per tutti i modelli prodotti. Di quanta differenza ci sia tra consumi del ciclo di omologazione ed i consumi reali te ne puoi fare un'idea leggendo su 4R le prove su strada che fanno nella prima pagina di ogni prova riportano questo dato ed a volte i consumi reali risultano essere quasi il doppio di quelli omologati. :bam:

P.S. L'unica auto con cui sono riuscito a fare 27,7 Km/lt come record è stata l'AX diesel 1^ serie :love: , adesso con la DS4 faccio circa 20 e sono già più che contento (pesa il doppio dell'AX :) )

http://www.sicurauto.it/guide-utili/con ... engono.htm

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 11 giugno 2012, 21:27 
Average Member
Average Member

Non connesso

Tutto vero Steve, però nelle giuste condizioni d'uso e con MOLTA attenzione, si possono fare queste cose:

90 Km di strada, andata e ritorno, primo tratto pianeggiante tendente ad una leggera discesa, con chiusura a 31,3 Km/l...ritorno logicamente leggermente in salita con chiusura a 30,3 Km/l.

Velocità di codice, rispettivamente 50 e 60 Km/h, attraversamento di vari centri urbani con pochissimi semafori e strada scorrevole senza traffico...clima spento, 2 persone a bordo, pieno di carburante, pneumatici Michelin Energy saver misura base (cerchi da 16"), auto con 9.000 Km.

Ripeto, per evitare sterili polemiche, condizioni sopradescritte ed ideali...non sempre ripetibili, ma comunque questo è stato il consumo di stasera.

Io sono contento, non so voi :ya:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]