Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 settembre 2024, 21:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: strano comportamento cambio CMP-6
MessaggioInviato: 11 marzo 2012, 18:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 dicembre 2011, 20:41
Messaggi: 19
Provincia: MS - Massa e Carrara
La mia auto: Exclusive 1.6 e-HDi CMP-6
 
           Non connesso


Vorrei segnalare un problema che mi capitava e mi capita ogni tanto e facendoci molta attenzione penso di aver individuato quando precisamente ciò si verifica

In pratica quando rallento molto, tipo quanso si arriva ad un incrocio e ci si sta quasi per fermare per controllare se l'incrocio e libero e passare, con la marcia in seconda (in modalita automatica) se non ci si ferma del tutto e si rischiaccia l'acceleratore per attraversare l'incrocio una volta che si vede che la strada è libera, il sistema va in grossa crisi!. E' come se andasse in folle per alcuni secondi (non alcuni istanti ma proprio secondi), va su di giri perché sente l'accelerata (anche se si accelera dolcemente) ma l'auto non si muove, poi dopo alcuni secondi di panico scala la marcia passando in prima e tutto torna normale.

E' come se in quella situazione particolare il sistema non sapesse che marcia mettere.

Mai successo a nessuno? che si deve fare?

Vi ringrazio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: strano comportamento cambio CMP-6
MessaggioInviato: 11 marzo 2012, 21:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 aprile 2011, 14:15
Messaggi: 98
Località: san giorgio a cremano (NA)
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 110 air. CMP-6 Excl.
Altre: Possedute:
AX;
BX;
ZX;
Xsara;
C5 HDi SW
 
           Non connesso


Hai perfettamente ragione, ma non è questa la sola situazione in cui si verifica questo comportamento. Anche quando ti appresti a fare un sorpasso partendo da una velocità non molto elevata: quando schiacci l'acceleratore per iniziare il sorpasso il cambio scala di marcia e per un attimo (piuttosto lungo, per la verità) sembra come se il motore stesse soffocando. E' una sensazione molto spiacevole e, a detta di tanti, dipende dal particolare tipo di cambio ad una sola frizione. In queste situazioni l'unica soluzione è scalare la marcia manualmente, l'inconveniente viene notevolmente attenuato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: strano comportamento cambio CMP-6
MessaggioInviato: 11 marzo 2012, 21:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 dicembre 2011, 20:41
Messaggi: 19
Provincia: MS - Massa e Carrara
La mia auto: Exclusive 1.6 e-HDi CMP-6
 
           Non connesso


non sono sicuro sia la stessa cosa, qui va su di giri e la macchina non ha trazione, quello della scalata per un sorpasso è molto meno fastidioso ed a me non ha mai dato particolarmente fastidio. Qui invece non scala, ha alcuni secondi di empasse


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: strano comportamento cambio CMP-6
MessaggioInviato: 17 marzo 2012, 10:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 38
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6ehdi 110cv Exclusive CMP-6
Altre: berlingo pomodoro seduction 90cv
 
           Non connesso


è un limite di questo cambio, in automatico è davvero pessimo, io ormai lo uso in auto solo quando sono in autostrada o non ho davvero fretta.
a me è capitato qualche volta che partisse in seconda e addirittura una volta fermandomi si è spenta la macchina come se non avesse staccato la frizione.
sinceramente non so se la riprenderei automatica, è bella la plancia, comoda, ma il cambio è davvero troppo lento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: strano comportamento cambio CMP-6
MessaggioInviato: 24 aprile 2012, 19:12 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2012, 10:11
Messaggi: 46
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 THP 155cv Exclusive (2011)
 
           Non connesso


è capitato qualche volta anche a me,l'ho fatto notare in citroen e loro sorpresi mi hanno detto "proviamo fare l'aggiornamento,magari è quello" ma il problema è rimasto :cry:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: strano comportamento cambio CMP-6
MessaggioInviato: 24 aprile 2012, 22:09 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 novembre 2011, 17:41
Messaggi: 114
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 e-HDi 110CV FAP CMP-6 Exclusive (2011)
 
           Non connesso


E' un problema di questo tipo di cambio, non possiamo farci niente.
L'ho notato anche io e lo trovo sgradevolissimo in quei casi sopracitati.
Va detto che ero a conoscenza del problema, perché ho provato a lungo un'auto uguale alla mia, prima di acquistare la C4 con CMP-6.
Per lo stile di guida che ho io, diciamo che questo cambio è sopportabile, non comodissimo ma, sopportabile.....se avessi uno stile di guida diverso non lo avrei comprato.
Va però detto che forse non avrei neppure preso la C4 se avesse avuto un cambio doppia frizione, semplicemente perché tra consumare pochissimo ed avere (a volte, non sempre) un cambio un po' scomodo, e consumare il 10% in più del normale ed avere un cambio eccellente....per me ha prevalso la prima opzione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: strano comportamento cambio CMP-6
MessaggioInviato: 27 aprile 2012, 22:00 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


...la logica può essere intelligentissima, ma non può sapere cosa deve accadere tra due secondi, nè può vedere la strada per capire le condizioni del traffico...

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: strano comportamento cambio CMP-6
MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 16:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 luglio 2011, 22:43
Messaggi: 40
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.6 e-HDi 110CV executive (2011)
 
           Non connesso


io ultimamente (ormai ho raggiunto i 49mila Km) ho notato pure degli strattoni: se devo partire da fermo con una certa fretta in un incrocio molto trafficato, schiaccio a fondo l'acceleratore e per mezzo secondo l'auto è immobile e poi parte con uno strattone e una sgommata... mahhh sto cambio è sempre peggio!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: strano comportamento cambio CMP-6
MessaggioInviato: 19 maggio 2012, 9:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 maggio 2012, 9:22
Messaggi: 28
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.6 e-HDi 112CV CMP-6 seduction (2011)
 
           Non connesso


Ciao!
Il problema riscontrato è normale in quanto non essendo un cambio a variazione continua, ma un manuale pilotato, la centralina decide quando cambiare in base alle condizioni delle strada e in base al nostro stile di guida. La cambiata avviene come in un comune cambio manuale l'unica differenza è che non spetta a noi premere la frizione, cambiare rapporto e rilasciare la frizione. Nel caso in cui ci avviciniamo ad un incrocio, il numero di giri motore scende e la centralina decide di passare in prima marcia e, essendo che il disco della prima marcia è più piccolo rispetto agli altri, impiega più tempo ad innestarlo rispetto agli altri, questo causa il "vuoto" tanto fastidioso. Dopotutto anche se con un cambio manuale proviamo a passare dalla 2° alla 1° quando la macchina è ancora in movimento notiamo che la leva è dura e la marcia non entra fino a quando non siamo quasi fermi... Durante questo passaggio il cambio CMP-6 rimane in folle dunque è spiegato perché può capitare che il motore aumenti di giri durante la scalata....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: strano comportamento cambio CMP-6
MessaggioInviato: 21 maggio 2012, 10:56 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 marzo 2012, 7:46
Messaggi: 2
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.6 e-HDi Seduction CMP-6
 
           Non connesso


Ciao a tutti!
Se ho capito bene il problema, ed è quello che sta dando parecchio fastidio anche a me, non si tratta tanto della scalata fra seconda e prima, ma di innesto vero e proprio della prima mentre ci si sta per fermare, situazione tipica e frequentissima durante l'impegno di una rotonda. Fastidioso perché quando si decide di ripartire subito dopo essersi quasi fermati, ci si prende quasi sempre qualche piccolo rischio nei confronti di un'auto magari in arrivo a velocità modesta a cui però non vorremmo proprio tagliare la strada, e ci aspetteremmo dal nostro bolide un minimo di pronta reazione. E qui il CMP da' il peggio.
Ora: ho questo cambio da poco (meno di 3k Km) e non so dire se sia risolutivo, ma io ho provato ad ovviare alla cosa in due modi:
1. Disattivare lo Start&Stop in avvicinamento a rotonde. In questo modo finora non ho più riscontrato il difetto
2. Disattivare lo S&S e mettere in M in avvicinamento a rotonde. Così non solo non si impalla, ma filo via più veloce.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: strano comportamento cambio CMP-6
MessaggioInviato: 22 maggio 2012, 22:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 novembre 2011, 17:41
Messaggi: 114
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 e-HDi 110CV FAP CMP-6 Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Suppongo sia sufficiente selezionare M, il cambio non dovrebbe scalare marcia


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: strano comportamento cambio CMP-6
MessaggioInviato: 23 maggio 2012, 11:06 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 marzo 2012, 7:46
Messaggi: 2
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.6 e-HDi Seduction CMP-6
 
           Non connesso


Confermo: proprio ieri me l'ha rifatto, in A con S&S disattivato. Con tanto di lampeggiata seccata di quello che arrivava, che ha dovuto frenare. Quindi sì, direi che basta mettere in M.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: strano comportamento cambio CMP-6
MessaggioInviato: 23 maggio 2012, 11:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Se ne parlava anche in sezione Picasso:
viewtopic.php?f=91&t=2827

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: strano comportamento cambio CMP-6
MessaggioInviato: 23 maggio 2012, 15:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 maggio 2012, 9:22
Messaggi: 28
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.6 e-HDi 112CV CMP-6 seduction (2011)
 
           Non connesso


Io non ho provato in M, ma comunque anche con il selettore in manuale, scendendo troppo di giri dovrebbe farlo lo stesso il famigerato passaggio di marcia da seconda a prima.... appena possibile provo e vi dico..... sicuramente in M la situazione è un pochino meglio perché si ha a disposizione un numero maggiore di giri sotto i la soglia 2000 che ci permette di tenere ancora la seconda marcia. Ovviamente con lo S&S attivato si perdono quei decimi di secondo fra spegni e accendi che nell'occasione si fanno sentire!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani