Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 22:37


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 349 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 5 agosto 2011, 11:50 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:33
Messaggi: 6
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Grazie a tutti x i consigli.... purtroppo ribadisco che la mia unica delusione è appunto dovuta ai consumi.
il top l'ho raggiunto con un pieno solo ciclo urbano ho percorso appena 550 Km....
Domanda: capita a qualcuno, quando hai bassi regimi, di accellerare e sentire come una sensazione che il motore sia chiuso, non vada (non saprei di preciso come spiegarlo), come se non arrivi il gasolio........


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 5 agosto 2011, 12:22 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 101
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: 2000 hdi140 cv busines 2009
 
           Non connesso


alfy ha scritto:
Grazie a tutti x i consigli.... purtroppo ribadisco che la mia unica delusione è appunto dovuta ai consumi.
il top l'ho raggiunto con un pieno solo ciclo urbano ho percorso appena 550 Km....
Domanda: capita a qualcuno, quando hai bassi regimi, di accellerare e sentire come una sensazione che il motore sia chiuso, non vada (non saprei di preciso come spiegarlo), come se non arrivi il gasolio........



capita a me...soprattuto dopo il problema aggiornamento centralina in seguito alla sostituzione frizione,pensavo mi fossi abituato ma è troppo evidente, ora devo trovare un modo di alleviare il problema per il resto sono molto soddisfatto della macchina.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 5 agosto 2011, 12:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 luglio 2011, 14:45
Messaggi: 14
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 Exclusive 140cv
 
           Non connesso


scusate Raffy e Alfy,ma voi avete Cambio automatico ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 5 agosto 2011, 12:33 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 101
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: 2000 hdi140 cv busines 2009
 
           Non connesso


s529196ok ha scritto:
scusate Raffy e Alfy,ma voi avete Cambio automatico ?


no io manuale..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 5 agosto 2011, 12:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 luglio 2011, 14:45
Messaggi: 14
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 Exclusive 140cv
 
           Non connesso


perdonami,un'info....dopo quanto hai dovuto sostituire la frizione ?
io sono in attesa di una c5 berlina Exclusive motor.come la tua,e sta cosa comincia a preoccuparmi un po' ....visto che con la mia c4 Picasso 2.0 non ho mai avuto alcun probl."serio" nè di (così alti) consumi,nè al cambio e/o frizione...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 5 agosto 2011, 13:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 101
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: 2000 hdi140 cv busines 2009
 
           Non connesso


s529196ok ha scritto:
perdonami,un'info....dopo quanto hai dovuto sostituire la frizione ?
io sono in attesa di una C5 berlina Exclusive motor.come la tua,e sta cosa comincia a preoccuparmi un pò ....visto che con la mia C4 Picasso 2.0 non ho mai avuto alcun probl."serio" nè di (così alti) consumi,nè al cambio e/o frizione...


viewtopic.php?f=81&t=2399 comunque in conce mi hanno assicurato che il problema non si è più riproposto a nessuno dopo la sostituzione...per i consumi come vedi è molto personale certo non è un mezzo da città...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 5 agosto 2011, 13:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 luglio 2011, 14:45
Messaggi: 14
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 Exclusive 140cv
 
           Non connesso


si,infatti da quello che vedo,sulle auto prodotte dopo quella in tuo possesso,mi sembra che nessuno lamenti molto al riguardo...
sui consumi,hai ragione,è molto ma molto soggettivo,pertanto le mie (future) prove e tests su strada non saranno mai in linea con chiunque altro,visto che abbiamo tutti dei piedini differenti e soprattutto un concetto di "consumo" molto personale ;)
Grazie Raffy


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 10 agosto 2011, 13:32 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:33
Messaggi: 6
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Anche la mia è con cambio manuale


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 4 settembre 2011, 17:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:40
Messaggi: 17
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Business Tourer (2009)
 
           Non connesso


Ciao, un paio di volte sopra i 1000 Km, qualche volta tra i 950 ed i 1000, con regolarità impressionante tra i 920 e i 950.
Tutto sommato non male, è molto migliorato il consumo da quando al posto del Cruise Control uso il limitatore impostato a 135 Km/h. Così facendo ho migliorato di circa 1 Km/l la percorrenza autostradale, se poi scendo a 110/120 molto di più. Provate e fatemi sapere se anche per voi è così. Nessun cambiamento invece col passaggio da gomme Michelin a Nokian (gran gomma e prezzo regalo, vedremo la durata). Un saluto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 19 settembre 2011, 9:22 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Aggiornamento: ho percorso 1029 Km ed ho rifornito prima che si accendesse la riserva!
Il CDB indica un ottimo 17.8 Km/l!

Percorso: 80% autostrada (se la Salerno-Reggio si può chiamare così...), piede leggero ma auto bella carica.

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 19 settembre 2011, 16:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 settembre 2011, 20:35
Messaggi: 33
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.2 HDi 173 CV buisness
 
           Non connesso


devo dire che i consumi della mia c5 non rispecchiano i vostri risultati, io in città non riesco ad andare oltre i 12/12.5 Km/l. Ma a differenza di voi il mio cdb sbaglia in eccesso ossia dice che ho percorso mediamente 11 ma calcolatrice alla mano il risultato è quello che vi ho presenatato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 20 settembre 2011, 13:14 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


guarda che 12kml in città, con quella macchina, sono già un risultato apprezzabile....

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 20 settembre 2011, 14:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 settembre 2011, 20:35
Messaggi: 33
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.2 HDi 173 CV buisness
 
           Non connesso


cambio un momento discorso............ho letto il tuo post riguardo all'aditivo fai da te. Volevo sapere considerando che la mia auto ha 140000 Km è il caso di metterlo ed ancora ho letto anche dell'aggiunta dell'olio 2t in che quantità e quando usarlo grazie in anticipo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 22 settembre 2011, 12:30 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


bandit730 ha scritto:
cambio un momento discorso............ho letto il tuo post riguardo all'aditivo fai da te. Volevo sapere considerando che la mia auto ha 140000 Km è il caso di metterlo ed ancora ho letto anche dell'aggiunta dell'olio 2t in che quantità e quando usarlo grazie in anticipo


la risposta è ovviamente SI, e troverai anche i commenti di qualcuno che molto scettico ha riscotnrato significativi milgioramenti dell'erogazione e piccola riduzione del consumo medio

vai sul post e trovi TUTTO quello che ti serve, nel caso scrivimi pure in pvt

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 22 settembre 2011, 15:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 settembre 2011, 20:35
Messaggi: 33
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.2 HDi 173 CV buisness
 
           Non connesso


mi dici le dosi esatte sia di aceto che di olio?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 27 settembre 2011, 22:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:11
Messaggi: 185
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: C5 2.0 HDi diesel 163CV Executive (NOVEMBRE 2009 IMMATRIC FEB.2010) cambio manuale
 
           Non connesso


Torno a scrivere dopo un bel po' di strada percorsa e cioè 30.000 Km..... rammento che la mia 2.0 HDi 163CV Executive ha il cambio manuale anno di costruzione fine 2009 ( immatric. febbr. 2010) :

continuo a ritenere sopra la media il consumo dell'auto e questo mi convince sempre più della necessità di ricorrere ad una centralina aggiuntiva che aumenti i cavalli facendo così sforzare meno il motore, purtroppo non ho ancora trovato l'officina in zona adatta per farlo poichè in quelle contattate mi è stato detto che dopo l'inserimento non viene fatta alcuna prova sul banco ma solo su strada e questo... non mi rassicura assolutamente!

Comunque sia per dovere di cronaca mi sembra doveroso postare l'ultima esperienza fatta pochi giorni fa:

Partenza da Lecce meta Messina inserendomi in Calabria sulla Salerno/RC....

parto con largo anticipo rispetto all'orario di arrivo e questo per poter mettere il cruise ad una velocità di 95 Kmh, difatti la mantengo per più di metà percorso ed il CDB ( sicuramente generoso ) segna un consumo di 20km/l. ma come tutte le favole anche un po' noiose ( provate a far tanta strada a quella velocità.. ) ecco l'imprevisto... autostrada bloccata... devo uscire poco dopo Cosenza e seguire un percorso alternativo fatto di stradine, salite, curve e di cartelli sbagliati ( l'ANAS ha messo le nuove indicazioni alternative non coprendo quelle vecchie che immancabilmente ti confondevano e riportavano sull'interruzione ! ) ... velocità quindi ancora più bassa ma con notevole sforzo del motore, risultato da CDB 14,7 Km/l. Tutto quello che ho risparmiato l'ho perso in meno di un centinaio di Km di deviazione ( poi son tornato sull'autostrada.. ) . Vabbuò, poco male, sempre meglio dei soliti eccessivi consumi! Al ritorno a casa niente interruzioni autostradali ma questa volta mantengo un andatura più veloce anche se intercalata da basse velocità causate dai continui cambi di corsia per lavori e senza mai comunque superare la velocità consentita di 130Kmh ed il CDB segna 13,3 Km/l...

Morale della favola? La mia C5 è comodissima ed affidabile e non la cambierei assolutamente con altre auto ma consuma e non poco, tenuto soprattutto presente che nel percorso quotidiano extraurbano leggermente trafficato e con un paio di semafori nel pianeggiante Salento il CDB generoso arriva a segnare massimo 12,3 Km/l. Troverò l'officina giusta prima o poi ed installerò questa benedetta centralina aggiuntiva... magari qualcuno sa darmi una dritta se conosce qualcosa in zona o se ne sta facendo uso.

Saluti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 28 settembre 2011, 14:48 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:33
Messaggi: 6
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Io i 1000 Km li sogno di notte.
:furia: come già scritto in precedenza non riesco a fare + di 750 Km :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 28 settembre 2011, 20:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


A meno che non hai il piede particolarmente pesante, credo che hai qualcosa che non va nella tua auto.
Quelle medie non le faccio nemmeno io nel traffico di Roma.
Ti conviene farla controllare.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 10 ottobre 2011, 16:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 settembre 2011, 16:39
Messaggi: 55
Provincia: PE - Pescara
La mia auto: Grand C4 Spacetourer 1.5 HDi 130CV C.A. Business (2019)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
vi dico i miei dati:
Autostrada libera, con limitatore a 120km/h (no cruise control), 350km (A1 - Arezzo Caserta) --> 18,5 Km/l indicate su CDB
Aggiungendo un paio di giorni su strade extraurbane (circa 300km) + altri 300km di auostrada
sono arrivato a rifare il pieno a 954km --> 17,2 Km/l indicate su CDB
Il calcolo pieno pieno (59,91 litri) mi da un consumo effettivo di 15,9 Km/l

L'errore e' circa 1,3 Km/l e la cosa e' un po' strana Perché' l'ultima misura che avevo fatto su consumi misti urbani e extraurbani mi dava 15,4 CDB e 14,7 calcolati (quindi la differenza era di soli 0,7 Km/l).

Magia dell'elettronica: a me stupisce sempre che ormai nel 2011 (2009, quando hanno immatricolato la mia) facciano delle centraline che controllano al millesimo tantissimi parametri dell'auto, e poi siano cosi' approssimativi nel calcolo del consumo.

NB: non e' un critica sulla citroen, non ho mai sentito nessun altro con qualsiasi altra auto che abbia valori di consumo sul trip corretti o sbagliati in negativo!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 18 ottobre 2011, 15:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 settembre 2011, 16:39
Messaggi: 55
Provincia: PE - Pescara
La mia auto: Grand C4 Spacetourer 1.5 HDi 130CV C.A. Business (2019)
 
           Non connesso


Ulteriore prova su circuto misto (un po' autostrada e un po' urbano):
CDB 15.1 Km/l
calcolo pieno - pieno 14.0 Km/l

differenza 1.1 Km/l

Continuerò a tenere d'occhio queste misure, ma a okkio la stima di circa 1km/l di ottimismo in piu' è corretta.

Ciao a tutti!

PS: comunque mi dichiaro soddisfatto dei consumi della mia auto... questi risultati con CA e auto da 18 quintali sono a mio parere ottimi!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 349 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani