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 Oggetto del messaggio: Curva della coppia
MessaggioInviato: 25 febbraio 2014, 19:15 
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Buongiorno a tutti.
Ho finalmente ritirato la mia nuova C4 2.0 HDi 150 CV e dalla Picasso di prima (1.6 benzina 95cv) il mondo ha davvero cambiato colore.
Vorrei però poter ottimizzare i consumi e sto decisamente impazzendo cercando il grafico della coppia di questo motore, ma non lo trovo...
per avere chiaro l'andamento del rendimento rispetto ai consumi vorrei vederlo o quantomeno sentire l'opinione di chi ne sa molto più di me in materia.... io per ora ho potuto apprezzare solo il rendimento intorno al range tra i 1300 rpm e i 1700... vorrei però vedere l'andamento a velocità più alte...

Spero e confido nella conoscenza popolare.

Grazie a chiunque in anticipo!

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 Oggetto del messaggio: Re: Curva della coppia
MessaggioInviato: 27 febbraio 2014, 15:10 
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Ciao,

Io per controllare queste cose uso Torque con un lettore OBDII bluetooth.

Funziona bene e ti da davvero tutti i grafici possibili in tempo reale!

Io ho la versione 1.6 VTi benzina 120cv altrimenti avrei provato a fartelo io il grafico.

Andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: Curva della coppia
MessaggioInviato: 4 marzo 2014, 14:15 
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Innanzitutto ciao e grazie Androcc!
Eh... me la state proponendo in tanti come soluzione... prima gli amici ora il forum :D

Sai se si possono abilitare anche le funzioni "disattive" da centralina?
Che modello hai? L'hai trovato su Amazon o su ebay?

Ma soprattutto avendo si e no 2 mesi di vita la macchina, vale la pena ravanarci su con questi lettori obd?

grazie! :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Curva della coppia
MessaggioInviato: 4 marzo 2014, 14:53 
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 Oggetto del messaggio: Re: Curva della coppia
MessaggioInviato: 4 marzo 2014, 17:53 
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Wow grazie mille Ayrtonoc!!
Quindi se interpreto nel modo giusto il grafico il minor consumo (CSE) è nel regime dei 2500 rpm.. io finora ho fatto delle prove con il dato del solo computer di bordo e per limitare al massimo il consumo mantenevo di media appunto 1300 - 1500 rpm... il che significa valori oscillanti tra il 4.8 l/100Km e i 5.3l/100 Km ma a questo punto proverò a tenere un po più vispo il motore e vediamo se rende meglio (soprattutto considerando che guadagno un bel po di velocità)

Ti farò sapere cosa ne esce :D

Grazie mille ancora

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 Oggetto del messaggio: Re: Curva della coppia
MessaggioInviato: 4 marzo 2014, 22:28 
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VanJeremy ha scritto:
Wow grazie mille Ayrtonoc!!
Ti farò sapere cosa ne esce :D
Grazie mille ancora


Corretto il CSE

Per riferimento anche su altri motori, ecco qua http://www.peugeot-citroen-moteurs.fr/fr-fr/nos-produits/moteurs

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 Oggetto del messaggio: Re: Curva della coppia
MessaggioInviato: 5 marzo 2014, 21:14 
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Scusate ma cos'è il CSE?
Io pensavo che il regime ottimale fosse quando il motore si trova al massimo della coppia (quindi nel tuo caso a 2100 giri).


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 Oggetto del messaggio: Re: Curva della coppia
MessaggioInviato: 5 marzo 2014, 22:44 
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E' il consumo specifico: dove è più basso hai il massimo rendimento tra consumi e prestazioni.

A tanti utenti con motori a benzina andrebbe fatto vedere, perché NON è assolutamente vero che per consumare poco bisogna fare pochi giri. Io avevo un TU5JP4 (1.6 16v 110cv) e il range ottimale era dai 2500 ai 3800: quante volte mi sono risparmiato un cambio di marcia.
Conoscendolo sono arrivato a farci i 15 al litro non andando certamente piano!!

Addirittura i nuovi 1.0 e 1.2 VTi hanno un CSE ottimo da 2000 a 5000 rpm.
Immagino anche il Toyota della mia C1 sia così perché consuma poco indipendentemente da quanto lo fai frullare.

I diesel da questo punto di vista sono più intuitivi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Curva della coppia
MessaggioInviato: 10 marzo 2014, 16:53 
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Ho fatto una prova... a regime... in tangenziale... 6°ta fissa a 2.500 rpm (145 Km/h) fa i 7.6lt/100 Km (ovvero 13.2 Km/lt) non è proprio l'immagine che avevo del minor consumo...
Quello che so per certo è che sempre in 6°ta a circa 1.400 rpm (95 Km/h) fa i 4.8lt/100 Km (ovvero 20.8 Km/lt).. Diciamo che ci sono quasi 3 litri su 100 Km che ballano...
Farò una prova a Coppia massima a questo punto per fare un paragone...

Onestamente cappero però mi aspettavo che come 2.0 HDi rendesse meglio :/

Qualcun'altro c'è rimasto stupito o son "rimba" io che dovevo pensarci prima di comprarla? :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Curva della coppia
MessaggioInviato: 10 marzo 2014, 21:51 
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Non è che con la mia DS4 1.6 HDi faccia poi meglio nelle tue stesse condizioni, anzi a 95km/h forse neanche ci arrivo a 20km/lt, ma almeno la tua ha come giustificazione la sete di 40 cv in più :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Curva della coppia
MessaggioInviato: 11 marzo 2014, 8:37 
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Io ho la c4 prima serie con 2.0 HDi da 136 cv. Mi sono accorto che a velocità costante in pianura, a circa 110 Km/h il consumo istantaneo è minore in 5° che in 6° (a 130 Km/h in sesta sono a 2300 giri).
Poi ovviamente più si va veloce, più si consuma per via dell'attrito con l'aria.


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 Oggetto del messaggio: Re: Curva della coppia
MessaggioInviato: 16 aprile 2014, 15:18 
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Piccola novità... tangenziale 6ta marcia a 90 Km/h (vale a dire proprio al minimo considerando che dovresti innestarla oltre gli 87Km/h) tira i 23.8 - 25 Km/lt!... Non male... e considerando che sono solo 5 Km/h in meno dell'ultima prova... può andar bene... unica cosa che proprio non comprendo è perché la macchina non risponda effettivamente al grafico che mi avete linkato... Ovvero.. a 132-135 Km/h quindi tra i 2000 e i 2400 rpm, consuma meno che in prossimità esatta dei 2500 rpm....
Per quale motivo il CSE non risponde alla realtà? :( Non sto considerando parametri aggiuntivi? Per caso quelle sono prove a banco e non ci sono davvero tutte le forze in gioco?

(B)

saluti!

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 Oggetto del messaggio: Re: Curva della coppia
MessaggioInviato: 16 aprile 2014, 21:38 
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Per me l'ultima che hai detto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Curva della coppia
MessaggioInviato: 1 maggio 2014, 23:07 
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Io non sono un esperto del settore ma ho sempre sostenuto che, viaggiando al regime minimo possibile per la marcia innestata senza affaticare il motore, si ottiene il consumo minore di carburante.

Con il 1.6 e-HDi da 112cv viaggio sempre sotto i 1500giri, il che corrisponde a 65-67km/h in 5° marcia (su extraurbana pianeggiante) oppure a velocità inferiori se necessario scalare marcia...i miei consumi sono di 24 Km/l di media in 40.000km di vita dell'auto.

Ho sentito spesso parlare del fatto che si dovrebbe viaggiare sfruttando la coppia ecc ecc ecc....ma la pratica mi ha insegnato a fregarmene ed ascoltare il motore ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Curva della coppia
MessaggioInviato: 6 maggio 2014, 13:53 
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Ciao M4r1us
Grazie del parere!
Sapere che 3/4 della fisica che ero convinto di aver almeno assaporato (conoscere è un parolone troppo grande :D ) sta per essere smentita (o almeno considerata non percepibile) mi fa sentire come una casalinga disperata nel momento in cui fanno finire bruscamente le puntate di Beautiful in Tv...
Anch'io mi sto adattando a questo metodo e approfittando della 6ta marcia arrivo fino a 90 mantenendo una media intorno ai 24,7 però cavolo quando ho puntato al 2000 cc ero convinto del fatto che per esempio un 1600 cc per esempio per andare a 140 costanti consumasse "X" mentre la cilindrata più grande per lo stesso sforzo di "mantenimento" consumasse "X-n"... non credevo mi sarei dovuto rassegnare a vedere questa differenza solo a regimi prossimi al minimo! :(
Cioè per carità a 140 fissi faccio comunque 14 Km/lt che non sono male, ma con la mia vecchia Xsara Picasso primissima serie 1.6 benzina 95 cv (che era un peso mastodontico con un motorino piccolo piccolo) alla stessa velocità facevo gli 11... di media... Sono un tordo io che non sto considerando qualcosa o sinceramente 3 Km/lt di differenza sono davvero un passo troppo piccolo??


Ma perché non ci mettiamo un cambio 8 rapporti come le BMW efficient dynamics?? :D se proprio vogliamo stare a bassi regimi tanto vale sfruttare i cavallucci e la coppia disponibile no?

(spero di non scatenare un flame con questa affermazione "azzardatissima e su cui ho poche conoscenze" :D )

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 Oggetto del messaggio: Re: Curva della coppia
MessaggioInviato: 8 maggio 2014, 18:29 
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Piccolo off topic (mi scoccia aprire una discussione apposta): come mai alcune C4 1.6 e-HDi hanno 115 cv e 84 kw, mentre altri, sempre e-HDi 1.6, dichiarano 110 cv / 82 kw? Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Curva della coppia
MessaggioInviato: 8 maggio 2014, 20:53 
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Sono le varie evoluzioni succedutesi nel corso degli ultimi anni del motore 1.6 HDi 8v, si parte da 82kw - 111 o 112cv per arrivare all'ultima versione da 84kv - 115 cv.

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 Oggetto del messaggio: Re: Curva della coppia
MessaggioInviato: 8 maggio 2014, 23:20 
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Tutte con start & stop di ultima generazione, giusto? Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Curva della coppia
MessaggioInviato: 29 marzo 2017, 14:12 
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BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
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Salve ragazzi, dove posso reperire i grafici dei motori DV6FD e DV6FE ? Vorrei mettere a confronto l'erogazione di coppia e potenza tra i due step di potenza. Sul sito http://www.peugeot-citroen-moteurs.fr/f ... automobile ho trovato solo il DV6FD - Sarebbero i 1.6 Bluehdi da 99 e 75 cv.
Un saluto a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: Curva della coppia
MessaggioInviato: 21 luglio 2017, 10:14 
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Io non sono un esperto però da esperienza personale ...ho un 1.6 bluehdi a 120 CV a 140 Km in 6 consuma dai 5.9 a 6.2 circa l x Km..(clima acceso)..........a 120 Km 4.5 - 5
Poi devi sentire il motore.....a 90 in 6' marcia secondo me consumi di + piuttosto che in 5'..........lo vedo anche dal computer di bordo.....

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