Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 17 novembre 2024, 18:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come va il 1.6 e-HDi 110cv FAP?
MessaggioInviato: 1 giugno 2011, 22:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:43
Messaggi: 67
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1200
 
           Non connesso


Sono curioso di sapere come va questo motore (con cambio manuale), i pro e i contro.

Qualcuno di voi l'ha provato?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come va il 1.6 e-HDi 110cv FAP?
MessaggioInviato: 2 giugno 2011, 8:44 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 960
Località: Condove
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Elegance (2008) Km 160.000
Altre: Hyundai 2.0HDi autom. Dynamic 4WD Km 123.000
 
           Non connesso


:ya: Io ho il CMP-6, con quel motore, ne sono molto soddisfatto, tiro eccezionale, ripresa non eccessiva ma valida, io traino sovente il carrello tenda anche su strade di montagna, con medie di consumo sui 17km/L ottimo freno motore in discesa, molto silenzioso, consumo normale su diversi tipi di strade mai sotto i 18km/L :)

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come va il 1.6 e-HDi 110cv FAP?
MessaggioInviato: 2 giugno 2011, 13:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:43
Messaggi: 67
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1200
 
           Non connesso


Direi ottimi consumi!


Ma quindi il motore che hai tu sulla C4 Picasso è lo stesso che c'è sulla nuova C4?

nel percorso urbano che media hai?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come va il 1.6 e-HDi 110cv FAP?
MessaggioInviato: 2 giugno 2011, 17:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


DS_Inside ha scritto:
Ma quindi il motore che hai tu sulla C4 Picasso è lo stesso che c'è sulla nuova C4?

?



non credo, la nuova c4 dovrebbe montare il nuovo 1.6 8v :roll:

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come va il 1.6 e-HDi 110cv FAP?
MessaggioInviato: 11 giugno 2011, 17:40 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 giugno 2011, 20:56
Messaggi: 45
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: ____
 
           Non connesso


la problematica dei cambi automatici è molto complessa ed articolata, su di essi probabilmente si potrebbe riempire un'intero forum.

ma andiamo per ordine, i cambi automatici si dividono in due grosse categorie, i robotizzati che non sonoa altro che dei cambi manuali che hanno attuatori elettromeccanici che provvedono al cambio marcia, il tutto controllato da un computer.

altra categoria sono quelli con convertitore di coppia, che è vero aumentano i consumi, ma come contropartita hanno una miglior resa generale.

negli ultimi anni si tende di più all'utilizzo di cambi robotizzati, ed il nostro CMP-6 (un nome più semplice non gli veniva :D ) è un robotizzato a singola frizione, esistono anche i doppia frizione che assicurano una cambiata più veloce e con meno incertezze (ma andrebbero provati per almeno una settimana, prima esprimere giudizi).

i cambi automatici, tutti, hanno una ulteriore variante: chi guida l'auto, se chi è seduto al posto guida è un neopatentato che sino al giorno prima ha guidato solamente scooter con variatore, non avrà nessun tipo di problematica e si troverà benissimo.

se invece chi guida viena da quasi 40 anni di guida ed un 1.300.000 Km come il sottoscritto qualche problema di adattamento può averlo.

ma veniamo alle mie impressioni sul CMP-6.

in poco più di 3 settimane ho fatto 4300 Km, tutti in automatico, salvo provare per quanche Km la modalità manuale.

prima cosa da scordarsi sono velleità sportive, non è ne l'auto ne il cambio giusto, nelle scalate e nel KICK-DOWN mostra qualche incertezza, pertanto se si vuol fare un sorpasso bruciante conviene scalare manualmente e nel contempo accellerare tenendo premuto l'accelleratore a fondo, in questo mondo l'auto porterà (esempio la terza) si al massimo dei giri prima di mettere la marcia successiva, ovviamente si può anche noi con le palette innestare la marcia successiva.

però come dicevo ho già percorso 4300 Km di cui anche qualce centinaio in montagna, tornanti, curve e falsi piani, e devo dire che si è comportata in modo eccellente.

ma il suo terreno principe è il traffico, non devi pensare a niente, non avrai più da temere nelle code, e non scenderai più dalla macchina con i crampi al piede sinistro.

in questo caso un'unica accortezza disattivare lo start & stop, i continui spegnimenti ed accensioni non credo che facciano troppo bene alla meccanica.

per finire chi cerca la sportività cambio manuale, chi la comodità l'automatico.

ciao mario

P.S. unico grosso problema e ricordarsi quando si sale su un'auto con cambio manuale, altrimenti rischiate di mettere la marcia senza premere la frizione, come è capitato a me l'altro giorno con la Dyane, ho messo la retro senza pigiare la frizione, mono male che ho frenato subito :D


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani