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 Oggetto del messaggio: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 27 giugno 2012, 13:22 
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Quando scavalco un dosso rallentatore a velocità oltre i 40 Km/h, nello scendere le sospensioni anteriori fanno un rumore metallico forte, un colpo, come se andassero a sbattere su un qualche finecorsa. A velocità inferiori non si sente nulla.
Lo stesso succede se prendo una buca profonda.
Capitava la stessa cosa prima di sostiuire i cilindri idraulici anteriori, con i nuovi lo ha fatto da subito.

L'officina Citroen :chevron: mi ha detto che con la sostituzione dei cilindri il rumore sarebbe dovuto sparire.....

Qualcuno può darmi indicazioni?

Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 27 giugno 2012, 13:49 
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Solo per aggiungere maggiori informazioni che potrebbero aiutare a definire la causa del problema, puoi verificare se con le idro in posizione sport continua a farlo?

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Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 27 giugno 2012, 14:38 
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è tutto nella norma purtroppo


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 27 giugno 2012, 14:47 
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Anche la mia l'ha sempre fatto....a mio avviso succede quando le sospensioni vengono sollecitate in allungo in modo brusco e repentino quasi che la centralina e tutto il sistema (pompa, circuito ecc) non riesca a fare in tempo ad intervenire per pompare olio al fine di evitare il fondo corsa..questo è secondo il mio parere la spiegazione più logica.

Infatti il rumore si avverte solo in presenza di dossi o buche profonde....


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 27 giugno 2012, 15:31 
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Confermo, sembra proprio che il sistema reagisca in ritardo all'estensione dei cilindri.
Lo fa anche in modalità Sport, anche se meno marcato.

Ma c'è una soluzione o me la tengo così? E si rischia di danneggiare qualcosa?


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 27 giugno 2012, 15:42 
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Se il rumore è metallico e lo fa anche in modalità sport, non è nella normalità. O hai i sensori non perfettamente funzionanti eppure ha qualche problema di gommini di battuta.

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Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 27 giugno 2012, 16:14 
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sarebbe un problema se il rumore fosse avvertibile anche ai minimi movimenti ma qui parliamo di superamento di dossi che in alcuni casi raggiungono altezze di 20/25 cm.

Nel momento in cui l'auto inzia a scendere all'improvviso si sente il famigerato colpo metallico come se le perfette sospensioni idroattive non riescano a "copiare" così fedelmente l'andamento del terreno.

Secondo me ce le dobbiamo tenere così a patto di prestare attenzione durante il superamento dei dossi....l'avere delle sospensioni tanto raffinate a volte fan si che non ci si accorga della velocità con cui si affrontano certe cunette...velocità da suv.

Potremmo chiedere alle persone del forum quanti rilevano questo rumore e poi fare una statistica...secondo me molti se non tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 27 giugno 2012, 17:21 
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La mia lo fa solo in normale. Se metto in sport non lo fa e comunque il rumore non è metallico.

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Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 27 giugno 2012, 18:05 
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Probabilmente in sport, essendo più rigide, affondano meno e di conseguenza l'estensione successiva è minore ed il colpo di fine corsa meno forte.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 27 giugno 2012, 18:14 
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Infatti, ma soprattutto il rumore non è ferroso ma gommoso.

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Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 27 giugno 2012, 18:30 
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forse dipende con che velocità affronti i dossi....10 Km/h o 40 Km/h....

certo che a 10 Km/h anche la mia è perfetta...a 40 il rumore metallico si sente eccome!!!!

E' proprio il software o forse meglio l'hardware che non riesce a seguire l'andamento della strada...molto probabilmento il passaggio della sospensione da normale a completamente compresso a completamente esteso è talmente rapido da non permettere fisicamente all'olio di fluire da una parte all'altra del circuito e da qui il fondo corsa...


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 27 giugno 2012, 21:56 
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pocinet ha scritto:
... il passaggio della sospensione da normale a completamente compresso a completamente esteso è talmente rapido da non permettere fisicamente all'olio di fluire da una parte all'altra del circuito e da qui il fondo corsa...
Penso sia così. E forse è l'unica pecca delle idro rispetto alle metalliche. :lau:

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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 27 giugno 2012, 22:26 
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Io non sento assolutamente niente (per adesso - toccatina di rito)... Una volta addirittura con anteriore dx ho preso un muretto nascosto dall'erba... credevo di aver rotto il cerchio e tutto il resto! E invece niente, il sistema ha "retto" l'urto :idro: . Spero ovviamente di non avere sorprese in futuro... (lol)


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 28 giugno 2012, 7:28 
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Se ne è discusso abbondantemente nel vecchio forum, questo rumore sembra congenito già dalla ph1 e a mio parere la causa potrebbe essere il "colpo d'ariete" del circuito idraulico.

Prorpio il sistema delle idro, cioè che sono regolabili in altezza, impedisce il fondo corsa, infatti in condizioni normali lo stelo è quasi tutto dentro con un'escursione abbastanza lunga (a differenza di quando l'auto è tutta alta, in quel caso l'escursione si riduce a zero).

Il difetto si manifesta quando il pistone va in estensione, cioè nella fase discendente del dosso, invece il fondocorsa lo si aspetterebbe più facilmente nella fase ascendente del dosso dove l'escursione del pistone è più breve.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 3 luglio 2012, 10:50 
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uc ha scritto:
pocinet ha scritto:
... il passaggio della sospensione da normale a completamente compresso a completamente esteso è talmente rapido da non permettere fisicamente all'olio di fluire da una parte all'altra del circuito e da qui il fondo corsa...
Penso sia così. E forse è l'unica pecca delle idro rispetto alle metalliche. :lau:


Delle idro della C5 casomai; le vecchie idro i dossi neanche li sentono; e le idro della C6 -l'ha presa un amico- non fanno nessun rumore metallico sui dossi; anche qui, quasi non si sentono.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 3 luglio 2012, 14:13 
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Io continuo a sostenere che il rumore non è metallico, è senzatro un buon colpo, si ripercuote su tutta l'auto, ma non è metallico.
Si sente quando la sospensione arriva a fine corsa, è come un tonfo secco, ma sempre sul gommoso e mai metallico.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 3 luglio 2012, 16:34 
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Valvola alta pressione olio in chiusara rapida per non avere l'effetto molla come nelle sospensioni meccaniche o peggio la botta sul fine corsa (puntone di gomma) Il sistema regisce in frazioni di secondo e sono proprio i sensori in estensione ed in repentina compressione che azionano le valvole di alimetazione olio e chiudono il circuito alta pressione (la pompa rimane in servizio con by pass aperto) con un toc! Le sospemsioni idrauliche non vanno mai in fine corsa ne in estensione ne in compressione. Il sistema sport fa si che essendo più rigido l'estensione sia minore e qundi si trasferisce l'eventuale "botta" da buca sulla vettura.(nelle sportive la schiena esce apezzi)...provare per credere, mentre il sistema confort l'escursione può essere maggiore...fino ad un certo pento però evitando così l'effetto altalena. Mi spiace per chi ha cambito le sopensioni idrauliche per il semplice rumore a meno che l'analisi dopo lo smontaggio dei pistoni e dei cilindri non dessero anomalie, domanda citroen gli ha mostrati? Ha detto cosa aveva che non andavano per sotituirli? O come al solito hanno pensato ........rumore strano...rotto...sotituire intanto paga il cliente!


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 4 luglio 2012, 8:27 
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Spiegazione precisa.
Però non ho capito, devi scusarmi: c'è rimedio o è un difetto congenito che ci teniamo così?
Un amico ha la stessa auto da 6 mesi e mi dice che non avverte "ancora" nessun rumore, quindi suppongo che il sistema in qualche modo degeneri, e quindi si può riportare allo stato "corretto".
Avevo comunque sostituito i due martinetti anteriori per delle evidenti perdite di olio.

Grazie


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 Oggetto del messaggio: Quando ho letto il tuo post ho fatto una prova
MessaggioInviato: 4 luglio 2012, 9:11 
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Non sono in grado di dirti se questo è un problema "congenito" posso dirti che sicuramente dipende da due fattori essenziali la velocità di entrata sulle eventuali buche e la loro conformazione, per spiegarmi meglio, ci sono buche dove la ruota entra con una supericie maggiore, altre in cui anche se più profonde il pneumatico riesce a "saltarle" da qui la reazione della sospensione. Quando ho letto il tuo post ho fatto una prova poichè io non avevo mai notato il rumore descritto. Ho preso una buca a circa 30/40 Km ora la cui formazione era piuttosto stretta (tipo mancanaza di diversi strati di asfalto) la reazione che ho notato stando attento è stata di un rumore sordo gommoso,anche nei dossi artificiali di plastica che purtroppo infestano la strada dove abito danno questa reazione mentre, la buca che ho preso poi era un po' più larga anche se forse meno "profonda" perciò la ruota ha affondato di più e li ho sentito chiaramente il toc metallico delle valvole.
In genere cerco di evitare le buche o di passarci sopra a velocità modesta, a volte una prova "contenuta" e con attenzione non guasta.
Questa la mia esperienza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 28 dicembre 2012, 23:55 
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Ciao a tutti, io la mia l'ho ftta abbassare di qualche millimetro e per ora quie rumori fortissimi che faceva prima sono spariti .p.s il modello vecchio era molto meglio su tante cose..........


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