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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C4 1.6 HDi 90cv sostituzione batteria "fai da te"
MessaggioInviato: 7 ottobre 2014, 13:43 
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Iscritto il: 27 settembre 2014, 13:39
Messaggi: 77
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV FAP Seduction (2012)
Altre: Citroen Break 1.4 Benzina + GPL (2006)
 
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Premessa: per le cose "facili" cerco di fare manutenzione da me: per esempio, la batteria.
Per la mia esperienza e alla mia "vecchia latitudine (Napoli) la vita di un ricambio, anche se di marca, non andava oltre i 4..5 anni. Vivendo ora in zona "meno temperata" (Torino) e non avendo mai avuto un'auto diesel prima di ora, sono portato ad ipotizzare (ahimè! :acc: ) che quanto detto sia un tantino ottimistico!
Ora ho 28000 Km e due anni, ma volendomi preparare in tempo: posso io cambiare la batteria quando accadrà' l'infausto evento?
Come a dire: tutte le diavolerie elettroniche che ci sono nella nostra auto, non se ne avranno a male del tempo richiesto per togliere la vecchia e montare la nuova?
Inoltre ho visto che c'e' qualcosa sul polo negativo; immagino che sia relativo al sistema di ricarica/salute della stessa.
C'e' qualche particolare precauzione da osservare?
Ma, quello che mi lascia più' dubbioso: so che i nuovi sistemi elettronici di controllo batteria hanno una parte "esperta"; immagino sia richiesta quindi un'operazione di "pulizia" del trascorso... la mia paura che sia quindi richiesta un'azione di "Officina" è fondata?
Un saluto,
gennaro


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 HDi 90cv sostituzione batteria "fai da te"
MessaggioInviato: 14 ottobre 2014, 11:58 
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Iscritto il: 19 aprile 2014, 19:16
Messaggi: 9
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: excutive 1.6 d e-HDi 115 cv
 
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Ciao Gennaro, per quanto riguarda la sostituzione della batteria, è opportuno prima di staccare la vecchia (sempre che abbia ancora tensione sufficiente ) di mettere in "parallelo" una batteria con dei cavi, questo affinchè non ci sia MAI una interruzione sull'impianto da fare resettare Autoradio ecc. E' chiaro che bisogna prestare molta attenzione perché i morsetti in questo caso rimangono vivi. Invece non ho notizie se questa procedura sia valida per le auto ( come la mia) con S&S. Pur essendo un tecnico non riesco a capire quale possa essere il parametro che fà la differenza tra batteria originale o universale, visto che si tratta sempre di batterie al piombo. Spero di scoprirlo il più tardi possibile dato che la batteria originale costa parecchio. :acc:
Buon lavoro


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 HDi 90cv sostituzione batteria "fai da te"
MessaggioInviato: 15 ottobre 2014, 16:01 
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Iscritto il: 27 settembre 2014, 13:39
Messaggi: 77
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV FAP Seduction (2012)
Altre: Citroen Break 1.4 Benzina + GPL (2006)
 
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Ciao,
quello che dici circa la carica residua della vecchia e' piu' che giusto... per esperienza, sulle altre auto che ho avuto e a cui ho sempre sostituito io la batteria, ho sempre fatto come suggerisci tu.
Il problema sulla C4 e' che da un primo sguardo ho visto che la sostituzione e' un po' laboriosa a causa del circuito che (credo!) serva a misurare la corrente che circola nella stessa.
Il parametro di cui parlo... non so se esiste: l'ho derivato da altri campi; in altre applicazioni, oltre alla carica determinata da misure di corrente, tensione, temperatura, viene aggiornato un dato che si definisce "salute" della batteria, cioe' un parametro che tiene conto che con l'usura/invecchiamento la capacita' reale e' una frazione di quella iniziale.
Ti ripeto, non ho la certezza di quanto soltanto ipotizzo; però qualcosa mi dice che, proprio Perché' esiste S&S (sulla mia non c'e'), questo parametro credo sia utilizzato. Se fosse cosi (sempre per immaginazione), credo che alla sostituzione di una batteria occorre aggiornare questo parametro.
Ti ringrazio della tua risposta e scusami che ti ho risposto solo ora ma la mail di avviso non e' stata inviata.
gennaro


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