Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 13 novembre 2024, 16:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Impuntamenti cambio marce
MessaggioInviato: 16 marzo 2016, 12:36 
Average Member
Average Member

Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 1.6 e-HDi Exclusive 110cv (2012)

Non connesso

Buongiorno a tutti,
ho una citroen C4 del 2012 con motore e-HDi da 112cv con cambio manuale 6 marce.
Da quando l'ho acquistata, ho avuto problemi con l'innesto della seconda marcia.
Pensai subito che era un problema mio, di doverci prendere la mano, dato che era nuova, ma nonostante la distanza di tempo, il problema si ripresentava molto frequentemente.
Stufo di questo problema la portai quindi in citroen, quando era ancora in garanzia, facendo presente l'impuntamento abbastanza frequente nell'inserimento della seconda marcia. Il capo officina fece un giro e mi liquidò dicendo che non notavano anomalie e che per sicurezza avrebbero dato una controllata ai leveraggi. Risultato: le cambiate sembravano, in un primo momento più precise, ma ogni tanto impuntava lo stesso. Intanto la garanzia finì e mi trovai a cambiare anche meccanico perché mi fecero spendere soldi per componenti mai sostituiti (tagliando 20.000km). Nell'ultimo periodo il problema si è accentuato nuovamente, con impuntamenti e addirittura grattate, nell'inserire la seconda marcia, con l'aggiunta, anch'essa random, dell'impossibilità di inserire la retromarcia ad auto fredda. Per quest'ultima infatti bisogna sforzare l'inserimento della marcia, anche rilasciando e rispingendo la frizione, la marcia non si inserisce se non proprio "sforzandola", ad auto calda o in moto da un po' il problema non si presenta. In accordo con il mio meccanico, abbiamo pensato di sostituire l'olio del cambio con uno più viscoso + additivo, ma nonostante l'intervento e i 100€ spesi, non si è risolto. :( Ora mi sta balenando in mente di un possibile problema alla frizione/spingi disco, ma la frizione originale, nonostante i 70.000km sembra staccare bene e non fa rumori di sorta, ma mi chiedo se sostituendola posso risolvere il problema. Ho letto di una inforapida che circola sul forum.
Dite che possa risolvere? Non vorrei spendere dei soldi e rimanere con lo stesso problema. Di spendere migliaia di euro per revisionare/sostituire il gruppo del cambio proprio non me la sento, preferisco cambiare auto.
Qualcuno riesce a darmi qualche dritta?
Grazie
Saluti
Enrico

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Impuntamenti cambio marce
MessaggioInviato: 16 marzo 2016, 19:00 
Average Member
Average Member

Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: CITROEN C4 MK2 1.6 HDi 115 cv SEDUCTION 2013

Non connesso

Ciao, anche a me la retro a freddo crea dei problemi negli inserimenti e ho percorso oltre 40000 Km.
Se non serve nemmeno cambiare olio del cambio, proprio non saprei.
L'unica cosa che mi viene in mente, il sincronizzatore.
Però il discorso è semplice, se ad auto un poco calda il problema non si manifesta, la questione deve essere legata a tolleranze di accoppiamento e olio....non credo siano altre le cause.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 marzo 2016, 21:23 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ciao e grazie per il tuo intervento, forse mi sono spiegato male, il problema che si "risolve" ad auto un po' calda è quello riguardante la retromarcia. Il problema dell'inserimento della seconda rimane in tutte le condizioni, ed alcune volte inserendola, gratta. Con conseguente caduta del calendario dei santi.
Al cambio olio ho comunque richiesto nuovamente anche la regolazione delle funi del cambio, ma senza risolvere.
Grazie.
Buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: 17 marzo 2016, 0:33 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 BlueHdi 100cv Shine S&S(2015) Km 174.000
Altre: Peugeot Expert 1.5HDI 120CV (2021)135.000km

Non connesso

Ciao , io ho lo stesso problema con la mia cactus.... La seconda a volte si inpunta e devo fare
La manovra di inserimento 2 volte....

Profilo  

MessaggioInviato: 17 marzo 2016, 17:45 
Average Member
Average Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.6 THP 156cv sport chic + hifi premium ( 2011 )
Altre: Ds3 1.2 e-thp 110cv sport chic ( 2015 )
Ex DS4 1.6 e-HDi 115cv so chic + nav + xeno + cerchi brisbane 18" (2014)
Ex Ds3 1.4hdi chic coperfo ( 2012 )
Ex C4 1.6 e-HDi 115cv airdream seduction (2013)

Non connesso

A me capitava con la ex c4 che la seconda a volte saltasse fuori soprattutto se tenevo la mano appoggiata alla leva del cambio, sicché presi l'abitudine di togliere subito la mano dopo il cambio marcia.
Sull'attuale ds4 ( sempre stesso motore e cambio ) non succede, rimane comunque un po legnoso da freddo ma meno che sulla c4.
Un po di contrasto a freddo direi che è normale dopo averne cambiate due, complica le cose il freno a mano elettrico perché tiene la macchina bloccata e non le permette di muoversi quei pochi cm che favoriscono l'inserimento della marcia.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 marzo 2016, 10:39 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ieri sera ho avuto una conferma di un sospetto. Partendo da uno stop in curva o nel caso eseguo una curva un po' stretta vicino a casa, se aumento di marcia, dalla prima alla seconda o scalo dalla terza alla seconda, sento inevitabilmente grattare.. [CONFOUNDED FACE] Mentre se vado per strada normale, non succede quasi mai.. Per la retro.. Succede anche con il freno a mano disinserito.. [DISAPPOINTED FACE]

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 21 marzo 2016, 9:25 
Senior Member
Senior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive

Non connesso

tonyarms ha scritto:
A me capitava con la ex c4 che la seconda a volte saltasse fuori soprattutto se tenevo la mano appoggiata alla leva del cambio, sicché presi l'abitudine di togliere subito la mano dopo il cambio marcia.
Sull'attuale ds4 ( sempre stesso motore e cambio ) non succede, rimane comunque un po legnoso da freddo ma meno che sulla c4.
Un po di contrasto a freddo direi che è normale dopo averne cambiate due, complica le cose il freno a mano elettrico perché tiene la macchina bloccata e non le permette di muoversi quei pochi cm che favoriscono l'inserimento della marcia.

Concordo con te è molto legnoso....

Profilo  

MessaggioInviato: 18 agosto 2016, 8:30 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi SEDUCTION
Altre: CAMBIO MANUALE

Non connesso

A me capita con la quarta marcia... (sia dalla 3 alla 4 marcia e viceversa)

domani la porto in officina..

Profilo  

MessaggioInviato: 5 settembre 2016, 9:33 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

100euro per un litro e mezzo di olio cambio mi sembra un po' tantino eh....

da quello che scrivi occorre capire se è stato controllato il comando a cavo e poi testare il sincronizzatore della II

Fabio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]