Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 settembre 2024, 21:20


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: motore a basse temperature
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 18:19 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2011, 18:50
Messaggi: 23
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.6 HDi 110CV SEDUCTION (2011)
 
           Non connesso


Volevo chiedere una informazione.

E' normale che il motore HDi della c4 con queste temperature basse tende a spegnersi e sentire un rumore di tipo metallico nel momento che accelero sul lato destro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore a basse temperature
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 18:47 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:40
Messaggi: 7531
Località: Cassolnovo
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6 THP Sport Chic 2013
Altre: Citroen C5 berlina 2.0 HDi 140 cv Dynamique €5 (2009), C2 1.1 elegance DEE JAY zerosei, Citroen Jumpy 1.6 HDi 90cv passo lungo
 
           Non connesso


no decisamente è un comportamento anomalo

_________________

Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore a basse temperature
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 19:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 aprile 2011, 21:17
Messaggi: 50
Località: Torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 e-HDi CMP-6 Seduction (2011)
 
           Non connesso


anche io ho avuto oggi questi problemi (e non li ho ancora risolti) dopo 4 ore di viaggio in autostrada con neve e temperature da -10 di colpo ho avuto un calo delle prestazioni e rumore metallico ( come quando il motore "batte in testa") e avaria di tutto impianto frenante esr asp freno a mano con spia avaria motore e richiesta intervento service. Ho telefonato al mio meccanico di fiducia che mi ha detto che è il problema del diesel che gela e che bisogna mettere additivo. Ho fatto pieno con diesel eni plus e messo additivo e un litro di benzina come suo consiglio. Ma la vettura stenta a partire e il problema non è risolto, pare chde problema ai freni sia conseguenza del problema sugli inniettori. Insomma un bel pasticcio vi faro sapere, dovro portarla in assistenza. Altri di voi hanno avuto questo problema ?

_________________
C4 1.6 e-HDi 110 FAP airdream CMP-6 "Seduction", Bianco Banchisa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore a basse temperature
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 21:57 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24975
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Provate a leggere se questo può essere simile a quanto vi è capitato:

viewtopic.php?f=132&t=1282

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore a basse temperature
MessaggioInviato: 8 febbraio 2012, 14:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 12
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 1.6 HDi 92 CV seduction + pack seduction nera
 
           Non connesso


Purtroppo anche a me in questi giorni sono rimasto quasi a "piedi" con la mia C4, perdita di potenza accensione spia "motore" e "service" . Risultato che a -10° il gasolio e' congelato nel filtro, sostituito filtro e messo anticongelante adesso sembra tutto ok.
Però la cosa che mi ha dato più fastidio e' che ho sempre fatto il "blu diesel tech +" dell' Agip (anche se costa 10 centesimi in più al litro) Perché' sul sito Agip alla scheda carburante davano come punto di congelamento -20°(uguale al gasolio "Alpino") diversamente dal gasolio "normale" -10°.......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore a basse temperature
MessaggioInviato: 8 febbraio 2012, 17:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2011, 12:53
Messaggi: 44
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 2.0 HDi 150CV Executive (2011)
 
           Non connesso


leorugiens ha scritto:
Ho fatto pieno con diesel eni plus e messo additivo e un litro di benzina come suo consiglio. Ma la vettura stenta a partire e il problema non è risolto, pare chde problema ai freni sia conseguenza del problema sugli inniettori.


Diesel plus e i gasolii speciali di solito hanno già l'additivo fino a -20 anche se è sempre meglio chiedere al benzinaio. Anch'io sapevo del trucchetto del litro di benzina ma guardando sui vari forum è sconsigliato.

fabietto72 ha scritto:
Però la cosa che mi ha dato più fastidio e' che ho sempre fatto il "blu diesel tech +" dell' Agip (anche se costa 10 centesimi in più al litro) perché' sul sito Agip alla scheda carburante davano come punto di congelamento -20°(uguale al gasolio "Alpino") diversamente dal gasolio "normale" -10°.......


blu diesel tech + in teoria dovrebbe sopportare tranquillamente fino a -18°. C'è da dire che ci sono i furbetti che scrivono blu tech o e-diesel o quel che sia ma in realtà mettono quello normale. Io ho fatto il rifornimento prima di andare in ferie in montagna a 1800m e ho messo E-Diesel della Esso e non ho avuto problemi per fortuna. Però ho chiesto per sicurezza al benzinaio se era già con l'additivo.

