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 Oggetto del messaggio: Regime non regolare - Errore P1336 Citroen C5 benzina
MessaggioInviato: 22 luglio 2017, 20:22 
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Ciao a tutti,

chiedo gentilmente un consiglio: da qualche tempo la mia cara Citroen C5 1800 16V Dynamique benzina/metano mi sta dando qualche grattacapo. Vi spiego meglio: un paio di mesi fa circa è saltata la centralina del metano (semplicemente non commutava più da benzina a metano) e mi è stata sostituita dall'officina a cui mi rivolgo per l'impianto. Ora non so se è stato un caso...se è successo poco dopo...fatto sta che la macchina ha iniziato ad avere un minimo irregolare. Difficilmente si spegneva, ma era come se ansimasse. Saliva e scendeva. Nel punto di discesa il motore traballa e poi torna su....e continua....diventando una cosa ciclica. Questo solo a caldo. Da qua sono iniziati vari pellegrinaggi presso la stessa officina che ha tentato più volte di regolare le impostazioni dell'impianto senza aver nessun beneficio. Dunque hanno iniziato a valutare un problema agli iniettori (a me molto strano visto che erano stati sostituiti 26.000 Km fa per problemi di strappi) e mi hanno sostituito non so cosa (visto che non me ne intendo). Da quel che ho capito solo la parte interna. Ritirata l'auto e ancora nel cortile dell'officina mi si accende la spia anomalia motore. Faccio controllare il codice e pare sia il P 1336 ovvero "Crank / Cam campo del sensore / Performance Sensore di posizione dell'albero a camme". Era tardi...vado comunque a casa e l'auto si presenta inguidabile. Buchi nell'erogazione e partenza con il motore che sembrava soffocare. Dunque torna in offiicina...altra regolazione e pochi miglioramenti. Anzi...ora il passaggio da benza a metano che prima era inavvertibile ora da un sussulto al motore e presenta ancora buchi in erogazione tra la seconda e la terza sui 3000 giri. Più l'ormai caro minimo ansimante a caldo.
Confesso che non mi è venuta l'idea di provarla a benzina anche se proprio stasera all'ennesimo problema di minimo ho provato a passare a benzina riscontrando lo stesso problema. Spenta e riaccesa non me lo faceva più anche se "a benzina" ho questa vaga sensazione che non sia più regolare come un tempo. Lo scarico lo sento scoppiettare....anche se di poco.

Qualcuno di voi ha per caso avuto problemi analoghi? Secondo voi l'errore citato poco sopra potrebbe dare un'idea della problematica? Ho letto che quel sensore presente su tutte le auto può dare problemi al minimo quando ha dei malfunzionamenti.

Per il resto l'auto segue una regolare manutenzione, ha 106.000 Km. Le candele hanno circa 10.000 Km, tagliando completo eseguito circa 1 mese fa e filtro del metano cambiato anch'esso pochi giorni fa.

Magari sto imputando la colpa all'impianto ma magari è l'auto. Ho sempre sentito che a GPL o Metano i problemi a benzina si amplificano..... (E)

Qualsiasi consiglio è ben accetto!

Grazie, Buona Serata.


Ultima modifica di Gerry56 il 25 agosto 2017, 22:57, modificato 1 volta in totale.
Modificato titolo


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 Oggetto del messaggio: Re: Errore P1336 Citroen C5 benzina
MessaggioInviato: 22 luglio 2017, 22:56 
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E' molto probabile che sia il sensore di posizione o per colpa del sensore o del collegamento (spinotto)


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 Oggetto del messaggio: Re: Errore P1336 Citroen C5 benzina
MessaggioInviato: 22 luglio 2017, 23:53 
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Lo dice anche il tipo di errore riscontrato:

Cita:
P 1336 ovvero "Crank / Cam campo del sensore / Performance Sensore di posizione dell'albero a camme".


Quindi, come dice Clod, controlla se lo spinotto è inserito bene, altrimenti è il sensore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Errore P1336 Citroen C5 benzina
MessaggioInviato: 23 luglio 2017, 0:00 
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Grazie ad entrambi per la dritta. Mi sapreste dire più o meno dove si trova lo spinotto?

:ya: :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Errore P1336 Citroen C5 benzina
MessaggioInviato: 24 luglio 2017, 3:17 
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 Oggetto del messaggio: Re: Errore P1336 Citroen C5 benzina
MessaggioInviato: 24 luglio 2017, 14:01 
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Il codice P1336 indicate delle mancate accensioni su più cilindri non meglio identificate.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Informazione per rumore scarico più regime non regolarissimo
MessaggioInviato: 24 agosto 2017, 10:29 
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Ciao a tutti, vi chiedo gentilmente due informazione sperando di riuscire a spiegarmi bene visto che non ho grandi conoscenze in campo meccanico e non uso termini appropriati.

Prima cosa: quando qualche anno fa acquistai la mia cara C5, il 1800 16V benzina la prima cosa che notai fu al minimo una sorta di "sibilo" non continuo provenire dallo scarico...e comunque dalla parte posteriore dell'auto.
A suo tempo ero convinto di aver scritto sul forum per avere lumi su questa cosa, ma non riesco a trovare la discussione. In ogni caso sono sicuro che qualcuno mi spiegò (probabilmente il meccanico) che era il sistema di ricircolo dei gas o comunque qualcosa legato allo scarico e del tutto normale.
Da qualche tempo ho notato che questo sibilo è scomparso....

A suo tempo quando avevo la Xantia (dotata del motore 1800 8V) un po' di sibilo lo aveva, ma era dato dal sistema idraulico delle sospensioni. La mia ha le sospensioni tradizionali quindi l'avevo escluso subito.

Secondo voi è normale che non si senta più nulla? Potrebbe essere andato a pallino qualche sensore o apparato?

Ci vorrebbe la testimonianza di qualche amico forumista che ha la stessa vettura poichè su quelle a gasolio non so se il sistema è il medesimo.

Seconda cosa: (premetto che c'è una discussione su questa cosa di circa un mesetto fa...questo è un po' una ripetizione/aggiornamento). L'auto è a metano che ho fatto istallare quando l'acquistati con su circa 40.000 Km. Ora ne ho circa 100.000. Nel mese di Giugno una bella mattina l'impianto smise di funzionare..semplicemente non mi passava più da benzina a metano. Mi fu sostituita la centralina dell'impianto, ricalibrata dal gasista ed è tornato tutto a posto. Poi non so se per quel motivo o per altro la macchina ha iniziato a non andare bene a metano. Minimo che saliva e scendeva (come se ansimasse) e schiacciando a fondo soprattutto tra seconda e terza vi erano evidenti buchi di erogazione del metano. Poi l'auto a velocità costante andava bene. Mi capitava anche spesso che partendo in prima da fermo avesse qualche incertezza come se si ingolfasse per una frazione di secondo. Portai l'auto più volte dal gasista ma il problema rimaneva finchè non mi hanno sostituito gli iniettori. (almeno...quello che mi hanno raccontato). Ma il problema rimaneva. Altre regolazioni e il problema più o meno è rimasto.
A questo punto ho deciso di provarla un po' a benzina (sapete..è un fattore psicologico..ma quando si ha il metano da anni la benzina diventa nemica :sbav: ) ed ho notato che va sicuramente meglio, ma anche li non mi sembra perfetta come lo era prima. Il minimo soprattutto da fredda ha qualche incertezza (lieve lieve) e vedo che dopo qualche secondo è come se correggesse i giri e poi si regolarizza mentre andando ho l'impressione che non sia più fluida come prima. (anche se come ripeto è una sensazione lieve...).
Non vorrei che ci fosse qualche problema che a benzina bene o male passa....a metano è più amplificato.

Per un paio di volte (quando andava male a metano) si era accesa la spia di anomalia motore con codice P1336 ovvero "Crank / Cam campo del sensore / Performance Sensore di posizione dell'albero a camme". Ma poi non l'ha più fatto.

Qualsiasi parere è ben accetto!

Eventualmente la prossima settimana provo a rivolgermi nuovamente al meccanico (visto che è in ferie...e lo sono pure io).



Grazie mille,

Buona Giornata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Informazione per rumore scarico più regime non regolaris
MessaggioInviato: 24 agosto 2017, 22:26 
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Io ti direi di provare a cambiare il sensore di posizione dell'albero a camme non costa molto e puoi cambiarlo da solo basta individuarlo se non sbaglio in alto lato distribuzione svitare una vite e cambiarlo.

Inviato dal mio SM-T111 utilizzando Tapatalk


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 Oggetto del messaggio: Re: Informazione per rumore scarico più regime non regolaris
MessaggioInviato: 24 agosto 2017, 22:33 
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Non creiamo confusione nel forum.

Per la seconda domanda c'è già una discussione aperta,

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=29314&p=401596#p401596

continuate in quella, altrimenti unisco le due discussioni e cancello le risposte al quesito.


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 Oggetto del messaggio: Re: Informazione per rumore scarico più regime non regolaris
MessaggioInviato: 25 agosto 2017, 20:21 
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Ciao Gerry56, chiedo scusa..hai ragione. Il post aperto è un po' un doppione. A questo punto la cosa migliore per non generare confusione è unire i due topic. ;) Rispondo ad arek63 qua sotto...poi puoi procedere! :8D:

Rispondo anche a arek63: come da vecchio post mi era stata consigliata questa strada. Ma ho paura che non sia quello il problema anche se potrei provare..tanto l'investimento è esiguo e comunque una volta cambiato è nuovo e non ci penso più. Quello che mi frena un po' è che l'accensione della spia e del relativo messaggio è avvenuta solo un paio di volte quando il gasista aveva "pasticciato" nelle regolazioni una volta sostituita la centralina. (del metano).
In giornata ho dato un'occhiata nel motore confrontando le foto del suddetto sensore trovare sul web..ma non ho trovato nulla. Probabilmente è in una zona poco raggiungibile. Proverò ad informarmi dal mio meccanico e soprattutto (cosa che mi sono promesso al rientro dalle ferie) cambiare gasista!!!! Non tanto per il problema che al momento non hanno saputo risolvere...quanto per le spiegazione date che mi hanno lasciato un po' dubbioso!

Thanks!


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 Oggetto del messaggio: Re: Errore P1336 Citroen C5 benzina
MessaggioInviato: 25 agosto 2017, 22:55 
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 Oggetto del messaggio: Re: Regime non regolare - Errore P1336 Citroen C5 benzina
MessaggioInviato: 3 settembre 2017, 21:23 
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Ciao controlla se nel tuo impianto metano vi è stato installato anche il variatore di fase.
Di solito è della ditta aeb elettronica siccome è collegato al sensore di fase (si mette in serie al filo che viene dal sensore della fase) se si guasta puo dare di questi problemi.
Dillo al tuo installatore di controllarlo.
L'impianto di che marca è?
Facci sapere.
ciao


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