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 Oggetto del messaggio: Manutenzione.
MessaggioInviato: 14 luglio 2011, 22:35 
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Passando in officina Citroen il titolare mi ha consigliato, prima di partire per le vacanze, avendo già percorso circa 2000 Km, di portargli la mia nuova C4 per un controllo generale che, se anche non previsto dal manuale della vettura, è consigliabile effettuare al fine di verificare l'assenza di possibili allentamenti e per cambiare l'olio motore in quanto quello dei primi Km raccoglie le inevitabili scorie della fase di rodaggio.
Cosa ne pensate? E' una "furbata" dell'officina o corrisponde a verità quanto da loro asserito?


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione.
MessaggioInviato: 14 luglio 2011, 22:44 
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Che ci sia da fare una sorta di tagliandino di verifica... è normale...

ma quella dell'olio è la prima volta che la sento...

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione.
MessaggioInviato: 15 luglio 2011, 8:23 
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:ya: Io ho sempre fatto cosi con auto nuove un tagliando con cambio olio a 1000-2000km max

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione.
MessaggioInviato: 15 luglio 2011, 8:31 
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Sono rimasti indietro a un po' di anni fa, attualmente con i nuovi motori e oli non è previsto e non serve più, chiaramente se ci vai loro ci guadagnano :bam:

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione.
MessaggioInviato: 15 luglio 2011, 14:06 
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matesa ha scritto:
Passando in officina Citroen il titolare mi ha consigliato, prima di partire per le vacanze, avendo già percorso circa 2000 Km, di portargli la mia nuova C4 per un controllo generale che, se anche non previsto dal manuale della vettura, è consigliabile effettuare al fine di verificare l'assenza di possibili allentamenti e per cambiare l'olio motore in quanto quello dei primi Km raccoglie le inevitabili scorie della fase di rodaggio.
Cosa ne pensate? E' una "furbata" dell'officina o corrisponde a verità quanto da loro asserito?


secondo me è una furbata!
ho amici meccanici che lavorano in concessionarie e loro consigliano di controllare l'olio ma nn di cambiarlo così presto. poi su auto nuove ormai prima dei 15mila di solito nn si cambia, ci possono essere tante variabili che possono "stressare" il motore e di conseguenza l'olio, dallo stile di guida,alle temperature ecc ecc. ma fidati che prima dei 10-15 mila nn lo cambi. questo comunque è un mio parere poi fai te ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione.
MessaggioInviato: 15 luglio 2011, 15:07 
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Sulla mia ph1 mi hanno cambiato l'olio a 1500 Km, come indicato sul libretto di manutenzione. Ma in effetti la ph1 è uscita nel 2004, adesso la tecnologia è andata avanti, e su molti modelli non è più necessario.


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione.
MessaggioInviato: 15 luglio 2011, 18:23 
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Forse era previsto sul 2.0, per col mio 1.6, sempre del 2006, ci ho fatto 20.000 Km con il primo olio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione.
MessaggioInviato: 15 luglio 2011, 19:19 
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un semplice controllo, gratuito, di verifica dopo qualche migliaio di Km è prassi di cortesia di diverse concessionarie, anche io l'ho fatto, ma si è trattato di un semplice controllo dei livelli e del vano motore per verificare eventuali perdite, niente di più.
per il cambio dell'olio basta rispettare quanto previsto dai tagliandi, ovvero 20.000 Km.

mario


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione.
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 0:13 
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che furbetti.. sono almeno 30 anni che il primo cambio olio si fa.. come tutti gli altri: 15-20-30mila Km...

Fabio/no comment


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione.
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 10:02 
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Dipende solo da che uso si fa della macchina, comunque l'olio non dovrebbe mai rimanere più di 18/24 mesi nel motore e poi va cambiato indipendentemente dai kilometri percorsi e questo che si mettano oli da 5 o da 50€ il litro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione.
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 10:09 
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Il mio meccanico mi ha detto che va fatto ogni 15.000 max 20.000 Km e che comunque se se ne fanno meno... non cambiarlo anche per 3 anni... non ci sono problemi...

Francamente ci sono talmente tante scuole di pensiero... che è diffcile capire cosa sia esatto o meno...

In questo caso però questa affermazione va a svantaggio economico dell'officina... appare decisamente come disinteressata...

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione.
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 11:02 
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Nessun cambio olio a 2000 Km, solo controllo serraggi, checkup dell'auto con il computer apposito e verifica eventuali perdite/livelli di liquidi. Ma nessun cambio olio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione.
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 14:02 
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AX il disinteresse del tuo meccanico potrebbe anche essere quello di rinunciare a un guadagno di 100€ sperando in qualche cosa di più sostanzioso consigliando un'intervallo di 3 anni, che è davvero molto, ma non per il tempo che passa, ma sono gli sbalzi termici a cui è costretto a lavorare l'olio, 3 anni sono 12 stagioni, 3 anni passati da temperature sotto zero a molto sopra lo zero sono davvero esagerati, almeno per me, e come dici giustamente è una scuola di pensiero come le altre, ma nella mia si spende qualche cosa di più a rischi praticamente zero, nelle altre si risparmia ma si corrono sicuramente più rischi.
Excinghios, io ho fatto centinaia di primi tagliandi, è vero che ho sempre controllato i livelli, poi si sentiva il cliente se aveva qualche cosa da segnalare e nel caso si interveniva, ma il tempario Citroen prevedeva mi pare o 0.30 o 0.50, non ricordo bene, e il quel lasso di tempo a malapena riesci a muovere la macchina in officina, figurarsi a fare tutto ciò che scrivi, certo si ascoltava e molto il cliente, ma io mai attaccato il Proxia per un chekup, cosa diversa, ripeto, era su segnalazione del cliente, allora li si davvero non si transigeva, si controllava a fondo e si cercava in tutti i modi possibili di risolvere i problemi segnalati.
Onestamente non so se ora è cambiato qualche cosa però, ne dubito, e se non chiedevano niente prima con l'allegria con cui mandavano in giro le macchine che costruivano per tutta l'Europa, a maggior ragione non lo fanno ora che hanno raggiunto un'ottimo livello di affidabilità e di qualità costruttiva.


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione.
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 18:25 
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Dodeli quello del meccanico non era un consiglio... ma una precisazione. Mi spiego meglio perché ero stato molto sintetico...

Lo stesso ha detto che la casa consiglia il cambio d'olio a tot Km e/o tot anni.... ma quello segnalato sul libretto non è il termine ultimo per cui se uno si dimentica puo' aver danni... ma volutamente anticipato... proprio perché non tutta la clientela è ligia esattamente, nella tempistica indicata, al dovere...

Ecco perché i 15.000 Km possono diventare 20.000 e più.... in quanto sosteneva che gli oli moderni comunque superano indenni i 20.000 e oltre Km senza problemi... così come anche un anno in più del previsto se si fanno pochi Km secondo lui non è traumatico... proprio perché il limite segnalato è anticipato rispetto la reale "portata" dell'olio.

Ciò detto, anch'io preferisco non discostarmi dai tempi e dai Km indicati... tuttavia ritengo abbastanza plausibile la sua spiegazione...

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione.
MessaggioInviato: 7 settembre 2011, 1:05 
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l'officina e la casa madre (per non parlare dei petrolieri...) hanno tutti gli interessi a farti cambiare l'olio motore a 15mila Km, ma la sua durata può arrivare anche a 3 volte tanto

volevo ricordarvi che l'olio in fusti da 250kg costa 1/3 di quello in lattina da 1 litro
facciamo un semplice conto
un motore porta 5 litri di olio a 14 euro/litro
5*14=70euro
poi ci vuole il filtro, la rondella, lo smaltimento dell'olio, i materiali di consumo, l amanodopera

in officina 5 litri di olio costano forse 20 euro

ergo
ci sono 50euro che ... (a voi la parola)




Fabio/che cambia l'olio a 40mila (diesel), e forse può durare almeno altri 20mila...


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione.
MessaggioInviato: 8 ottobre 2011, 22:52 
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Ciao a tutti
Anche io ho fatto molti primi tagliandi(nella mia vita di possessore di auto nuove) e devo dire che la differenza,da dieci anni a questa parte,è che i Km percorribili ad ogni cambio olio sono aumentati;
ma non perché sono cambiati i motori,ma perché sono migliorati gli oli.
Ora,Citroen consiglia di effettuare un controllo del mezzo verso i 10000Km,ma non di cambiare l'olio.
Io personalmente,sulla mia,lo farò cambiare,poi farò fare i futuri tagliandi ogni 20000Km come da istruzioni del libretto.


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