Ma quanto hai speso per l'intervento, se posso chiedertelo? Ma perché è necessario cambiare il filtro del gasolio se si congela?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore a basse temperature
MessaggioInviato: 9 febbraio 2012, 17:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 aprile 2011, 21:17
Messaggi: 50
Località: Torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 e-HDi CMP-6 Seduction (2011)
 
           Non connesso


Vi aggiorno sulle mie disavventure a bassa temperatura e a calde arrabbiaure... :furia: :acc: Ieri a mezzogiorno (+7°) la mia C4 non ne ha voluto sapere di partire, malgrado additivo litro benzina ecc. poi a forza di provare si scaricava la batteria e allora ho lasciato perdere... Ho chiamato assistenza che ha fatto venire carro attrezzi e l'hanno portato in officina. Hanno trovato filtro gasolio tutto intasato a causa della paraffina gelata che si forma in questi casi, ma ci sono complicazioni ulteriori sulle centraline per le avarie sull'impianto frenante per cui forse sarà pronta domani... speriamo altrimenti macchina sostitutiva. Devo dire che questa cosa ha scosso un po' la mia fiducia nella marca (anche se devo riconoscere che in ogni caso la C4, anche se con fatica, a casa mi ci ha portato la stesso... per poi "morire" li).

_________________
C4 1.6 e-HDi 110 FAP airdream CMP-6 "Seduction", Bianco Banchisa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore a basse temperature
MessaggioInviato: 10 febbraio 2012, 20:02 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Il problema del gasolio a freddo è uguele per tutte le auto.
Devi mettere il gasolio invernale oppure gli additivi giusti.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore a basse temperature
MessaggioInviato: 11 febbraio 2012, 14:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 12
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 1.6 HDi 92 CV seduction + pack seduction nera
 
           Non connesso


Asd0r ha scritto:
leorugiens ha scritto:
Ho fatto pieno con diesel eni plus e messo additivo e un litro di benzina come suo consiglio. Ma la vettura stenta a partire e il problema non è risolto, pare chde problema ai freni sia conseguenza del problema sugli inniettori.


Diesel plus e i gasolii speciali di solito hanno già l'additivo fino a -20 anche se è sempre meglio chiedere al benzinaio. Anch'io sapevo del trucchetto del litro di benzina ma guardando sui vari forum è sconsigliato.

fabietto72 ha scritto:
Però la cosa che mi ha dato più fastidio e' che ho sempre fatto il "blu diesel tech +" dell' Agip (anche se costa 10 centesimi in più al litro) perché' sul sito Agip alla scheda carburante davano come punto di congelamento -20°(uguale al gasolio "Alpino") diversamente dal gasolio "normale" -10°.......


blu diesel tech + in teoria dovrebbe sopportare tranquillamente fino a -18°. C'è da dire che ci sono i furbetti che scrivono blu tech o e-diesel o quel che sia ma in realtà mettono quello normale. Io ho fatto il rifornimento prima di andare in ferie in montagna a 1800m e ho messo E-Diesel della Esso e non ho avuto problemi per fortuna. Però ho chiesto per sicurezza al benzinaio se era già con l'additivo.

Ma quanto hai speso per l'intervento, se posso chiedertelo? Ma perché è necessario cambiare il filtro del gasolio se si congela?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore a basse temperature
MessaggioInviato: 15 febbraio 2012, 9:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 aprile 2011, 21:17
Messaggi: 50
Località: Torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 e-HDi CMP-6 Seduction (2011)
 
           Non connesso


Ieri ho ritirato la vettura, dopo una settimana, lo scherzetto mi è costato 121 € x filtri manodopera additivi ecc. Sono rimasto assai stupito e contrariato che non fosse coperto dalla garanzia perché loro dicono che è colpa del carburante e la casa garantisce la vettura e non cosa ci metti dentro... Interpretazione discutibile ma comprensibile... :furia: :( . In teoria dicono che se il problema è dovuto al carburante anche il carro attrezzi se lo deve pagare il cliente.
Altri interventi sull'elettronica invece sono stati fatti in garanzia. Su quest'auto c'è troppa elettronica che è soggetta a dare sempre più problemi a queste temperature così basse. (una vecchia panda del 2000 a benzina di un amico è partita sempre anche al primo colpo a -10...)

_________________
C4 1.6 e-HDi 110 FAP airdream CMP-6 "Seduction", Bianco Banchisa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore a basse temperature
MessaggioInviato: 15 febbraio 2012, 9:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 aprile 2011, 21:17
Messaggi: 50
Località: Torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 e-HDi CMP-6 Seduction (2011)
 
           Non connesso


fabietto72 ha scritto:
Però la cosa che mi ha dato più fastidio e' che ho sempre fatto il "blu diesel tech +" dell' Agip (anche se costa 10 centesimi in più al litro) perché' sul sito Agip alla scheda carburante davano come punto di congelamento -20°(uguale al gasolio "Alpino") diversamente dal gasolio "normale" -10°.......


Ah dimenticavo tra l'altro mi hanno detto che anche "blu diesel tech +" dell' Agip non fa differenza... x il motore in queste condizioni secondo a loro non serve a niente non ha necessariamente quello che promette e costa ancora solo più caro, è ancora "più secco"; dicono che conviene quello normale con gli additivi. Va a sapere boh...? (E)

_________________
C4 1.6 e-HDi 110 FAP airdream CMP-6 "Seduction", Bianco Banchisa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore a basse temperature
MessaggioInviato: 15 febbraio 2012, 10:45 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24975
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


In buona parte già ci capiscono poco di auto, anche se è il loro mestiere, immagino quanto se ne possono intendere di gasolio.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani